Partecipazione, identità territoriale, rigenerazione. Le Capitali Italiane della Cultura / Participation, Territorial Identity, Regeneration. The Italian Capitals of Culture

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3781

Autori

  • Lucia Cappiello Università della Basilicata

Parole chiave:

Partecipazione, identità territoriale, rigenerazione, Capitali italiane della cultura

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle dinamiche innescate dalla candidatura e dalla designazione del titolo Capitale Italiana della Cultura. La valorizzazione del territorio mediante l’applicazione di un’etichetta culturale rappresenta una strategia ampiamente riconosciuta per favorire lo sviluppo competitivo delle città nel contesto globale. L’articolo, esaminando alcuni casi di studio, invita a concentrarsi sul processo che coinvolge gli attori urbani, che a partire dalla candidatura, può promuovere una maggiore partecipazione locale ai processi di governance, consentendo di ampliare la base decisionale – anche nell’ambito di politiche per la rigenerazione urbana – e rafforzare l’identità territoriale. Alcune esperienze evidenziano tentativi di incrementare la capacità di agency locale, che, se condotti in maniera efficace, possono costituire modelli di riferimento per la governance allargata, che trovano riscontro nelle raccomandazioni sia nazionali che europee.

The paper proposes a reflection on the dynamics triggered by the bid and the designation of the title Italian Capital of Culture. The enhancement of the territory through a cultural label is a widely recognised strategy to foster the competitive development of cities in the global context. Examining a number of case studies, the article suggests focusing on the process involving urban actors, which, starting with the candidacy, can promote greater local participation in governance processes, enabling a broader decision-making base – also in the context of urban regeneration policies – and strengthen territorial identity. Some experiences highlight attempts to increase empowerment of local actors, which, if conducted effectively, can constitute reference models for extended governance, as recognised in both national and European recommendations.

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici / References.

Albolino O., Cappiello L. (2020), Matera: the Sassi through trade, consumption and tourism, «Bollettino della Società Geografica Italiana», pp. 51-61.

Arnstein S. (1969), A ladder of citizen participation, «Journal of the American Planning Association», 35, n. 4, pp. 216–224.

Ashworth G. (2009), The instruments of place branding: How is it done?, «Euro Spat Res Policy», 16, n. 1, pp. 9-22.

Bailey C., Miles S., Stark P. (2004) Culture-led Urban Regeneration and the Revitalization of Identities in Newcastle, Gateshead and the North East of England, «International Journal of Cultural Policy», 10, n. 1, pp. 47-65.

Banini T. (2011), Mosaici identitari. Dagli italiani a Vancouver alla kerppa islandese, a cura di Banini T., Roma: Nuova cultura.

Banini T., Ilonovan O.R. (2021), Representing Place and Territorial Identities in Europe: Discourses, Images, and Practices, edited by Banini T., Ilonovan O.R., London: Springer.

Banini T., Picone M. (2018) Verso una geografia per la partecipazione. Quarta Giornata di Studi sulle Identità Territoriali AGEI (Roma, 22 settembre 2017), «Geotema», 1, pp. 3-5.

Barbanente A., Venosa M. (2017), Rigenerazione urbana multiscalare: oltre la città fordista, in Cambiamenti dell’urbanistica. Responsabilità e strumenti al servizio del paese, a cura di Carta M. e Lagreca P., Roma: Donzelli editore, pp. 243-249.

Bazzini D., Puttilli M. (2008) Il senso delle periferie. Un approccio relazionale alla rigenerazione urbana, Milano: Elèuthera.

Boscolo E. (2017), La riqualificazione urbana: una lettura giuridica, «Urban@it», 1, pp. 1-9.

Bozzato S., Dansero E., Pioletti A.M. (2024), Territori in movimento e momenti di cambiamento: olimpiadi, giubileo e altri eventi in prospettiva geografica, a cura di Bozzato S., Dansero E., Pioletti A.M., «Documenti Geografici», n. 2.

Capello R. (2017), Cohesion policies and the creation of a european identity: the role of territorial identity, «Journal of common market study», pp. 1-15.

Cappiello L. (2023), Lo sviluppo locale nel Materano, tra turismo e pandemia, «Geotema», 57, pp. 50-56.

Centro di Ricerca ASK, Comitato Bergamo Brescia 2023 (2022), Il Dossier Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: La città illuminata, a cura del Centro di Ricerca ASK, Comitato Bergamo Brescia 2023.

Comune di Palermo (2016), Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018, Dossier di candidatura, a cura della Città di Palermo.

Comune di Procida (2020), Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, città candidata, a cura del Comune di Procida.

Corinto G.L., Nicosia E. (2016), The European Capital of Culture. Will Matera 2019 be a successful example?”, in Development, Art(s) and Culture UNEEC Forum, edited by Matiu O., Preda D., Sibiu: Lucian Blaga University of Sibiu Press, pp. 19-35.

D’Alessandro L. (2018), Le città mediterranee tra autenticità e ibridazioni, «Civiltà del Mediterraneo», 29, pp. 171-187.

D’Alessandro L., Autiero Annachiara (2024), Dalla Capitale Europea alla Capitale Italiana della Cultura. Riflessioni a margine di Procida 2022 su eventi, narrazioni, immagini, «Documenti Geografici», pp. 215-234.

D’alessandro L., Stanzione L. (2018), Scale, dinamiche e processi territoriali in vista di Matera 2019: riflessioni su sviluppo locale, cultura e creatività, «Geotema», 57, pp. 78-90.

