«The true estimation» e «un certo convenzionale valore». Tutela e mercato delle sculture antiche a Roma alla fine del Settecento / «The true estimation» and «un certo convenzionale valore» (a certain conventional value). Protection and market of ancient sculptures in Rome at the end of the 18th Century

Downloads

Pubblicato

2012-05-08

Fascicolo

Sezione

Saggi

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/174

Autori

  • Chiara Piva Università Ca' Foscari di Venezia

Abstract

Il contributo intende analizzare il mercato delle sculture antiche nella capitale pontificia di fine Settecento dal punto di vista economico, gettando un ponte tra questa problematica materia di indagine e i più noti studi sul mercato di dipinti e stampe. La questione è osservata da un duplice punto di vista: il ruolo del museo nel condizionamento del mercato di antichità e il problema della valutazione dei costi, in una prospettiva tra Stato Pontificio e mercato inglese. Più che le normative o sporadiche proposte per fissare i prezzi delle sculture, come fattori di condizionamento del mercato emergono così da un lato i curatori del Pio-Clementino dall’altro le figure di intermediari e mercanti.

The essay analyzes the market of ancient sculptures in late XVIIIth century Rome, from an economic point of view and in connection with other well-known studies on market of paintings and printings. Considering Pontifical State and English market, the contribution offers reflections about the museum’s authority in the market of antiquities and about the evaluation of prices. More than laws or sporadic proposals to fix the prices, the main factor conditioning the market appears to be the expertise by Pio-Clementino museum’s curators and by others intermediaries and art dealers.

Riferimenti bibliografici

Ashby 1913 = Thomas Ashby. Thomas Jenkins in Rome. «Papers of the British School at Rome», VI (1913), n. 8, pp. 487-511.

Bertolotti 1875-1880 = Antonio Bertolotti. Esportazione di oggetti di Belle Arti da Roma nei secoli XVI-XVII-XVIII. «Archivio Storico Artistico Archeologico e Letterario della città e provincia di Roma», I-IV (1875-1880).

Bignamini, Hornsby 2010 = Ilaria Bignamini, Clare Hornsby. Digging andDealing in Eighteenth-Century Rome. New Haven-London: Yale University Press, 2010.

Borsari 1898 = Luigi Borsari. Notizie inedite intorno a scoperte di antichità in Roma e suo territorio. «Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma», XXVI (1898), pp. 18-39.

Capecchi, Paoletti 2002 = Gabriella Capecchi, Orazio Paoletti. Da Roma a Firenze: le vasche romane di Boboli e cinquanta anni di vicende toscane. Firenze: Olschki, 2002.

Casanova 1770 = Giovanni Battista Casanova. Discorso sopra gl’antichi, e varjmonumenti loro per uso degl’alunni dell’elettoral’Accademia delle Bell’Arti di Dresda di G. Casanova. Leipzig: alle spese della vedova Dyck, 1770.

Cassidy 2004 = Brendan Cassidy. Gavin Hamilton, Thomas Pitt and Statues of Stowe. «The Burlington Magazine», 146 (2004), n. 1221, pp. 806-814.

Cavaceppi 1768-1772 = Bartolomeo Cavaceppi. Raccolta d’antiche statue, busti e bassirilievi ed altre sculture restaurate da Bartolomeo Cavaceppiscultore romano. Roma: Pagliarini-Salomoni, 1768-1772.

Coen 2004 = Paolo Coen. Vendere e affittare quadri: Giuseppe Sardi, capomastro muratore e mercante d’arte (Roma, XVIII sec.). «Quaderni storici», 116, XXXIX (2004), n. 2, pp. 421-448.

Coen 2006 = Paolo Coen. I “quadrari” Giovanni Rumi e Giovanni Barbarossa, mercanti d’arte professionisti nella Roma del diciottesimo secolo e i loro rapporti con l’Accademia di San Luca. «Roma moderna e contemporanea», XIII, 2005 (2006), n. 2/3, pp. 347-363.

Coen 2010a = Paolo Coen. Cultura della vendita e metodi promozionali nel mercato d’arte romano del XVIII secolo. In: Il Settecento negli studi italiani. Problemi e prospettive, a cura di Anna Maria Rao, Alberto Postigliola. Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2010

Coen 2010b = Paolo Coen. Giovanni Battista Piranesi mercante d’arte e di antichità, “connessione fra lavoro antico e lavoro moderno”. In: Roma e l’antico. Realtà e visione nel Settecento, catalogo della mostra, a cura di Carolina Brook, Valter Curzi. Milano: Skira, 2010, pp. 65-70.

