Giovanni da San Giovanni nel monastero di Annalena a Firenze: storia di un ciclo di affreschi dimenticato e del suo arrivo in Gran Bretagna / Giovanni da San Giovanni in the Annalena monastery in Florence: history of a forgotten fresco cycle and its arrival in Great Britain
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3014Abstract
Il presente contributo si propone di far nuova luce sulla storia di un importante ciclo ad affresco del ‘600 fiorentino, raffigurante in 15 lunette i Misteri del Rosario e realizzato dal pittore valdarnese Giovanni da San Giovanni per l’ex monastero di Annalena a Firenze. Il ciclo è stato a lungo dimenticato perché considerato distrutto a inizio XIX secolo. Le pitture murali, invece, vennero risparmiate dalle demolizioni del complesso: riportate su tela dal restauratore emiliano Giovanni Rizzoli, presero la strada della Gran Bretagna alla fine dell’800. Le inedite informazioni sono emerse dallo studio di numerose fonti a stampa e dalla consultazione di diversi archivi in Italia e in Inghilterra. La riscoperta della riproduzione a stampa dei Misteri (pubblicata nel 1904) potrà sicuramente favorire il ritrovamento del ciclo in terra inglese.
The paper aims to shed new light on the history of an important 17th century Florentine fresco cycle, depicting the Mysteries of the Rosary in 15 lunettes, made by Giovanni da San Giovanni in the former Annalena monastery in Florence. The cycle was long forgotten, since it was considered destroyed at the beginning of the 19th century: the artworks survived, however, transferred to canvas by the Emilian restorer Giovanni Rizzoli, and ended up in Great Britain by the end of the 19th century. Many unpublished information emerged from the study of numerous printed sources and from the consultation of numerous archives in Italy and England. The rediscovery of the engravings of the Mysteries (published in 1904) will certainly favor the possible discovery of the cycle in England as well.
Riferimenti bibliografici
Albertini F. (1510), Memoriale di molte statue e pitture della città di Firenze fatto da Francesco Albertini prete a Baccio da Montelupo scultore e stampato da Antonio Tubini nel 1510, ed. 1863, Firenze: Cellini.
Arfaioli M. (2009), Medici, Giovanni de’, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 73, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, pp. 67-70.
A Striking Volume (1904), A Striking Volume of Sacred Art, «The Essex County Chronicle», Friday, August 19, 1904.
Bacciotti E. (1886), Firenze illustrata nella sua storia - famiglie - monumenti - arti - scienze, vol. III, Firenze: Tipografia Cooperativa.
Baldinucci F. (1688), Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua, ed. 1846 (a cura di F. Ranalli), vol. II, IV, Firenze: Batelli.
Banti A. (1977), Giovanni da San Giovanni: pittore della contraddizione, Firenze: Sansoni.
Benci A. (1821), Opere d’architettura in Firenze: anno 1820, «Antologia Vieusseux», n. IV, tomo II, aprile 1821, pp. 76-86.
Berti P. (1857), Carta degli Sponsali di Annalena Malatesta con Baldaccio d’Anghiari, «Giornale Storico degli Archivi Toscani», anno I, dispensa prima (1857), pp. 42-49.
Bertone A., Francia L. Giacon D. (2005), Materiali per una storia della catalogazione dei beni culturali in Italia (1861-2004), «Quaderni del Castello Sforzesco Milano», n. 3, 2005, pp. 133-164.
Best K. D. (1904), Rosa mystica. The Fifteen Mysteries of the most holy rosary and other joys, sorrows and glories of Mary. Illustrated with copies of the Rosary Frescoes of Giovanni di San Giovanni and other artists, London: R. & T. Washbourne, Laslett & Co; St. Louis, Mo: B. Herder.
Bilancioni F., a cura di (2015), Giovanni Rizzoli, scheda codice 2/157/1330 (25.06.2015), «Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani», portale online dell’Associazione Giovanni Secco Suardo. <https://archiviostoricorestauratori.it/restauratori/detail?url=https://www.archiviostoricorestauratori.it/api/restauratori/1507.json>, 20.02.2023.
Book Reviews (1905), Book Reviews and Literary Notes, «The Catholic fortnightly review», vol. XII (1905), pp. 68-69.
