Un frammento delle "Marche disperse" nella Galleria Strossmayer di Zagabria / A fragment of the “Marche disperse” (dispersed Marche) in the Strossmayer’s Gallery in Zagreb

Published

2014-06-14

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/747

Authors

  • Ljerka Dulibic Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell’Accademia delle Scienze e delle Arti
  • Iva Pasini Tržec Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell’Accademia delle Scienze e delle Arti

Abstract

Abstract

La base dell’odierna Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell'Accademia delle Scienze e delle Arti di Zagabria è costituita dalla donazione dei quadri rinascimentali e barocchi acquistati dal vescovo Josip Juraj Strossmayer (1815-1905) dall'inizio degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta dell’Ottocento, prevalentemente in Italia. La corrispondenza del vescovo rivela i rapporti che egli aveva intrapreso con i suoi agenti per gli acquisti delle pitture.

L’agente e il consigliere del vescovo, Imbro I. Tkalac (1824-1912), politico e giornalista, visse in esilio in Italia dal 1863 e diventò un impiegato del Governo dell’Italia unita. Fu tramite Tkalac che Strossmayer iniziò a comprare dai maggiori mercanti d’arte e da affermati antiquari, con l’aiuto di consiglieri di fama, come ad esempio Giovanni Morelli e Giovanni Battista Cavalcaselle.

Uno degli acquisti di Tkalac è La Crocifissione, oggi attribuita al Maestro di San Verecondo. Questo frammento delle "Marche disperse" era di proprietà del cardinale Carlo Luigi Morichini (1805-1879). Le ricostruite circostanze della sua provenienza e dell’acquisto riflettono i requisiti e le aspettative riposte sul mercato dell’arte nella seconda parte dell’Ottocento e dimostrano preferenze e limiti del gusto prevalente tra i collezionisti d’arte di una certa posizione nell’epoca e nell’area prese in considerazione.

 

The basis of today's Strossmayer's Gallery of Old Masters in Zagreb is a donation of Renaissance and Baroque paintings, collected by bishop Josip Juraj Strossmayer (1815-1905) from the early 1860s until the 1880s, mostly in Italy. Bishop's correspondence with his agents for painting acquisitions abound in descriptions of artworks, their state of conservation, the course of their buying and selling and the negotiations on prices and costs.

Bishop's agent and adviser Imbro I. Tkalac (1824-1912), politician and journalist, lived in Italian emigration from 1863 onwards and became an official of the United Italian government. It was through Tkalac that Strossmayer began purchasing from high profile professional art and antiques dealers, with the help of respected advisors among which were Giovanni Morelli and Giovanni Battista Cavalcaselle.

Here we are presenting one of Tkalac’ acquisitions, a fragment from "Marche disperse", a large Crucifixion today attributed to Maestro di San Verecondo, used to be the property of cardinal Carlo Luigi Morichini (1805-1879). The reconstructed circumstances of its provenance and purchase depict the requirements and expectations on the art market in the second half of the 19th Century and show the preferences and boundaries of taste prevailing among art collectors of a certain position at a given time and in a particular area. 

References

Anderson J. (1999), Collecting, connoisseurship and the art market in Risorgimento Italy: Giovanni Morelli’s letters to Giovanni Melli and Pietro Zavaritt (1866-1872), Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Angelini G. (2008/2009), Sulle orme di Giovanni Morelli, Emilio Visconti Venosta e il collezionismo privato nell’Italia postunitaria, «Artes», n. 14, pp. 175-211.

Angelini G. (2012), I Taccuini del Collezionista, Emilio Visconti Venosta, Giovanni Morelli e la pittura lombarda del Rinascimento, «Annali di critica d’arte», VIII, pp. 273-296.

Avery-Quash S. (2003), The Growth of Interest in Early Italian Painting in Britain with particular reference to pictures in the National Gallery, in D. Gordon, National Gallery Catalogues. The Fifteenth Century Italian Paintings. Volume 1, London: National Gallery Company, pp. XXV-XLIV.

