La storia dell’arte di Maria 'Monica' Donato: continuità dell’antico, comunicazione politica per immagini, memorie degli artisti nel Medioevo/Maria ‘Monica’ Donato’s Art History: the Survival of Antiquity, the visual Display of political Ideas, and Artists’ Signatures in the Middle Age

Published

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3020

Authors

  • Daniele Giorgi Scuola Normale Superiore

Abstract

Il saggio è un medaglione dedicato alla figura di Maria “Monica” Donato e all’originalità del suo contributo agli studi storico-artistici. Specifica attenzione viene riservata ai tre indirizzi di ricerca perseguiti dalla studiosa, ossia il discorso della ‘memoria dell’antico’ nelle età successive, la comunicazione politica attraverso le immagini nell’età dei Comuni e delle Signorie, le ‘firme’ degli artisti nel Medioevo. Il testo si conclude con alcuni accenni ai metodi di didattica universitaria di questa storica dell’arte.

An intellectual biography of Maria 'Monica' Donato, this paper focuses on the innovative approach of her academic research in Art history. Her main fields of investigation were the survival of antiquity in later periods, the visual display of political ideas in the age of the Commune and the Signoria, and medieval artists’ signatures. Some hints at Maria 'Monica' Donato’s teaching methods close the work.

References

Crivello F. (2014), Ricordo di Maria Monica Donato (1959-2014), «Iconographica», 13, pp. 9-10.

Donato M.M. (1985), Gli eroi romani tra storia ed exemplum: i primi cicli umanistici di Uomini Famosi, in Memoria dell’antico nell’arte italiana. II, I generi e i temi ritrovati, a cura di S. Settis, Torino: Einaudi, pp. 97-152.

Donato M.M. (1988), Un ciclo pittorico ad Asciano (Siena), Palazzo Pubblico e l’iconografia ‘politica’ alla fine del Medioevo, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia», serie 3, 18, 3, pp. 1105-1272.

Donato M.M. (1993), «Archeologia dell’arte». Emanuel Löwy all’Università di Roma (1889-1915), «Ricerche di storia dell’arte», 50, pp. 62-75.

Donato M.M. (1994), Testi, contesti, immagini politiche nel tardo Medioevo: esempi toscani. In margine a una discussione sul «Buon governo», «Annali dell’Istituto Storico Italo-Germanico in Trento», 19, 1994, pp. 305-341.

Donato M.M. (1997), Immagini e iscrizioni nell’arte “politica” fra Tre e Quattrocento, in «Visibile parlare». Le scritture esposte nei volgari italiani dal Medioevo al Rinascimento, atti del convegno (Cassino-Montecassino, 26- 28 ottobre 1992) a cura di C. Ciociola, Napoli: Edizioni Scientifiche italiane, pp. 341-396.400

Donato M.M. (1998), Un «savio depentore» fra «scienza delle stelle» e «sutilità» dell’antico: Restoro d’Arezzo, le arti e il sarcofago romano di Cortona, in Studi in onore del Kunsthistorisches Institut in Florenz per il suo centenario (1897-1997), Pisa (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia. Quaderni, serie 4, 1-2), pp. 51-78.

Donato M.M. (2005), Dal Comune rubato di Giotto al Comune sovrano di Ambrogio Lorenzetti (con una proposta per la “canzone” del Buon governo), in Medioevo: immagini e ideologie, atti del convegno (Parma, 23-27 settembre 2002), a cura di A.C Quintavalle, Milano: Electa, pp. 489-509.

Donato M.M. (2006), Memorie degli artisti, memoria dell’antico: intorno alle firme di Giotto, e di altri, in Medioevo: il tempo degli antichi, atti del convegno (Parma, 24-28 settembre 2003) a cura di A.C. Quintavalle, Milano: Electa, pp. 522-546.

Donato M.M. (2008), Il progetto Opere firmate nell’arte italiana/Medioevo: ragioni, linee, strumenti. Prima presentazione, in L’artista medievale, atti del convegno (Modena, 17-19 novembre 1999) a cura di ead., Pisa (Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere e Filosofia. Quaderni, serie 4, 16), pp. 365-400.

Donato M.M., a cura di (2013), Siena e artisti senesi. Maestri orafi, testi di S. Riccioni, M. Tomasi con contributi di E. Cioni, M. Pantarotto, Pisa (Repertorio Opere firmate nell’arte italiana/Medioevo).

Ferrari M. (in corso di pubblicazione), Storia dell’arte e iconografia ‘politica’ comunale: il contributo di Maria Monica Donato, in M.M. Donato, La «bellissima inventiva». Iconografia politica comunale tra Firenze e Siena (XIII-XV secolo), a cura di M. Ferrari.

Settis S. (2015), Monica Donato, in Medioevo: natura e figura, atti del convegno (Parma, 20-25 settembre 2011) a cura di A.C. Quintavalle, Milano: Electa, pp. 791-793.

Tomasi M. (2014), Maria Monica Donato (1959-2014), «Bullettino senese di storia patria», 121, pp. 409-411.

Zanker P. (2007), Augusto e il potere delle immagini, Torino: Bollati Boringhieri.

How to Cite

Giorgi, D. (2022). La storia dell’arte di Maria ’Monica’ Donato: continuità dell’antico, comunicazione politica per immagini, memorie degli artisti nel Medioevo/Maria ‘Monica’ Donato’s Art History: the Survival of Antiquity, the visual Display of political Ideas, and Artists’ Signatures in the Middle Age. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 395–402. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3020