Nuove riflessioni sui panni dipinti fiamminghi e sulla loro diffusione in area italiana tra Quattrocento e Cinquecento / New Insights on Flemish Painted Canvas and Their Diffusion in the Italian Area between 15th and 16th Century

Downloads

Pubblicato

2025-06-21

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3669

Autori

  • Tamara Dominici

Abstract

Tra XV e XVI secolo gli artisti neerlandesi facevano ricorso alla tela per la produzione di oggetti leggeri, facilmente immagazzinabili, talvolta sostituti economici di tavole e arazzi. Tali lavori, definiti ‘panni dipinti’, si presentano generalmente come tempera a colla su tela di lino o come xilografia e potevano essere eseguiti molto velocemente, mostrandosi assolutamente adatti qualora la commissione fosse stata da realizzarsi con una certa rapidità. Ciò li rendeva perfetti per l’esportazione; in particolare, Diane Wolfthal ha evidenziato che circa un quarto dei panni neerlandesi sopravvissuti, proviene dall’Italia, una proporzione che aumenta per le opere eseguite da maestri meglio conosciuti come Dieric Bouts, Hugo van der Goes, Giusto di Gand e Gérard David. Tuttavia la scarsa attenzione verso questo genere di manufatto ha creato non poca confusione: da qui la necessità di intraprendere in questo saggio un percorso di ricerca atto a definire la produzione dei panni dipinti, superando alcune criticità, attraverso una riconsiderazione della letteratura esistente e del lessico utilizzato dalle fonti.

 

 

Between 15th and 16th centuries, Netherlandish artists used canvas for the production of light objects, easily to be stored, sometimes low-cost substitutes for panels and tapestries. These works, defined as ‘panni dipinti’, are generally presented as glue tempera on linen canvas or as a woodcut and could be made very quickly, proving to be absolutely suitable if the art commission had to be carried out swiftly. This made them perfect for the export; in particular, Diane Wolfthal highlighted that about a quarter of the surviving Netherlandish canvas comes from Italy, a proportion that increases for the works performed by well-known masters such as Dieric Bouts, Hugo van der Goes, Justus van Gent and Gérard David. However, the lack of attention to this kind of artefact has created confusion in literature: hence the need to undertake in this essay a research path aimed at defining the production of canvas paintings, overcoming some critical issues, through a reconsideration of the existing literature and of the lexicon used by the sources.

Riferimenti bibliografici

Agati A.P., a cura di (1990), Introduzione ai supporti tessili, in I supporti nelle arti pittoriche: storia, tecnica, restauro, a cura di C. Maltese, vol. II, Milano: Mursia.

Ainsworth M.W. (1994), Petrus Christus: Reinassance Master of Bruges, catalogo della mostra (New York, The Metropolitan Museum of Art, 14 aprile 1994 – 31 luglio 1994), New York: The Metropolitan Museum of Art.

Ainsworth M.W. (1998), Gerard David: Purity of Vision in an Age of Transition, New York: The Metropolitan Museum of Art.

Ainsworth M.W., Christiansen K. (1998), From Van Eyck to Bruegel: Early Netherlandish Painting in The Metropolitan Museum of Art, catalogo della mostra (New York, The Metropolitan Museum of Art New York, 22 settembre 1998 – 3 gennaio 1999), New York, The Metropolitan Museum of Art.

Antenhofer C. (2016), “O per honore, o per commodo mio”: Displaying Textiles at the Gonzaga Court (Fifteenth-Sixteenth Centuries), in Lambert, Wilson 2016, pp. 35-68.

Baxandall M. (1964), Bartholomaeus Facius on Painting: A Fifteenth-century Manuscript of the De Viris Illustribus, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», 27, pp. 90-107.

Bensi P. (2002), La tecnica della pittura a tempera su tela nella produzione artistica tra Quattro e Cinquecento e nel Libro di spese diverse di Lorenzo Lotto, in Lorenzo Lotto. Il compianto sul Cristo Morto: studi, indagini, problemi conservativi, Atti del convegno (Bergamo, 14 dicembre 2001), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 87-98.