Coen 2010c = Paolo Coen. Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo. La domanda, l’offerta e la circolazione delle opere in un grande centro artistico europeo. Firenze: Olschki, 2010.

Coltman 2003 = Viccy Coltman. ‘Providence send us a lord’: Joseph Nolleckens and Bartolomeo Cavaceppi at Shugborough. In: The Rediscovery of the Antiquity. The Role of the Artist, edited by Jane Fejfer, Tobias Fischer-Hansen, Annette Rathje. Copenhagen: Museum Tusculanum Press, 2003, pp. 371-396.

Coltman 2009 = Viccy Coltman. Classical sculpture and the culture of collecting in Britain since 1760. Oxford-New York: Oxford University Press, 2009.

Cook 1985 = Brian Cook. The Townley Marbles. London: British Museum Publication, 1985.

Curzi 2004 = Valter Curzi. Bene culturale e pubblica utilità. Politiche di tutela a Roma tra Ancien Régime e Restaurazione. Bologna: Minerva Edizioni, 2004.

D’Agostino 2003 = Andrea D’Agostino. Vicende collezionistiche di alcuni rilievi dell’Ara Pacis Augustae. «Bollettino dei Musei Comunali di Roma», XVII (2003), pp. 26-52.

D’Alconzo 1999 = Paola D’Alconzo. L’anello del Re. Tutela dal patrimonio storico-artistico nel Regno di Napoli (1734-1824). Firenze: Edifr, 1999.

Dallaway 1800 = James Dallaway. Anecdotes of the Arts in England; or, comparative remarks on architecture, sculpture, and painting, chiefly illustrated by specimens at Oxford. London: T. Cadell & W. Davies, 1800.

De Marchi, Goodwin 1999 = Neil De Marchi, Craufurd D.W. Goodwin. Economic Engagements with Art. Duke: Duke University Press, 1999

De Marchi 2002 = Neil De Marchi. Size and Taste. Taking the measure of the history of art markets. In: Economia e arte secc. XIII-XVIII. Atti della “Trentatreesima Settimana di Studi”, Prato, Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, 30 aprile - 4 maggio 2000, a cura di Simonetta Cavaciocchi. Firenze: Le Monnier, 2002, pp. 79-91.

De Marchi, Van Miegroet 2006 = Neil De Marchi, Hans J. Van Miegroet. Mapping markets for paintings in Europe, 1450-1750. Turnhout: Brepols,2006.

Donato 2004 = Maria Pia Donato. Il vizio virtuoso: collezionismo e mercato a Roma nella prima metà del Settecento. «Quaderni storici», 115 (2004), 1, pp. 139-160.

Emiliani 1978 = Andrea Emiliani. Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei beni artistici e culturali negli antichi stati italiani 1571-1860. Bologna: Edizioni Alfa, 1978.

Farington 1923-1928 = Joseph Farington. The Farington Diary, edited by James Greig. London: Hutchinson, 1923-1928.

Ford 1974 = Ford Brinsley. Thomas Jenkins: Banker, Dealer and Unofficial English Agent. «Apollo», XCIX (1974), pp. 416-425.

Grand Tour 1997 = Grand Tour. Il fascino dell’Italia nel XVIII secolo, catalogo della mostra, a cura di Andrew Wilton e Ilaria Bignamini (Londra, Tate Gallery, 10 ottobre 1996 - 5 gennaio 1997; Roma, Palazzo delle Esposizioni, 6 febbraio - 7 aprile 1997). Milano: Skira Editore, 1997.

Guilding 2004 = Ruth Guilding. The Sculpture Gallery at Newby Hall. In: Drawing from the past. William Weddell and the transformation of Newby Hall, exhibition catalogue, edited by Giles Worsley, Kerry Bristol, William Connor. Leeds: Leeds Museums and Gallery, 2004, pp. 73-92.

Haskell 1963 = Francis Haskell. Patrons and painters. A study in the relations between Italian art and society in the age of the baroque. London: Chatto and Windus, 1963.

Haskell, Penny 1981 = Francis Haskell, Nicholas Penny. Taste and the antique: the lure of classical sculpture 1500-1900. New Haven-London: Yale University Press, 1981.