Dansero E. (2002), I luoghi comuni dei grandi eventi. Allestendo il palcoscenico territoriale per Torino 2006, «Bollettino della Società Geografica Italiana», vol. VII, pp. 861-894.

Evans G. (2003), Hard-Branding the Cultural City –From Prado to Prada, «International Journal of Urban and Regional Research», pp. 417-440.

Evans G., Shaw P. (2004), The contribution of culture to regeneration in the UK: a review of evidence, Londra: Department for culture, media and sport.

Florida R. (2002), The Rise of the Creative Class: And How It’s Transforming Work, Leisure, Community and Everyday Life, New York: Basic Books.

Fondazione Matera-Basilicata2019 (2021), A Matera si produce cultura, Report di monitoraggio di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, https://www.matera-basilicata2019.it/it/ report-2019.html, (ultimo accesso: 27/09/2024).

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (2024), Capitale italiana della cultura. Esperienze e racconti, a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma.

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (2023), Capitale Italiana della Cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti, a cura della Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma.

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (2022), Cantiere Città Consolidare competenze per valorizzare i progetti. L’esperienza della prima edizione, a cura della Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma.

García B. (2005), Deconstructing the City of Culture: The Long-term Cultural Legacies of Glasgow 1990, «Urban Studies», 42, pp. 841-868.

Getz D. (2008), Event tourism: Definition, evolution, and research, «Tourism Management», 29, n. 3, pp. 403-428.

Messina G., Nicosia E., Porto C. (2024), Mega Eventi e spazi urbani: Parigi, Olympic City 2024, «Documenti Geografici», pp. 75-94.

Goldstein M., Dansero E., Loda M. (2014), Grandi eventi e ri-composizione dello spazio urbano: per un’agenda di ricerca in un pro-spettiva geografica, «Logos Dossiê – Megaeventos e espaço urbano», 24, n. 1, pp. 9-26.

Human Foundation (2019), Report “Valutazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018”, Palermo: Fondazione Sant’Elia.

Kavaratzis M. (2005), Branding the city through culture and entertainment, Aesop conference proceedings, pp 1-7.

Ministero della Cultura, 2024: Bando per il conferimento del titolo di «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2027, Roma: Segretariato generale.

Müller M. (2015), The mega-event syndrome: why so much goes wrong in mega-event planning and what to do about it, «Journal of the American Planning Association», 81, n. 1, pp. 6-17.

Picone M. (2021) Shifting Imageries: Gentrification and the New Touristic Images of the Inner City of Palermo, in Representing Place and Territorial Identities in Europe: Discourses, Images, and Practices , a cura di Banini T., Ilonovan O.R., London: Springer, pp. 37-50.

Pine J., Gilmore J. (2013), The experience economy: past, present and future, in Handbook on the Experience Economy, edited by Sundbo J., Sørensen F., Cheltenham: Edward Elgar, pp. 21-44.

Pollice F. (2005), Il ruolo dell'identità territoriale nei processi di sviluppo locale, «Bollettino della società Geografica Italiana», 10, pp. 75-92.

Pollice F. (2022), Placetelling. Per un approccio geografico applicativo alla narrazione dei luoghi, «Geotema», 68, pp. 10-20.

Pollice F., Spagnuolo F. (2009), Branding, identità e competitività, «Geotema», 37, pp. 49-56.

Ponzini D., Jones Z.M., Bianchini F., Tommarchi E., Georgi J., Tzortzi N., Dove E., Sivitanidou A., Purchla J., Sanetra-Szeliga J., Knas P., Dabrowski A., Koziol A. (2019), Homee Literature Rewiew of Mega-events Addressing Cultural Heritage Issues. https://mck.krakow.pl/images/upload/HOMEE_lit_review_www.pdf, (ultimo accesso: 06/10/2024).

Richards G., Palmer R. (2010), Eventful Cities: Cultural Management and Urban Revitalisation, Oxford, Butterworth-Heinemann, «Sinergie Italian Journal of Management», 34, pp. 179-202.

Ruzzier I. (2023), Maquillage o valore (sociale) per lo spazio pubblico urbano? Arte Urbana e rigenerazione nel caso del Festival Without Frontiers a Mantova, in Agire collettivo e rapporto tra attori nel governo del territorio, Atti della XXIV Conferenza Nazionale SIU, Brescia, 23-24 giugno 2022, a cura di Belingardi C., Esposito De Vita G., Lieto L., Pappalardo G., Saija L., vol. 05, Roma-Milano: Planum Publisher e Società Italiana degli Urbanisti, pp. 148-152.

Sacco P.L., Toti E. (2017) Cultura 3.0: un nuovo paradigma di creazione del valore, «Science», pp. 79-95.

Smith N. (2002), New globalism, new urbanism: Gentrification as global urban strategy, «Antipode», 34, n. 3, pp. 427-450.

Vanolo A. (2017), City Branding: the gosthly politics of representation in globalising cities, London: Routledge.

Wenger E. (2006), Comunità di pratica, apprendimento, significato e identità, Milano: Cortina editore.

Come citare

Cappiello, L. (2025). Partecipazione, identità territoriale, rigenerazione. Le Capitali Italiane della Cultura / Participation, Territorial Identity, Regeneration. The Italian Capitals of Culture. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 439–460. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3781

Articoli simili

<< < 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.