Le fonderie d’arte industriale tra diciannovesimo e ventesimo secolo: imprenditori, artisti e designer al lavoro a Parigi e a Roma/Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome
Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Paolo Coen
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Parole chiave:
Fonderie d'arte, Fonderia Bruni, Fonderia BarbedienneAbstract
Negli anni successivi al 1870 Roma, la nuova capitale del Regno d’Italia, vide il costituirsi di una nuova generazione di fonditori d’arte. Aggiornati sui nuovi metodi di produzione di seriali che erano stati messi a punto in varie altre nazioni d’Europa, Francia in testa, questi imprenditori si trovarono in condizioni di vantaggio: essi sfruttarono la forte e diffusa domanda per busti, statue e monumenti raffiguranti i protagonisti del Risorgimento, da Vittorio Emanuele II e Camillo Benso di Cavour a Giuseppe Garibaldi. Il saggio, nel tracciare un paragone con la realtà francese, in particolare con la fonderia di Ferdinand Barbedienne, anche sul piano del design, offre notizie inedite e di prima mano su un’importante fonderia romana, la Bruni, a quell’altezza connessa alla figura di Francesco Bruni sr.
Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici / References
Berlanstein L. R. (1992), The Industrial Revolution and work in nineteenth-century Europe. London-New York: Routledge.
Breytenbach J. H. (1954), Die Geskiedenis van die Krugerstandbeeld, Pretoria: Die Krugergenootskap.
Catalogue de tableaux aquarelles & dessins dont la vente aura lieu pour suite de décès de M.P. Barbedienne (1885), catalogo della vendita (Parigi, Drouot, 27 aprile 1885), Paris: Imprimerie de l’Art.
Catalogue des objets d'art et de riche ameublement, belles perles, argenterie artistique de Boucheron, bronzes d'art et d'ameublement d'Henry Dasson et de Barbedienne, marbres importants et originaux (…) (1890), catalogo della vendita (Paris, Galerie Sedelmeyer, 10-13 dicembre 1890), Paris: Imprimerie de l’Art.
Cipolla C.M. (1972), La rivoluzione industriale, Torino: Utet.
Coen P. (2020), Arte e rivoluzione industriale nella fonderia di Alessandro Nelli: origini, modelli e contesti di un’impresa di Roma capitale, in Amica veritas. Studi in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma: Quasar.
Coen P. (2020), Il recupero del Rinascimento: arte, mercato e politica nei primi decenni di Roma capitale (1870-1911), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Coen P. (2021), Il mercato dell’arte a Roma all’indomani del 1870: linee portanti, in Roma, nascita di una capitale, catalogo della mostra (Roma, 2021), a cura di F. Pesci et al., Roma: De Luca.
Coen P. (2022), Fonderie artistiche dell’Italia post-unitaria: il caso Roma, in Il bello, l’idea e la forma. Studi in onore di Maria Concetta Di Natale, a cura di P. Palazzotto et al., Palermo: Palermo University Press.
De Fusco R. (2022), Storia del design, Roma-Bari: Laterza.
Dellapiana E. (2022), Il design e l’invenzione del Made in Italy, Torino: Einaudi.
Diemer D. (2004), Hubert Gerhard und Carlo di Cesare. Bronzeplastiker der Spätrenaissance, 2 voll., Berlino: Deutscher Verlag für Kunstwissenschaft.
Dolan B. (2004), Wedgwood: The First Tycoon, New York: Viking Adult.
Heskett J. (1963), Industrial Design, London: Thames & Hudson.
International Exhibition, Official Catalogue. Department of Art (1876), Philadelphia: S. W. Cor. Fourth and Library Sts.
Larsson L. O. (2008), Das Mausoleum in Stadthagen. Ein einzigartiges Denkmal frühneuzeitlicher Grabkultur, in Neue Beiträge zu Adriaen de Vries, atti del convegno (Stadthagen-Bückeburg, 2008), edited by S. Graf Adelmann, Bielefeld: Verlag für Regionalgeschichte.
McKendrick N. (1982), Josiah Wedgwood and the Commercialization of the Potteries, in McKendrick et al., The Birth of a Consumer Society: The commercialization of Eighteenth-century England, edited by N. McKendrick, J. Brewer and J. H. Plumb, Bloomington, Indiana: Indiana University Press.
More C. (2000), Understanding the Industrial Revolution, London: Routledge.
Notizie sulle condizioni industriali della Provincia di Roma (1903), in Annali di Statistica Industriale, LXV, Roma: Tipografia Nazionale di G. Bertero.
Rionnet F. (2016), Les bronzes Barbedienne. L’œuvre d’une dynastie de fondeurs (1834-1954), Paris: Arthena.
Roma, Archivio Bruni (d’ora in poi AP), Memorie di Francesco Bruni, c. 1.
Roma, Archivio Bruni (d’ora in poi AP), Memorie di Francesco Bruni, c. 2.
Vitta M. (2011), Il progetto della bellezza: il design fra arte e tecnica dal 1851 a oggi, Torino: Einaudi.
Vottero M. (Autumn 2010), Ferdinand Levillain: un sculpteur ornemaniste au service des arts industriels, «La revue du Musée d'Orsay», 30, 2010, pp. 46-55.
Young H. (1995), The Genius of Wedgwood, catalogo della mostra (Victoria and Albert Museum, 9 giugno – 17 settembre 1995), London: V & A Publications.
Zanfini P. (2016), 09 - Bozzetti del concorso per il Monumento a Giuseppe Garibaldi di Bologna, in Tullo Golfarelli (1852-1928), a cura di S. Bartoli et al., Bologna: Minerva.