Nuovi documenti e attribuzioni per Ernst Van Schayck (Utrecht, 1575-Macerata, 1632) / New documents and Attributions for Ernst Van Schayck (Utrecht, 1575–Macerata, 1632)
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesca Coltrinari

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3980Abstract
Il contributo si sofferma sulla fase finale dell'attività del pittore neerlandese Ernst Van Schayck stabilitosi a Macerata intorno al 1620 e morto in questa città nel 1632, presentando nuove proposte attributive in grado di arricchirne notevolmente la fisionomia. Muovendo da una riconsiderazione complessiva della documentazione e del catalogo fino a oggi noto del prolifico artista e avvalendosi di documenti inediti e nuove attribuzioni si fornisce una rilettura complessiva della sua personalità, mettendo in evidenza, in modo particolare le relazioni intrattenute con i committenti, con altri artisti e il mercato di riferimento.
This paper focuses on the final phase of the career of Dutch painter Ernst Van Schayck, who settled in Macerata around 1620 and died in that city in 1632, presenting new attributions that significantly enrich our understanding of his work. Starting from a comprehensive review of the documents and the catalogue known up to now on this prolific artist, and drawing on unpublished documents and new attributions, it provides a comprehensive reinterpretation of his personality, highlighting in particular his relationships with his patrons, other artists and the art market.
Riferimenti bibliografici
Adversi A., Cecchi D., Paci L., a cura di (1971-1977), Storia di Macerata, 5 voll., Macerata: Tipografia Compagnucci.
Aikema B. (1999), Il gusto dei fiamminghi: opere "ponentine" nelle collezioni veneziane del Rinascimento, in Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Grassi, 5 settembre 1999 - 9 gennaio 2000, Milano: Bompiani, pp. 82-91.
Albenga G. (1930), Branca, Giovanni, in Dizionario Biografico degli italiani, Roma: Istituto dell'Enciclopedia italiana, ad vocem < https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-branca_(Enciclopedia-Italiana)/>.
Alimenti G. (2016), L'antica via lauretana. Itinerario «sì corporale, come spirituale» da Roma a Loreto, Macerata: eum.
Aleandri V.M. (1898), Nuova guida di Sanseverino Marche, S. Severino Marche: Tip. Taddea.
Ambrosini Massari A.M. (2017), Roncalli, Cristoforo, detto il Pomarancio, in Dizionario Biografico degli italiani, vol. 88, ad vocem, < https://www.treccani.it/enciclopedia/roncalli-cristoforo-detto-pomarancio_(Dizionario-Biografico)/>.
Ambrosini Massari A.M., Delpriori A., a cura di (2017), Capriccio e natura arte nelle Marche del secondo Cinquecento: percorsi di rinascita, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 15 dicembre 2017- 13 maggio 2018), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Arcangeli L. (1992), Il Santuario di Santa Maria delle Vergini a Macerata: un modello d'arte sistina, in Dal Poggetto 1992, pp. 143- 152.
Arcangeli L. (2002), Ramazzani e i modelli "colti". Il ruolo della stampa, in Matteucci 2002, pp. 19- 20.
Arcangeli L., Montevecchi (B. 1992), Ernst Van Schayck, in Dal Poggetto 1992, pp. 434-441.
Arcangeli L., Montevecchi B. (1993), Considerazioni sulla ritrattistica di Ernst Van Schayck e un dipinto inedito, in Studi per Pietro Zampetti, a cura di R. Varese, Ancona: Il Lavoro Editoriale, pp. 367-369.
Arte e spiritualità negli Ordini mendicanti: gli agostiniani e il cappellone di San Nicola a Tolentino (1992), Atti del convegno (Tolentino, 1991), Roma: Árgos.
Arte e spiritualità nell'Ordine agostiniano e il convento San Nicola a Tolentino (1994), Atti della seconda sessione del Convegno Arte e spiritualità negli Ordini mendicanti (Tolentino, 1-4 settembre 1992), Roma: Argos.
Astolfi C. (1904), La leggenda su la Madonna degli Angeli di Forano. Confutazione storico-artistica, Macerata: Unione cattolica tipografica.
Astolfi C. (1908), Nuove notizie sui pittori Cesare Conti d'Ancona e il fiammingo Ernesto de Schaychis, «Rivista marchigiana illustrata», 6, pp. 157-158.