Hautecoeur 1910 = Louis Hautecoeur. La vente de la collection Mattei et les origines du Musée Pio-Clémentin. «Mélange d’archéologie et d’histoire de l’Ecole Française de Rome», (1910), n. XXX, pp. 57-75.

Hill 2002 = Susan Hill. Catalogue of the Townley Archive at the British Museum. Cambridge: British Museum Press, 2002.

Howard 1982 = Seymour Howard. Bartolomeo Cavaceppi. Eighteenth Century Restorer. New York-London: Garland Publishing, 1982. Il laboratorio del Settecento 2011 = Il laboratorio del Settecento. Legislazione, tutela, pubblico e mercato nella seconda metà del XVIII secolo, a cura di Susanne Adina Meyer, Serenella Rolfi. San Casciano: LibroCo, 2011.

Irwin 1962 = David Irwin. Gavin Hamilton Archaeologist, Painter and Dealer. «The Art Bulletin», XLIV (1962), n. 2, pp. 87-102.

Lanciani 1922 = Rodolfo Lanciani. Gli scavi di Pio VI nella villa di Cassio. «Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte», (1922), n. II, pp. 3-15.

Luzón Nogué, Negrete Plano 2010 = José María Luzón Nogué, Almudena Negrete Plano. La gipsoteca di Mengs dell’Accademia di San Fernando e i gessi della Real Fabbrica delle Porcellane del Buen Retiro a Madrid: funzione didattica e uso commerciale delle copie dall’antico. In: Roma e l’antico. Realtà e visione nel Settecento, catalogo della mostra, a cura di Carolina Brook, Valter Curzi. Milano: Skira 2010, pp. 161-168.

= Carla Mazzarelli. “Più vale una bella copia che un mediocre originale” teoria, prassi e mercato della copia a Roma fra Sette e Ottocento. «Ricerche di storia dell’arte», (2006), n. 90, pp. 23-31.

Meyer 2006 = Susanne Adina Meyer. La pierre de touche. Riflessioni sul pubblico romano tra Sette e Ottocento. «Ricerche di storia dell’arte», (2006), n. 90, pp. 15-22.

Meyer, Piva 2011 = Susanne Adina Meyer, Chiara Piva. L’arte di ben restaurare. La Raccolta d’antiche statue (1768-1772) di Bartolomeo Cavaceppi. Firenze: Nardini Editore, 2011.

Meyer, Rolfi 2008 = Susanne Adina Meyer, Serenella Rolfi. Le fonti e il lorouso. Documenti per un atlante della produzione artistica romana durante il pontificato di Pio VI. In: Una miniera per l’Europa, a cura di Maria Cecilia Mazzi. Roma: Istituto Nazionale di Studi Romani, 2008, pp. 77-143.

O. Michel 1996 = Olivier Michel. Vivre et peindre à Rome au XVIIIè siècle. Rome: Publications de l’École Française de Rome, 1996.

P. Michel 2008 = Patrick Michel. Le commerce du tableau à Paris dans la seconde moitié du XVIIIe siècle. Villeneuve d’Ascq: Presses Universitaires du Septentrion, 2008.

Moroni 1840-1861 = Gaetano Moroni. Dizionario di erudizione storicoecclesiastica. Venezia: Tip. Emiliana, 1840-1861.

Pagano de Divitiis 2000 = Gigliola Pagano de Divitiis. Cultura ed economia: aspetti del Grand Tour. «Annali di architettura», 12 (2000), pp. 127-140.

Palma Venetucci 1992 = Beatrice Palma Venetucci (a cura di). Le erme tiburtine e gli scavi nel Settecento. Roma: De Luca, 1992.

Pietrangeli 1949-1951 = Carlo Pietrangeli. La villa Tiburtina detta di Cassio. «Rendiconti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia», XXVXXVI (1949-1951), pp. 157-181.

Pietrangeli 1985 = Carlo Pietrangeli. I Musei Vaticani. Cinque secoli di storia. Roma: Edizioni Quasar, 1985 [1993].

Pinchera 2006 = Valeria Pinchera. Arte ed economia. Una lettura interdisciplinare. «Rivista di storia economica», (2006), n. 2, pp. 241-266.

Pinelli 2000 = Antonio Pinelli. L’indotto del Grand Tour settecentesco: l’industria dell’antico e del souvenir. «Ricerche di Storia dell’Arte», (2000), n. 72, pp. 85-106.

Pinelli 2010 = Antonio Pinelli. Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma. Bari: Laterza, 2010.