Banjanin Lj. (1992), Un croato a Torino: Imbro Ignjatijevic Tkalac, «Studi piemontesi», n. 21, pp. 155-159.

Boskovits M. (1994), Osservazioni sulla pittura tardogotica nelle Marche, in Immagini da meditare. Ricerche su dipinti di tema religioso nei secoli XII-XV,Milano: Vita e Pensiero, pp. 233-307.

Brunšmid J. (1911), Akademijska galerija Strossmayerova [La Galleria Strossmayer dell’Accademia], Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Brunšmid J. (1917), Akademijska galerija Strossmayerova [La Galleria Strossmayer dell’Accademia], Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Cavalcaselle G. B., Morelli G. (1896), Catalogo delle opere d’arte nelle Marche e nell’Umbria, «Le Gallerie nazionali italiane. Notizie e Documenti», II, pp. 191-348.

Ciulisovà I. (2006), Art Collecting of the Central-European aristocracy in the nineteenth century. The case of Count Pálffy, «Journal of the History of Collections», XVIII, n. 2, pp. 201-209.

Costanzi C. (2005), Le vie di fuga: principali percorsi nelle dispersioni delle opere d’arte dalle Marche,in Le Marche disperse. Repertorio di opere d’arte dalle Marche al mondo, a cura di C. Costanzi, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 21-36.

DraganovićK.S. (1953), Strossmayer, Josip, Juraj, in Enciclopedia Cattolica, vol. XI, coll. 1420-1421.

DamjanovićD. (2009), Ðakovačka katedrala [La cattedrale di Ðakovo], Zagabria: Matica hrvatska.

Donnini G. (1993), Per il Maestro di San Verecondo, «Studi di storia dell’arte»,n. 4, pp. 223-243.

DulibićLj., Pasini Tržec I. (2012a), «È un da Fiesole verissimo, bellissimo e conservatissimo». Il Beato Angelico del vescovo Strossmayer, «Annali di critica d’arte», VIII, pp. 297-318.

DulibićLj., Pasini Tržec I. (2012b), New information on the 19thcentury provenance of Albertinelli’s Old Testament cycle, «RIHA Journal», 6 febbraio, n. 0035, http://www.riha-journal.org/articles/2012/2012-jan-mar/dulibic-pasini-trzec-albertinelli-old-testament-cycle, 09.10.2013.

DulibićLj., Pasini Tržec I. (2012c), The Foundation and Development of the Strossmayer Gallery Of Old Masters In Zagreb,«Centropa», XII, n. 2, pp. 152-161.

DulibićLj., Pasini Tržec I., Popovčak B. (2013), Strossmayerova galerija starih majstora. Odabrana djela / The Strossmayer Gallery of Old Masters. Selected works, Zagabria: Hrvatska akademija znanosti i umjetnosti.

DulibićLj., Pasini Tržec I. (2013a), Biskup J.J. Strossmayer kao sakupljačumjetnina i osnivanje Galerije starih majstora [Il vescovo J.J. Strossmayer come collezionista d’arte e la fondazione della Galleria dei maestri antichi], Atti del convegno degli storici d’arte croati (Zagabria, 25-27 novembre 2010), a cura di A. Žmegač, Zagabria: Institut za povijest umjetnosti, pp. 307-312.

DulibićLj., Pasini Tržec I. (2013b), Strossmayerova galerija starih majstora Hrvatske akademije znanosti i umjetnosti i »njezina« zgrada [La Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell’ Accademia Croata delle Scienze e delle Arti e il “suo” edificio],Atti del convegno (Zagabria, 19-21 ottobre 2011), a cura di J. Galjer, Zagabria: Hrvatsko muzejsko društvo, pp. 34-41.

Dvoržak S. (1962), Imbro IgnjatijevićTkalac: život i djelo [Imbro IgnjatijevićTkalac: vita e opera], «Starine», n. 52, pp. 333-419.

Enciclopedia Cattolica (1948-1955), Città dell Vaticano: Ente per l’Enciclopedia cattolica e per il libro cattolico.