Astolfi C. (1926), La Porziuncola marchigiana, Pesaro: Officine d'Arti Grafiche G. Federici, estratto da «Rassegna marchigiana», IV, pp. 414-420.
Aurigemma M.G. (2008), Fiamminghi e olandesi. L'Europa in Italia, in Fiamminghi e altri maestri: gli artisti stranieri nel patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, catalogo della mostra (Roma, palazzo Ruspoli), a cura di F. Rigon, M. Arcidiacono, Roma: L’ Erma di Bretschneider, pp. 73-128.
Baldinucci F. (1688), Notizie dei professori del disegno da Cimabue in qua, Firenze: Nella Stamperia di Pietro Matini.
Bartoli B. (1695), Le glorie maestose del santuario di Loreto, in Macerata: per gli eredi del Pannelli.
Bastogi N. (2008), Andrea Boscoli, Firenze: Edifir.
Belli L., Perlini I. (2021), Per un itinerario nordico nella provincia di Pesaro e Urbino: tracce di artisti fiamminghi, olandesi e tedeschi tra Quattrocento e Settecento, Ancona: Affinità elettive.
Bergsträsser G. (1979), Niederländische Zeichnungen 16. Jahrhundert im Hessischen Landesmuseum, Darmstadt: ed
Blasio S. (2010), Cattedrale di San Giuliano a Macerata: la pinacoteca sacra, in Le cattedrali. Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, a cura di G Barucca, Loreto: Tecnostampa, pp. 55- 70.
Bodart D. (1970), Les peintres des Pays-Bas méridionaux et de la principauté de Liège à Rome au XVIIème siècle, Bruxelles: Institut historique belge de Rome, 2 voll.
Bonoli G. (1732), Storia di Lugo ed annessi libri tre, opera del P. maestro F. Girolamo Bonoli lughese, in Faenza: Nella Stampa dell'Archi Impressor Camer. e del S. Ufizio.
Bottacin F. (2009), Dipinti fiamminghi e olandesi tra Pesaro e Urbino: dalle collezioni al museo, in Il collezionismo locale: adesioni e rifiuti, Atti del convegno (Ferrara, 9-11 novembre 2006), a cura di R. Varese, F. Veratelli, Firenze: Le Lettere, pp. 587-604.
Bottacin F. (2014), Federico e Ottaviano Montefeltro Ubaldini collezionisti di dipinti fiamminghi: una proposta per il bagno muliebre di Jan van Eyck, in Riflessi del collezionismo, tra bilanci critici e nuovi contributi, Atti del convegno (Urbino, Palazzo Albani, Aula Clemente XI, 3-5 ottobre 2013), a cura di A.M. Ambrosini Massari, G. Perini Folesani, Firenze: Leo S. Olschki, pp. 91-102, tavv. 40-44.
Bottacin F. (2012), Giovanni Scheper, pittore e mercante d'arte fiammingo tra l'Umbria e le Marche: un documento inedito, in Le due muse. Scritti d'arte, collezionismo e letteratura in onore di Ranieri Varese, Ancona: Il Lavoro editoriale, pp. 67-78.
Bottacin F. (2020), Per una ricognizione sugli studi dedicati alla pittura neerlandese nel territorio marchigiano, «Arte marchigiana», 8, 2020, pp. 11-44.
Bottacin F., Dominici T. (2019), Per un catalogo dei dipinti fiamminghi e olandesi nelle collezioni pubbliche marchigiane, in Urbino fra età moderna e contemporanea, a cura di G. Dall'Olio, S. Pivato, Rimini: Panozzo editore, pp. 63-96.
Canullo G. (2016), I bifolchi e l'Eucarestia. La cappella maggiore della chiesa di Santa Maria delle Vergini a Macerata, «Il capitale culturale. Studies on the Value of cultural heritage», 13, pp. 37-78.
Canullo G. (2017), Il Santuario di Santa Maria delle Vergini a Macerata, in Ambrosini Massari, Delpriori 2017, pp. 64-73.
Capriotti G. (2011), Ce sta picto. Simboli e figure nella pittura di Vittore Crivelli e del suo tempo, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell'Appennino, a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, catalogo della mostra (Sarnano, 21 maggio- 6 novembre 2011), pp. 73- 85.
