Risorgimento in bronzo nella Sicilia Occidentale / Bronze Risorgimento in Western Sicily
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Roberta Cruciata
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Abstract
Nel periodo successivo al 1861 la domanda di bronzi artistici nella Sicilia Occidentale è correlata all’esigenza di esprimere un’arte celebrativa dei recenti eventi storici. Essi sorgono in luoghi scenario delle tappe iniziali della spedizione dei Mille, quali lo sbarco a Marsala, la proclamazione a Salemi della dittatura, la vittoriosa battaglia di Calatafimi, l’insurrezione di Palermo. Il riferimento è al monumento equestre a Vittorio Emanuele II di Benedetto Civiletti e a Garibaldi di Vincenzo Ragusa a Palermo; ai due altorilievi di Giovanni Battista Tassara nel monumento-ossario a Pianto Romano; al busto di Garibaldi di Antonio Ugo a Calatafimi nonché al gruppo statuario la Sicilia che si ricongiunge alla Madre Patria parte del monumento palermitano commemorativo del cinquantenario della Liberazione. Opere accomunate dall’esser state realizzate in fonderie non isolane. Unica eccezione, la Fonderia Artistica Siciliana di Mario Rutelli e i bronzi ivi fusi.
Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici / References
A Francesco Crispi, a Palermo (1905), «La Domenica del Corriere», a. VI, n. 5, Milano, 29 gennaio, p. 19.
A.L. (1910), Monumento commemorativo del 27 maggio 1860 a Palermo, «Emporium. Rivista Mensile Illustrata d’Arte, Letteratura, Scienze e Varietà», XXXII, n. 189, settembre, pp. 236-237.
Album Storico Artistico Garibaldi nelle Due Sicilie, ossia Guerra d’Italia nel 1860 scritta da B.G. con disegni dal vero, le Barricate di Palermo, ritratti e battaglie, litografate da’ migliori artisti (1860-1862), Milano: fratelli Terzaghi.
Alici. A., Tosti Croci M. (2015), L’architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, Roma: Gangemi Editore.
Angelucci G. (1984), Uno scultore garibaldino tra crisi della realtà e crisi della rappresentazione, «Ricerche di Storia dell’Arte», n. 23, Roma, pp. 73-92.
«Annali di Statistica. Statistica Industriale. Notizie sulle condizioni industriali della Provincia di Girgenti» (1896a), fasc. LX, Roma: Tipografia Nazionale di G. Bertero.
«Annali di Statistica. Statistica Industriale. Notizie sulle condizioni industriali della Provincia di Trapani» (1896b), fasc. LXI, Roma: Tipografia Nazionale di G. Bertero.
Annuario d’Italia. Guida Generale del Regno (1896), a. XI, Roma: Bontempelli.
Annuario d’Italia. Guida Generale del Regno (1899), a. XIV, Roma: Bontempelli.
«Ars et Labor» (1906), a. LXI, n. 12, dicembre, p. 1146.
Arte (1900), «Rivista d’Italia», vol. 1, Roma, pp. 181-182.
Bajamonte C. (2019), Ancora su Vincenzo Ragusa. Nuove acquisizioni documentarie, in L’utopia del Giappone in Occidente. Studi sul giapponismo, atti della giornata di studi (Palermo, 9 giugno 2017), a cura di C. Bajamonte, M.A. Spadaro, Palermo: Fondazione Federico II, pp. 99-108.
Barbera P. (2007a), I monumenti ai caduti in Sicilia: tra Risorgimento, Grande guerra e fascismo, in L'architettura della memoria in Italia. Cimiteri, monumenti e città 1750-1939, a cura di M. Giuffrè et al., Milano: Skira Editore.
Barbera P. (2007b), Monumento e città nella Palermo post-unitaria, in L'architettura della memoria in Italia. Cimiteri, monumenti e città 1750-1939, a cura di M. Giuffrè et al., Milano: Skira Editore.
Basile E. (1890), L’Ossario di Calatafimi, «L’Illustrazione Italiana», XVII, 10, 9 marzo, p. 189.