Feldman A. (1998), Strossmayer i Tkalac – susret liberalizma i katoličanstva u Hrvatskoj XIX. stoljeća [Strossmayer e Tkalac – incontro tra il liberalismo e il cattolicesimo nella Croazia del XIX secolo], in Liberalizam i katolicizam u

Hrvatskoj [Il liberalismo e il cattolicesimo in Croazia], a cura di H.G. Fleck, Zagabria: Zaklada Friedrich Naumann, pp. 13-25.

Feldman A. (2000), Imbro IgnjatijevićTkalac (1824–1912.), in Liberalna misao u Hrvatskoj. Prilozi povijesti liberalizma od kraja 18. do sredine 20. stoljeća [Il pensiero liberale in Croazia. Contributi per la storia del liberalismo dalla fine del XVIII alla metà del XX secolo], a cura di A. Feldman, V. Stipetić, F. Zenko, Zagabria: Zaklada Friedrich Naumann, pp. 121-135.

Feldman A. (2012), Imbro IgnjatijevićTkalac. Europsko iskustvo hrvatskog liberala (1824-1912.) [Imbro Ignjatijević Tkalac. L’esperienza europea di un liberale croato (1824-1912)], Zagabria: Izdanja Antibarbarus.

Ferino-Pagden S. (1984), A Predella designed by the young Raphael?,in Scritti di storia dell’arte in onore di Federico Zeri, a cura di M. Natale, Milano: Electa, vol. 1, pp. 303-311.

FiskovićC. (1971), Dr Ljubo Karaman 1886-1971., «Život umjetnosti», n. 15-16, pp. 229-231.

Fleming J. (1973), Art dealing and the Risorgimento I, «The Burlington Magazine», n. 115, pp. 4-16.

Fleming J. (1979a), Art dealing and the Risorgimento II, «The Burlington Magazine», n. 121, pp. 492-508.

Fleming J. (1979b), Art dealing and the Risorgimento III, «The Burlington Magazine», n. 121, pp. 568-580.

Fossaluzza G. (2005), Tracciato di storiografia dell’Istria Pittorica, in V. Bralić, N. Kudiš Burić, Istria pittorica, dipinti dal XV al XVIII secolo diocesi Parenzo-Pola, Rovigno: Centro di Ricerche Storiche, pp. XIII-XXXIV.

Frank H. [Tkalac, I. I.] (1876), Italienische Plaudereien, Leipzig: Wigand.

Frizzoni G. (1904), La pinacoteca Strossmayer nell’Accademia di scienze ed arti in Agram, «L’arte», n. 7, pp. 425-440.

Gamulin G. (1950), Galerijske šetnje [Passeggiate galleristiche], «Hrvatsko kolo», III, n. 3, pp. 430-453.

Gamulin G. (1954), Neki problemi srednjotalijanskih škola u Strossmayerovoj galeriji u Zagrebu [Alcuni problemi legati alle scuole pittoriche centroitaliane presso la Galleria Strossmayer di Zagabria], «Peristil», n. 1, pp. 103-118.

Gudelj J. (2007), Ljubo Karaman e i problemi dell’arte periferica, in Arte e Architettura. Le cornici della storia, a cura di F. Bardati, A. Rosellini, Milano: Paravia Bruno Mondadori Editore, pp. 261-272.

Haskell F. (1980), Rediscoveries in Art. Some aspects of taste, fashion and collecting in England and France, Oxford: Phaidon.

Karaman Lj. (2001), Problemi periferijske umjetnosti. O djelovanju domaće sredine u umjetnosti hrvatskih krajeva [I problemi dell’arte periferica. L’influsso dell’ambiente locale sull’arte delle regioni croate], Zagabria: Društvo povjesničara umjetnosti Hrvatske.

Knoll P. (1922), Akademijska galerija Strossmayerova [La Galleria Strossmayer dell’ Accademia], Zagabria:Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Krleža M. (1975), Panorama pogleda, pojava i pojmova [Il panorama di punti di vista, fenomeni e concetti], Sarajevo: Oslobođenje, Zagabria: Mladost, vol. 2.