Capriotti G. (2012), Il medico e l'incurabile. Giovan Battista Codronchi, Ernst Van Schayck e l'iconografia della possessione demoniaca femminile, in La formazione del medico in età moderna (secc. XVI- XVIII), Atti della XXXVIII Tornata di Studi Storici dell'Arte Medica e della Scienza (Fermo, 20-22 maggio 2010), a cura di R. Sani, F. Zurlini, Macerata: eum, pp. 229- 268.
Capriotti G., Coltrinari F., a cura di, Crivelli, Lotto, Guercino. Immagini della predicazione tra Quattroceto e Settecento, catalogo della mostra (Loreto, Museo Antico Tesoro Santa Casa, 7 ottobre 2017 - 8 aprile 2018), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Capitelli G., De Nile T., Witte, A.A. (2024), a cura di, Fiamminghi al Sud oltre Napoli, Roma: Edizioni Quasar.
Castellana S. (2010), Lorenzo di Giovanni de Carris da Matelica, detto Giuda, «Proporzioni», n.s. 9/10, pp. 55-70, tav. 63-90.
Cecchi D., Moroni M., Landolfi L. (1989), Castelfidardo dagli statuti comunali all'elevazione a città, 1588-1988, Recanati: Tecnostampa.
Civalli O. (1795), Visita Triennale, in A. Colucci, Delle Antichità Picene, vol. XXV, Fermo: dai Torchi dell'autore, 1795, rist. anastatica Ripatransone: Maroni, 1988, pp. 1-215.
Civitano G. (2009), Culto e iconografia di san Giuliano l'Ospitaliere in Italia centro-meridionale, in I santi venuti dal mare, Atti del V Convegno internazionale di studio (Bari- Brindisi, 14-18 dicembre 2005), a cura di M.S. Calò Mariani, Bari: Adda, pp. 393-414.
Cleri B., a cura di (2008), Pittura baroccesca nella provincia di Pesaro e Urbino, Pesaro: Società Pesarese di Studi Storici.
Clifton J., Helmus L.M., Wheelock A.K., Alsteens S., Lowenthal A.W., eds. (2015), Pleasure and piety: the art of Joachim Wtewael, catalogue of the exhbition (Centraal Museum Utrecht, February 21 - May 25, 2015; National Gallery of Art, Washington, June 28 - October 4, 2015 ; Museum of Fine Arts, Houston, November 1, 2015 - January 31, 2016), Princeton: Princeton University Press.
Coltrinari F. (2004), Tolentino crocevia di artisti alla metà del Quattrocento, Ascoli Piceno: La Musa.
Coltrinari F. (2011), La pittura nella Marca al tempo di Alberico Gentili, in La Marca al tempo di Alberico Gentili: religione, politica, cultura, Atti del Convegno di Studi, Milano: Giuffrè, pp. 321- 339.
Coltrinari F. (2014), L'opera di Amedeo Ricci per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e dei musei di Macerata, in Amedeo Ricci. Storie maceratesi, a cura di L. e N. Ricci, Macerata: eum, pp. 27-42.
Coltrinari F. (2015), Per la pittura nelle Marche nella seconda metà del ’500: nuove ricerche e acquisizioni su Gaspare Gasparini da Macerata (1538/39- 1590), in Le Marche centro-meridionali fino al sec. XVIII. Nuove ricerche, Atti del 49° Convegno di Studi Storici Maceratesi (Abbadia di Fiastra, Tolentino, 30 novembre - 1 dicembre 2013), Macerata: Centro di Studi Storici Maceratesi, pp. 305- 360.
Coltrinari F. (2016), Loreto cantiere artistico internazionale nell'età della Controriforma. I committenti, gli artisti, il contesto, Firenze: Edifir.
Coltrinari F. (2018), Personaggi in contatto con Lorenzo Lotto nelle Marche, in Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche. Luoghi, tempi e persone, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 19 ottobre 2018- 10 febbraio 2019), a cura di E.M. Dal Pozzolo, Milano: Skira, pp. 259-273.
Corbara A. (1974), Excursus nell'appendice romagnola della Legazione ferrarese, «Musei ferraresi», 4, pp. 43- 53.
Costanzi C., Massa M., a cura di (1994), Il Seicento nelle Marche: profilo di una civiltà, catalogo della mostra (Ancona, 1994), Ancona: Nuove ricerche-Lithos.
Cristofani A. (1875), Delle storie di Assisi libri sei, Assisi: dalla Tipografia Sensi, ed. cons. Bologn: Atesa 1983.