Beltrami C, Villa G.C.F., a cura di (2011), Scolpire gli Eroi. La scultura al servizio della memoria, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Beltrami C., Villa G.C.F., Villari A., a cura di (2012), Garibaldi un eroe nel bronzo e nel marmo, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Benedetto Civiletti nel centenario della nascita 1-X-1845-1-X-1945 (1946), Palermo: Agate.
Bica L. (1994), Civiletti Benedetto ad vocem, in L. Sarullo, Dizionario degli artisti siciliani. Scultura, a cura di B. Patera, III, Palermo: Novecento, pp. 66-67.
Blandi G. (2002), Il monumento alla Libertà e ai Caduti. Commemorativo del 27 maggio 1860 e dedicato ai Caduti siciliani in guerra, Palermo: Axon.
Bonaiuto N. (1982), Il culto ai caduti di Pianto Romano (breve storia del Monumento - Ossario), in Calatafimi in camicia rossa. 15 maggio 1860 - 15 maggio 1960, Palermo: Poligraf, pp. 33-36.
Bongiovanni G. (1994), I rilievi bronzei di Giovanni Battista Tassara, in Il monumento garibaldino di Pianto Romano: restauro ed acquisizioni, Trapani: Soprintendenza per i beni culturali e ambientali, pp. 15-20.
Borraccini R.M. (2013), Giovanni Battista Tassara nel ricordo di Giulio Natali e di Virgilio Brocchi, in L’Arte nuova, 2013, pp. 25-29.
Bradley C. (1982), Benedetto Civiletti ad vocem, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, pp. 95-97.
Cancila O. (1995), Storia dell’industria in Sicilia, Roma-Bari: Laterza.
Carloni M.V. (2013), Le opere di Giovanni Battista Tassara (Genova 1841-1916) nelle collezioni civiche. Appunti per la ricomposizione di un fondo, in L’Arte nuova, 2013, pp. 31-33.
Carocci G. (1883), Informazioni e notizie, «Arte e Storia», a. II, n. 39, Firenze, 30 settembre, p. 312.
Cataldo C. (2005), Epigrafi garibaldine nel Trapanese, estratto da «Quaderno», n. 7, dicembre.
Ceccuti C., Degl’Innocenti M., a cura di (2007), Giuseppe Garibaldi tra storia e mito, Manduria: Piero Lacaita Editore.
Cenni storici sul monumento Calatafimi (1892), Palermo: tip. G. Spinnato.
Cipolla G., Milazzo A. (2019), Benedetto e Pasquale Civiletti. La scultura a Palermo tra ‘800 e ‘900: verso una dimensione internazionale, Palermo: Caracol.
Civiletti M. (1888), Cose d’arte, «Roma Antologia», s. IV, a. IX, n. 3, Roma, 22 gennaio, p. 19.
Coen P. (2020), Il recupero del Rinascimento Arte, politica e mercato nei primi decenni di Roma capitale (1870-1911), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Coen P. (2021a), Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesto di un’impresa di Roma capitale, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma: Edizioni Quasar, pp. 385-404.
Coen P (2021b), Il mercato dell’arte a Roma all’indomani del 20 settembre 1870: linee portanti, in Pirani F. et al., a cura di (2021), Roma. Nascita di una capitale (1870-1915), catalogo della mostra (Roma, Museo di Roma, 4 maggio-26 settembre 2021), Roma: De Lica Editori d’Arte, pp. 351-357.
Coen P. (2022), Fonderie artistiche nell’Italia post-unitaria: il caso Roma, in Il Bello, l’Idea e la Forma. Studi in onore di Maria Concetta Di Natale, a cura di P. Palazzotto, G. Travagliato, M. Vitella, II voll., Palermo: Palermo University Press, I, pp. 255-260.
Conte Tasca, Risi L. (1884), Città di Palermo. Programma di concorso per un monumento a Giuseppe Garibaldi, «L’Italia periodo artistico illustrato», a. II, nn. 16-17, Roma, domenica 17 agosto.
