Le fonderie d’arte industriale tra diciannovesimo e ventesimo secolo: imprenditori, artisti e designer al lavoro a Parigi e a Roma/Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome

Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome

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Pubblicato

2024-12-16

Autori

  • Paolo Coen Università di Teramo

Parole chiave:

Fonderie d'arte, Fonderia Bruni, Fonderia Barbedienne

Abstract

Negli anni successivi al 1870 Roma, la nuova capitale del Regno d’Italia, vide il costituirsi di una nuova generazione di fonditori d’arte. Aggiornati sui nuovi metodi di produzione di seriali che erano stati messi a punto in varie altre nazioni d’Europa, Francia in testa, questi imprenditori si trovarono in condizioni di vantaggio: essi sfruttarono la forte e diffusa domanda per busti, statue e monumenti raffiguranti i protagonisti del Risorgimento, da Vittorio Emanuele II e Camillo Benso di Cavour a Giuseppe Garibaldi. Il saggio, nel tracciare un paragone con la realtà francese, in particolare con la fonderia di Ferdinand Barbedienne, anche sul piano del design, offre notizie inedite e di prima mano su un’importante fonderia romana, la Bruni, a quell’altezza connessa alla figura di Francesco Bruni sr. 

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Biografia autore

Paolo Coen, Università di Teramo

Professore ordinario 

Dipartimento di Scienze della Comunicazione

università di Teramo

Come citare

Coen, P. (2024). Le fonderie d’arte industriale tra diciannovesimo e ventesimo secolo: imprenditori, artisti e designer al lavoro a Parigi e a Roma/Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome: Industrial art foundries between the 19th and 20th centuries: entrepreneurs, artists and designers at work in Paris and Rome. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (17), 25–46. Recuperato da https://rivisteopen.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/3578

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