Editoria, università e la nuova "comedia": riflessioni sul ruolo delle istituzioni di ricerca nella disseminazione della scienza / Publishers, universities and the new "comedia": considerations on the role of research institutions in science dissemination
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1901Abstract
Il saggio analizza i rapporti fra editoria e università nel nuovo ecosistema digitale. Si interroga su che cosa voglia dire disseminare i risultati della ricerca scientifica alla luce dei nuovi processi emergenti, ovvero: la valutazione della ricerca, la digitalizzazione degli strumenti di valutazione e la distribuzione premiale dei fondi destinati alla ricerca. Procede quindi circoscrivendo la rilevanza economica dell’editoria scientifica sia in termini assoluti, che in relazione agli stati nazionali e alle politiche di sviluppo dei sistemi dell’istruzione universitaria. Successivamente, mette a fuoco gli attori protagonisti della nuova “comedia”: valutazione della ricerca, infrastrutture digitali e premialità. Conclude, infine, rispondendo alla domanda che cos’è la nuova editoria scientifica e qual è la parte che l’università deve giocare nella disseminazione della scienza per trarne il maggior beneficio.
The paper addresses the relationship between publishing and the university in the new digital ecosystem. It ponders what disseminating research findings means in the light of new emerging processes, i.e., research evaluation, digital infrastructures for research and the allocation of quality-weighted (QR) research funding. It goes on to assess the economic weight of the academic publishing industry, both in absolute terms and in relation to the funding for national higher education systems. The essay then focuses on the leading actors in the new “comedia”: research evaluation, digital infrastructures and QR research funding. It concludes by answering the question of what academic publishing is today and what role the university has to play in the dissemination of research to get the most out of it.
References
Delle Donne, R. (2010), Open access e pratiche della comunicazione scientifica. Le politiche della CRUI, in Gli archivi istituzionali. Open access, valutazione della ricerca e diritto d’autore, a cura di M. Guerrini, Milano: Editrice bibliografica.
Eisenstein, E. L. (1979), The Printing Press as an Agent of Change: Communications and Cultural. Transformations in Early-Modern Europe, 2 voll., New York: Cambridge University Press.
Guatelli, F. (2017), Lo spazio economico di una open access journal platform, in Open Access e scienze umane. Ricezione e percezione delle riviste di area umanistica, a cura di Luca Scalco, Milano: Ledizioni, pp. 43-53, edizione digitale on-line ad accesso aperto <http://www.ledizioni.it/stag/wp-content/uploads/2017/01/Scalco_web.pdf>, 24.03.2018.
Guatelli, Fulvio; Pierno, Alessandro (2015), Pubblicare open access journal: dalla progettazione alla promozione, in Via verde e via d’oro. Le politiche open access dell’Università di Firenze, a cura di Mauro Guerrini, Giovanni Mari, Firenze: Firenze University Press, <http://www.fupress.com/catalogo/via-verde-e-via-d’oro/2873>, 24.03.2018.
Guerrini, M., Ventura R. (2009), Problemi dell’editoria universitaria oggi: il ruolo delle university press e il movimento a favore dell’open access, in Dalla pecia all’e-book: libri per l’università: stampa, editoria, circolazione e lettura. Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, 21-25 ottobre 2008), a cura di G. P. Brizzi, M. G. Tavoni, Bologna: CLUEB, pp. 665-670.
McLuhan, M. (1962), The Gutenberg Galaxy: The Making of Typographic Man, Toronto: University of Toronto Press.
OECD (2014), Education at a Glance 2014: OECD Indicators, OECD Publishing, http://doi:10.1787/eag-2014-en.
Publishers Weekly (2015a), The World’s 57 Largest Book Publishers, 2015, «Publishers Weekly», 26 Giugno 2015, <http://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/international/international-book-news/article/67224-the-world-s-57-largest-book-publishers-2015.html>, 24.03.2018.
– (2015b), Global Publishing Leaders 2015: Pearson, «Publishers Weekly», 26 Giugno 2015, <http://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/industry-news/publisher-news/article/67285-global-publishing-leaders-2015-pearson.html>, 24.03.2018.
– (2015c), Global Publishing Leaders 2015: Phoenix Publishing and Media Group, «Publishers Weekly», 26 Giugno 2015, <http://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/industry-news/publisher-news/article/67111-global-publishing-leaders-2015-phoenix-publishing-and-media-group.html>, 24.03.2018.
– (2015d), Global Publishing Leaders 2015: Penguin Random House, «Publishers Weekly», 26 Giugno 2015, <http://www.publishersweekly.com/pw/by-topic/industry-news/publisher-news/article/67117-global-publishing-leaders-2015-penguin-random-house.html>, 24.03.2018.
RELX Group (2015), Annual Reports and Financial Statements 2014, RELX Group, 10 Marzo, <https://www.relx.com/~/media/Files/R/RELX-Group/documents/reports/annual-reports/2014-annual-report.pdf>, 24.03.2018.
The World Factbook 2013-14 (2013), Washington DC: Central Intelligence Agency, <https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/index.html>, 18.02.2018.
Thomson Reuters Fact Book 2015 (2015), ThomsonReuters, <http://thomsonreuters.com/en/about-us.html>, 24.03.2018.
Wolters Kluwer Annual Reports 2014 (2015), Wolters Kluwer, <http://wolterskluwer.com/investors/financial-information/annual-reports.html>, 24.03.2018.