Kršnjavi I. (1905), Izložba u Macerati i katalog Strossmayerove galerije [La Mostra di Macerata e il catalogo della Galleria Strossmayer], «Narodne novine», LXXI, n. 217, pp. [1-2].

Kršnjavi I., Truhelka Ć. (1885), Sbirka slika Strossmayerove galerije Jugoslavenske akademije znanosti i umjetnosti [La collezione di dipinti della Galleria Strossmayer dell’ Accademia Jugoslava delle Scienze e delle Arti], Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Levi D. (1988), Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell’arte italiana, Torino: Einaudi.

Levi D. (1993), Carlo Lasinio, curator, collector and dealer, «The Burlington Magazine», n. 135, pp. 133-148.

MaroevićT. (1997), Grgo Gamulin, «Radovi Instituta za povijest umjetnosti», n. 21, pp. 185-188.

MaroevićT. (2011), Ljetopis Grge Gamulina [Annuario di Grgo Gamulin],bin G. Gamulin, Izabrana djela [Opere scelte], Zagabria: Matica hrvatska, pp. 35-39.

MašićN., Šrepel M. (1895), Akademijska galerija Strossmayerova [La Galleria Strossmayer dell’Accademia],Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Minardi M. (2006), Profili biografici degli artisti, in Gentile da Fabriano. Studi e ricerche, a cura di A. De Marchi, L. Laureati, L. Mochi Onori, Milano: Electa, pp. 168-181.

Minardi M. (2008), Lorenzo e Jacopo Salimbeni: vicende e protagonisti della pittura tardogotica nelle Marche e in Umbria, Firenze: Leo S. Olschki Editore.

Montini R.U. (1952), Morichini, Carlo Luig, in Enciclopedia Cattolica, vol. VIII, coll. 1413-1414

Pantò A. (2000-2001), La quadreria Conestabile della Staffa a Perugia: consistenza e dispersione di una collezione ritrovata, «Studi di storia dell’arte», n. 11, pp. 241-258.

Pasini Tržec I., DulibićLj. (2010), Doprinos Imbre I. Tkalca (i G. B. Cavalcasellea) formiranju zbirke biskupa J.J. Strossmayera [Il contributo di Imbro I. Tkalac (e G.B. Cavalcaselle) alla formazione della collezione del

vescovo J.J. Strossmayer], «Radovi Instituta za povijest umjetnosti», n. 34, pp. 201-211.

Pianazza (1993-1994), Giovan Pietro Campana collezionista, archeologo, banchiere e il suo legame con Firenze, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XXXVII, n. 2/3, pp. 433-474.

Pinelli A. (2000), ‘Per pochi paoli’: Ademollo, Bossi, Lasinio e il traffico d’esportazione di ‘primitivi’ italiani, in Ideologie e patrimonio storico-culturale nell’età rivoluzionaria e napoleonica: a proposito del trattato di Tolentino, Atti del convegno (Tolentino, 18-21 settembre 1997), Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pp. 307-319.

Prete C., a cura di (2006), L’arte antica marchigiana all’Esposizione regionale di Macerata del 1905, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Quinterio F. (2000), Il restauro dei pavimenti ceramici della Loggia di Raffaello e dell’Appartamento Borgiain Vaticano, nei carteggi con il Museo Artistico Industriale di Napoli e con le Officine Cantagalli di Firenze(1890-1897), «Faenza», LXXXVI, n. 1-3, pp. 104-138.

Rački F. (1891), Akademijska galerija Strossmayerova [La Galleria Strossmayer dell’ Accademia], Zagabria:Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Reberski I. (1997), Grgi Gamulinu in memoriam (1910-1997), «Radovi Instituta za povijest umjetnosti», n. 21, pp. 183-184.

Šamec Flaschar I. (2011-2012), Zbirka umjetničkih knjiga i reprodukcija kao dio fonda knjižnice Strossmayerove galerije starih majstora HAZU [La collezione dei libri e riproduzioni d’arte come parte del fondo bibliotecario della Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell’Accademia Croata delle Scienze e delle Arti], «Muzeologija», n. 48-49, pp. 209-222.