Borel d’Hauterive M. (1868), Annuaire de la noblesse de France et des maisons souveraines de l’Europe, Paris: Au Bureau de la Publication.
Bruto G. M. (1838), Delle Istorie Fiorentine, volgarizzate da Stanislao Gatteschi delle Scuole Pie, vol. I, Firenze: Batelli.
Cambiagi G. (1790), Guida al forestiero per osservare con metodo le rarità e bellezze della città di Firenze, ed. 1790, Firenze: Stamperia granducale.
Cantelli G. (1987), Valore e stravaganza di Giovanni da San Giovanni, in Giovanni da San Giovanni a Monsummano, a cura di G. Cantelli, C. Zappia, Empoli: Società tipografica Barbieri, Noccioli & C., pp. 13-28.
Catterson L. (2020), Art Market, Social Network and Contamination: Bardini, Bode and the Madonna Pazzi Puzzle, in Florence, Berlin and Beyond: Late Nineteenth-Century Art Markets and their Social Networks, edited by L. Catterson, Leiden - Boston: Brill, pp. 498-552.
Church M. C. (1897), Life and letters of Dean Church, London: Macmillan and Co.
Ciancabilla L. (2009), Stacchi e strappi di affreschi tra Settecento e Ottocento, Firenze: Edifir.
Ciancabilla L., Spadoni C., a cura di (2014), L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati. Da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo, vol. II, catalogo della mostra (Ravenna, 16 febbraio – 15 giugno 2014), Cinisello Balsamo: Silvana.
Ciatti M. (2009), Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro. Dispense per gli studenti, Firenze: Edifir.
Clausen J., Rist P. F. (1920), Memoirer of breve udgivne ad Julius Clausen og P. Fr. Rist af Rud. Bays efterladte papirer. I. Algier og Italien, 1816-1821, vol. 33, tomo I, Kjøbenhavn: Gyldendalske Boghandel, Nordisk Forlag.
Clausen J., Rist P. F. (1921), Memoirer of breve udgivne ad Julius Clausen og P. Fr. Rist af Rud. Bays efterladte papirer. Musidalsk Reise, 1842-1843, vol. 34, tomo III, Kjøbenhavn: Gyldendalske Boghandel, Nordisk Forlag.
Conti A. (2009), Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano: Electa.
Corsini A. (1961), I Bonaparte a Firenze, Firenze: Olschki.
D’Ayala M. (1843), Le vite de’ più celebri capitani e soldati napoletani dalla giornata di Bitonto fino a’ dì nostri, Napoli: Stamperia dell’Iride.
Dawson E. M. (1958), The story of the Palazzo-Convent of Annalena, Florence: Giulio Giannini & Son.
Delogu G. (1925), Giovanni da San Giovanni, «L’Arte», anno XXVIII (1925), pp. 111-127.
Dentler C. L. (1964), Famous foreigners in Florence 1400-1900, Firenze: Bemporad-Marzocco.
Donaldson A. B. (1905), Richard William Church, London: Rivingtons.
Dunglas Home, M.me (1890), The gift of D. D. Home, London: Kegan Paul, Trench, Trübner & Co.
Emiliani A. (1978), Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani 1571-1860, Bologna: Nuova Alfa Editoriale.
Fantozzi F. (1843), Pianta geometrica della città di Firenze, Firenze: Galileiana.
Fantozzi Micali O. (1978), L’Ottocento, in I Teatri di Firenze, a cura di P. Roselli, G. C. Romby, O. Fantozzi Micali, Firenze: Bonechi, pp. 103-143.
Fantozzi Micali O., Roselli P. (1980), Le soppressioni dei conventi a Firenze: riuso e trasformazioni dal sec. XVIII in poi, Firenze: LEF.
Fitzalan-Howard G. M. (1913), Arundel Castle, London: Heinemann.
Fitzalan-Howard H. (1917), A Duke of Norfolk Notebook, London: Burn & Oates.
Follini V., Rastrelli M. (1802), Firenze antica e moderna illustrata, vol. VIII, Firenze: Stamperia del Giglio.
