Musei fra le due guerre: racconto di un’annessione. Il caso della Pinacoteca civica di Ancona fra riallestimenti e dispersioni / Museums between WWI and WWII: story of an annexation. The case of the Civic Art Gallery of Ancona between rearrangements and dispersions
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1242Abstract
Il contributo esamina la storia del patrimonio civico di Ancona, oggetto nel 1919 del riallestimento di Luigi Serra e sembrato in diversi nucleo a seguito dell’annessione della Pinacoteca civica al Museo archeologico nazionale, condotta a termine fra il 1928 e il 1929. L’indagine presenta fonti documentarie circa lo stato patrimoniale delle collezioni, prime note sulla dispersione dei cimeli di Francesco Podesti, notizie sulle politiche conservative e sugli atti di deposito siglati nei primi anni Trenta, fra i quali l’inedita collezione di Enrico Milano.
The paper examines the history of the civic heritage of Ancona, subject in 1919 of the rearrangement of Luigi Serra. The collection was divided in a number of core as a result of the annexation of the Civic Art Gallery at the National Archaeological Museum, between 1928 and 1929. The survey presents documentary sources about the balance sheet of the collections, the fi rst notes on the dispersion of relics of Francesco Podesti, news on conservative policies and on the fi ling of documents signed in the early thirties, including the private collection of Enrico Milano.
Riferimenti bibliografici
Andreoni L., Moroni M. (2014), Gli ebrei e le Marche: ricerche, prospettive,didattica, «Marca, Marche. Rivista di storia regionale», n. 3, pp. 7-9.
Argan G.C. (1938a), L’ordinamento della galleria e del museo della ceramica di Pesaro, «Casabella Costruzioni», n. 128, pp. 16-17.
Argan G.C. (1938b), L’ordinamento della Galleria e del Museo della Ceramica di Pesaro, ripubblicato in Idem., Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere. Scritti militanti e rari (1930-1942), a cura di C. Gamba, Milano: Christian Marinotti Edizioni, pp. 226-230.
Argan G.C. (1980), Intervista sulla fabbrica dell’arte, a cura di T. Trini, Bari: Laterza.
Argan G.C. (1983), L’arte nel quadro della cultura moderna, in Idem, Storia dell’arte come storia della città, a cura di B. Contardi, Roma: Editori Riuniti.
Balzani R. (2003), Per le antichità e le belle arti. La legge n. 364 del 20 giugno 1909 e l’Italia giolittiana, Bologna: Il Mulino, (Dibattiti storici in Parlamento, 2), pp. 61-70.
Bensi P. (2000), Per l’arte: materiali e procedimenti pittorici nell’opera di Lorenzo Lotto, in Idem, La vita del colore: tecniche della pittura veneta dal Cinquecento al Settecento, Genova: Neos, pp. 5-49.
Berenson B. (1905), Lorenzo Lotto: an essay in constructive art criticism, London: G. Bell & sons.
Bonfioli M. (2005), Ancona, Santa Maria della piazza: un problema ancora aperto, in S. Pasi, a cura di, Studi in memoria di Patrizia Angiolini Martinelli, Bologna: Ante quem, pp. 75-87.
Boni A. (1956), La biblioteca comunale Luciano Benincasa di Ancona, estratto dal Catalogo dell’archivio storico comunale di Ancona, a cura di G. Angelini Rota, Ancona: Stabilimento Tipografico Trifogli.
Bottari F. (2013), Rodolfo Siviero. Avventure e recuperi del più grande agente segreto dell’arte, Napoli: Castelvecchi.
Bottari F. (2014), Rodolfo Siviero, fi gura affascinate e controversa, «Arte documento», n. 30, pp. 68-71.
Brunelli S. (2011/2012), Vent’anni di storia del museo archeologico di Zara dalle carte della Soprintendenza alle Antichità di Marche, Abruzzi, Molise e Zara, tesi di specializzazione in beni storici artistici, discussa presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Macerata, relatrice prof.ssa Patrizia Dragoni.
Bucci C. (2003), Vicende del ciclo dei Salimbeni in San Giovanni Battista a Urbino, «Proporzioni», nn. 23 (2001-2002), pp. 42-58. funzione educativa dei musei si veda Argan 1938b.
Buglioni M. (1795), Istoria del convento di San Francesco dell’Ordine dei Minori di Ancona dedicata all’inclito senato anconitano dal p.m. Michele Buglioni di detta città…, Ancona: stamperia di Pietro Ferri.
Calzolari M., Zampetti P. (1996), La Stanza dell’Immacolata, in Francesco Podesti, catalogo della mostra, (Ancona, Mole Vanvitelliana, 2 giugno – 1 settembre 1996), a cura di M. Polverari, Milano: Electa, pp. 67-72.