Bensi P. (2008), Gli esordi della pittura su tela in Italia attraverso le fonti medievali e rinascimentali, «Arte Lombarda», 153, pp. 23-28.

Berardi P. (2000), Arte e artisti a Pesaro. Regesti di documenti di età malatestiana e di età sforzesca, parte I, «Pesaro città e contà: rivista della Società pesarese di studi storici», 12.

Bertelli C. (1997), Il modo di lavorare colla forma dipinti in panno, «Paragone», XXVIII, n. 331, pp. 33-37.

Bietti M. (1996), «Una divota figura e bella», in Domenico Ghirlandaio 1449-1494, Atti del convegno internazionale (Firenze, 16-18 ottobre 1994), a cura di W. Prinz, M. Seidel, Firenze: Centro Di, pp. 150-153.

Billinge R. et al. (1997), Methods and Materials of Northern European Painting in the National Gallery, 1400-1550, «National Gallery Technical Bulletin», 18, pp. 6-55, <http://www.nationalgallery.org.uk/technical-bulletin/methods_and_materials1997>, 26.08.2024.

Blockmans W. et al. (2018), Economic Vitality: Urbanisation, Regional Complementarity and European Interaction, in City and Society in the Low Countries, 1100–1600, edited by B. Blondé et al., Cambridge: Cambridge University Press, pp. 22-58.

Bomford D. et al. (1986), The Techniques of Dieric Bouts: Two Paintings Contrasted, «National Gallery Technical Bulletin», 10, pp. 39-57.

Bosshard E.D. (1982), Tüchleinmalerei: eine billige Ersatztechnik?, «Zeitschrift für Kunstgeschichte», 45, pp. 31-42.

Bottacin F. (2021), “Una insegna bella per la fraternita”? Un’ipotesi urbinate per il Cristo della Ca’ d’Oro, in Il Redentore benedicente della Ca’ d’Oro: restauro e ricerche per nuove ipotesi attributive, a cura di E. Toppan, Venezia: Direzione regionale Musei Veneto, pp. 29-46.

Breitkopf J.G.I. (1779), Ueber die Geschichte der Erfindung der Buchdruckerkunst, Lipsia: J.G.I. Breitkopf.

Calepino A. (1546), Pentaglottos. Hoc est, quinque linguis, nempe Latina, Graeca, Germanica, Flandrica, et Gallica constans, Antverpieae: Gymnicus.

Campbell L. (1976), The Art Market in the Southern Netherlands in the Fifteenth Century, «The Burlington Magazine», 118, n. 877, pp. 188-198.

Cennini C. (1859), Il libro dell’arte o trattato della pittura, a cura di G. e C. Milanesi, Firenze: F. Le Monnier.

Collobi Ragghianti L. (1990), Dipinti fiamminghi in Italia, 1420-1570; catalogo, Bologna: Calderini.

Considine J. (2008), Dictionaries in Early Modern Europe. Lexicography and the Making of Heritage, Cambridge: Cambridge University Press.

De Berlaimont N. (1558), Dictionarium colloquia sive formulae quatuor linguarum, Belgicae, Galllicae, Hispanicae, Italicae, Antverpieae: Jan Verwithagen.

De Roover R. (1948), Money, Banking and Credit in Medieval Bruges: Italian Merchant-Bankers, Lombards and Money-Changers, Cambridge (MA): The Mediaeval Academy of America.

De Roover R. (1963), The Rise and Decline of the Medici Bank, 1397-1494, Cambridge (MA): Harvard University Press.

Des Roches M. (1777), Nouvelles recherches sur l’origine de l’imprimerie, s.l.

Dictionarium Tetraglotton seu Voces Latinae Omnes et Graecae eis respondentes cum Gallica et Teutonica (quam passim Flandricam vocant) earum interpretatione (1562), Antverpieae: Johannes Stelius.

