Il precoce inserimento della Storia dell’arte nei piani di studio delle scuole secondarie spagnole: apertura al confronto / The Early Inclusion of the History of Art in the Curricula of Spanish Secondary Schools: an Openness to Discussion
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Debora De Gregorio

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3625Parole chiave:
insegnamento della Storia dell’arte, piani di studio, scuole secondarie, educazione all’arte, confronto Italia-SpagnaAbstract
La ricostruzione delle discipline scolastiche è un filone di ricerca in divenire nei singoli Paesi, che si auspica prolifico, soprattutto per quelle che hanno avuto scarsa considerazione nei curricoli e perciò una maturazione metodologica più lenta. La Spagna ha introdotto la Storia dell’arte nelle scuole secondarie nel 1868, sicuramente un primato. Analizzando la legislazione, le primissime programmazioni, i rispettivi contenuti, struttura e obiettivi, si tracciano i pregressi di una materia che ha avuto una laboriosa configurazione normante, valutandone le effettive implicazioni didattico-pedagogiche.
The reconstruction of school disciplines in individual countries is an ongoing and hopefully prolific line of research, especially for those disciplines that have had little consideration in the curricula and therefore slower methodological maturation. Spain introduced History of Art in secondary schools in 1868, certainly a first. Analyzing the legislation, the very first curricula, their contents, structure, and objectives, we trace the history of a discipline that has had a laborious regulatory configuration, assessed its real didactic-pedagogical implications.
Riferimenti bibliografici
Caballero M.R. (2002), Inicios de la Historia del arte en España: la Institución Libre de Enseñanza (1876-1936). Madrid: C.S.I.C.
Castrovido R. (1926), La casa del Colegio Internacional, «B.I.L.E.», 800.
El arte de saber ver. Manuel B. Cossío, la institución Libre de Enseñanza y el Greco (2016). Madrid: Fundación Francisco Giner de los Ríos.
Franchi E. (2003), Dalle cattedre ambulanti all’insegnamento ufficiale: l’ingresso della Storia dell’arte nei licei, in La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Ferretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 5-20.
Giner de los Ríos F. (1889), Educación y enseñanza. Madrid: Espasa- Calpe (II.ed.1933).
Giner de los Ríos F. (1871), El arte y las artes, in <https://biblioteca.org.ar/libros/1262.htm>, 29.06.2024.
Giner de los Ríos H. (1873). Teoría del Arte e Historia de las Artes Bellas en la Antigüedad. Baeza: Comisión General de Libros.
Giner de los Ríos H. (1894). Manual de Estética y Teoría del Arte è Historia abreviada de las artes pincipales. Madrid: Sánz de Jubera.
Marangoni M. (1930). Saper vedere. Come si guarda un’opera d’arte. Milano: Garzanti (1975).
Meyer S.A. (2023), Cenerentola a scuola. Il dibattito sull’insegnamento della storia dell’arte nei licei (1900-1943). Macerata: eum.
Nicolini S. (2010). Insegnare la storia dell'arte: uno sguardo al passato per alcune considerazioni sul futuro. «Educare allo sguardo. Esperienze, autobiografie e riflessioni» anche in <https://www.academia.edu/5639507/Insegnare_la_storia_dell_arte_uno_sguardo_al_passato_per_alcune_considerazioni_sul_futuro_in_Educare_allo_sguardo_Esperienze_autobiografie_e_riflessioni_a_cura_di_Gisella_Vismara_Milano_Accademia_di_Belle_Arti_di_Brera_2010_pp_77_89 >29.06.2024.
Pinilla Burgos R. (2015), La idea de crítica del arte en el pensamiento estético de francisco Giner de los Ríos, in «Anales de Literatura Española», 27, pp. 81-106.
Rodríguez Guerrero C., Bodelón Ramos T. (2012) Las huellas de la enseñanza de la historia del arte en los institutos madrileños (1835-1936). «Espacio, tiempo y forma», 25, pp. 345-372.
Rolli R., De Benedetti C., Festa G., Aquino C. (2023), Legislazione Scolastica. Dalla Riforma Gentile alla legge sulla Buona scuola. Milano: Amon.
Sani R. (2022), La Storia dell’Arte come disciplina scolastica. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra. Macerata: eum.
Zulueta L (1935), Cossío, artista de la educación in «Revista de Pedagogía», XIV, n.165.
Accenni biografici/ biographical notes
< https://dbe.rah.es/biografias/5199/manuel-pedro-bartolome-cossio >, 29.06.2024.
< https://www.treccani.it/enciclopedia/adolfo-venturi_%28Dizionario-Biografico%29/>, 29.06.2024
<https://dbe.rah.es/biografias/10767/francisco-giner-de-los-rios>, 29.06.2024.
< https://dbe.rah.es/biografias/10769/hermenegildo-giner-de-los-rios >, 29.06.2024.
Legislazione/ legislation
<https://www.boe.es/diario_gazeta/> - <https://www.gazzettaufficiale.it> 29.06.2024