Pirzio Biroli Stefanelli 2003 = Lucia Pirzio Biroli Stefanelli. Il giornale di Vincenzo Pacetti: spagnoli a Roma nella seconda metà del XVIII secolo. In: Illuminismo e ilustración: le antichità e i loro protagonisti in Spagna e in Italia nel XVIII secolo, a cura di José Beltrán Fortes, Beatrice Cacciotti. Roma: «L’Erma» di Bretschneider, 2003, pp. 329-339.

Piva 2007 = Chiara Piva. Restituire l’antichità. Il laboratorio di restauro della scultura antica del museo Pio-Clementino. Roma: Edizioni Quasar, 2007.

Piva 2011 = Chiara Piva. Il soggetto della Raccolta. La teoria di Cavaceppi. In: Meyer, Piva 2011, pp. 26-53.

Rizzo 1978 = Francesco Rizzo. Il mercato e la valutazione dei quadri. In: La scienza estimativa e il suo contributo per la valutazione e la tutela dei beni artistici e culturali. Atti dell’VIII incontro del Centro Studi di Estimo. Firenze: Le Monnier, 1978, pp. 155-176.

Rolfi 2006 = Serenella Rolfi. Recensire, scrivere di storia, esportare. Roma “emporio” del gusto fra critica e mercato nel secondo Settecento. «Ricerche di storia dell’arte», (2006), n. 90, pp. 5-14.

Rossi Pinelli 1978-1979 = Orietta Rossi Pinelli. Carlo Fea e il chirografo del 1802: cronaca, giudiziaria e non, delle prime battaglie per la tutela delle «Belle Arti». «Ricerche di storia dell’arte», (1978-1979), n. 8, pp. 27-42.

Rossi Pinelli 1998 = Orietta Rossi Pinelli. Tutela e vantaggio generale: Carlo Fea o dei benefici economici garantiti dalla salvaguardia del patrimonio artistico. In: Pio VI Braschi e Pio VII Chiaramonti: due pontefici cesenati nel bicentenario della campagna d’Italia, atti del convegno internazionale, Cesena 1997, a cura di Andrea Emiliani, Bologna: CLUEB, 1998, pp. 155- 163.

Spinola 1999 = Giandomenico Spinola. Il Museo Pio-Clementino II. Città del Vaticano: Tipografia Vaticana, 1999.

Spinola 2003 = Giandomenico Spinola. Il Museo Pio-Clementino III. Città del Vaticano: Tipografia Vaticana, 2003.

Throsby 1994 = David Throsby. The Production and Consumption of the Arts: A View of Cultural Economics. «Journal of Economic Literature», XXXII (1994), n. 1, pp. 1-29.

Visconti 1782-1807 = Ennio Quirino Visconti. Il Museo Pio-Clementino illustrato e descritto. Roma: Ludovico Mirri, 1782-1807.

Visconti 1787 = Ennio Quirino Visconti. Catalogo di monumenti scritti del Museo del Signor Tommaso Jenkins. Roma: Antonio Fulgoni, 1787.

Winckelmann 1767 = Johann Joachim Winckelmann. Monumenti antichi inediti spiegati e illustrati da Giovanni Winckelmann. Roma: Marco Pagliarini, 1767.

Winckelmann 1830-1834 = Johann Joachim Winckelmann. Opere di G.G. Winckelmann. Prato: Fr. Giachetti, 1830-1834.

Winckelmann 1949-1954 = Johann Joachim Winckelmann. Briefe, hrsg. Von W. Rehm. Berlin: Walter De Gruyter, 1949-1954.

Winckelmann 1961 = Johann Joachim Winckelmann. Lettere italiane, a cura di Giogio Zampa. Milano: Feltrinelli, 1961.

Zablotney 1999 = Sara Zablotney. Production and Reproduction: Commerce in Images in Late-Eighteenth Century London. In: De Marchi, Goodwin 1999, pp. 413-422.

Biografia autore

Chiara Piva, Università Ca' Foscari di Venezia

Ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Come citare

Piva, C. (2012). «The true estimation» e «un certo convenzionale valore». Tutela e mercato delle sculture antiche a Roma alla fine del Settecento / «The true estimation» and «un certo convenzionale valore» (a certain conventional value). Protection and market of ancient sculptures in Rome at the end of the 18th Century. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (5), 9–25. https://doi.org/10.13138/2039-2362/174

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i