Dominici T. (2018), Dieric Bouts: il ruolo del pictor ymaginum nel Brabante del XV secolo, «Il capitale culturale», 17, pp. 133-158.

Driver M.W. (1998), Women Printers and the Page, 1477-1541, «Gutenberg-Jahrbuch», 73, pp. 139-153.

Dunkerton J. (1993), Mantegna’s Painting Technique, in Mantegna and 15th-century Court Culture, edited by F. Ames-Lewis, A. Bednarek, London: University of London, pp. 26-38.

Dürer A. (1956), Schriftlicher Nachlass, Vol. I: Autobiographische Schriften, Briefwechsel, Dichtungen, Beischriften, Notizen und Gutachten, Zeugnisse zum persönlichen Leben, a cura di H. Rupprich, Berlin: Deutscher Verein für Kunstwissenschaft.

Eisler C. (1997), Paintings from the Samuel H. Kress Collection: European Schools Excluding Italian, Aberdeen: Phaidon Press.

Esch A. (1995), Roman Costumes Registers 1470-80: Items of Interest to Historians of Art and Material Culture, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», 58, pp. 72-87.

Ewing D. (1990), Marketing Art in Antwerp, 1460–1560: Our Lady’s ‘Pand’, «Art Bulletin», 72, n. 4, pp. 558-584.

Galassi M.C. (2006), Pittura fiamminga per i Genovesi (secoli XV e XVI), in Genova e l’Europa atlantica: opere, artisti, committenti, collezionisti: Inghilterra, Fiandre, Portogallo, a cura di P. Boccardo, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale, pp. 83-109.

Galassi M.C. (2018), An Addition to the Sauli Family’s Commissions in Bruges: The Genoa Annunciation Triptych Attributed to Jan Provoost, «Simiolus», 40, n. 1, pp. 8-17.

Galoppini L. (2003), I Lucchesi a Bruges ai tempi della signoria di Paolo Guinigi (1400-1430), «Quaderni Lucchesi di Studi sul Medioevo e sul Rinascimento», IV, n. 1/2, pp. 57-96.

Galoppini L. (2014), Mercanti toscani e Bruges nel tardo Medioevo, Pisa: Pisa University Press.

Garrone F. (1526), Quinque linguarum utilissimus vocabulista Latine. Tusche. Gallice. Hyspane et Alemanice. Valde necessarius per mundum versari cupientibus. Noviter per Franciscum Garonum maxima diligentia in lucem elaboratus. Vocabulista de le cinque lengue, cioe latina, toscana, franzosa, spagnola & tedesca, Venetiis: per F. Garrone.

Geirnaert N. (2000), Anselm Adornes and His Daughters: Owners of Two Paintings of Saint Francis by Jan van Eyck?, in Investigating Jan van Eyck, edited by S. Foister et al., Turnhout: Brepols, pp. 163-168.

Guicciardini L. (1567), Descrittione di tutti i Paesi Bassi altrimenti detti Germania inferiore, Anversa: Guglielmo Silvio stampatore regio.

Hackney S. (2020), On Canvas: Preserving the Structure of Paintings, Los Angeles: The Getty Conservation Institute.

Hamburger J.F. (1998), The Visual and the Visionary. Art and Female Spirituality in Late Medieval Germany, New York: Zone Book.

Hand J.O., Wolff M. (1986), Early Netherlandish Painting, Cambridge (MA), Cambridge University Press.

Henry C. (2011), What Makes a Picture? Evidence from Sixteenth-century Venetian Property Inventories, «Journal of the History of Collections», 23, n. 2, pp. 253-265.

Horner J. (1990), The Linen Trade of Europe during the Spinning-Wheel Period, Belfast: M’Caw, Stevenson & Orr.

