La storia dell’arte tra i banchi di scuola /Art history in the classroom
Downloads
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2767Abstract
La storia dell’arte tra i banchi di scuola
La giornata di studi La storia dell’arte tra i banchi di scuola (2021) ha segnato un’importante ripresa della riflessione sulla storia, sull’ attualità delle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della storia dell’arte. Attraverso considerazioni sugli interventi presentati alla giornata di studi, sulle prospettive e sui media digitali si mette in luce la rilevanza dell’appuntamento, soprattutto in un momento di nuove riflessioni dovute all’utilizzo della didattica a distanza.
The study day The History of Art in the classroom (2021) marked an important occasion to reflect on the history, the relevance of the methodologies and the tools for teaching art history. Considerations of the papers presented at the study day, perspectives and digital media highlight the relevance of the event, especially at a time of new reflections due to the use of distance learning.
References
Baldriga I. (2016), Dentro l’arte, Milano: Mondadori- Electa.
Bottai M.S. (2018), Ebook o cartaceo? Come cambia lo studio su carta o su schermo, «Art’usi. Arte in formazione», 2 dicembre, <https://www.art-usi.it/ebook-o-cartaceo-come-cambia-lo-studio-su-carta-o-su-schermo> (18.07.2021).
Dalai Emiliani M., Attualità e futuro dell’insegnamento della storia dell’arte. Una riflessione tra orientamenti metodologici della ricerca e riforme istituzionali, in Ferretti 2003a, pp. 87-92.
Di Donato F. (2010), La strategia di Lisbona nel campo dell'istruzione e della formazione, Roma: Anicia.
Ferretti M., a cura di (2003a), La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, «Ricerche di Storia dell’arte», 79, 2003.
Ferretti M. (2003b), L'uso delle immagini nei manuali scolastici di storia dell'arte, in Ferretti 2003a, pp. 39-59.
Franchi E. (2003), Dalle cattedre ambulanti all’insegnamento ufficiale: l’ingresso della storia dell’arte nei licei, in Ferretti 2003a, pp. 5-20.
Muscarà M., Romano A. (2020), Didattica e apprendimento nei musei nell’era della pandemia di Covid-19, «Media education», pp. 61-73.
Nicolini S. (2003), Il manuale: un modello per imparare la storia dell’arte, dall’epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in Ferretti 2003a, pp. 21-38.
Pulvirenti E. (2021) Artelogia, Milano: Zanichelli.
ufficiale: l’ingresso della storia dell’arte nei licei, in La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Feretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 5-20.
Muscarà M., Romano A. (2020), Didattica e apprendimento nei musei nell’era della pandemi di Covid-19 in «Media education», pp. 61-73.
Nicolini S. (2003), Il manuale: un modello per imparare la storia dell’arte, dall’epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Feretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 21-38.
Pulvirenti, E. (2021) Artelogia, Milano, Zanichelli.