Contessa Lara (1891-1892), Il monumento Garibaldi a Palermo, «Natura ed Arte. Rassegna quindicinale illustrata italiana e straniera di scienze, lettere ed arti», fasc. II, Milano: Dottor Francesco Vallardi, pp. 103-105.
Corgnati M., Mellini G., Poli F., a cura di (1990), Il lauro e il bronzo. La scultura celebrativa in Italia 1800-1900, catalogo della mostra (Torino, Circolo Ufficiali, 30 aprile - 8 luglio 1990), Moncalieri: Ilte.
Costanza S. (2011), Sicilia Risorgimentale, Trapani: Comitato Trapanese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.
D’Albigny (1894), Da Trapani, «Amarazuntifass», Firenze: Agenzia Anglo Italiana, 1 novembre.
Damigella A.M. (2011), L’arte di Michele La Spina attraverso le opere delle collezioni pubbliche di Roma, Acireale: Galatea Editrice.
Effemeridi italiane o le date principali della storia d’Italia dal 476 al 1892 (1893), a cura di A. Mangini, Livorno: Tipografia di Raff. Giusti, p. 15.
Esposizioni retrospettive e contemporanee di industrie artistiche. Esposizione del 1886. Oggetti artistici di metallo relazione del Comitato Esecutivo (1886), Roma: Stabilimento Giuseppe Civelli.
Fatta G., Ruggieri Tricoli M.C. (1983), Palermo nell’«Età del Ferro» architettura-tecnica-rinnovamento, Palermo: Giada.
Fonderia artistica siciliana (1894), «Giornale Scientifico di Palermo», a. I, n. 3, Palermo, 25 marzo, p. 51.
Frascani P. (1995), La città e la congiuntura. L’economia napoletana nella prima metà del Novecento, «Meridiana», no. 22-23, gennaio-maggio, pp. 223-247.
Fumagalli G. (1911), Monumenti d’italiani all’estero, «La Lettura. Rivista mensile del Corriere della Sera», XI, n. 10, ottobre, pp. 868-874.
Garibaldi (1888), Memorie autobiografiche, Firenze: G. Barbera Editore.
Garibaldi E., a cura di (1982), Qui sostò Garibaldi. Itinerari garibaldini in Italia, Brindisi: Schena Editore.
Grandesso S. (2007), Scultura palermitana come scultura nazionale: una collezione per l’Ottocento e il Novecento, in Galleria d’Arte Moderna di Palermo. Catalogo delle opere, a cura di F. Mazzocca, G. Barbera, A. Purpura, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 50-59.
Guida commerciale d’Italia e delle colonie italiane all’estero (1908), a. III, Roma: Tip. della Società ed. laziale.
Guida Monaci. Guida commerciale di Roma e provincia (1895), a. XXV, Roma: s. ed..
Il monumento garibaldino di Pianto Romano: restauro ed acquisizioni (1994), Palermo: Regione Siciliana Assessorato dei beni culturali e ambientali e della pubblica istruzione.
Inaugurazione della statua equestre di Vittorio Emanuele II il Grande di Casa Savoia, re d’Italia, eretta sulla piazza della stazione centrale della ferrovia in Palermo il 12 gennaio 1888 (1888), Palermo: Tip. Sebastiano Marsala.
«Il Secolo Illustrato della Domenica» (1892), a. IV, n. 141, domenica 5 giugno.
La difesa. Ricordi storici (1899), «Rivista di discipline carcerarie e correttive in rapporto con l’antropologia, la sociologia, il diritto e la procedura penale e la polizia», vol. 24, 1899, pp. 179-181.
«La Trinacria. Annuario di Sicilia. Guida Generale dell’Isola» (1905), Palermo.
Lecci L., Sborgi F., a cura di (2008), Garibaldi. Iconografia tra Italia e Americhe, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Lentini R. (1887), L’ossario di Calatafimi opera dell’architetto Ernesto Basile, «La Sicilia Artistica ed Archeologica», a. I, fasc. X, ottobre 1887, pp. 45-46.