Jacobs L.F. (1989), The Marketing and Standardization of South Netherlandish Carved Altarpieces: Limits on the Role of the Patron, «Art Bulletin», 71, n. 2, pp. 208-229.

Johnson D.H. et al. (2017), Weave Match and Its Implications: The Case of Dirk Bouts, in Workshop Practice in Early Netherlandish Painting: Case Studies from Van Eyck through Gossart, edited by M.W. Ainsworth, Turnhout: Brepols, pp. 36-47.

Jolivet S. (2009), Les Italiens et le commerce du luxe à la cour de Philippe le Bon, in Bourguignons en Italie, Italiens dans les pays bourguignons (XIVe-XVIe s.), Atti del convegno (Roma, 25-27 settembre 2008), a cura di J.-M. Cauchies, Neuchâtel: Centre Europeen d’Etudes Bourguignonnes, pp. 243-258.

Lambert B., Wilson K.A., a cura di (2016), Europe’s Rich Fabric: The Consumption, Commercialisation, and Production of Luxury Textiles in Italy, the Low Countries and Neighbouring Territories (Fourteenth-Sixteenth Centuries), Farnham: Ashgate.

Landau D., Parshall P. (1992), The Renaissance Print, 1470-1550, New Haven/London: Yale University Press.

Lane B.G. (1970), Petrus Christus: A Reconstructed Triptych with an Italian Motif, «The Art Bulletin», 52, n. 4, pp. 390-393.

Leonard M. et al. (1988), Dieric Bouts’s Annunciation. Materials and Techniques: A Summary, «The Burlington Magazine», 130, n. 1024, pp. 517-522.

LeZotte A. (2008), The Home Setting in Early Netherlandish Paintings. A Statistical and Iconographical Analysis of Fifteenth- and Early Sixteenth-century Domestic Imagery, Lewiston (N.Y.): Edwin Mellen Press.

Liebaert P. (1919), Artistes flamands en Italie pendant la Renaissance, «Bulletin de l’Institut historique Belge de Rome», 1, pp. 1-103.

Limentani Virdis C. (1997), Artisti della Nattion Fiamenga. Pittori e opere a Venezia, in La pittura fiamminga nel Veneto e nell’Emilia, a cura di C. Limentani Virdis, Verona: Banca popolare di Verona, pp. 35-72.

Luzio A. (1913), La Galleria dei Gonzaga venduta all’Inghilterra nel 1627-28, Milano: Cogliati.

Macinghi Strozzi A. (1877), Lettere di una gentildonna fiorentina del secolo XV ai figliuoli esuli, a cura di C. Guasti, Firenze: Sansoni.

Macinghi Strozzi A. (2016), Letters to her sons (1447-1470), trad. J. Bryce, Toronto: Iter Academic Press.

Mander N. (1997), Painted Cloths: History, Craftsmen and Techniques, «Textile history», 28, n. 2, pp. 119-148.

Martens D. (2002-2003), Un Tüchlein flamand de la Renaissance au château de Peralada et le Maître de la Madone (RF 46 du Louvre), «Locvs amoenvs», 6, pp. 115-128.

Martens M.P.J. et al. (2018), Texts, Images and Sounds in the Urban Environment, c.1100-c.1500, in Medieval Bruges, c. 850-1550, edited by A. Brown, J. Dumolyn, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 389-444.

Masschelein-Kleiner L. et al. (1978-1979), Examen et traitement d’une détrempe sur toile attribuée à Thierry Bouts: la Crucifixion de Bruxelles, «Bulletin de l’Institut Royal du Patrimoine Artistique», 17, pp. 5-21.

Merrifield M.P. (1849), Original Treatises: Dating from the Xllth to XVIIIth Centuries on the Arts of Painting ..., 2 voll., New York: John Murray, vol. 2.

Metzger C., Wolfthal D. (2014), Los Angeles Museums, Bruxelles: Royal Institute for cultural heritage.

