La Madonna del passero di Guercino. Problemi di esegesi visiva e simbolismo degli uccelli / Guercino’s Madonna of the Sparrow. Visual exegesis and bird symbolism
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https://doi.org/10.13138/2039-2362/1986Abstract
Questo studio esamina la Madonna del passero di Guercino dal punto di vista iconografico. Nonostante la grande notorietà di cui l’opera gode, infatti, il simbolismo e il significato del dipinto non sono stati finora esaminati con la dovuta attenzione da parte della letteratura critica. Il saggio considera pertanto la storia e il significato del motivo dell’uccellino legato ad un laccio tenuto in mano da Gesù Bambino nell’ambito della produzione artistica rinascimentale, nel contesto della bottega dei Carracci e all’interno del corpus dello stesso Guercino. Sono analizzate quindi le fonti testuali a partire dalle quali il tema pare essersi sviluppato. In conclusione, si avanza un’interpretazione dell’opera basata sulla spiegazione delle scelte formali dell’artista, che mirano a creare, con ogni probabilità, una particolare esegesi visiva della tradizione letteraria dalla quale dipende l’immagine. L’ipotesi centrale è che il dipinto dia corpo all’idea che la grazia divina liberi l’anima dalle tentazioni del peccato.
This essay examines the Madonna of the Sparrow by Guercino, mostly from the iconographic point of view. The research is motivated by the fact that, in spite of the painting’s fame, its symbolism and meaning have not received much attention in the literature so far. Therefore, in order to offer an interpretation of the image, we primarily focus on the motif of Christ Child holding a tethered bird in the Renaissance art, the Carracci workshop and its followers, and in the Guercino’s catalogue. Secondly, this study explores the textual sources (Bible, Patristic literature, Medieval and Renaissance commentaries) that motif seems to stem from. Finally, we propose an explanation of the formal choices made by the author, which very likely aim at creating a peculiar visual exegesis of the literary tradition he draws on. The leading hypothesis advanced is that the painting embodies the idea that Divine Grace frees the soul from sin temptations.
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