Patrimonio culturale, libertà, democrazia. Pensieri sparsi di un archeologo incompetente a proposito di "Diritto e gestione del patrimonio culturale" / Cultural heritage, freedom, democracy. Scattered thoughts of an incompetent archaeologist about "Law and cultural heritage management"

Published

2020-06-21

Issue

Section

Editorial

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2335

Authors

Abstract

Un recente volume prende in considerazione il tema del finanziamento pubblico delle attività relative al patrimonio culturale e passa in rassegna i diversi cespiti che potrebbero alimentarlo. Tra questi appare molto sviluppato il tema delle concessioni d’uso. In queste pagine si discute criticamente la differenza sostanziale tra l’uso di cose e spazi del patrimonio e le riproduzioni delle immagini del patrimonio stesso. Poiché le immagini sono un bene immateriale e il loro uso è di natura non rivale, si sostiene la necessità di una loro piena liberalizzazione anche per usi commerciali. Si sostiene inoltre la inopportunità di qualsiasi forma di controllo sugli usi delle immagini stesse, poiché la dignità del patrimonio culturale è argomento che riguarda la società nel suo complesso e non la pubblica amministrazione, che deve invece garantire la salvaguardia fisica del patrimonio.

 

A recent volume takes into consideration the issue of public funding of cultural heritage activities and reviews the various assets that could feed it. Among these, the issue of user concessions appears to be highly developed. In this paper the substantial difference between the use of heritage objects and spaces and the reproductions of the images of the heritage itself are critically discussed. Since images are an intangible asset and their use is of an unrivaled nature, the need for their full liberalization for commercial uses is also supported. The inopportunity of any form of control over the uses of the images is also argued, since the dignity of cultural heritage is a matter that concerns society as a whole and not the public administration, which must instead guarantee the physical safeguard of the heritage.

 

References

Carandini A. (2015), Lo statalismo non salverà le bellezze. Pubblico e privato devono cooperare, «Corriere della sera», 12 aprile 2015.

Casini L. (2016), Ereditare il futuro. Dilemmi sul patrimonio culturale, Bologna: Il Mulino.

Casini L. (2018), Riprodurre il patrimonio culturale? I “pieni” e i “vuoti” normativi, «Aedon», n. 3.

Cecchi R. (2015), Abecedario. Come proteggere e valorizzare il patrimonio culturale italiano, Milano: Skira.

Cerquetti M. (2012), L’innovazione del prodotto culturale in chiave multidimensionale e multistakeholder: il caso del Sistema Parchi Val di Cornia”, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 4, pp. 31-66.

Faggioni Lara S. (2011), La libertà di panorama in Italia, «Il Diritto industriale», n. 6, pp. 535-545.

Feliciati P.L., a cura di (2016), La valorizzazione dell’eredità culturale in Italia, Atti del convegno di studi in occasione del 5° anno della rivista (Macerata, 5-6 novembre 2015), «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 5.

Francovich R. (2004), Politiche per i beni culturali fra conservazione e innovazione, «Workshop di archeologia classica», n. 1, pp. 197-205.

Franzini M. (2011), Il significato dei beni comuni, Labsus Paper, n. 21, https://www.labsus.org/wp-content/uploads/images/M_images/Paper_21.pdf, 05.03.2020.

Frey B.S., Pommerehne W.W. (1991), Muse e mercati. Indagine sull’economia dell’arte, Bologna: Il Mulino.

Grisolia M. (1952), La tutela delle cose d’arte, Roma: Foro italiano.

Manacorda D. (2014a), L’Italia agli italiani: istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari: Edipuglia.

Manacorda D. (2014b), Petrolio, in De-tutela. Idee a confronto per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico, a cura di L. Carletti e C. Giometti, Pisa: ETS, pp. 117-123.

Manacorda D. (2016), Concessioni di scavo, in Montella 2016, pp. 164-166.

Manacorda D. (2017), Il Teatro di Taormina e il dibattito sull’uso del patrimonio culturale, in Lifting Theatre. La straordinaria risposta alla sfida del G7 di Taormina, a cura di V. Greco, Milano: Electa, pp. 44-53.