Francis M. D. (1932), The booklet of Arundel. Castle and Town, Bognor Regis: Arundel Press.
Franzese P. (1987), Il rapporto di lavoro: proposte di lettura delle fonti documentarie per uno studio delle condizioni contrattuali, in Giovanni da San Giovanni a Monsummano, a cura di G. Cantelli, C. Zappia, Empoli: Società tipografica Barbieri, Noccioli & C., pp. 65-95.
Garbero Zorzi E., Zangheri L., a cura di (2000), I teatri storici della Toscana: censimento documentario e architettonico, vol. 8 (Firenze), Firenze: Giunta regionale Toscana.
Gargiolli L. (1819), Description de la ville de Florence et de ses environs, précédée d’un abrège de l’histoire florentine, tome I, Florence: Landi, Pagni.
Garneri A. (1910), Firenze e Dintorni visitati da un artista. Guida-Ricordo. Pratica, indispensabile, illustrata, Firenze: s.n.
Gatti Perer M. L. (1997), Per la definizione dell’iconografia della Vergine del Rosario, in Carlo Borromeo e l’opera della “Grande Riforma”. Cultura, religione e arti del governo nella Milano del pieno Cinquecento, a cura di F. Buzzi, D. Zardin, Milano: Silvana, pp. 185-208.
Giglioli O. H. (1949), Giovanni da San Giovanni (Giovanni Mannozzi – 1592-1636). Studi e ricerche, Firenze: Edizioni “S.T.E.T.”.
Gioli A. (1997), Monumenti e oggetti d’arte nel Regno d’Italia. Il patrimonio artistico degli enti religiosi soppressi tra riuso, tutela e dispersione. Inventario dei “Beni delle corporazioni religiose” 1860-1890, Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Quaderni della rassegna degli Archivi di Stato, n. 80 (1997), Mibact.
Gotti A. (1889), Storia del Palazzo Vecchio in Firenze, Firenze: Civelli.
Gurrieri F. (1973), Artisti granducali nel tempio della Madonna della Fontenuova a Monsummano, Pistoia: Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Hibbert C. (2002), Napoleon. His wives and women, London: HarperCollins.
Horner S., Horner J. (1873), Walks in Florence, vol. II, London: Strahan & Co.
Innocenti Romano D. (1975), Le Statue degli ‘Apostoli’ del Duomo di Siena, ovvero una brutta pagina di storia senese, «Paragone Arte», anno XXVI, n. 309, nov. 1975, pp. 85-100.
Kilburn E. (1980), A walk around the Church of the London Oratory, (12th ed.), London: Carey & Claridge.
Lathbury D. C. (1905), Dean Church, Oxford - London: A. R. Mowbray & Co.
Lemmi Powers E. E. (1907), Hiram Powers, sculptor. Recollections of My Father, «The Vermonter», vol. XII, n. 1, January 1907, pp. 72-85.
Lumb Macdonell A. (1913), Reminiscences of Diplomatic Life. Being stray memories of personalities & incidents connected with several European courts & also with life in South America fifty years ago, London: Adam & Charles Black.
Macdonell J. A. (1893), Sketches illustrating the early settlement and history of Glengarry in Canada, Montreal: W. Foster, Brown.
Magnolia soulangeana (1902), Magnolia soulangeana in the garden of the old Casa Annalena, Florence, «The Garden: an illustrated weekly journal of gardening in all its branches», 26th April 1902, p. 268.
Masson F. (1918), Napoleon et sa famille, vol. XII (1816-1821), Paris: F. Ollendorff.
Meersseman G. G. (1964), Le origini della Confraternita del Rosario e della sua iconografia in Italia. II. Firenze, Roma, Perugia, Chieri, Ravenna ecc., e di nuovo Venezia, in Atti e Memorie dell’Accademia patavina di scienze lettere ed arti già Accademia dei Ricovrati, a.a. 1963-1964, vol. LXXVI, pt. 1, Padova: Accademia Patavina, pp. 301-328.
Moroni Romano G. (1852), Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni, vol. LIX, Venezia: Tipografia Emiliana.
