Il ruolo della produzione legislativa per la valorizzazione / The role of legislation for the enhancement of cultural heritage
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/25Abstract
Nello scritto si sostiene la tesi che dopo il codice del 2004 la valorizzazione dei beni culturali abbia bisogno, non tanto di leggi, quanto di azioni politiche e amministrative. Queste dovranno ispirarsi in particolare alla considerazione unitaria dei beni culturali e del paesaggio e al mantenimento di uno stretto legame fra valorizzazione e tutela.
This paper argues that after the 2004 code the enhancement of cultural heritage needs not only legislation, but policy and administrative action. Such policies need to be built, in particular, on an overall unitary approach to cultural heritage and landscape as well as on stronger linkages between enhancement and protection.
Riferimenti bibliografici
Predieri 1969 = Alberto Predieri. Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio. In: Urbanistica, tutela del paesaggio, espropriazione. Milano: Giuffrè, 1969, pp. 24 ss. e spec. 25 e 34.