Sarti S. (2001), Giovanni Pietro Campana, 1808-1880. The man and his collection, Oxford: Archaeopress.

Schneider A. (1932), Dodatak VI. izdanju kataloga Strossmayerove galerije slika [Supplemento della VI edizione del catalogo della Galleria Strossmayer], Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Sgarbi V., a cura di (1999), Lorenzo e Jacopo Salimbeni di Sanseverino e la civiltà tardogotica, catalogo della mostra (San Severino Marche, 24 luglio – 31 ottobre 1999), Milano: Mazzotta.

ŠišićF. (1928), Korespondencija Rački-Strossmayer[Corrispondenza Rački - Strossmayer], Zagabria:Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti, vol. 1.

Strossmayer J.J. (1884), Govor pri otvorenju galerije slika govoren dne 9. studenoga 1884. [Discorso per l’apertura della galleria dei dipinti tenuto il 9 novembre 1884], «Rad Jugoslavenske akademije znanosti iumjetnosti», n. 73, pp. 162-185.

Tamblé D. (2000), Il ritorno dei beni culturali dalla Francia nello Stato pontificio e l’inizio della politica culturale della restaurazione nei documenti camerali dell’Archivio di Stato di Roma, in Ideologie e patrimonio storico-culturale nell’età rivoluzionaria e napoleonica a proposito del trattato di Tolentino, Atti del Convegno (Tolentino, 18-21 settembre 1997), Roma: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pp. 457-513.

Tamborra A. (1966), Imbro I. Tkalac e l’Italia, Roma: Istituto della storia del risorgimento italiano.

Térey G. (1926), Dodatak VI. Izdanju kataloga Strossmayerove galerije slika [Supplemento alla VI edizione del catalogo della Galleria Strossmayer], Zagabria: Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

Tkalac A. [Tkalac I.I.] (1899), Prefazione, in J.A. Crowe, G.B. Cavalcaselle, Storia dell’antica pittura fiaminga, Firenze: Le Monnier.

Tkalac I.I. (2002), Mladenačke uspomene iz Hrvatske [Ricordi giovanili dalla Croazia], Karlovac: Gradska knjižnica Ivan Goran Kovačić; Matica hrvatska.

UnkovićI.N. (2010), Odraz nacionalne ideologije i kulturnog nacionalizma u djelima Ljube Karamana [Il riflesso dell’ideologia nazionale e nazionalismo culturale nelle opere di Ljubo Karaman], «Kulturna baština: časopis za pitanja prošlosti splitskog područja», n. 35, pp. 263-282.

Venturi G. (1979), Il card. Luigi Carlo Morichini: azione sociale e interessi del Ministro «poeta» di Pio IX, «Il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», n. 5, pp. 423-436.

VesnićM. (1914), Imbro I. Tkalac, «Godišnjica Nikole Čupića: izdanje Čupićeve zadužbine», n. 33, pp. 1-56.

Zampetti P., a cura di (1950), Mostra della pittura veneta delle Marche, catalogo della mostra (Ancona, 5 agosto – 30 settembre 1950), Bergamo: Istituto Italiano d’Arti Grafiche.

Zampetti P. (1969), La pittura marchigiana del Quattrocento, Milano: Electa.

Zampetti P. (1988), Pittura nelle Marche I. Dalle origini al primo rinascimento, Firenze: Nardini Editore.

Zampetti P., Donnini G. (1992), Gentile e i pittori di Fabriano, Firenze: Nardini Editore.

Zlamalik V. (1982), Strossmayerova galerija starih majstora Jugoslavenske akademije znanosti i umjetnosti [La Galleria Strossmayer dei maestri antichi dell’ Accademia Jugoslava delle Scienze e delle Arti], Zagabria:Jugoslavenska akademija znanosti i umjetnosti.

How to Cite

Dulibic, L., & Pasini Tržec, I. (2014). Un frammento delle "Marche disperse" nella Galleria Strossmayer di Zagabria / A fragment of the “Marche disperse” (dispersed Marche) in the Strossmayer’s Gallery in Zagreb. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (10), 135–156. https://doi.org/10.13138/2039-2362/747