Michiel M. (1800), Notizia d’opere di disegno nella prima metà del secolo XVI, esistenti in Padova, Cremona, Milano, Pavia, Bergamo, Crema e Venezia. Scritta da un anonimo di quel tempo. Pubblicata e illustrata da D. Iacopo Morelli, Bassano: s.t.

Moioli P., Seccaroni C. (2008), I pigmenti sulle tele dipinte a tempera sino al Rinascimento, «Arte Lombarda», 153, pp. 29-34.

Morton Crabb A. (1992), How Typical Was Alessandra Macinghi Strozzi of Fifteenth-century Florentine Widows?, in Upon My Husband’s Death: Widows in the Literature and Histories of Medieval Europe, edited by L. Mirrer, Ann Arbor: University of Michigan Press, pp. 47-68.

Mund H. (2005), Schilderen op doek: een miskende activiteit van de Vlaamse primitieven, «Vlaanderen», LIV, n. 306, pp. 136-140.

Müntz E. (1888), Les collections des Médicis au XVe siècle: Le Musée - La Bibliothèque - Le Mobilier, Paris: Rouam.

Nicolini F. (1925), L’arte napoletana del Rinascimento e la lettera di Pietro Summonte a Marcantonio Michiel, Napoli: R. Ricciardi.

Nuttall P. (2000), ‘Panni Dipinti di Fiandra’: Netherlandish Painted Cloth in Fifteenth-century Florence, in The Fabric of Images. European Paintings on Textile Supports in the Fourteenth and Fifteenth Centuries, edited by C. Villers, London: Archetype publications, pp. 109-117.

Nuttall P. (2004), From Flanders to Florence. The Impact of Netherlandish Painting, 1400-1500, New Haven-London: Yale University Press.

Ormrod D. (1999), Art and Its Markets, «The Economic History Review», LII, n. 3, pp. 544-551.

Palumbo-Fossati I. (1984), L’interno della casa dell’artigiano e dell’artista nella Venezia del Cinquecento, «Studi Veneziani», VIII, pp. 109-153.

Parma E. (1999), Genoa-Bruges: The Art Market and Cultural Exchange in the Fifteenth Century, in Italy and the Low Countries-Artistic Relations. The Fifteenth Century, Atti del convegno (Utrecht, 14 marzo 1994), pp. 79-96.

Périer-D’Ieteren C. (2005), Thierry Bouts: l’oeuvre complet, Bruxelles: Fonds Mercator.

Petti Balbi G. (1996), Mercanti e Nationes nelle Fiandre: i genovesi in età bassomedievale, Pisa: GISEM-ETS.

Petti Balbi G. (2005), Negoziare fuori patria. Nazioni e genovesi in età medievale, Bologna: CLUEB.

Pignarre-Altermatt T. (2022), What Approach to Flemish Annunciations?, «Arts», 11, n. 33, pp. 1-20.

Pino P. (1548), Dialogo di pittura di messer Paolo Pino nuovamente dato in luce, Venezia: per P. Gherardo.

Polica S. (1988), Le commerce et le prêt des livres à Lucques dans la première moitié du XVe siècle, «Médiévales», 14, pp. 33-46.

Pons N. (1990), Precisazioni su tre Bartolomeo di Giovanni: il cartolaio, il sargiaio e il dipintore, «Paragone», 41, pp. 115-128.

Prevenier W., Blockmans W.P. (1986), The Burgundian Netherlands, Cambridge: Cambridge University Press.

Quinque linguarum utilissimus Vocabulista: Latinae: Italica: Gallicae: Hyspanicae: Alemanicae: valde necessarius per mundum versari cupientibus (1533), Augusta: Philipp Ulhart.

Rebecchini G. (2002), Exchanges of Works of Art at the Court of Federico II Gonzaga with an Appendix on Flemish Art, «Renaissance Studies», 16, n. 3, pp. 381-391.

