Progettare per la periferia cattolica: i disegni romani per il mancato ampliamento settecentesco della cattedrale di Spalato / Projecting the catholic periphery: the roman drawings for the missed enlargement of the cathedral of Split in the 18th Century
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/846Abstract
La cattedrale di Spalato, ovvero l’ex mausoleo di Diocleziano, rimane tutt’oggi uno dei più significativi episodi del riuso dell’architettura antica. All’inizio del Settecento l’arcivescovo Stefano Cupilli si adoperò per ampliare la cattedrale e alcuni disegni dell’Archivio di San Girolamo dei Croati a Roma sono riconducibili a questo episodio, rimasto irrealizzato. L’analisi delle circostanze della progettazione per la cattedrale spalatina nell’ambito della comunità nazionale “illirica” (croata) a Roma porta all’individuazione dei protagonisti della vicenda, determinando come autore dei disegni l’architetto romano Giacomo Antonio Canevari. La microstoria presa in considerazione si presenta quindi come un gioco di riflessi: dopo il dialogo tra Roma e la costa orientale dell’Adriatico nel IV secolo voluto da Diocleziano, un millennio e mezzo dopo le modifiche per la cattedrale del confine orientale del cattolicesimo furono di nuovo proposte dalla Città Eterna.
The cathedral of Split, ex mausoleum of Roman emperor Diocletian, remains one of the most significant cases of reuse of antique architecture. At the beginning of the 18th century, the archbishop Stefano Cupilli envisioned an enlargement of the cathedral, a project also developed in eight drawings at the Archive of S. Jerome of the Croatians in Rome. The analysis of circumstances in which these drawings for the new Split cathedral were elaborated within Illirian (now Croatian) national community in Rome reveals the name of their author, the Roman architect Giacomo Antonio Canevari. This microhistory presents itself as an interplay of reflections: after a dialogue between Rome and the oriental coast of the Adriatic in the 4th century promoted by Diocletian, a millenium and a half later the projects for the cathedral on the oriental border of the Catholicism were again elaborated in Rome.
References
Baćak J. (2010), Slika Pietra Ferrarija sv. Petar šalje sv. Dujma u Dalmaciju iz katedrale sv. Dujma u Splitu: konzervatorsko-restauratorski zahvat [Il dipinto San Pietro manda San Doimo in Dalmaziadi Pietro Ferrari dalla cattedrale di San Doimo a Spalato: i restauri], «Kulturna baština», 26, pp. 333-342.
BanićI. (2000), Knjižnica ‘Ivan Paštrić’ u nadbiskupskom sjemeništu u Splitu [La biblioteca‘Giovanni Pastrizio’ nel seminario arcivescovile a Spalato], in 300. obljetnica splitskoga sjemeništa i klasične gimnazije (1700-2000), a cura di I. Banić, Split: Crkva u svijetu, pp. 243-258.
Barbera F. (2007), Giacomo Antonio Canevari Architetto (1681-1764), tesi di dottorato, relatore F. Starace, Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli, 2007 http://www.fedoa.unina.it/2597, 28.11.2014.
BelamarićJ. (2012), Gaius Aurelius Valerius Diocletianus Pius Felix Invictus Augustus i njegova palača u Splitu = Gaius Valerius Aurelius Diocletianus Pius Felix Invictus Augustus and his palace in Split, catalogo della mostra (Spalato, Museo della città, 1 agosto – 30 settembre 2012), Split: Muzej grada Splita.
BilićD. (2013), Inženjeri u službi Mletačke Republike – Inženjeri i civilna arhitektura u 18. stoljeću u mletačkoj Dalmaciji i Albaniji [Gli ingegneri al servizio della Repubblica di Venezia – Gli ingegneri e l’architettura civile nel Settecento nella Dalmazia e Albania veneta], Split: Književni krug.
BlaževićZ. (2008), Ilirizam prije ilirizma [L’illirismo prima dell’Illirismo], Zagreb: Golden marketing-Tehnička knjiga.