Crocetti G. (1993), Dipinti del Malpiedi a Tolentino, in Studi per Pietro Zampetti, a cura di R. Varese, Ancona: Il Lavoro Editoriale, pp. 429-432.
Crocetti G. (1994), Dipinti del Malpiedi a Tolentino, «San Nicola da Tolentino agostiniano», a. XLVI, n. 7, pp. 210-213.
Cruciani P. (2013), Le mura urbane di Macerata: dalle origini all’intervento di Cristoforo Resse, «Castella Marchiae», n. 12-13, pp. 120-127.
Dacos N., a cura di (1999), Fiamminghi a Roma, 1508-1608, Atti del convegno internazionale (Bruxelles, 24-25 febbraio 1995), Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Dal Poggetto P., a cura di (1992), Le arti nelle Marche al tempo di Sisto V, catalogo della mostra, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.
Danesi Squarzina S. (1995), "Fiamenghi che vanno e vengono non li si puol dar regola". Paesi Bassi e Italia fra Cinquecento e Seicento; pittura, storia e cultura degli emblemi, Apeiron: Sant'Oreste.
De Jonge C.H. (1933), Utrechtsche Schilders uit de tweede helft van de XVIde eeuw, «Oud Holland», pp. 159-172.
Del Gobbo L. (2007), La parrocchia e la chiesa dei Cappuccini, in I Cappuccini a Macerata nel ‘900, a cura di R.R. Lupi, M. Ricucci, L. Del Gobbo, Ancona: Archivio Provinciale cappuccini Ancona, pp.123-159.
de Liedekerke A-C., a cura di (1995), Fiamminghi a Roma 1508-1608. Artisti dei Paesi Bassi e del Principato di Liegi a Roma durante il Rinascimento, catalogo della mostra (Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, 24 febbraio - 21 maggio 1995; Roma, Palazzo delle Esposizioni, 16 giugno - 10 settembre 1995), Milano: Skira.
Delpriori A., a cura di (2016), Lorenzo de Carris e i pittori eccentrici nelle Marche del primo Cinquecento, catalogo della mostra (Matelica, Museo Piersanti 2016), Perugia: Quattroemme.
Dominici T. (2021), Dipinti neerlandesi tra chiese e piccoli musei nel sud delle Marche: un patrimonio da non dimenticare, «Il Capitale culturale. Studies on the value of cultural heritage», 23, pp. 211-247.
Eiche S., a cura di (1999), Fiamminghi a Roma 1508 - 1608, Proceedings of the symposium (Utrecht, Museum Catharijneconvent, 13 March 1995), Firenze: Centro Di.
Ercoli E.H. (2006), Luoghi di educazione in Macerata. Le Berarde, Macerata: Bemmegraf.
Filippi M. (2003), Le chiese di Filottrano, Osimo: Binci.
Filippi M. (2009), Ernst Van Schayck, un pittore fiammingo per Filottrano all'inizio del Seicento, Osimo: Binci.
Fini C. (1980), Forano e il suo santuario, Recanati: Micheloni.
Firpo M., Maifreda G. (2019), L'eretico che salvò la Chiesa: il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma, Torino: Einaudi.
Francenella L. (2006), Ernst Van Schayck. Un pittore fiammingo a Castelfidardo all'inizio del Seicento, Osimo: Comune di Castelfidardo.
Frapiccini D. (2003), Arte, devozione e glorie civiche, in L. Chiappini, D. Frapiccini, A. Meriggi, G. Piccinini, C. Pongetti, Appignano. I segni della storia, Appignano: Comune di Appignano, pp. 321-402.
Frapiccini D. (2009), Lorenzo Lotto e Ottavio da Macerata: professione artistica e dinamiche mercantili in territorio marchigiano, in Lorenzo Lotto e le Marche. Per una geografia dell'anima, Atti del convegno internazionale di Studi (14-20 aprile 2007), a cura di L. Mozzoni, Firenze: Giunti, pp. 266-277.
Frommel S., a cura di (2010), Crocevia e capitale della migrazione artistica: forestieri a Bologna e bolognesi nel mondo (secoli XV - XVI), Atti del convegno internazionale di Studi (Bologna, maggio 2009), Bologna: Bononia University Press.
Frosinini C. (2008), San Giuliano: un'iconografia tra Medioevo e società mercantile, in Masolino, Storie di San Giuliano un restauro tra Italia e Francia, a cura di M. Ciatti, C. Frosinini, R. Bellucci, Firenze: Edifir, pp. 35-38.
