Questa è una versione superata pubblicata il 2024-01-06. Visita la versione più recente.

Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dall’intervento di restauro del 2020-2021 / The Carlo Crivelli's Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the 2020-2021 Restoration

Downloads

Pubblicato

2024-01-06

Versioni

Fascicolo

Sezione

Sezione 1. Tecnica e Restauro

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3435

Autori

  • Rossana Allegri Università di Bologna

Abstract

Questo studio descrive il restauro del 2020-2021 del polittico di Sant’Emidio della Cattedrale di Ascoli Piceno, rendendo conto delle notizie storiche sull’opera e sui restauri precedenti, modalit. tecniche dell’intervento, informazioni sulle tecniche esecutive ricavate dalle indagini scientifiche e dall’osservazione dell’opera. Per quanto riguarda l’ultimo aspetto, il contatto materiale con l’opera ha non solo consentito di riscontrare l’aderenza delle metodiche adottate da Crivelli a quelle riportate nella trattatistica del XV secolo, ma anche di ricavare nuovi dati. Il particolare interesse del polittico è infatti legato all’essere stato conservato nel luogo per cui fu realizzato in origine, mantenendo quasi completamente integra la sua cornice. Proprio nella cornice sono stati rinvenuti preziosi residui di un rivestimento cartaceo di cui si era persa la memoria, sebbene esso sia ancora visibile nel materiale fotografico risalente alla belle époque.

 

This article describes the 2020-21 restoration of the polyptych of St. Emygdius, which yielded important information about the artistic techniques used by Carlo Crivelli. The material contact with that masterpiece made it possible, on the one hand, to ascertain the adherence of the methods used by Crivelli to those reported in 15th-century treatises, and, on the other hand, to obtain new data. In this regard, the polyptych is of particular interest because, over the centuries, it has been preserved in the place for which it was originally made, retaining its frame almost completely intact. The analysis of the frame also made it possible to find fragments of a paper covering that had been lost, although it is still visible in photographic material dating from the belle époque.

Riferimenti bibliografici

Il Piviale di Niccolò IV e il polittico del Crivelli tornano in Ascoli (1946), «Il Giornale d’Italia», 21 settembre.

Capponi P. (1898), Memorie storiche della Chiesa Ascolana e dei vescovi che la governarono Raccolte dal Can. D. Pietro Capponi, Ascoli Piceno: Tipografia Cesari.

Capponi P. (1912), Guida alla Cattedrale Basilica di Ascoli Piceno: Seconda edizione, Ascoli Piceno: Tipografia Ascolana.

Cennino Cennini. Il libro dell’arte (2003), a cura di F. Frezzato, Vicenza: Neri Pozza.

Luzi E. (1898), Cenno storico critico descrittivo della Cattedrale Basilica di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: Tipografia Cesari.

Maranesi G. (in corso di stampa), Il polittico con le storie di Santa Lucia di Jacobello del Fiore alla luce del recente restauro, in S. Frommel G. Capriotti, F. Pappagallo, V. Burgassi, C. Castelletti, a dura di, Le Marche e l’Adriatico nel Quattrocento. Arte e architettura tra eredità gotica e Rinascimento dell’antico, Rimini: Maggioli Editore.

Orsini B. (1790), Descrizione delle Pitture Sculture Architetture ed altre cose rare della Insigne Città di Ascoli nella Marca Opera di Baldassarre Orsini Pittore ed Architetto Socio onorario dell’Accademia Clementina di Bologna ed Etrusco di Cortona, Perugia: Stamperia Baduelliana, ristampa anastatica, Bologna: Forni 1977.

Paparello C. (2022a), Pasquale Rotondi e i ricoveri nelle Marche, in Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra 1937/1947, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2022-10 aprile 2023), a cura di L. Gallo, R. Morselli, Milano: Electa, pp. 154-162.

Paparello C. (2022b), Operazione salvataggio, in Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra 1937/1947, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2022-10 aprile 2023), a cura di L. Gallo, R. Morselli, Milano: Electa, pp. 163-171.

Rodilossi A. (1969), La Cattedrale di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: Soc. Tipolitografia Editrice Ascoli Piceno.

Soprintendenza ai monumenti delle Marche (1973), Restauri nelle Marche: ricerche, studi e interventi per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente storico, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 28 giugno-30 settembre 1973), vol. II, Testimonianze, acquisti, recuperi, Urbino: Arti grafiche editoriali.

Zampetti P., a cura di (1950), Mostra della pittura veneta nelle Marche, catalogo della mostra (Ancona, Palazzo degli Anziani, 5 agosto-30 settembre 1950), Bergamo: Istituto Italiano d’arti grafiche.

Zampetti P., a cura di (1961), Carlo Crivelli e i crivelleschi, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo ducale, 10 giugno-10 ottobre 1961), Venezia: Alfieri.

Zampetti P. (1973), in Restauri nelle Marche. Testimonianze, acquisti e recuperi, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 28 giugno-30 settembre 1973), vol. 2, Chiaravalle: Tipolitografia Seta, 1973, p. 181.

Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini.

Biografia autore

Rossana Allegri, Università di Bologna

Nata nel 1961, si è diplomata all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze con specializzazione nel restauro delle sculture lignee policrome nel 1982, da allora ha sempre operato nel campo del restauro, non solo nel settore di specializzazione ma estendendo le proprie competenze al restauro di dipinti su tela e tavola, dipinti murali, affreschi e materiali lapidei. Si è confrontata con opere di tutte le epoche a partire da beni archeologici di epoca greca e romana. Ha lavorato in quasi tutte le regioni d’Italia, con maggior frequenza in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Calabria nonché in progetti italiani all’estero (Yemen e Israele). Parallelamente ha svolto attività di docenza ad Ascoli Piceno e Piacenza, attualmente è docente a contratto presso il Campus di Ravenna dell’Università di Bologna al Corso di laurea in Conservazione di beni culturali. Risiede a Montefiore Conca (RIMINI) dove ha sede il suo laboratorio di restauro. 

Come citare

Allegri, R. (2024). Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dall’intervento di restauro del 2020-2021 / The Carlo Crivelli’s Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the 2020-2021 Restoration . Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 53–81. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3435