Manacorda D. (2018a), I beni culturali tra ricerca tutela valorizzazione e gestione, in Individuazione e tutela dei beni culturali: problemi di etica, diritto ed economia, Atti del Convegno (Milano, 7 aprile 2016), a cura di A. Bellini, P. Petraroia, A. Robbiati Bianchi, Milano: Istituto lombardo di scienze e lettere, pp. 41-56.

Manacorda D. (2018b), Il patrimonio culturale fra paure e speranze, in Il patrimonio culturale di tutti, per tutti, Atti della Giornata di studio (Messina, 31 marzo 2017), a cura di C. Ingoglia, Bari: Edipuglia, pp. 53-67.

Manacorda D. (2018c), Il patrimonio culturale tra politica e società. Cultural Heritage between Politics and Society, «DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures», 3, n. 3, pp. 21-40.

Manacorda D. (2019), Il sindacato del paleolitico non ha senso of humour, «Il Giornale dell’Arte», n. 403, dicembre, pp. 1, 3.

Marcon G., Sibilio Parri B. (2016), Performance, in Montella 2016, pp. 192-200.

Mazzarelli C., a cura di (2010), La copia. Connoisseurship, storia del gusto e della conservazione, Atti del Convegno (Roma, Palazzo Massimo, 17-18 maggio 2007), San Casciano V.P.: Libro Co. Italia.

Modolo M. (2018), Promozione del pubblico dominio e riuso dell’immagine del bene culturale, «Archeologia e Calcolatori», n. 29, pp. 73-86.

Montella M. (2009), Il capitale culturale, Macerata: eum.

Montella M., a cura di (2016), Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale, Assago: Wolters Kluwer; Padova: CEDAM.

Morbidelli G. (2014), Il valore culturale dei beni immateriali, «Aedon», n. 1.

Per la salvezza dei beni culturali in Italia (1967), Atti e documenti della Commissione d’indagine per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e del paesaggio, I, Roma: Colombo.

Pirani F. (2019), Che cos’è una mostra d’arte, Roma: Carocci.

Resta G. (2009), Chi è proprietario delle Piramidi? L’immagine dei beni tra property e commons, «Politica del diritto», n. 4, pp. 567-604.

Resta G. (2013), Il regime giuridico dell’immagine dei beni, in Treccani. Il Libro dell’anno 2013, Roma: Istituto della Enciclopedia italiana, pp. 17 ss., http://www.treccani.it/enciclopedia/il-regime-giuridico-dell-immagine-dei-beni_%28Il-Libro-dell'anno-del-Diritto%29/, 05.03.2020.

Resta G. (2014), La question du statut juridique de l’image des choses et des biens culturels architecturaux, in Droit et architecture, a cura di P. Signorile, Marseille: P.U.A.M. – Presses Universitaires d’Aix-Marseille, pp. 281-294.

Ricolfi M. (2015), Trattato dei marchi. Diritto europeo e nazionale, Torino: Giappichelli.

Sgarlata M. (2016), L’eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia, Bari: Edipuglia.

Tarasco A.L. (2019), Diritto e gestione del patrimonio culturale, Roma-Bari: Laterza.

Tarasco A.L. (2020), Il nostro patrimonio non vale 173 miliardi ma almeno 1.770, «Il Giornale dell’arte», n. 404, gennaio, pp. 5-6.

Tigano M. (2019), Sulla gestione, secondo criteri economici, dei beni culturali di interesse religioso, in Patrimonio culturale, modelli organizzativi e sviluppo territoriale, Atti del Convegno (Messina, 14-16 ottobre 2016), a cura di F. Astone, Napoli, pp. 95 ss.

Tumicelli A. (2014), L’immagine del bene culturale, «Aedon», n. 1.

Valbruzzi F., Russo P. (2019), Utopia e impostura. Tutela e uso sociale dei beni culturali in Sicilia al tempo dell’Autonomia, Roma: Scienze e lettere.

Volpe G. (2015), Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio, Milano: Mondadori-Electa.

How to Cite

Manacorda, D. (2020). Patrimonio culturale, libertà, democrazia. Pensieri sparsi di un archeologo incompetente a proposito di "Diritto e gestione del patrimonio culturale" / Cultural heritage, freedom, democracy. Scattered thoughts of an incompetent archaeologist about "Law and cultural heritage management". Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (21), 15–57. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2335

Most read articles by the same author(s)