L’inaugurazione del monumento a Crispi a Palermo alla presenza del conte di Torino e di ministri (1905), in «Corriere della sera», 13 gennaio.
Mangone F., Tampieri M.G., a cura di, (2011), Architettare l’Unità. Architettura e istituzioni nelle città della nuova Italia 1861-1911, catalogo della mostra (Roma, Casa dell’Architettura, 27 aprile - 23 maggio 2011), Napoli: Paparo.
Marafon Pecoraro M. (2020), From the Island of the Sun to the Empire of the Rising Sun: Vincenzo Ragusa and the Technique of Bronze Casting in Japan at the Turn of the Nineteenth Century, in Finding Lost Wax. The Disappearance and Recovery of an Ancient Casting Technique and the Experiments of Medardo Rosso, ed. by S. Hecker, Leiden: Brill, pp. 131-141.
Marinelli A. (2022), La Fonderia Oretea dei Florio, Palermo: Torri del Vento edizioni.
Mauro E. (2014), Rutelli ad vocem, in Arti Decorative in Sicilia. Dizionario biografico, a cura di M.C. Di Natale, II voll., Palermo: Novecento, II, p. 539.
Messina R. (1999), Ottocento siciliano dimenticato. Tre scultori palermitani: Benedetto Civiletti, Vincenzo Ragusa e Mario Rutelli, in «Dialoghi di Storia dell’Arte», n. 7 1998, Napoli: Paparo, pp. 112-129.
Monumento a Garibaldi a Palermo (1892), «L’Illustrazione Popolare», vol. XXIX n. 27, Milano, 3 luglio, pp. 447-448.
Monumento di Trapani a Garibaldi (1890), «L’Illustrazione italiana», a. XVII, n. 38, Milano-Roma, p. 190.
Nappi M.R. (2016), I monumenti ai caduti della provincia di Salerno, in La Campania e la Grande Guerra. I monumenti ai caduti della provincia di Salerno, a cura di M.R. Nappi, Roma: Gangemi Editore, pp. 13-22.
Natali G. (1965), Ricordi e profili di maestri e amici, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura.
Novara L. (2010-2011), L’Italia comincia da Trapani. L’impresa dei Mille rievocata con arti e in tempi diversi, «Rivista AMICI DEI MUSEI, FIDAM - Federazione Italiana delle Associazioni degli “Amici dei Musei”», XXXVI-XXXVII, n. 124-127, ottobre-settembre, pp. 203-210.
Oliveri M. (1925), Vincenzo Ragusa, un artefice del marmo, Palermo: Ed. Arte Nova.
Palazzotto P. (2002), Fonderie artistiche e arredi urbani del XIX secolo, «Per Salvare Palermo», gennaio-aprile, pp. 26-27.
Palazzotto P. (2007), Alle radici dell’Industrial Design: la Fonderia Artistica Gallo a Palermo nella prima metà del XIX secolo, «Arredo & Città», a. XX, n. 1, pp. 47-50.
Palazzotto P. (2019), Gothic revival architecture and decoration between Bourbon absolutism and Sicilian nationalism in Palermo in the early 19th century, in Sicily. Heritage of the World, eds. by D. Booms, P.J. Higgs, London: The British Museum, pp. 164-175
Palazzotto P. (2020), Revival e società a Palermo nell’Ottocento. Committenza, architetture, arredi tra identità siciliana e prospettiva nazionale, Palermo: Palermo University Press.
Palazzotto P. (2021), La rievocazione dei Vespri siciliani e del regno degli Aragona-Sicilia: l’immagine di un passato gloriosi nei revivals a Palermo tra XIX e XX secolo, in La Veu del Regne. Representació política, recursos públics i construcció de l’Estát: 600 anys de la Generalitat Valenciana, a cura di A. Furiò, J.V. Marsilla, Valencia: Universitat de València, pp. 303-323.
Palazzotto P. (infra), Per una ricognizione sulle fonderie artistiche di Palermo nel XIX secolo.
