I due manuali di Giulio Carlo Argan (1936-1938 e 1968-1970) / The two Giulio Carlo Argan’s textbooks (1936-1938 and 1968-1970)
Downloads
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2762Abstract
Abstract
Il manuale di storia dell’arte pubblicato da Giulio Carlo Argan (1909-1992) nel 1968-1970 (Storia dell’arte italiana; L’arte moderna 1770-1970) è uno dei più fortunati testi destinati ai licei. Ma Argan aveva scritto anche un altro manuale scolastico, insieme con l’archeologo Pirro Marconi, nel 1936-1938. Se i volumi degli anni ’30 adottavano un’interpretazione formalistica delle immagini (con l’influsso dei testi teorici di Wölfflin, Riegl, Croce e Lionello Venturi), i volumi degli anni ‘’60 introducevano nuovi approcci della fenomenologia e del marxismo e il sostegno ai movimenti di avanguardia (dal Bauhaus all’optical art). Attraverso i materiali inediti dei carteggi con gli editori Perrella e Sansoni è possibile conoscere qualche ulteriore retroscena sui testi di Argan e sulle sue idee critiche e didattiche.
The art history textbook published by Giulio Carlo Argan (1909-1992) in 1968-1970 (Storia dell’arte italiana; L’arte moderna 1770-1970) is one of the most successful texts intended for high schools. But Argan had also wrote another school textbook, together with the archaeologist Pirro Marconi, in 1936-1938. If the volumes of the 1930s adopted a formalistic interpretation of images (with the influence of the theoretical texts of Wölfflin, Riegl, Croce and Lionello Venturi), the volumes of the 1960s introduced new approaches to phenomenology and Marxism and the support for avant-garde movements (from Bauhaus to optical art). Through the unpublished materials of the correspondence with the publishers Perrella and Sansoni it is possible to know some further background on Argan's texts and on his critical and didactic ideas.
References
Auria C. (2003), Note sulla carriera amministrativa di Giulio Carlo Argan, «Le Carte e la Storia», 2, dicembre, pp. 189-202.
Argan G.C. (1949), Il museo come scuola, «Comunità», III, 3, maggio-giugno, pp. 64-66.
Argan G.C. (1968), Una storia di idee. Intervista con Giulio C. Argan, «Cartabianca», I, 1, marzo, pp. 29-32.
Argan G.C. (1968-1969), Storia dell’arte italiana, 3 voll., Firenze: Sansoni.
Argan G.C. (1970), L’arte moderna 1770/1970, Firenze: Sansoni.
Argan G.C. (2003), Progetto e oggetto. Scritti sul design, a cura di C. Gamba, Milano: Medusa.
Argan G.C. (2009), Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari 1930-1942, a cura di C. Gamba, Milano: Marinotti.
Argan G.C., Marconi P. (1936-1938), Storia dell’arte, 3 voll., Napoli-Roma: Perrella.
Baldriga I., a cura di (2010), Il “gusto dei problemi”: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani, Atti del convegno promosso da ANISA e Comitato Nazionale Giulio Carlo Argan (Roma, 2010), Firenze: Sansoni.
Borghi F. (2010), La Storia dell’arte italiana di Argan: la genesi del manuale e il significato dell’insegnamento della disciplina nel contesto culturale tra gli anni Cinquanta e Settanta, in Baldriga 2010, pp. 18-28.
Cialdini F. (2020), Osservazioni linguistiche sui manuali di Giulio Carlo Argan, «Studi di Memofonte», n. 24, pp. 312-328.
Cornelius G. (1924), Pedagogia dell’arte, prefazione di G. Rensi, traduzione dal tedesco di P. Marconi, Torino: Paravia.
Di Macco M. (2002), Un manuale nella storia della storia dell’arte, in Argan G.C., Storia dell’arte italiana, Firenze: Sansoni, pp. IX-XXVII.
Ferretti M., a cura di (2003), La storia dell’arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, «Ricerche di Storia dell’arte», 79, 2003.
Franchi E. (2003), Dalle cattedre ambulanti all’insegnamento ufficiale: l’ingresso della storia dell’arte nei licei, in Ferretti 2003, pp. 5-20.
Gamba C. (2005), Argan enciclopedista negli anni Trenta. Le voci per l’ Enciclopedia Italiana Treccani e il Grande Dizionario Enciclopedico Utet, in Giulio Carlo Argan: progetto e destino dell’arte, Atti del Convegno di Studi (Roma, 2003), a cura di S. Valeri, «Storia dell’arte», Supplemento al n. 12 (112), settembre-dicembre, pp. 36-52.
Gamba C. (2010), «Cercai di essere chiaro, non di essere facile»: il manuale di Argan nel contesto metodologico della critica d’arte del Novecento, in Baldriga 2010, pp. 5-17.
Gamba C., a cura di (2012a), Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte, Milano: Electa.
Gamba C. (2012b), Scrittura e destino di un manuale di storia dell’arte per i licei: il carteggio di Argan con Pirro Marconi e l’editore Perrella (1936-38), in Gamba 2012a, pp. 207-222.
Gamba C (2015), voce Argan, Giulio Carlo, in Dizionario Biografico degli Italiani, edizione online, <http://www.treccani.it/enciclopedia/giulio-carlo-argan_(Dizionario-Biografico)/>
Marconi P. (1930), L’anticlassico nell’arte di Selinunte, «Dedalo», dicembre, pp. 395-412.
Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e Francia (1900-40), Roma: Carocci.
Nicoletti L. (2018), Argan e l’Einaudi. La storia dell’arte in casa editrice, postfazione di O. Rossi Pinelli, Macerata: Quodlibet.
Novati L. (1991), Vent’anni di storia e di arte, seguito da: Come nasce un successo. Intervista a Giulio Carlo Argan, «Il Giornale della Libreria», 10, ottobre, pp. 17-19.
Pittaluga M. (1937-1938), L’arte italiana. Manuale per i licei, 3 voll., Firenze: Le Monnier.
Read H. (1954), Educare con l’arte, traduzione e prefazione di G.C. Argan, Milano: Edizioni di Comunità.
Stoppani C. (2003), La Storia dell’arte italiana di Giulio Carlo Argan, in Ferretti 2003, pp. 69-77.
Venturi L. (1945), Il museo-scuola, «La Nuova Europa», 9 settembre, p. 7.