Galassi C. (2005), Felice Pellegrini, in Nel segno di Barocci. Alievi e seguaci tra Marche, Umbria, Siena, a cura di A.M. Ambrosini Massari, Milano: Motta, pp. 304-307.
Gentili O. (1967), Macerata Sacra, Roma: Herder.
Gentili O., Adversi A. (1977), La religione, in Adversi et al. 1971-1977, vol. V, pp. 39-60.
Giannatiempo López M. (1992a), Gaspare Gasparini, in Dal Poggetto 1992, pp. 312- 321.
Giannatiempo López M. (1992b), Giuseppe Bastiani, in Dal Poggetto 1992, pp. 393- 408.
Giannatiempo López M. (1996), I bronzi lauretani di età sistina: storia e restauro, Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, Soprintendenza per i beni artistici e storici nelle Marche.
Grelle Iusco A., a cura di (1987), Vestigi dell'antichità di Roma... et altri luochi: momenti nell'elaborazione di un'immagine, catalogo della mostra (Roma, 1987), Roma: Quasar.
Grimaldi F., a cura di (1985), Guida degli archivi lauretani, vol. I, Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Grimaldi F. (2001), Pellegrini e pellegrinaggi a Loreto nei secoli XIV-XVIII, Loreto: Tecnostampa.
Grimaldi F. (2011), L'arte della scultura e del getto. La scuola recanatese di scultura, 2 voll., Loreto: Tecnostampa.
Grimaldi F., Sordi K., a cura di (1988), Pittori a Loreto. Committenze tra '500 e '600. Documenti, Ancona: Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici delle Marche.
Hoogewerff C.G. (1923), Der utrechtsche Kunsternaasfamilie Van Schayck, «Ouldheing kunding jaarboek», 3, pp. 28-34.
Ickx J. (2017), San Giuliano dei fiamminghi a Roma: legami e limiti di una "natio", in Chiese e "nationes" a Roma dalla Scandinavia ai Balcani: secoli XV-XVIII, a cura di A. Molnár, G. Pizzorusso, M. Sanfilippo, Roma: Viella, pp. 67-75.
Lavagnoli G. (2009), Ernst Van Schayck (1575-1631): un pittore di Utrecht in viaggio tra la Romagna e le Marche, «Historia Nostra», 2, pp. 29-45.
Limentani Virdis C. (1990), Fiamminghi: arte fiamminga e olandese del Seicento nella Repubblica Veneta, Milano: Electa.
Lowenthal A.W. (1986), Joachim Wtewael and Dutch mannerism, Doornspijk: Davaco.
Lunghi E. (2018), Sermei, Cesare, in Dizionario Biografico degli italiani, vol. 92, ad vocem, < https://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-sermei_(Dizionario-Biografico)/>.
Lupi R.R. (2007), I Cappuccini a Macerata nel ‘900, in I Cappuccini a Macerata nel ‘900, a cura di R.R. Lupi, M. Ricucci, L. Del Gobbo, Ancona: Archivio Provinciale cappuccini Ancona, pp. 9-78.
Maggiori F. (2019-2020), Il Santuario di San Francesco a Forano. Storia e catalogo delle testimonianze artistiche, Tesi di Laurea magistrale in Management dei Beni culturali, relatrice prof. ssa Francesca Coltrinari, Macerata: Università di Macerata.
Mangani G., Tongiorgi Tomasi L. (2013), Gherardo Cibo, dilettante di botanica e pittore di "paesi", Ancona: Il Lavoro editoriale.
Marchegiani C. (2016), Architettura sacra in Ascoli Piceno nel secondo Cinquecento. Tracce per una nuova lettura critica del tempio di Santa Maria della Carità, in Spiritualità e cultura nell’età della riforma della Chiesa. L’Ordine dei Cappuccini e la figura di San Serafino da Montegranaro, a cura di G. Avarucci, Roma: Istituto storico dei Cappuccini, pp. 299-324.
Marchegiani C. (2022), Architettura e società nel maceratese fra Medioevo e Novecento, Castelraimondo: Artelito.
Marchi A., a cura di (1999), Seicento eccentrico: pittura di un secolo tra Barocci e Guercino tra Marche e Romagna, catalogo della mostra (San Leo, Forte e Palazzo Mediceo, 26 giugno – 24 ottobre 1999), Firenze: Giunti.
