Il Rinascimento di Bernard Berenson (visto da Genova): Laura Gropallo e un ‘ritratto' per Nuova Antologia / The Renaissance by Bernard Berenson (seen from Genoa): Laura Gropallo and a ‘portrait’ for Nuova Antologia

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2024-06-27

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Essays

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https://doi.org/10.13138/2039-2362/3309

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Nel 1904 Nuova Antologia ospita un contributo della marchesa genovese Laura Gropallo (1872-1937). Scrittrice e giornalista, ricordata dal poeta suo concittadino Eugenio Montale, redattrice della rivista Cultura, cugina del collezionista e conoscitore d’arte Guido Cagnola, amica intima di Berenson fin dai suoi primi soggiorni italiani e anche nota per il volume Autori italiani d’oggi (1903), la nobildonna diede alle stampe un profilo dello studioso di origini lituane, soffermandosi sugli aspetti metodologici e sulle teorie estetiche alla base del suo lavoro. L’analisi condotta da Gropallo sul lavoro di Berenson, sino a comprendere l’edizione di The drawings of the Florentine Painters (1903), può essere considerata la spia di un rapporto duraturo di Berenson con la Liguria. Qui Gropallo abitava nella cittadina rivierasca di Nervi, a poca distanza da Genova, in una villa dove Willhelm Suida, nel 1906, vide anche una Lucrezia data al Bramantino.

In 1904 Nuova Antologia hosted a contribution by Genoese marquise Laura Gropallo (1872-1937). A writer and journalist, remembered by her fellow-citizen poet Eugenio Montale, editor of the magazine Cultura, cousin of collector and art connoisseur Guido Cagnola, close friend of Berenson since his first Italian sojourns and also known for the volume Italian Authors of Today (1903), the noblewoman gave to the presses a profile of the Lithuanian-born scholar, dwelling on the methodological aspects and aesthetic theories underlying his work. Gropallo's analysis of Berenson's work, up to and including the edition of The drawings of the Florentine Painters (1903), can be seen as an indication of Berenson's enduring relationship with Liguria. Here Gropallo lived in the coastal town of Nervi, a short distance from Genoa, in a villa where Willhelm Suida, in 1906, also saw a Lucrezia given to Bramantino.

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Author Biography

Andrea Leonardi, Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'

Professore associato di 'Storia dell'Arte Moderna' pressso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica presso l'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'.

How to Cite

Leonardi, A. (2024). Il Rinascimento di Bernard Berenson (visto da Genova): Laura Gropallo e un ‘ritratto’ per Nuova Antologia / The Renaissance by Bernard Berenson (seen from Genoa): Laura Gropallo and a ‘portrait’ for Nuova Antologia. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (29), 235–270. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3309