Campbell T.P., Cleland E.A.H. (2010), Tapestry in the baroque: new aspects of production and patronage, New Haven-London: Yale University press, pp. 273-277.
Capriotti G. (2014), Lo scorpione sul petto. Iconografi a antiebraica tra XV e XVI secolo alla periferia dello Stato Pontifi cio, Roma: Gangemi.
Castelfranco G., Banti L., a cura di (1947), Mostra delle opere d’arte recuperate in Germania, catalogo della mostra (Roma, Villa Farnesina, 1947), Roma: Gangemi.
Ciavarini C. (1873a), Onore a Francesco Podesti Anconitano, «Rivista marchigiana di scienze, lettere, arti e industrie», II, n. 21, pp. 328-331.
Ciavarini C. (1873b), Del Comm. F. Podesti e della Pinacoteca in Ancona, «Rivista marchigiana di scienze, lettere, arti e industrie», III, n. 11, pp. 171-172.
Ciavarini C. (1884), Il Gabinetto Archeologico delle Marche: breve indicazione al visitatore, Ancona: Sansoni e C.
Costanzi C., a cura di (1999), Ancona. Pinacoteca Civica “F. Podesti”. Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna: Calderini.
Costanzi C. (2013), Musei civici e ‘musei della colpa’. Il caso della Pinacoteca Civica di Ancona, in La nascita delle istituzioni culturali nelle Marche postunitarie, Atti della giornata di studi (Urbino, 11 aprile 2011), a cura di G. Pascucci, Ancona: Il lavoro editoriale, pp. 120-123.
Dalai Emiliani M. (2008), Per una critica della museografi a del Novecento in Italia: il sapere mostrare di Carlo Scarpa, Venezia: Marsilio.
De Carli C. (2003), Argan: l’arte di educare, in Rileggere Argan. L’uomo. Lo storico dell’arte. Il didatta. Il politico, Atti del convegno (Bergamo, 2002), a cura di M. Lorandi, O. Pinessi, Bergamo: Moretti&Vitale, pp. 94-110.
De Luca M. (2006), Le tecniche pittoriche: l’esecuzione, la teoria, il restauro, Napoli: Scripta web, (Collana di Manuali e Monografi e del Dipartimento di Storia dell’arte de “La Sapienza”).
De Marchi A, a cura di (2002), Pittori a Camerino nel Quattrocento, Milano:Motta.
De Marchi A., Mazzalupi M., a cura di (2008), Pittori ad Ancona nel Quattrocento, Milano: Motta.
Desideri C. (1996), La biblioteca comunale Luciano Benincasa di Ancona, Ancona: Bottega grafica.
Donati B., Laskarsi C.Z., a cura di (2007), Restauratori e restauro nelle Marche dal 1900 al 1924: Gualtiero De Bacci Venuti, Guglielmo Filippini, Domenico Brizi, Macerata: eum.
Dragoni P. (2010), Processo al museo. Sessant’anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze: Edifi r, (Le Voci del Museo, 23), pp. 23-31.
Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte (1904-1974) (2007), a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione Generale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico, Bologna: Bonomia University Press, 2007, pp. 580-588.
Dizionario dei Soprintendenti Archeologi (1904-1974) (2012), a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Bologna: Bonomia University press, pp. 356-363.
Duverger E. (1981), Patronen voor tapijtwerk in het sterfhuis van François van den Hecke, «Artes textiles», n. 10, pp. 221-234.
Elenco dei cartoni e quadri della Pinacoteca Francesco Podesti in Ancona (1896), Ancona: Tipografi a Tabossi Cesare.
Elia R. (1943), Elenchi di opere d’arte in Ancona, «Atti e memorie Regia Deputazione di Storia Patria per le Marche», Serie VI, Volume I, pp. 188-205.
Ferroso C. (1884), Spigolature biografi che di Francesco Podesti: con l’elenco delle opere pitture di lui e con quello dei quadri della Pinacoteca Podesti in Ancona, Ancona: Gustavo Morelli stampatore.
Frapiccini N. (2013), Il Museo archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, in La nascita delle istituzioni culturali nelle Marche post-unitarie, Atti della giornata di studi (Urbino, 11 aprile 2011), a cura di G. Pascucci, Ancona: Il lavoro editoriale, pp. 117-119.
Furlanetto A. (s.d.n.), Vade-mecum per artisti, pittori e restauratori, Parma: Casanova editore.
Galli E. (1938), Restauro dell’Assunzione di Lorenzo Lotto nel Museo Nazionale di Ancona, «Bollettino d’arte», Serie 3, 31 (19371938), pp. 88-92.
Giangiacomi P. (1923), Ancona: sua storia, Ancona: Giuseppe Fogola.