Marchi A., Mazzacchera A., a cura di (2007), Arte francescana tra Montefeltro e papato: 1234-1528, catalogo della mostra (Cagli, 2 marzo- 1 luglio 2007), Milano: Skira.
Marignoli D.K., a cura di (2020), Cesare Franchi detto il Pollino. Miniatore (Perugia 1555 circa–1595), Roma: Artemide.
Mariano F., a cura di (1999), Opere d'arte nella città di Osimo, vol. I, Ancona: Aniballi.
Massa M., Carnevali E., a cura di (2002), Opere d'arte nella città di Osimo, vol. II, Urbania: Arti Grafiche Stibu.
Matteucci D., a cura di (2002), Ercole Ramazzani de la Rocha. Aspetti del Manierismo nelle Marche della Controriforma, catalogo della mostra (Arcevia, chiesa di San Francesco di Piazza e chiesa di san Medardo, 20 luglio - 3 novembre 2002), Venezia: Marsilio.
Matteucci D. (2004), Aggiornamenti su Ercole Ramazzani dopo la mostra del 2002, «Studia Picena», XLIX, pp. 237-264
Mazzalupi M. (2008), Pittori ad Ancona nel Quattrocento, in A. De Marchi, M. Mazzalupi, Pittori ad Ancona nel Quattrocento, Milano: Motta, pp. 97-295.
Mazzalupi M. (2016), Tracce per una biografia di Lorenzo de Carris da Matelica, in Delpriori 2016, pp. 57- 66.
Meoni C., Nesi A. (2018), Marcello Gobbi: allievo di Andrea Boscoli a Macerata, Firenze: Maniera.
Mejir B.W. (1999a), "Fiamminghi a Roma". On the years after 1550, in Dacos 1999, pp. 117- 132.
Meijer B.W. (1999b), Fiamminghi e olandesi nella bottega veneziana: il caso di Jacopo Tintoretto, in Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Grassi, 5 settembre 1999 - 9 gennaio 2000), Milano: Bompiani, pp. 132-143.
Mercurelli Salari P. (2015), Del cavalier Cesare Sermei, in E. Lunghi, P. Mercurelli Salari, Cesare Sermei pittore devoto nell'Umbria del Seicento, Foligno: Orfini Numeister, pp. 49-99.
Mercurelli Salari P. (2021), Martelli, Girolamo, in Dizionario biografico degli assisani, < https://www.assisimia.it/speciale/martelli-girolamo/>.
Mochi Onori L. (2008), a cura di, Ritratti di famiglia nelle dimore storiche delle Marche, S.l.: Associazione dimore storiche italiane, Sezione Marche.
Montevecchi B. (1992), Un anonimo nordico a Tolentino, in Dal Poggetto 1992, pp. 442-443.
Moriconi P., Papetti S., a cura di (2019), Devozione ducale. Dipinti del monastero di Santa Chiara a Camerino, catalogo della mostra (Monte San Giusto, Palazzo Bonafede, 6 aprile - 16 giugno 2019), Monte San Giusto: Comune di Monte San Giusto.
Moretti M. (1985), L’edizione del manuale di Giovanni Branca a cura di Leonardo De Vegni, in Leonardo De Vegni architetto (Chianciano 1731 - 1801), Atti delle "Giornate di studio", Chianciano Terme: Comune di Chianciano, pp. 143-148.
Moroni G. (1846), Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, vol. XLI, in Venezia: dalla Tipografia Emiliana.
Moroni M. (1985), Castelfidardo nell'età moderna. Politica, economia e vita quotidiana dal medioevo all'Ottocento, Jesi: Arti Grafiche Jesine.
Nesi A. (2003), Argomenti di pittura toscana nelle Marche: Maso di San Friano, Andrea Boscoli, Marcello Gobbi e Alessandro Casolani, «Notizie da Palazzo Albani», 32, pp. 117-121.
Nesi A. (2018), La Visitazione a santa Elisabetta di Marcello Gobbi già a Civitanova Marche Alta, Firenze: Maniera.
Opere d'arte da salvare, recuperate tele in cattedrale e nella chiesa del Corpus Domini (2019), «Cronache Maceratesi», 7 marzo, < https://www.cronachemaceratesi.it/2019/03/07/opere-darte-da-salvare-recuperate-tele-in-cattedrale-e-nella-chiesa-del-corpus-domini/1221060/> (31.1.2025).
Paci L. (1971), Le vicende politiche, in Adversi et al. 1971-1975, pp. 27- 419.
