Maria Drudi Gambillo, fra militanza e storiografia, tra Futurismo e Informale/Maria Drudi Gambillo, between militancy and historiography, between Futurism and Informalism

Published

2022-12-12

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3082

Authors

  • Luca Pietro Nicoletti Università di Udine

Abstract

Maria Drudi Gambillo (Venezia 1927-Roma 1972), allieva di Lionello Venturi, fu una storica dell’arte contemporanea e critica militante, fra le prime a impegnarsi in un lavoro di riordino delle fonti storico artistiche delle avanguardie storiche in Italia, ma rimasta un po’ in ombra a causa della dipartita prematura e, soprattutto, del selezionato numero di scritti che caratterizzano il suo contributo scientifico, in gran parte dedicato alla costruzione di grande repertori catalografici. Il suo impegno, in particolare, si distinse nella cura degli Archivi del Futurismo fra 1958 e 1960, vero e proprio punto di riferimento per gli studi. Ma lo studio dell’arte contemporanea in prospettiva storiografica non le impedì allo stesso tempo di coltivare un impegno militante verso le ricerche in corso fra anni Cinquanta e Sessanta, individuando una linea di continuità fra la prima e la seconda metà del Novecento che vedeva nel Futurismo la radice di molte ricerche del presente. 

Maria Drudi Gambillo (Venice 1927-Rome 1972), a pupil of Lionello Venturi, was a contemporary art historian and militant critic, among the first to undertake a work of reorganizing the historical artistic sources of the historical avant-gardes in Italy, but remained a somewhat in the shade due to his untimely death and, above all, largely dedicated to the construction of large catalogs. His commitment, in particular, stands out in the care of the Archives of Futurism between 1958 and 1960, a real point of reference for studies. But the study of contemporary art from a historiographical perspective did not prevent her at the same time from cultivating a militant commitment to the research underway between the fifties and sixties, identifying a line of continuity between the first and second half of the twentieth century that she saw in Futurism the root of much research in the present. 

 

References

Calvesi 1984 Maurizio Calvesi, Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art, Laterza, Bari 1984

Crispolti 1960 Enrico Crispolti, Il secondo futurismo, “Le Arti”, a. XI, n.1-2, gennaio-febbraio 1960, pp. 22-23

Crispolti 1961 Enrico Crispolti, Il secondo Futurismo. Torino 1923-1938, Ed. F.lli Pozzo, Torino 1961

Crispolti 1969 Enrico Crispolti, Il mito della macchina e altri temi del Futurismo, Celebes, Trapani 1969

Crispolti 1986 Enrico Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Laterza, Bari 1986

Crispolti Galvano (a cura di) 1962, Il “secondo Futurismo” torinese e l’Europa, in Aspetti del secondo Futurismo torinese. Cinque pittori ed uno scultore: Fillia - Mino Rosso - Diulgheroff - Oriani - Alimandi - Costa, (Torino, Galleria civica d’arte moderna, 27 marzo - 30 aprile 1962), catalogo a cura di Enrico Crispolti, Albino Galvano, s.e., s.l., 1962, pp. 18-32.

Dorazio 1955 Piero Dorazio, La fantasia dell’arte nella vita moderna, Officina edizioni, Roma 1955.

Drudi Gambillo 1975 Maria Drudi Gambillo, Occasioni critiche. Dai macchiaioli all’informale, Fausto Fiorentino editore, Napoli, novembre 1975

Drudi Gambillo Bruni 1961 Dopo Boccioni. Dipinti e documenti futiristi dal 1915 al 1919, a cura di Laura Drudi Gambillo e Claudio Bruni, Studio d’arte contemporanea “La Medusa”, Roma 1961.

Drudi Gambillo Fiori (a cura di) 1958 Archivi del Futurismo, raccolti e ordinati da Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori, I, De Luca, Roma, 1958.

Drudi Gambillo Fiori (a cura di) 1962 Archivi del Futurismo, raccolti e ordinati da Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori, II, De Luca, Roma, 1962.

Fiori (a cura di) 1968 Archivi del Divisionismo, raccolti e ordinati da Teresa Fiori, prefazione di Fortunato Bellonzi, Officina edizioni, Roma, 1968.

Marchiori Drudi Gambillo 1961 Giuseppe Marchiori e Maria Drudi Gambillo, I Ferri di Burri, Biblioteca di Alternative Attuali, Roma 1961, in Idem, Occasioni critiche, cit., pp. 92-96.

Nicoletti 2015 Luca Pietro Nicoletti, L’Aquila 1962. “Alternative Attuali” e l’idea di “mostra-saggio”, “Ricerche di S/Confine”, VI, 1, 2015, pp. 105-119

Nicoletti 2018 Luca Pietro Nicoletti, La mostra come critica in atto. Alternative Attuali 1965, in Esposizioni, atti del convegno internazionale (Parma, 27-28 gennaio 2017), a cura di Francesca Castellani, Francesca Gallo, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Stefania Zuliani, "Ricerche di S/Confine", dossier n. 4, 2018, pp. 42-49.

Nicoletti 2020 Luca Pietro Nicoletti, Enrico Crispolti alla scuola di Lionello Venturi. Da Leonardo all’arte astratta 1951-1959, “Quaderni archivio Lionello Venturi”, 2, Campisano Editore, Roma 2020, pp. 21-40.

Nicoletti 2021 Luca Pietro Nicoletti, “La fantasia dell’arte nella vita moderna”. Note per un possibile contesto, in Piero Dorazio. Fantasia, colore, progetto. Riflessioni sull’opera dell’artista nel contesto dell’arte degli anni quaranta-sessanta, a cura di Francesco Tedeschi, Electa, Milano 2021, pp. 42-55.

Venturi 1955 Lionello Venturi, Lezioni di storia dell’arte moderna. La pittura del Novecento, anno accademico 1954-1955, raccolte dall’assistente dott. Valentino Martinelli e dalla dott. Laura Drudi, Edizioni dell’Ateneo, Roma, 1955.

Viva 2014 Denis Viva, Gli antenati elettivi: Giacomo Balla astrattista tra Forma 1 e Origine (1948-1954), in “Studi di Memofonte”, 13, 2014, pp. 195-221.

How to Cite

Nicoletti, L. P. (2022). Maria Drudi Gambillo, fra militanza e storiografia, tra Futurismo e Informale/Maria Drudi Gambillo, between militancy and historiography, between Futurism and Informalism. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 867–876. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3082