BogdanJ., a cura di (2001), Papinski hrvatski zavod svetog Jeronima [Il Pontificio Collegio Croato di San Girolamo], Roma: Papinski hrvatski zavod svetog Jeronima, Zagreb: Glas Koncila.
Božić-BužančićD. (1999), Ivan Petar Marchi-Markić: Njegovo djelovanje i njegova oporuka [Giovanni Pietro Marchi-Markić: La sua attività e il suo testamento], «Radovi Zavoda za povijesne znanosti HAZU u Zadru», 41, pp. 181-202.
Bonaccorso G. (2008), Giacomo Antonio Canevari. Modello ligneo per il concorso della sagrestia vaticana, 1715, in
Magnificenze vaticane, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Incontro, 12 marzo – 25 maggio 2008), a cura di A.M. Pergolizzi, Roma: De Luca editori d’arte, pp. 93-94.
BurićJ. (1966), Iz prošlosti hrvatske kolonije u Rimu [Dal passato della colonia croata a Roma], Roma: Novi život.
BurićJ. (1971), Kanonici hrvatskog kaptola sv. Jeronima u Rimu (1589-1901) [I canonici del capitolo croato a Roma], «Radovi Hrvatskog povijesnog Instituta u Rimu», III-IV, pp. 91-158.
Burns H., Fairbarn L., Boucher B. (1975), Andrea Palladio 1508-1580: The Portico and the Farmyard, catalogo della mostra (London, Arts Council of Great Britain, 1975), London: Graphic Press.
Buttarelli S. (2008), La sagrestia di San Pietro in Vaticano e il concorso dei modelli del 1715, in Magnificenze vaticane, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Incontro, 12 marzo – 25 maggio 2008), a cura di A.M. Pergolizzi, Roma: De Luca editori d’arte, pp. 89-90.
Caperna M. (1990), I disegni dell’archivio di San Girolamo in Roma, «Il disegno di architettura», 1, pp. 15-16.
Carloni R. (2010), L’architetto Tommaso Mattei e la lastra tombale del nobile Flaminio Pichi al Gesù, «Bollettino dei musei comunali di Roma», n.s., 24, pp. 33-44.
Contardi B., Curcio G. (1987), L’Angelo e la città, catalogo della mostra (Roma, Museo nazionale di Castel Sant’Angelo 1987), Roma: Palombi.
Čičin-Šain Ć. (1952), Ilirska akademija u Splitu, njeno vrijeme i sjedište [L’Accademia illirica a Spalato, il suo tempo e la sua attività], Split: Muzej grada Splita.
Dixon S.M. (2006), Between the Real and the Ideal. The Accadmia degli Arcadi and its Garden in Eighteenth Century Rome, Newark: University of
Delaware Press.
DuplančićA. (1989), Pitanje izgradnje nove katedrale u Splitu do II. svjetskog rata [La questione della costruzione della nuova cattedrale a Spalato fino alla II Guerra Mondiale], «Baština», 14/19, pp. 108-137.
Farlati D. (1765), Illyricum sacrum, t. III, Ventiis: Apud Sebastianum Coleti.
Ferraris P. (1995), Il bosco Parrasio dell’Arcadia (1721-1726) in Giovanni V di Portogallo
(1707-1750) e la cultura romana del suo tempo, a cura di S. Vasco Rocca, G. Borghini, Roma: Ministero per i Beni Culturali e Ambientali; Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, pp. 137-152.
Fischer von Erlach J.B. (1721), Entwurff einer historischen architectur, Wien: s.e.
Fine J.V.A. Jr (2006), When Ethnicity did not Matter in the Balkans, A Study of Identity in Pre-Nationalist Croatia, Dalmatia, and Slavonia in the Medieval and Early-Modern Periods, Ann Arbor: The University of Michigan Press.
Golub I. (1988), Ivan Paštrić– Ioannes Pastritius, polihistor i teolog: (1663-1708) sabrana građa[Giovanni Pastrizio – Ioannes Pastritius, polistorico e teologo; La rassegna documentaria], Zagreb: Kršćanska sadašnjost.
