«Illuminare il senso delle ricerche di oggi». Marisa Volpi Orlandini, critica militante negli anni sessanta/'Illuminating the meaning of today's research'. Marisa Volpi Orlandini, militant critic in the 1960s
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3053Abstract
Il saggio vuole indagare il ruolo di critica militante ricoperto da Marisa Volpi Orlandini nel corso degli anni sessanta e il suo contributo nell’aggiornare il pubblico italiano sulle ricerche artistiche contemporanee, affermando il proprio sguardo in un panorama artistico-culturale in costante mutamento. Lo studio vuole mettere in luce gli anni di formazione, l'incontro con alcune figure chiave come Roberto Longhi, Carla Lonzi e Giulio Carlo Argan, e il suo percorso di critica militante costruito con coerenza e impostato sulla tradizione e sulla rielaborazione individuale di un metodo assimilato nel tempo.
Una ricerca sviluppata grazie ai documenti conservati negli anni dalla studiosa e alle numerose pubblicazioni che l’hanno vista protagonista firmando presentazioni in catalogo, saggi e contributi sulle principali riviste e i giornali dell’epoca.
The essay aims to investigate the role of militant criticism played by Marisa Volpi Orlandini during the 1960s and her contribution to update the Italian public on contemporary artistic research, affirming her point of view in a constantly changing artistic-cultural scene. The study wants to highlight his formative years, his contact with some key figures such as Roberto Longhi, Carla Lonzi and Giulio Carlo Argan, and his path of militant criticism built with consistency and set on tradition and individual reworking of a method absorbed over time.
A research developed thanks to the documents preserved over the years by the scholar and the numerous publications that saw her as a protagonist signing presentations in catalogs, essays and contributions in the main magazines and newspapers of the period.
References
Argan G. C. (1961), Mostra di Miró, «Avanti!», 10 gennaio, p. 3.
Bottai S. (2008), Introduzione e guida alla lettura in L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, a cura di A. Sbrilli, S. Bottai, M. Santoro, Roma: Lithos, pp. 195-199.
Bottinelli S. (2022), Open Spaces and Consumerist Excess. On Marisa Volpi’s book Arte dopo il 1945. U.S.A., «Art in Translation», 24 luglio, <https://doi.org/10.1080/17561310.2022.2087997>.
Celant G (1967), Arte Povera/Im Spazio, catalogo della mostra (Genova, Galleria La Bertesca, 27 settembre-20 ottobre 1967), Genova: Edizioni Masnata/Trentalance.
Chianchiano S. (2018), Marisa Volpi Orlandini. Critica militante nei decenni Sessanta e Settanta, tesi di Dottorato in Storia delle Arti (Università Ca’ Foscari-Università IUAV di Venezia-Università di Verona), tutor prof.ssa Francesca Castellani, co-tutor prof.ssa Laura Iamurri, XXX ciclo, A.A. 2017-2018.
Dantini M. (2010), Ytalia subjecta. Narrazioni identitarie e critica d’arte 1963-2009, in Il confine evanescente. Arte italiana 1960-2010, a cura di G. Guercio, A. Mattirolo, Milano: Electa Mondadori, pp. 263-307.
Degl’Innocenti M., a cura di (2016), Giovanni Pieraccini, la politica e l’arte, Manduria: Lacaita.
Iamurri L. (2016), Un margine che sfugge. Carla Lonzi e l’arte in Italia 1955-1970, Macerata: Quodlibet Studio.
Lux S., Coen E., De Dominicis D., a cura di (1985), Artisti contemporanei. Saggi, Roma: Il Bagatto
Lux S., Coen E., De Dominicis D., a cura di (1986a), Artisti contemporanei. Profili, Roma: Il Bagatto
Lux S., Coen E., De Dominicis D., a cura di (1986b), Artisti contemporanei. Interviste, Roma: Il Bagatto
Marisa Volpi Orlandini (intervista a cura di Spazioarte, aprile 1977) (1977), in Donna & Arte: un altro problema da consumare, «Spazioarte», IV, aprile-maggio, pp. 21-22.