Palazzotto P. (in cds.), Per una riflessione sul rapporto tra architettura, scultura e arti decorative in bronzo e ghisa negli spazi urbani tra XIX secolo e primi decenni del XX secolo a Palermo, in Arti Decorative, Costume e Società nel mediterraneo tra XVIII e XIX secolo, Atti del convegno internazionale di studi (Trapani, 21-22 aprile 2023).
Pancaldi M.G., a cura di (2013), L’Arte nuova: utopia e tecnica in Giovanni Battista Tassara, catalogo della mostra (Macerata, Archivio di Stato, 4-7 ottobre 2012), Macerata: Archivio di Stato di Macerata.
Pazzaglia C. (2020), Ugo, Antonio ad vocem, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 97, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Panzetta A. (2003a), Bruno, Francesco ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, I, p. 110.
Panzetta A. (2003b), Civiletti, Benedetto ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, I, p. 222;
Panzetta A. (2003c), Croce, Giuseppe ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, I, p. 233.
Panzetta A. (2003d), Croce, Leonardo ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, I, p. 233.
Panzetta A. (2003e), La Spina, Michele ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, I, p. 514.
Panzetta A. (2003f) Ragusa, Vincenzo ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, II, p. 770.
Panzetta A. (2003g), Rutelli, Mario ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, II, pp. 791-792.
Panzetta A. (2003h), Tassara, Giovanni Battista ad vocem, in Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell’Ottocento e del Primo Novecento, vol. 2, Torino: AdArte, II, p. 902.
Peluffo P., Rossi L., Villari A., a cura di (2011), Garibaldi e la spedizione dei Mille, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Pescosolido G. (2010), L’economia siciliana nell’unificazione italiana, «Mediterranea. Ricerche storiche», VII, agosto, pp. 217-234.
Pietoso ricordo al capitano Giganti (1890), «Caccia e Tiri. Organo ufficiale del Kennel Club italiano», a. IV, Milano: Santa Maria Segreta, p. 1016.
Pipitone Federico G. (1899-1900), Benedetto Civiletti, «Natura e Arte», IX, pp. 20-31.
Renda F. (1984), Storia della Sicilia dal 1860 al 1970, vol. 1, Palermo: Sellerio Editore.
«Rivista di Roma Letteraria, Artistica, Politica» (1906), X, fasc. V, 10 marzo.
Rizzo E., Sirchia M.C. (1986), Sicilia Liberty. Architettura e scultura, Palermo: Flaccovio Editore.
Rizzo G. (2012), Clemente Papi “Real Fonditore”: vita e opere di un virtuosistico maestro del bronzo nella Firenze dell’Ottocento, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», 2, 54 (2010-2012), pp. 295-318.
Rizzo G. (2011), Il “Risorgimento” dell’industria fusoria a Firenze: la regia fonderia di statue in bronzo di Clemente Papi prima e dopo l’Unità d’Italia (1837-1875), «Bollettino della Società di Studi Fiorentini», 20, pp. 121-132.
Romeo R. (1950), Il Risorgimento in Sicilia, Bari: Laterza.
Rubbino G. (2016), Istanze celebrative e memoria del sacrificio nei monumenti commemorativi di Ernesto Basile, in I Disegni della Collezione Basile, a cura di E., Mauro, E. Sessa, Roma: Officina, pp. 407-408.
Santaniello F. (2017), Rutelli, Mario ad vocem, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 89, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Sichera G. (1899), Mario Rutelli, «Lettere e Arti», a. I, n. 24, Bologna, 6 giugno, pp. 8-10.
Spadaro M.A. (1994), Rutelli Mario ad vocem, in L. Sarullo, Dizionario degli artisti siciliani. Scultura, a cura di B. Patera, III, Palermo: Novecento, pp. 291-292.
Valacchi F. (2013), Lo scultore, il poeta, l’inventore, il soldato. Profilo biografico di Giovanni Battista Tassara, in L’Arte nuova, 2013, pp. 11-24.
Ventinove Z. (1880), Indicatore Generale della Città di Firenze amministrativo, commerciale, artistico, industriale e stradale, a. V, Firenze: Tip. Galletti e Cocci, p. 147.