Golub I. (1977), L’Arcade Giovanni Pastrizio – Ivan Paštrić (1636-1708), «Atti e memorie dell’Arcadia», ser. 3a, vol. VII, fasc. 1, pp. 85-98.
Golub I., KovačićS., ŠimundžaD., a cura di (1988),Ivan Paštrić(1636-1708) – život, djelo i suvremenici [Giovanni Pastrizio (1636-1708), vita, opera e contemporanei], Atti del convegno per 350° anniversario della nascita, Split: Crkva u svijetu.
Gudelj J. (2008), Le antichità di Pola nel Quattro e Cinquecento, tesi di dottorato, relatori H. Burns, N. Grujić, Scuola Studi Avanzati Venezia.
Gudelj J. (in corso di pubblicazione), Architettura e diplomazia tra Roma e Dubrovnik: San Girolamo dei Croati e la cattedrale di Dubrovnik nel secondo Seicento, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana».
Hager H. (1970), Filippo Juvarra e il concorso dei modelli del 1715 bandito da Clemente XI per la nuova sacrestia di S. Pietro, Roma: De Luca editori d’arte.
Hager H. (1999), I precedenti del concorso di Clemente XI e il Modello Grande per la Sacrestia Nuova di San Pietro in Vaticano, 1715, in I Trionfidel Barocco. Architettura in Europa 1600-1750, catalogo della mostra (Stupinigi, settembre-novembre 1999), a cura di H. Millon, Milano: Bompiani, pp. 568-569.
Kečkemet D. (2003), Robert Adam. Dioklecijanova palača i klasicizam [Robert Adam. Il Palazzo di Diocleziano e il classicismo], Zagreb: Nakladni zavod Matice hrvatske.
Kečkemet D. (1987), Crteži i grafike Dioklecijanove palače Fischera von Erlacha [I disegnie i fogli grafici di Fischer von Erlach], «Peristil», 30, pp. 127-138.
Kokša G. (1971), S. Girolamo degli Schiavoni (chiesa nazionale croata), Roma: Marietti.
Krasić S. (2009), Počelo je u Rimu. Katolička obnova i normiranje hrvatskoga jezika u XVII. stoljeću [Iniziò a Roma. La riforma cattolica e la normalizzazione della lingua croata nel Seicento], Dubrovnik: Matica hrvatska.
Lewis D. (1981), The Drawings of Andrea Palladio, catalogo della mostra (Washington, National Gallery of Art et al., 1981-1982), Washington DC: The International Exibitions Foundation.
Magister S. (1999), I restauri del Raguzzini nelle chiese romane e un caso inedito di collaborazione con Tommaso Mattei, Alessandro Specchi e Pier Leone Ghezzi in Santa Maria in Domnica, in L’arte per i giubilei e tra i gubilei del Settecento. Arciconfraternite, chiese, artisti, I, a cura di E. Debenedetti, Roma: Studi sul Settecento romano, 15, pp. 227-236.
Magjerec G. (1953), Istituto di S. Girolamo degli Illirici: (1453-1953), Roma: Tipografiadella Pontificia Università Gregoriana.
MandušićI. (2006), Bibliografija radova o Bratovštini sv. Jeronima u Rimu [Bibliografia sulla Confraternita di San Girolamo a Roma], «Croatica christiana periodica», 57, pp. 197203.
Manfredi T. (1991), Tommaso Mattei, in In urbe architectus. Modelli, disegni, misure. La professione dell’architetto, Roma 1680-1750, catalogo della mostra (Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, 12 dicembre 1991 – 29 febbraio 1992), a cura di B. Contardi, Roma: Argos, pp. 398-400.
Manfredi T. (2008), Filippo Juvarra, Modello ligneo per il concorso della sagrestia vaticana,1717, in Magnificenze vaticane, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Incontro, 12 marzo – 25 maggio 2008), a cura di A. M. Pergolizzi, Roma: De Luca editori d’arte, pp. 91-93.