Giangiacomi P. (1932), Guida spirituale di Ancona: la biblioteca, l’archivio storico, le biblioteche e archivi privati in Ancona …, Ancona: Stabilimento tipografi co arte stampa.
Honorati A. (1988), La storia della famiglia Honorati, Ancona: Annibali.
Inventario (1936), Inventario degli oggetti d’arte d’Italia (1936), VIII, Provincie di Ancona e Ascoli Piceno, Ministero dell’Educazione Nazionale, Direzione Generale Antichità e Belle Arti, Roma: La Libreria dello Stato.
Lavin I. (2008), Storia dell’arte “all’italiana”, in Adolfo Venturi e la storia dell’arte oggi, Atti del convegno (Roma, 25-28 ottobre 2006), a cura di M. D’Onofrio, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 415-417.
Maggiori A. (1821), Le pitture, sculture e architetture della città di Ancona, Ancona: Arcangelo Sartorj.
Marchini G., a cura di (1960), La Pinacoteca comunale Francesco Podesti di Ancona, Ancona: Tipografi a Trifogli.
Marchini G., a cura di (1979), La Pinacoteca comunale di Ancona, Ancona: Industrie grafi che fratelli Aniballi.
Marconi P., Serra L. (1934), Il Museo Nazionale delle Marche in Ancona, Roma: Libreria dello Stato (Itinerari dei musei e monumenti d’Italia, 37).
Morassi A. (1930), La mostra di arte italiana a Londra, «Emporium», v. LXXI, n. 423, pp. 130-158.
Mordenti A. (2008), I Benincasa: la famiglia il palazzo, la biblioteca, Ancona: Il lavoro editoriale.
Moretti Sgubini A.M. (2008), Profi lo di un archeologo marchigiano fra Roma e il Piceno, in I Piceni e la loro riscoperta tra Settecento e Novecento, Atti del convegno (Ancona, 2000), a cura di M. Luni, S. Conocchia, Urbino: Quattroventi, pp. 179-199.
Natalucci M. (1975), La vita millenaria di Ancona. 2. Dal periodo napoleonico ai nostri giorni, Ancona: Liberia Canonici, Città di Castello: Arti grafiche Città di Castello.
Paolini A. (2015), Da Urbino a Campo Tures: osservazioni sulla “protezione del Reich” del patrimonio storico-artistico marchigiano e nazionale italiano, in In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale, a cura di P. Dragoni, C. Paparello, Firenze: Edifir (Le Voci del Museo, 34), pp. 287-310.
Paolozzi Strozzi B., a cura di (1984), L’opera ritrovata: omaggio a Rodolfo Siviero, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Vecchio, 29 giugno 31 dicembre 1984), Firenze: Cantini.
Paolucci L., a cura di (1915), Le collezioni di storia naturale esistenti nel R. istituto tecnico di Ancona, Ancona: Stabilimento tipografi co del commercio.
Paparello C. (2015a), «Con perfetta efficienza e esemplare organizzazione». Pasquale Rotondi e la protezione antiaerea nelle Marche durante il secondo confl itto mondiale, in In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale, a cura di P. Dragoni, C. Paparello, Firenze: Edifir (Le Voci del Museo, 34),
pp. 79-80.
Paparello C. (2015b), «Comincia la nuova era di lavoro» 1944-1945. Monuments Men e soprintendenti nelle Marche Liberate: storia di un dialogo, in In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale, a cura di P. Dragoni, C. Paparello, Firenze: Edifir (Le Voci del Museo, 34), pp. 325-363.
Paparello C. (2016), Il pittore Durante Nobili da Caldarola dalla fortuna critica ottocentesca a recenti riscoperte e restituzioni, in Le Marche centromeridionali dal XIX secolo ai nostri giorni. Nuove scoperte, Atti del 50° convegno di studi Storici Maceratesi, (Tolentino, Abbadia di Fiastra, 15-16 novembre 2014), Macerata: centro di Studi Storici Maceratesi, pp. 239-299.
Pellati F. (1922), I Musei e le Gallerie d’Italia: notizie storiche e descrittive (raccolte da), con prefazione di C. Ricci, Roma: Maglione & Strini.
Pennacchioli D., a cura di (1999), Cronologia, in Ancona: Pinacoteca Civica “F. Podesti”. Galleria Comunale d’Arte Moderna, a cura di C. Costanzi, Bologna: Calderini, pp. 243-245.
Piazzini S., a cura di (1996), Le collezioni, in Idem, Le collezioni Paolucci di storia naturale, Ancona: Il lavoro editoriale, pp. 14-40.
Polichetti M.L. (1981), Santa Maria della Piazza: recupero di un documento di storia urbana, Castelferretti: Sagraf.
Polverari M., a cura di (1994), Ancona Pontifi cia. L’Ottocento in un itinerario urbano, Ancona: Tecnoprint.