Paci L. (1973), L'arte, in Adversi et al. 1971-1975, vol. IV, pp. 1-161.
Paci L. (1993), La regola delle orfanelle berarde del 1636, in Assistenza e beneficenza in età moderna: le istituzioni nella Marca, Atti del XXVII Convegno del Centro di Studi Storici Maceratesi (Treia, 23-24 novembre 1991), Macerata: Centro di studi storici maceratesi, pp. 307-321.
Paciaroni R. (1978), Pittori fiamminghi nel '600 e '700 a Sanseverino, «Notizie da Palazzo Albani», n. 2, pp. 75-78.
Paciaroni R. (2012), Dipinti del XVII secolo nelle chiese di San Severino. Notizie e documenti, in Sgarbi, Papetti 2012, pp. 95- 127.
Pancheri, R., Primerano D., a cura di (2009), L’uomo del concilio: il cardinale Giovanni Morone tra Roma e Trento nell’età di Michelangelo, Trento: Tipografia Editrice Temi.
Paoloni P. (2005), Musica e musicisti nella basilica di San Nicola a Tolentino: contributo per una storia sociale della musica a Tolentino attraverso i documenti d'archivio, Firenze: Nerbini.
Pascoli L. (1732), Vite de' pittori, scultori ed architetti perugini, Perugia: per Antonio de' Rossi, ed. anastatica, Sala Bolognese: Forni, 1978.
Pasquali G., Troscé M. (2015), Fortificazioniu, mura, porte, torri della città di Macerata, Macerata: Accademia dei Catenati.
Pasquali G., Sileoni F. (2024), Macerata ritrovata dal XIV al XX secolo, Macerata: edizioni Simple.
Pedrini C., a cura di (1989), La pinacoteca di Imola, Bologna: Analisi.
Pietrella E. (2010), La storia religiosa della cattedrale di San Giuliano a Macerata, in Le cattedrali. Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli, a cura di G. Barucca, Loreto: Tecnostampa 2010, pp. 31-40.
Pietrogiovanna M. (1997), La splendida corte: la produzione artistica del Nord a Parma e nel Reggiano, in La pittura fiamminga nel Veneto e nell’Emilia, a cura di C. Limentani Virdis, D. Banzato, Verona: Mondadori, pp. 267-323.
Pinacoteca e Galleria dell'Eneide. Musei civici di Palazzo Buonaccorsi (2023), coordinamento scientifico di P. Ballesi, F. Coltrinari, G. Pascucci, C. Prete, Macerata: Comune di Macerata.
Polichetti M.L., a cura di (2011), Segni dell'Eucarestia, catalogo della mostra (Ancona, Osimo, Fabriano, Matelica, Jesi, Loreto, Senigallia, giugno-settembre 2011), Torino: Allemandi.
Polverari M. (2014), Per amor di Margherita. Due fiamminghi nell'Ancona del Seicento. Il mercante Baldassarre Vandergoes e il pittore Luigi Primo da Bruxelles, Ancona: Il Lavoro editoriale.
Quinterio F. (1996), Giuliano Da Maiano, grandissimo domestico, Roma: Officina.
Raponi N. (1989-1990), Galeazzo Morone: un prelato milanese nell'età borromaica vescovo di Macerata e Recanati (1573-1586), «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata», n. XXII-XXXIII, tomo I, pp. 75-105.
Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona, Macerata: Mancini, 2 voll.
Ricci A. (1931), Lo stemma del comune di Macerata, Macerata: Stab. Tip. Affede, ried. in Amedeo Ricci. Storie maceratesi, a cura di L. e N. Ricci, Macerata: eum 2014, pp. 45- 51.
Santarelli G. (2014), L'arte a Loreto, Loreto: Edizioni Santa Casa.
Santini P. (2005), Arcevia. Nuovo itinerario nella storia e nell'arte, Arcevia: Comune di Arcevia.
Santini P. (2023), Cesare e Vincenzo Conti pittori da Roccacontrada nella Marca d'Ancona tra XVI e XVII secolo, «Studi Arceviesi», 8, Torrazza Piemonte: Amazon Italia Logistica.
Sapori G. (1999), Pittori fiamminghi da Roma in Umbria, in Dacos 1999, pp. 77-92.
Sapori G. (2007), Fiamminghi nel cantiere Italia 1560-1600, Milano: Electa.
