Interesse verso i beni culturali mediante fruizione digitale. Un’analisi geografica all’area di Napoli in utenti a basso tasso di scolarizzazione/Interest in cultural heritage through digital use. A geographical analysis of the Naples area in users with a low level of education

Additional Files

Published

2021-06-28

Issue

Section

Essays

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2500

Authors

  • Stefano De Falco Direttore IRGIT- Istituto di Ricerca sulla Geografia della Innovazione Territoriale, Dip. Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II, via Leopoldo Rodinò 22, 80138 Napoli, e-mail: sdefalco@unina.it http://orcid.org/0000-0002-3652-7846

Abstract

Mentre da un lato diversi studi hanno documentato lo straordinario incremento dell’uso di applicazioni mobili, soprattutto con riferimento alla piattaforma social Instragram nella fascia di età minore dei trenta anni, ancora poche analisi sono state condotte sui particolari impieghi del tempo dedicato a tali applicazioni e sulle loro finalità e meno ancora si sa sul loro utilizzo per la conoscenza e la fruizione digitale di beni culturali, in particolare di musei e gallerie che stanno rapidamente adeguandosi a offrire interfacce digitali.

Nel presente contributo, dopo una riflessione teorica sul tema, si propone un’analisi empirica finalizzata a rilevare l’eventuale azione di accrescimento dell’interesse verso i beni culturali mediante fruizione digitale di soggetti a basso tasso di scolarizzazione. L’indagine è condotta attraverso una prospettiva bidimensionale secondo l’asse dello spazio - quello geografico relativo all’area di Napoli divisa in quartieri - e quello del tempo - inteso come età anagrafica degli intervistati

References

Anselin L. (1995), Local indicators of spatial association – LISA, «Geographical Analysis», 27, pp. 93-115.

Anselin L. (2005), Exploring Spatial Data with GeoDaTM: A Workbook. Spatial Analysis Laboratory. p. 138.

Bernier R., The uses of virtual museums: the French viewpoint, in: D. Bearman, J. Trant (Eds.), Proceedings of the Conference Museums and the Web 2002, Boston, USA, April 2002, 2002, available at: http://www.archimuse.com/mw2002/papers/bernier/bernier.html.

Bruno I. (2019), Comunicazione e accessibilità culturale. L’esperienza di Museo Facile / Communication and Cultural Accessibility: Museo Facile and Its Experience, «Il capitale culturale», 20, pp. 297-325 ISSN 2039-2362 (online); DOI: 10.13138/2039-2362/2068.

Budge K. (2017), Objects in Focus: Museum Visitors and Instagram, «The Museum Journal», 60(1), pp.67-85.

D'Amato M., a cura di (2009), La distanza sociale. Roma: vicini da lontano, Milano: Franco Angeli.

Effing R.J., Huibers T. (2016), Social Media Indicator and Local Elections in The Netherlands: Towards a Framework for Evaluating the Use of Twitter, Youtube, and Facebook. In Social Media and Local Governments, edited by M. Z. Sobaci, 281–300, London, UK: Springer.

Evans B., H.A. Giroux. (2015), Disposable Futures: The Seduction of Violence in the Age of Spectacle, San Francisco, CA: City Lights Books.

Fitzgerald M. (2015), On Audiences, Artists and Connectivity: ANSWRoundtable, «Art Monthly Australia», 280, pp. 15–21.

Forte M. (2000), About virtual archaeology: disorders, cognitive interactions and virtuality, in: J. Barcelò, M. Forte, D.H. Sanders (Eds.), Virtual Reality in Archaeology, BAR International Series 843, Archaeopress, Oxford, pp. 247–259.

Jones J., Christal M. (2002), The Future of Virtual Museums: On-Line, Immersive, 3D Environments, Created Realities Group.

Lancaster K.J. (1971), Consumer demand. A new approach, New York: Columbia University Press.

Lella A. (2015), Which Social Networks have the Most Engaged Audience? https://www.comscore.com/Insights/Blog/Which-Social-Networks-Have-the-Most-Engaged-Audience

Liarokapis F., S. Sylaiou, A. Basu, N. Mourkoussis, M. White, P.F. (2004), An interactive visualisation interface for virtual museums, in: K. Cain, Y. Chrysanthou, F. Niccolucci, N. Silberman (Eds.), Proceedings of the VAST 2004 Conference, Belgium, EPOCH Publication, Belgium, 2004, pp. 47–56.

