Per una revisione dell’attività produttiva e mercantile di Carlo Rizzarda: il ruolo della fotografia/For a review of Carlo Rizzarda's production and mercantile activities: the role of photography.

Downloads

Pubblicato

2024-12-16

Autori

  • Valentina Pellegrinon Università degli studi di Udine

Abstract

Il contributo intende focalizzarsi sul ruolo della fotografia nell’attività commerciale del feltrino Carlo Rizzarda (1887-1931), titolare a Milano di un’importante ditta di ferri battuti.

I cinque inediti album di fotografie (oltre 1300 pezzi) che documentano i lavori eseguiti dall’artista sono strumento prezioso non solo per ricostruire la sua attività, destinata a largo successo in Italia e all’estero e apprezzata da critici come Ugo Ojetti, ma anche per individuare strategie di mercato e modalità di presentazione e promozione della produzione di un’officina artistica che coniuga sapienza progettuale e competenze artigianali con moderni procedimenti produttivi delle arti decorative. 

Riferimenti bibliografici

Barbieri V. (2017), I fotografi Mario Castagneri, Mario Crimella e Dino Zani nella Milano degli anni Venti, tesi di laurea in Storia della Fotografia, Università degli Studi di Milano, anno accademico 2016 ¬ – ¬ 2017.

Bossaglia R. (1987), Rizzarda e le grandi esposizioni, in Carlo Rizzarda (1883 - 1931) e l’arte del ferro battuto in Italia, a cura di A. P. Zugni – Tauro, Vicenza: Stocchiero Grafica, pp. 61-63.

Catalogo della Seconda Mostra Internazionale delle Arti Decorative (1925), catalogo della mostra (Monza, Villa Reale, maggio – ottobre 1925), Milano: Alpes.

Lanza F. (2001), Carlo Rizzarda, maestro artigiano. Il gusto nell’arte del ferro battuto. 1900-1930, Feltre: Graphic Group.

Rizzarda R. (1967), Carlo Rizzarda fabbro maestro, Feltre: Castaldi.

Terraroli V. (1998), Le arti decorative in Lombardia nell’età moderna 1780 - 1940, Milano: Skira.

Come citare

Pellegrinon, V. (2024). Per una revisione dell’attività produttiva e mercantile di Carlo Rizzarda: il ruolo della fotografia/For a review of Carlo Rizzarda’s production and mercantile activities: the role of photography. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (17), 279–293. Recuperato da https://rivisteopen.unimc.it/index.php/cap-cult/article/view/3604