I musei statali: nuove forme di gestione e rapporti con il territorio / State museums: new forms of management and relations with the territory
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2956Abstract
Dopo vent’anni ancora occorre attuare l’Atto di indirizzo sulla gestione dei musei italiani (2001), considerando la nuova organizzazione dei musei statali, che è stata avviata nel 2014, con particolare riferimento al Sistema Museale Nazionale e ai livelli minimi di qualità della valorizzazione (2018).
After twenty years, it is still necessary to implement the Guidance Decreee on the management of Italian museums (2001). The new organization of state museums, launched in 2014, must be taken into account, with particular reference to the implementation of the national museum system and the minimum levels of quality of development of museum services (2018).
Riferimenti bibliografici
Consiglio S., D’Isanto M., Pagano F. (2019), Il partenariato pubblico privato come obiettivo strategico: il caso del Parco archeologico dei Campi Flegrei, «15° Rapporto annuale Federculture 2019», Roma: Federculture, pp. 147-152.
Consiglio S., D’Isanto M., Pagano F. (2020), Partenariato Pubblico Privato e organizzazioni ibride di comunità per la gestione del patrimonio culturale, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 11, pp. 357-373.
D’Isanto M., Consiglio S. (2021), La cultura che cambia, Napoli: Editoriale Scientifica.
Fidelbo E. (2018), Strumenti giuridici del rapporto tra patrimonio culturale e territorio: il caso dei patti di collaborazione tra amministrazioni locali e cittadini, «Aedon», n. 3, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2018/3/fidelbo.htm, 29.03.2022.
Marchi G. (2001), Criteri e standard per la gestione dei musei, «Aedon», n. 2, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2001/2/marchi.htm, 29.03.2022.
Milella F. (2021), I Partenariati Speciali Pubblico-Privati ex art. 151 del D.Lgs. n. 50/2016, in ArtLab – Il Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la valorizzazione del patrimonio culturale degli enti locali: finalità e modelli di attivazione e funzionamento (Bergamo, 24 settembre 2021), https://artlab.fitzcarraldo.it/sites/default/files/PSPP%20151_Dalle%20prime%20sperimentazioni%20orientamenti%20operativi%20per%20il%20futuro_Franco%20Milella_0.pdf, 14.02.2022.
Montanari A. (2020), Covid-19 as an opportunity to tackle the phenomenon of overtourism in European historic centres: the case of Rome, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 11, pp. 285-305
Montella M. (1996), Proposte per l’occupazione nel settore dei musei nell’Unione Europea, Atti del convegno (Trento, 25-26 ottobre 1996), a cura di E. Bonazza, E. Mantovani, Trento: SEU, 1996, pp. 78-81; ora in P. Dragoni, a cura di (2020), Verso Il capitale culturale. Contributi di Massimo Montella (1977-2004), «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Speciale per i 10 anni della rivista, pp. 265-273.
Montella M., Dragoni P., a cura di (2010), Musei e valorizzazione dei Beni culturali. Atti della Commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione, Bologna: Clueb-eum.
Pencarelli T. (2020), Cultura e turismo: sfide per una nuova dialettica virtuosa nella prospettiva del wellness tourism, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 11, pp. 307-331.
Petraroia P. (2014a), Carta del rischio: linee guida e normativa recente. Una lettura critica, «Economa della Cultura», XXIV, n. 3-4, pp. 303-320.
Petraroia P. (2014b), La valorizzazione come dimensione relazionale della tutela, in Il diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico, vol. 3, a cura di G. Negri-Clementi, S. Stabile, Milano: Skira, pp. 41-49.
Petraroia P. (2016), La tutela del patrimonio culturale fra rischio di indebolimento ed esigenze di efficienza. Analisi della recente riforma del MiBACT, «Italia Nostra», n. 492 (ottobre-dicembre), pp. 9-12.
Petraroia P., a cura di (2020), Per una migliore normalità e una rinnovata prossimità. Patrimonio, attività e servizi culturali per lo sviluppo di comunità e territori attraverso la pandemia, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, n. 11.
Sciullo G. (2001), Musei e codecisione delle regole, «Aedon», n. 2, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2001/2/sciullo.htm, 29.03.2022.
Volpe G. (2022), Promettente scommessa nei Campi Flegrei, «Archeologia viva», gennaio-febbraio, p. 80.