Liarokapis F., White M. (2005), Augmented reality techniques for museum environments, «The Mediterranean Journal of Computers and Networks», 1 (2), pp. 90–96.

Nardi E., a cura di (2016), Musei e pubblico. Un rapporto educativo, Milano: Franco Angeli

Nuzzaci A. (2006), General education and museum education: Between singularity and plurality, «Revista complutense de educación», 17(1), pp. 65-7.

Patias P., Chrysanthou Y., Sylaiou S., Georgiadis H., Stylianidis S. (2008), The development of an e-museum for contemporary arts, in: Proceedings of the VSMM Conference on Virtual Systems and Multimedia dedicated to Cultural Heritage 2008, 20–25 October, Nicosia, Cyprus.

Plato (2004), Republic, New York, NY: Barnes & Noble Books.

Rose G. (2015), Visual Research Methods in an Expanded Field: What Next for Visual Research Methods?, Visual/Method/Culture. Accesso Novembre, 2015, https://visualmethodculture.wordpress.com/2015/09/25/visual-resarch-methods-in-an-expanded-fieldwhat-next-for-visual-research-methods/#more-1341.

Russo A.J., Watkins L.K., Chan S. (2008), Participatory Communication with Social Media, «The Museum Journal 51(1): 21–31».

Ryan N.S. (1996), Computer based visualisation of the past: technical ‘realism’ and historical credibility, Imaging the Past, British Museum Occasional Paper 114, pp. 95–108.

Silverstone R. (1994), The medium is the museum, in R. Miles, L. Zavala (Eds.), Towards the Museum of the Future, Routledge, London/New York, pp. 161–176

Simms J.R. (2006), Technical and social innovation determinants of behaviour, «Syst. Res. Behav. Sci. », 23, pp. 383–393.

Sinclair P.A.S., Martinez K., Millard D.E., Weal M.J. (2003), Augmented reality as an interface to adaptive hypermedia systems, «New review of hypermedia and multimedia, Special Issue on Hypermedia beyond the Desktop», 9 (1), pp. 117–136.

Stigler G. (1961), The Economics of Information, «Journal of Political Economy», 69 (3), pp. 67-82.

Stiglitz J. (2002). Information and the Change in the Paradigm in Economics, «American Economics Review», 92, 3, pp. 113-127.

Styliani S., Fotis L., Kostasa K., Petros P. (2009), Virtual museums, a survey and some issues for consideration, Journal of Cultural Heritage», 10 (4), pp. 520-528.

White M., Mourkoussis N., Darcy J., Petridis P., Liarokapis F., Lister P.F., Walczak K., Wolciechowski R, Cellary W., Chmielewski J., Stawniak M., Wiza W., Patel M., Stevenson J., Giorgini F., Sayd P., F. Gaspard F. (2004), ARCO—AnArchitecture for digitization, management and presentation of virtual exhibitions, in: Proceedings of the CGI’2004 Conference, Hersonissos, Crete, June 2004, Los Alamitos, California: IEEE Computer Society, pp. 622–625.

Wolciechowski R., Walczak K., White M., Cellary M. (2004), BuildingVirtual and Augmented Reality Museum Exhibitions, in: Proceedings of the 9th Int. Conference on 3D Web Technology, California, USA, April 2004, ACM SIGGRAPH, pp. 135–144.

Zaccomer G.P., Grassetti L. (2014), La cartografia come strumento di interpretazione dei risultati di un modello di scomposizione spaziale: nuove proposte con applicazione al caso dell’occupazione in Friuli Venezia Giulia, «Bollettino AIC», 152.

Author Biography

Stefano De Falco, Direttore IRGIT- Istituto di Ricerca sulla Geografia della Innovazione Territoriale, Dip. Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II, via Leopoldo Rodinò 22, 80138 Napoli, e-mail: sdefalco@unina.it

Direttore IRGIT- Istituto di Ricerca sulla Geografia della Innovazione Territoriale, Dip. Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II, via Leopoldo Rodinò 22, 80138 Napoli, e-mail: sdefalco@unina.it

How to Cite

De Falco, S. (2021). Interesse verso i beni culturali mediante fruizione digitale. Un’analisi geografica all’area di Napoli in utenti a basso tasso di scolarizzazione/Interest in cultural heritage through digital use. A geographical analysis of the Naples area in users with a low level of education. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (23), 553–574. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2500