Per una revisione dell’attività produttiva e mercantile di Carlo Rizzarda: il ruolo della fotografia/For a review of Carlo Rizzarda's production and mercantile activities: the role of photography.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Valentina Pellegrinon
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
Abstract
Il contributo intende focalizzarsi sul ruolo della fotografia nell’attività commerciale del feltrino Carlo Rizzarda (1887-1931), titolare a Milano di un’importante ditta di ferri battuti.
I cinque inediti album di fotografie (oltre 1300 pezzi) che documentano i lavori eseguiti dall’artista sono strumento prezioso non solo per ricostruire la sua attività, destinata a largo successo in Italia e all’estero e apprezzata da critici come Ugo Ojetti, ma anche per individuare strategie di mercato e modalità di presentazione e promozione della produzione di un’officina artistica che coniuga sapienza progettuale e competenze artigianali con moderni procedimenti produttivi delle arti decorative.
Riferimenti bibliografici
Barbieri V. (2017), I fotografi Mario Castagneri, Mario Crimella e Dino Zani nella Milano degli anni Venti, tesi di laurea in Storia della Fotografia, Università degli Studi di Milano, anno accademico 2016 ¬ – ¬ 2017.
Bossaglia R. (1987), Rizzarda e le grandi esposizioni, in Carlo Rizzarda (1883 - 1931) e l’arte del ferro battuto in Italia, a cura di A. P. Zugni – Tauro, Vicenza: Stocchiero Grafica, pp. 61-63.
Catalogo della Seconda Mostra Internazionale delle Arti Decorative (1925), catalogo della mostra (Monza, Villa Reale, maggio – ottobre 1925), Milano: Alpes.
Lanza F. (2001), Carlo Rizzarda, maestro artigiano. Il gusto nell’arte del ferro battuto. 1900-1930, Feltre: Graphic Group.
Rizzarda R. (1967), Carlo Rizzarda fabbro maestro, Feltre: Castaldi.
Terraroli V. (1998), Le arti decorative in Lombardia nell’età moderna 1780 - 1940, Milano: Skira.