Reynolds C. (2000), The Function and Display of Netherlandish Cloth Painting, in The Fabric of Images. European Paintings on Textile Supports in the Fourteenth and Fifteenth Centuries, edited by C. Villers, London: Archetype publications, pp. 89-98.

Řezníček E.K.J (1968), Enkele gegevens uit de vijftiende eeuw over de vlaamse schilderkunst in Florence, in «Miscellanea Jozef Duverger. Bijdragen tot de kunstgeschiedenis der Nederlanden», I, Gent: Vereniging voor de geschiedenis der textielkunste pp. 83-91.

Rohlmann M. (1994), Auftragskunst und Sammlerbild: altniederländische Tafelmalerei im Florenz des Quattrocento, Alfter: Verl. und Datenbank für Geisteswiss.

Rohlmann M. (1999), Flanders and Italy, Flanders and Florence. Early Netherlandish Painting in Italy and Its Particular Influence on Florentine Art: An Overview, in Italy and the Low Countries-Artistic Relations. The Fifteenth Century, Atti del convegno (Utrecht, 14 marzo 1994), Firenze: Centro Di, pp. 39-67.

Rombouts P.F., Van Lerius T., eds. (1872-1876), De Liggeren en andere historische archieven der Antwerpsche Sint Lucasgilde. I. Liggere van 1453-1615; volledige rekeningen van 1585-1586 en 1588-1589; rekeningen van ontvangsten van 1616-1629, Antwerpen: Baggerman.

Rossetti G. (1994), Le élites mercantili nell’Europa dei secoli XII-XVI: loro cultura e radicamento, in Spazio urbano e organizzazione economica nell’Europa medievale, Atti del convegno (Milano, 12-16 settembre 1994), a cura di A. Grohmann, Napoli: Edizioni scientifiche italiane, pp. 39-59.

Rothe A. (1992), Le tempere a colla del Mantegna, in Andrea Mantegna, a cura di J. Martineau, catalogo della mostra (Londra, Royal Academy of Arts, 17 gennaio – 5 aprile 1992; New York, Metropolitan Museum of Art, 5 maggio – 12 luglio 1992), Milano: Electa, pp. 79-86.

Roy A. (1988), The Technique of a Tüchlein by Quinten Massys», «National Gallery Technical Bulletin», 12, pp. 36-43.

Schiaparelli A. (1908), La casa fiorentina e i suoi arredi nei secoli XIV e XV, Firenze: Sansoni.

Schmidt P. (2005), The Multiple Image: The Beginnings of Printmaking, between Old Theories and New Approaches, in Origins of European Printmaking: Fifteenth-century Woodcuts and Their Public, edited by P. Parshall, R. Schoch, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art, 4 settembre – 27 novembre 2005; Norimberga, Germanisches Nationalmuseum, 13 dicembre 2005 – 19 marzo 2006), Washington: National Gallery of Art, pp. 37-56.

Schmidt V.M. (2008), Johan Maelwael and the Beginnings of Netherlandish Canvas Painting, in Invention: Northern Renaissance Studies in Honor of Molly Faries, edited by J. Chapuis, Turnhout: Brepols, pp. 21-29.

Schöne W. (1938), Dieric Bouts und seine Schule, Berlin: Verl. für Kunstwissenschaft.

Scully S., Seidel C. (2016), A Tüchlein by Justus van Ghent: The Adoration of the Magi in the Metropolitan Museum of Art Re-Examined, «Journal of Historians of Netherlandish Art», 8, n. 1, pp. 1-29.

Seccaroni C. (2002), La tempera su tela nelle fonti quattrocentesche e cinquecentesche, in Lorenzo Lotto. Il compianto sul Cristo Morto: studi, indagini, problemi conservativi, Atti del convegno (Bergamo, 14 dicembre 2001), Cinisello Balsamo: Ailvana Editoriale, pp. 99-109.

