Attraverso gli occhi degli altri. Per un nuovo modello di interculturalità: un progetto di accessibilità al Museo Archeologico Nazionale di Napoli / Through the eyes of others. For a new model of interculturality: an accessibility project at the National Archaeological Museum of Naples
Downloads
Additional Files
- Fig. 1. Copertina della guida per un pubblico adulto cinese prodotta per i servizi didattici del MANN
- Fig. 2. Estratto dalla cronologia incrociata realizzata per un pubblico adulto cinese prodotta per i servizi didattici del MANN
- Fig. 3. Scheda in cinese con descrizione del cosiddetto Mosaico di Alessandro ed estratto della sua traduzione in italiano
- Fig. 4. Scheda in cinese con descrizione della sezione del MANN della Villa dei Papiri ed estratto della sua traduzione in italiano
- Fig. 5. Quarta di copertina della guida per un pubblico adulto cinese prodotta per i servizi didattici del MANN
- Fig. 6. Copertina volume Book MANN. Art & Activity
- Fig. 7. Scheda del volume Book MANN. Art & Activity relative alla statua dell’Atlante Farnese
- Fig. 8. Scheda del volume Book MANN. Art & Activity relativa al Mosaico con Fauna Marina
- Fig. 9. Quarta di copertina del volume Book MANN. Art & Activity
- Menabò immagini
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2192Abstract
Nel 2017, nell’ambito del Piano Strategico del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e delle iniziative tese a sviluppare nuovi modelli di accessibilità, l’Associazione Progetto Museo ha realizzato il progetto Attraverso gli occhi degli altri – Per un nuovo modello di interculturalità, per realizzare materiale informativo per il Museo diretto ad un pubblico di cultura cinese. L’obiettivo del progetto non era quella di raggiungere una comunicazione neutra e oggettiva, ma di rispettare il concetto di interculturalità, come definito dall’UNESCO. Si sono quindi svolti dei laboratori partecipativi realizzati con studenti cinesi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per la redazione di schede pensate per un pubblico di cultura cinese, e con bambini cinesi per la redazione un libricino da fornire a tutti i bambini in visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
In 2017, in the framework of the Strategic Plan of the Museo Archeologico Nazionale di Napoli and of the activities aimed at increasing accessibility of the Museum, the Association Progetto Museo developed the Project Through the others’ eyes – For a new intercultural model, with the goal to create informative materials specifically targeted to a Chinese audience. The aim was not to reach an objective and neutral communication, but to follow the definition of interculturality as described by UNESCO. Participative workshops were carried out with Chinese students of the Naples Fine Arts Academy to write a short guide of the Museum targeted to a Chinese audience and with Chinese children to write a short activity book to distribute to all the children visiting the Museum.
Riferimenti bibliografici
Brunelli M. (2013), Archeologi educatori. Attuali tendenze per un’archeologia educativa in Italia, tra heritage education e public archaeology, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 7, pp. 11-32.
Dal Maso C., a cura di (2018), Racconti da Museo. Storytelling d’autore per il Museo 4.0, Bari: Edipuglia.
Hodder I., Hutson S. (2003), Reading the Past, Cambridge: Cambridge University Press.
Merriman N., edited by (2004), Public Archaeology, London and New York: Routledge.
Pecci A.M., a cura di (2009). Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, Milano: FrancoAngeli.
Marshall Y. (2002), What is Community Archaeology?, «World Archaeology», 34, n. 2, pp. 211-219.
Merriman N., edited by (2004), Public Archaeology, London and New York: Routledge.
Oprandi N. (2001), Focus-group. Breve compendio teorico-pratico, Padova: Emme&erre libri.
Schadla Hall T. (1999), Editorial: Public Archaeology, «European Journal of Archaeology», 2, n. 2, pp. 147-156.
Shanks M., Tilley C. (1992), Re-constructing Archaeology: Theory and Practice, London and New York: Routledge.
Smith L. (2004), Archaeological Theory and Politics of Cultural Heritage, London and New York: Routledge.
Smith L. (2006), Uses of Heritage, London and New York: Routledge.
Solima L. (2012), Il Museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali, Soveria Mannelli: Rubbetino.
Solima L. (2016), Piano Strategico 2016-2019 Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Electa: Napoli.
Tilley C. (1989), Excavation as a Theatre, «Antiquity», 63, n. 239, pp. 275-280.
Vaglio M.G. (2018), Lo storytelling per I beni culturali: il racconto, in Dal Maso 2018, pp. 27-52.
Volpe G. (2015), Patrimonio al Futuro. Un Manifesto per i beni culturali e il paesaggio, Electa: Milano.
UNESCO (2005), Convenzione sulla Protezione e la Promozione delle Diversità delle Espressioni Culturali, Parigi: UNESCO.