Nagler G. K. (1858), Die Monogrammisten Und diejenigen bekannten und unbekannten Künstler aller Schulen, welche sich zur Bezeichnung ihrer Werke eines figürlichen Zeichens, der Initialen des Namens, der Abbreviatur desselben etc. Bedient haben. Mit Berücksichtigung von Buchdruckerzeichen, der Stempel der alten Gold und Silberschmiede, der Majolicafabriken, Porcellan-Manufacturen u. s. w., vol. I, München: Franz.
Nagler G. K. (1860), Die Monogrammisten Und diejenigen bekannten und unbekannten Künstler aller Schulen, welche sich zur Bezeichnung ihrer Werke eines figürlichen Zeichens, der Initialen des Namens, der Abbreviatur desselben etc. Bedient haben. Mit Berücksichtigung von Buchdruckerzeichen, der Stempel der alten Gold und Silberschmiede, der Majolicafabriken, Porcellan-Manufacturen u. s. w., vol. II, München: Franz.
Napier C. (1973), The London Oratory, Norwich: Jarrold & Sons.
Napier M., Laing A., edited by (1985), The London Oratory. Centenary 1884-1984, London: Trefoil.
Paatz W., Paatz E. (1953), Die Kirchen von Florenz: ein kunstgeschichtliches Handbuch, vol. V (Q-Z), Frankfurt am Main: Klostermann.
Pace E. A., Pallen C. B., Shahan T. J., Wynne J. J., edited by (1922), Best, Kenelm Digby, in The Catholic Encyclopedia. An international work of reference on the constitution, doctrine, discipline, and history of the Catholic Church treating art, biography, education, exploration, history, law, literature, nations, philosophy, races, religion, science and sociology, suppl. I, vol. XVII, New York: The Encyclopedia Press Inc., p. 106.
Palmerio G., Villetti G. (1989), Storia edilizia di S. Maria sopra Minerva in Roma, 1275-1870, Roma: Viella.
Panattoni R. (2004), Ridolfo Castinelli (1791-1859). Architetto e ingegnere negli anni del Risorgimento. Progetti e realizzazioni per committenti privati, Ospedaletto (PI): Pacini.
Passerini L. (1866), Baldaccio da Anghiari, «Archivio Storico Italiano», 1866, 3° serie, t. III, pt. II (42), pp. 131-166.
Pericoli Ridolfini C. (1967), Roma. S. Maria sopra Minerva, Bologna: Officine grafiche Poligrafici il Resto del Carlino.
Playfair R. L. (1884), The scourge of Christendom. Annals of British relations with Algiers prior to the French conquest, London: Smith, Elder & Co.
Reali O., Rossi G., Stefanelli V. (1967), Il Teatro Goldoni a Firenze, «Bollettino degli Ingegneri», XV, 1967, 10, pp. 3-17.
Receiving Orders (1910), Receiving Orders – oct. 28, «Lloyd’s Weekly News», oct. 30. 1910, p. 25.
Révérend A. (1897), Armorial du Premier Empire. Titres, majorats et armoiries concédés par Napoleon I, tome IV (P-Z), Paris: Au Bureau de «L’Annuaire de la Noblesse»; Champion.
Richa G. (1762), Notizie istoriche delle chiese fiorentine divise ne’ suoi Quartieri. Parte Seconda del Quartiere di Santo Spirito, tomo X, Firenze: Viviani.
Romby G. C. (1978), Sopravvivenze e permanenze: i teatri ‘tradizionali’ a Firenze nel XIX sec., in Architettura in Toscana dal periodo napoleonico allo Stato unitario, Atti del convegno (Firenze, 17-18 maggio 1976), a cura di G. Orefice, Firenze: Uniedit, pp. 65-70.
Rosa Mystica (1904), Rosa Mystica. The Fifteen Mysteries of the Most Holy Rosary and other Joys, Sorrows, and Glories of Mary. By Kenelm Digby Best. London: Washbourne; Laslett, «The Tablet. The International Catholic weekly», 21st May 1904, p. 13.
Rosa Mystica (1905a), Rosa Mystica: Mariae Immaculatae Tributum Jubilaeum. By the Rev. Kenelm Digby Best, of the Oratory. London: Washbourne; Laslett & Co. 1904, «The Irish Ecclesiastical Record. A monthly journal under episcopal sanction», vol. XVII (1905), p. 384.