Sex linguarum, Latinae, Gallicae, Hispanicae, Italicae, Anglicae, & Teutonice, dilucidissimus dictionarius. Vocabulaire de six languages, Latin, Francoys, Espagniol, Italiaen, Anglois, & Aleman (1541), Venetiis: per Melchiorre I Sessa.

Shearman J. (1975), The Collections of the Younger Branch of the Medici, «The Burlington Magazine», 117, n. 862, pp. 14-27.

Sosson J. (1970), Une Approche des structures économiques d’un métier d’art: La Corporation des peintres et selliers de Bruges (XVe-XVIe siècles), «Revue des archéologues et historiens d’art de Louvain», 3, pp. 91-100.

Spallanzani M., Gaeta Bertelà G., a cura di (1992), Libro d’inventario dei beni di Lorenzo il Magnifico, Firenze: Associazione amici del Bargello.

Stabel P. (2007), Organisation corporative et production d’œuvres d’art à Bruges à la fin du Moyen Âge et au début des Temps modernes, «Le Moyen Âge: Revue d’histoire et de philologie», CXIII, n. 1, pp. 91-134.

Stabel P. et al. (2018), Production, Markets and Socio-economic Structures II: c.1320-c.1500, in Medieval Bruges, c. 850-1550, edited by A. Brown, J. Dumolyn, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 196-267.

Sulzberger S. (1960), Matteo del Nassaro et la transmission des œuvres flamandes en France et en Italie, «Gazette des Beaux-Arts», 50, pp. 147-150.

Toppan E., a cura di (2021), Il Redentore benedicente della Ca’ d’Oro: restauro e ricerche per nuove ipotesi attributive, Venezia: Direzione regionale Musei Veneto.

Tosatti B.S. (2007), Trattati medievali di tecniche artistiche, Milano: Jaca Book.

Urbach S. (2006), Joos van Ghent and Giovanni Santi Revisited: A Case of Study on a fiamminghismo in Italian Painting, in Liber Memorialis Erik Duverger, a cura di H. Pauwels et al., Wetteren: Universa Press, pp. 375-407.

Van Biervliet L. (1985), Enkele gegevens over doekschilderkunst ten tijde van de Vlaamse Primitieven, «Bierkorf», 85, pp. 75-82.

Van Coolput C., Vandenbroeck P. (1991), Art et littérature: sur la description de quelques toiles peintes dans deux textes hennuyers du XIVe siècle, «Revue du Nord», LXXIII, n. 289, pp. 5-31.

Van de Casteele D. (1886), Documents divers de la société S. Luc à Bruges, «Annales de la Société d’Emulation, pour l’étude de l’Histoire et des Antiquités de la Flandre 3me série», I, pp. 1-430.

Van der Straelen J.B. (1855), Jaerboek der vermaerde en kunstryke gilde van Sint Lucas binnen de stad Antwerpen, Antwerpen: Peeters-van Genechten.

Van Engen J. (2008), Sisters and Brothers of the Common Life: The Devotio Moderna and the World of the Later Middle Ages, Philadelphia: University of Pennsylvania Press.

Van Mander K. (1969), Het schilder-boek, Utrecht: Davaco Publishers <https://www.dbnl.org/tekst/mand001schi01_01/>, 28.08.2024.

Van Uytven R. (1992), Splendour or Wealth: Art and Economy in the Burgundian Netherlands, «Transactions of the Cambridge Bibliographical Society», 10, n. 2, pp. 101-124.

Vanden Haute C. (1913), La Corporation des Peintres à Bruges (Registres d’amission 1453-1578 & 1618-1781, Obituaire XVe s.-1801, Extraits des registres aux renouvellements de la loi de Bruges 1362-1613), Bruges : van Cappel-Missiaen.

Vanderbroeck P. (1982), Laatmiddeleeuwse doekschilderkunst in de Zuidelijke Nederlanden. Repertorium der nog bewaarde werken, «Jaarboek van het Koninklijk Museum voor Schone Kunsten Antwerpen», pp. 29-59.