Margozzi M., a cura di (2009), Palma Bucarelli: il museo come avanguardia, Milano: Electa.
Margozzi M., Bozzini R., a cura di (2012), QUI arte contemporanea 1966-1977, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 19 ottobre 2012-27 gennaio 2013), Roma: Editalia.
Messina M. G. (2018), Strade parallele di Marisa Volpi e di Giulio Paolini (1968-1973), «Ricerche di Storia dell’Arte», n. 124, pp. 100-109.
Sbrilli A, Bottai S., Santoro M., a cura di (2008), L’occhio senza tempo. Saggi di critica e storia dell’arte contemporanea, Roma: Lithos.
Sbrilli A. (2015), Marisa Volpi: legami a doppio filo tra pittura, scrittura, lettura, in Artiste della critica, a cura di M. Pozzati, Mantova: Corraini.
Volpi M., a cura di (1961), Visite negli studi dei giovani pittori romani, «Avanti!», ottobre-dicembre.
Volpi M. (1963), I molti problemi della critica d’arte, «Avanti!», 29 novembre, p. 3
Volpi M., Koenig K.K., a cura di (1964), L’espressionismo: pittura scultura architettura, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, maggio – giugno 1964), Firenze: Vallecchi.
Volpi M. (1966), QUI U.S.A., quattro interviste (Helen Frankenthaler; Ellsworth Kelly; Jules Olitski; Roy Lichtenstein), «La Fiera Letteraria», XLI, n. 23, 16 giugno, p. 18.
Volpi M. (1967a), Visione e colore a New York, «QUI arte contemporanea», n. 3, marzo, pp. 32-38.
Volpi M. (1967b), Immagini del colore. Carla Accardi, Marcia Hafif, Giulio Turcato, catalogo della mostra (Roma, QUI arte contemporanea, dal 12 aprile 1967), Roma: Editalia.
Volpi M. (1967c), Strutture primarie e Minimal Art, «QUI arte contemporanea», n. 4, novembre, pp. 29- 35.
Volpi M. (1968a), Fabro, Paolini, Kounellis, catalogo della mostra (Roma, QUI arte contemporanea, dal 24 aprile 1968), Roma: Editalia.
Volpi M. (1968b), Burri, Fontana, Yves Klein, Manzoni, catalogo della mostra (Torino, Galleria Notizie, 24 aprile-30 maggio 1968), Torino: Galleria Notizie.
Volpi M. (1968c), Un’analisi mentale dell’esperienza visiva, catalogo della mostra (Roma, Galleria La Salita, 18- 31 luglio, 23 settembre-16 ottobre 1968) Roma: Tipografia italiana.
Volpi M. (1969), Arte dopo il 1945. U.S.A., Bologna: Cappelli.
Volpi M. (1975), “Fine dell’avanguardia”, «QUI arte contemporanea», n. 15, settembre, p. 41.
Volpi M. (1986), Il maestro della betulla, Firenze: Vallecchi.
Volpi M. (1992), Giulio Carlo Argan. Il mistero che saliva in cattedra: una testimonianza, «Il Giornale», 13 novembre.
Volpi M. (1993), La casa di via Tolmino, Milano: Garzanti.
Volpi M. (2001), Una testimonianza autobiografica, in L’arte delle donne nell’Italia del Novecento, Atti del convegno (Roma, 25-26 gennaio 2001), a cura di L. Iamurri e S. Spinazzè, Roma: Ministero per i Beni e le Attività culturali; Roma: Meltemi Editore, pp. 169-180.
Volpi M. (2004), Uomini, Milano: Arnoldo Mondadori.
Volpi M. (2010), Le ore, i giorni. Diari 1978-2007, Milano: Medusa.
Weller S. (1976), Il complesso di Michelangelo, Pollenza-Macerata: La Nuova Foglio, pp. 51-52.
Weller S., Volpi M. (1977), Lettera aperta: le donne nell’arte, «QUI arte contemporanea», n. 17, giugno, pp. 50-55.
XIV mostra nazionale Premio del Fiorino (1963), catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 15 maggio-15 giugno 1963), Firenze: Unione Fiorentina.