Serra L. (1925), Elenco delle opere d'arte mobili nelle Marche, Pesaro: Off. grafiche G. Federici (estratto da «Rassegna Marchigiana»).
Serra L., Molajoli B., Rotondi P. (1936), Inventario degli oggetti d'arte in Italia. VIII. Provincie di Ancona e Ascoli Piceno, Roma: Libreria dello Stato.
Serragli S. (1634), La S. Casa abbellita, In Macerata: per gli eredi di Pietro Salvioni et Agostino Grisei.
Sgarbi V., Papetti S., a cura di (2012), Meraviglie del Barocco nelle Marche. 1. Sanseverino e l'Alto maceratese, catalogo della mostra (San Severino Marche, 24 luglio- 12 dicembre 2012), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Sgarbi V., Papetti S., a cura di (2013), Da Rubens a Maratta. Meraviglie del Barocco nelle Marche. 2. Osimo e la Marca d' Ancona, catalogo della mostra (Osimo, Palazzo Campana, 29 giugno-15 dicembre 2013), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Teodori B. (1981), Aspetti del baroccismo perugino: Benedetto Bandiera, Felice e Vincenzo Pellegrini, in Arte e musica in Umbria tra Cinquecento e Seicento, Atti del XII Convegno di Studi umbri (Gubbio - Gualdo Tadino, 30 novembre - 2 dicembre 1979), a cura di B. Brumana, F.F. Mancini, Perugia: Libreria Editrice Universitaria, pp. 275-299.
Teodori B. (1992), Felice Pellegrini, in Dal Poggetto 1992, pp. 341-346.
Testamentum admodvm illvstris d. Vincentii Berardi patricii maceraten. sub die xxviii mensis martii DVCXXII (1622), Maceratae: Apud Petrum Salvionum.
Tittarelli M. (2020), La Madonna di Loreto e santi di Offagna, il committente Antioco Bentivogli, corrispondente di Galilei, e una proposta per Ernst Van Schayck, «Il capitale culturale. Studies on the Value of cultural Heritage», 21, pp. 247-270.
Toscano B. (1989), La pittura in Umbria nel Seicento, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M. Gregori, E. Schlaier, Milano: Electa, vol. I, pp. 361-386.
Tosini P. (2008), Girolamo Muziano 1532-1592. Dalla Maniera alla Natura, Roma: Ugo Bozzi.
Trubbiani A. (2015), Tracce documentarie del pittore Ludovico Urbani a Montecassiano nel 1490 e altre spigolature d'archivio, «Marca/Marche», 4, pp. 171- 189.
Twiehaus S. (2002), Dionisio Calvaert (um 1540– 1619): die Altarwerke, Berlin: Reimer.
Twiehaus S. (2010), Dal nord a Bologna: Dionisio Calvaert pittore e disegnatore fiammingo in Italia, in Frommel 2010, pp. 457– 468.
Valentini D. (1868), Il forastiere in San Severino Marche, San Severino: Tip. soc. editrice diretta da C. Corradetti, ed. Anastatica, San Severino Marche: Comune di San Severino Marche 1994.
Vecchietti F., Moro T. (1790), Biblioteca Picena osia Notizie istoriche delle opere e degli scrittori piceni, Osimo: presso Domenicantonio Quercetti stampatore vescovile, tomo I.
Verstegen I. (in corso di stampa), La scuola di Federico Barocci sul litorale marchigiano, in Le Marche e il mare. Arte, architettura, paesaggio, Atti del Convegno internazoale di studi (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, 28-29 settembre 2023), a cura di G. Buonaccorso, C. Castelletti, F. Bulfone Gransinigh, Genova: Sagep.
Vigo G.M. (1790), Descrizione istorica della origine ed erezione del magnifico tempio e suoi altari di Santa Maria delle Vergini de' RR. padri carmelitani di Macerata, Macerata: Presso Antonio Cortesi e Bartolommeo Capitani.
Zampetti P. (1991), Pittura nelle Marche. Vol. III. Dalla Controriforma al Barocco, Firenze: Nardini.
Zuccari A. (2021), Due pittori di Sisto V in Palazzo Conti a Poli: gli affreschi di Vincenzo Conti nella cappella di S. Francesco, in Finis coronat opus. Saggi in onore di Rosanna Cioffi, a cura di G. Brevetti, A. Di Benedetto, R. Lattuada, O. Scognamiglio, Todi: Darte, pp. 101-111.