Vasari G. (1568), Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, et architettori, 2 voll., Firenze: Giunti.

Venturi A. (1888), L’arte ferrarese nel periodo d’Ercole I d’Este, «Atti e Memorie della R. Deputazione di Storia Patria per le provincie di Romagna», VI, pp. 91-119; pp. 350-422.

Veratelli F. (2008), Fiandre e Italia nel Quattrocento. Una congiuntura inesauribile di rapporti artistici e culturali nel secolo dell’Umanesimo, «Hvmanistica», III, n. 2, pp. 85-92.

Veratelli F. (2013), À la mode italienne: Commerce du luxe et diplomatie dans les Pays-Bas méridionaux, 1477-1530, Villeneuve d’Ascq: Presses universitaires du Septentrion.

Veratelli F. (2016), I Gualterotti nelle Fiandre e un ritratto di Joos van Cleve, in Uno sguardo verso Nord. Scritti in onore di Caterina Virdis Limentani, a cura di M. Pietrogiovanna, Padova: Il poligrafo, pp. 453-458.

Verdam J. (1911), Middelnederlandsch handwoordenboek, ’s-Gravenhage: Martinus Nijhoff.

Vermeylen F. (2001), The Commercialization of Art: Painting and Sculpture in Sixteenth-century Antwerp, in Early Netherlandish Painting at the Crossroads. A Critical Look at Current Methodologies, edited by M.W. Ainsworth, New York: The Metropolitan Museum of Art, pp. 46-61.

Verougstraete H. (2015), Frames and Supports in 15th and 16th-century Southern Netherlandish Painting, Bruxelles: Royal Institute for Cultural Heritage.

Verougstraete-Marcq H., Van Schoutte R. (1989), Cadres et supports dans la peinture flamande aux 15e et 16e siècles, Oupeye: Herue-le-Romain.

Viviani della Robbia E. (1941), Un mercante a Bruges nel sec. XV, «Illustrazione toscana e dell’Etruria», IX, pp. 8-15.

Wackernagel M. (1981), The World of the Florentine Renaissance Artist: Projects and Patrons, Workshop and Art Market, Princeton (NJ): Princeton University Press Princeton.

Wilson J.C. (1998), Painting in Bruges at the Close of the Middle Ages: Studies in Society and Visual Culture, University Park (PA): Pennsylvania State University Press.

Wolfthal D. (1986), Early Netherlandish Canvases: Documentary Evidence, «Annales d’Histoire de l’Art et d’Archéologie», VIII, pp. 19-41.

Wolfthal D. (1987), The Technique of Early Netherlandish Canvas Painting: an Overview, in ICOM Committee for Conservation, Atti del convegno (Australia, Sydney, 6-11 settembre 1987), a cura di K. Grimstad, Los Angeles: Getty Conservation Institute, pp. 119-122.

Wolfthal D. (1989), The Beginnings of Netherlandish Canvas Painting: 1400-1530, Cambridge: Cambridge University Press.

Wolfthal D. (2007), Florentine Bankers, Flemish Friars, and the Patronage of the Portinari Altarpiece, in Cultural Exchange between the Low Countries and Italy (1400-1600), edited by I. Alexander-Skipnes, Turnhout: Brepols, pp. 1-21.

Woordenboek der Nederlandsche Taal (1864-2001), 43 voll. ’s-Gravenhage: M. Nijhoff <https://gtb.ivdnt.org/search/>, 27.08.2024.

Biografia autore

Tamara Dominici

Tamara Dominici, Specializzata presso la Scuola di Specializzazione in beni storici artistici dell’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo.

Come citare

Dominici, T. (2025). Nuove riflessioni sui panni dipinti fiamminghi e sulla loro diffusione in area italiana tra Quattrocento e Cinquecento / New Insights on Flemish Painted Canvas and Their Diffusion in the Italian Area between 15th and 16th Century. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (31), 111–146. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3669