Rosa Mystica (1905b), Rosa Mystica. By the Rev. K. Digby Best (Review), «The Burlington Magazine for Connoisseurs», vol. 6, n. 22, January 1905, p. 336.
Rubinstein W. D., Jolles M. A., Rubinstein H. L., edited by (2011), Davis, Charles and Davis, Frederick, in The Palgrave Dictionary of Anglo-Jewish History, Basingstoke: Palgrave Macmillan, p. 200.
Scott L. (1907), Echoes of old Florence. Her palaces and those who have lived in them, 3° ed., Firenze: Flor & Findel.
Shaler W. (1826), Sketches of Algiers, political, historical, and civil; containing an account of the geography, population, government, revenues, commerce, agriculture, arts, civil institutions, tribes, manners, languages, and recent political history of that country, Boston: Cummings, Hilliard, and Company.
Smith B. A. (1958), Dean Church. The Anglican response to Newman, London - New York - Toronto: Oxford University Press.
Soldani S. (2012), L’iconografia della Madonna del Rosario nel territorio aretino dopo la riforma cattolica, «Memorie Valdarnesi», anno 178 (2012), serie IX, fasc. II, pp. 107-126.
Some Recent Art (1905), Some Recent Art Books, «The Art Journal», 1905, p. 284.
Sposato G. (2019), Giovanni Rizzoli e gli Uomini Illustri di Andrea del Castagno: cronaca di uno stacco, in Stefano Bardini “estrattista”. Affreschi staccati nell’Italia Unita fra antiquariato, collezionismo e musei, Atti del convegno (Firenze 9-10 novembre 2018), a cura di L. Ciancabilla, C. Giometti, Pisa: Edizioni ETS, pp. 193-204.
Sposato G. (2020), Gli Uomini Illustri di Andrea del Castagno alle Gallerie degli Uffizi. Vicende conservative, collezionistiche e museografiche, «Imagines. Il Magazine delle Gallerie degli Uffizi», n. 4, maggio 2020, pp. 180-201.
Sposato G. (2021), Giovanni Rizzoli in Toscana: il distacco degli affreschi tra conservazione, collezionismo e antiquariato (1842-1866), Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS – Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arta, relatore C. Giometti, correlatore L. Ciancabilla, a.a. 2020-2021 (non pubblicata).
St. John F. R. (1905), Reminiscences of a retired diplomat, London: Chapman & Hall.
Swynfer Jervis S. (2005), Charles Davis, the 15th Duke of Norfolk, and the formation of the collection of furniture at Arundel Castle, «Furniture History», vol. XLI (2005), pp. 231-248.
The Immaculate Conception (1905), The Immaculate Conception by Best, «Catholic World», v. 80 (1904-1905), pp. 830-831.
The Month of Mary (1912), The Month of Mary, «The Essex County Chronicle», Friday, May 17, 1912.
Torresi A. P. (1996), Giovanni Rizzoli ed altri. Restauratori ed Artisti a Pieve nell’Otto-Novecento, Ferrara: Liberty House.
Vernon W. W. (1917), Recollections of seventy-two years, London: John Murray.
Weiner M. (1964), The parvenue princesses. The Lives and Loves of Napoleon’s sisters, New York: Morrow.
Wilson H. C. (1857), A new guide of Florence and its vicinity with excursions to Fiesole, Vallombrosa, Alvernia and Camaldoli including various useful informations, tables of currency etc., Firenze: Bettini.
Zappia C. (1987), I Miracoli della Vergine di Santa Maria a Fontenuova illustrati da Giovanni da San Giovanni, in Giovanni da San Giovanni a Monsummano, a cura di G. Cantelli, C. Zappia, Empoli: Società tipografica Barbieri, Noccioli & C., pp. 31-64.
Zippel G. (1910), Le monache di Annalena e il Savonarola, «Rivista d’Italia», 1910, n.3, v.10, pp. 231-249.
Zucchi A. (1967), L’antico Convento della Minerva e le trasformazioni dei secoli XVI e XVII, «Memorie domenicane. Rivista di religione, storia, arte», n.84 (1967), pp. 144-161.