Polverani M., a cura di, (1996), Francesco Podesti, catalogo della mostra (Ancona, Mole Vanvitelliana, 2 giugno – 1 settembre 1996), Milano: Electa.
Sacconi G. (1901), Relazione dell’Uffi cio regionale per la conservazione dei monumenti delle Marche e dell’Umbria: 1891-1892, 1900-1901, Perugia: Tip. G. Guerra.
Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona, Macerata: Tipografia di Alessandro Mancini.
Rovati F. (2005), Italia 1945: il recupero delle opere d’arte trafugate dai tedeschi, «Acme», n. 58, pp. 265-292.
Santoncini G. (2008), L’unifi cazione nazionale nelle Marche. L’attività del Regio Commissario generale straordinario Lorenzo Valerio: 12 settembre 1860 – 18 gennaio 1861, Milano: Giuffrè editore.
Sarfatti M. (2003), Contro i libri e i documenti delle Comunità israelitiche italiane, 1938-1945, «La Rassegna mensile di Israel», LXIX, n. 2, pp. 369- 385.
Scarlini L. (2014), Siviero contro Hitler: la battaglia per l’arte, Milano: Skirà.
Serio M. (2002), Al centro delle strutture di tutela: il rapporto con Bottai, «Annali dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli», n. 12, pp. 21-27.
Serra Crispolti A. (2006), Luigi Serra. La vita, l’opera e scritti inediti su: Corrado Giaquinto, Masaccio, Domenichino, Barocci, Urbino: Accademia Raffaello.
Serra L. (1913), Vita di Lorenzo Lotto, introduzione, note e bibliografi a in Vite del Vasari, volume XIII, vita 119, Firenze: Bemporad.
Serra L. (1920a), Catalogo della Pinacoteca Civica di Ancona, Fano: Tipografi a Sonciniana.
Serra L. (1920b), La Pinacoteca civica di Ancona – Sistemazione, «Cronaca delle belle arti», suppl. al n. 1-4 del «Bollettino d’arte», pp. 1-19.
Serra L. (1924-1925), Elenco delle opere d’arte mobili delle Marche, «Rassegna Marchigiana», a. III, pp. 367-388 e 430-444.
Serra L. (1925a), Le Gallerie comunali delle Marche, Roma: Società editrice di arte illustrata.
Serra L. (1925b), Elenco delle Opere d’Arte Mobili delle Marche, Pesaro: Officine grafi che G. Federici.
Serra L. (1928-1929), Elenco delle Opere d’Arte Mobili delle Marche, «Rassegna Marchigiana», a. VII, pp. 27-31.
Serra L. (1930a), Restauri e scoperte in Santa Maria della piazza di Ancona, «Bollettino d’arte», n. 23 (1929-1930), pp. 97-121.
Serra L. (1930b), Lavori di restauro e di ripristino ai Monumenti di Zara, «Bollettino d’arte», IX, serie II, n. 12, pp. 529-538.
Sgarbi V., Papetti S., a cura di (2013), Da Rubens a Maratta. Le meraviglie del barocco nelle Marche: 2. Osimo e la Marca di Ancona, catalogo della mostra (Osimo, Palazzo Campana, 20 giugno – 14 dicembre 2013), Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.
Trifogli A. (1987), La Pinacoteca e Galleria d’Arte Moderna del Comune di Ancona: storia, problemi e prospettive. (Un centenario dimenticato), «Memorie e rendiconti della Deputazione di Storia Patria per le Marche», vol. XXV, tomo I, (1984-1985), 1987, pp. 87-112.
Villa G.C.F., Garibaldi V., a cura di (2011), Lotto nelle Marche, pubblicato nell’ambito del progetto “Terre di Lotto” in occasione della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 2 marzo – 12 giugno 2011), Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.
Valeri S., a cura di (2006), Adolfo Venturi. La bibliografi a, 1876-1941, Roma: Bagatto Libri.
Villani C. (2003), Il “rapporto Moc”. Una relazione tedesca sulla politica patrimoniale antiebraica nella “Zona d’Operazione Litorale Adriatico”. 1943-1945, in Saggi sull’ebraismo italiano del Novecento in onore di Luisella Mortara Ottolenghi, a cura di L. Picciotto, Roma: Unione delle comunità ebraiche italiane, pp. 517-528.
Zampetti P. (1985), Musei delle Marche: territorio-cultura-arte, in Idem, a cura di, Guida ai Musei delle Marche, Milano: Electa, pp. 7-23.
Zampetti P. (1999), Introduzione, in Ancona. Pinacoteca Civica “F. Podesti”. Galleria Comunale d’Arte Moderna, a cura di C. Costanzi, Bologna: Calderini, pp. VII-IX.