Manfredi T. (2010), Filippo Juvarra. Gli anni giovanili, Roma: Argos.
Marasović T. (2010), Splitska katedrala u ranom srednjem vijeku [La cattedrale di Spalato nell’alto medio evo], «Archeologia Adriatica», IV, pp. 177-201.
Minor V.H. (2006), The Death of the Baroque and the Rhetoric of Good Taste, Cambridge: Cambridge University Press.
Montano G.B. (1624), Libro primo. Scielta di varii tempietti antichi. Con le piante et alzatte, desegnati in prospettiua da Gio. Batta Montano Milanese, Roma: per Gio. Batta SoriaRomano.
Montano G.B. (1681), Li cinque libri di Architettura di Gio. Battista Montani Milanese, Roma: da Gio. Jacomo Rossi alla Pace.
Naginski E. (2014), The Imprimatur of Decadence: Robert Adam and the Imperial Palatine Tradition, in Dalmatia and the Mediterranean. Portable Archeology and the Poetics of Influence, a cura di A. Payne, Leiden: Brill, pp. 79-111.
Neville K. (2007), The Early Reception of Fischer von Erlach’s Entwurff einer historischen Architectur,«Journal of the Society of Architectural Historians», v. 66, n. 2, pp. 160-175.
Neville K. (2011), Fischer von Erlach’s “Entwurff einer historischen Architectur” before 1720, «Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte», 59, pp. 87-101.
NikšićG. (1997), Svjetlo u katedrali sv. Duje u Splitu, «Kulturna baština»,28-29, pp. 37-48.
NikšićG. (2002), Novi nalazi u koru katedrale sv. Dujma, «Kulturna baština»,31, pp. 139-162.
NikšićG. (2003/2004), Kor splitske katedrale, «Prilozi povijesti umjetnosti u Dalmaciji», 40, pp. 263-305.
Petrić R., a cura di (1989-1990), Chiesa Sistina, atti del convegno, Roma: Collectanea Croatico-Hieronymiana de urbe.
Prijatelj K., Gattin N. (1991), Splitska katedrala [La Cattedrale di Spalato], Zagreb/Split: Krš
ćanska sadašnjost.
OstojićI. (1975), Metropolitanski kaptol u Splitu [Il Capitolo metropolitano a Spalato],Zagreb: Kršćanska sadašnjost.
Portoghesi P. (2011), Roma barocca, Roma: Editori Internazionali Riuniti.
Schneider A. (1932), Johann Bernard Fischer von Erlachs Handzeichnungen für den Entrwurff einer historischen Architectur, «Zeitschrift für Kusgeschichte», 1/4, pp. 249-270.
Sedlmayr E. (1996), Johann Bernhard Fischer von Erlach architetto, a cura di G. Curcio, Milano: Electa.
Smith G.R. (1993), Architectural Diplomacy. Rome and Paris in the late Baroque, New York: Architectural History Foundation.
Spon J., Wheler G. (1678), Voyage d’Italie, de Dalmatie, de Grèce e du Lévant, Lyon: Cellier.
Ticconi D. (2002), Tommaso Mattei, in Dizionario biografico degli Italiani, 72, http://www.treccani.it/enciclopedia/tommaso-mattei_(Dizionario-Biografico), 28.11.2014.
Ticconi D. (2002/2003), Un inedito di Tommaso Mattei a Genzano: il casino del ‘primo dipintor d’Arcadia’ Carlo Maratti, «Bollettino del Centro di Studi per la Storia dell’Architettura», 39, pp. 59-83.
TomićR. (2009), Proširenje splitske katedrale između nadbiskupskih želja, duždeva odobrenja i rimskih projekata [L’allargamento della cattedrale di Spalato tra i desideri dell’arcivescovo e i progetti romani], in Sicars deprenditur arte. Zbornik učast Vladimira Markovića, a cura di S. Cvetnić, M. Pelc, D. Premerl, Zagreb: IPU, pp. 517-527.
TomićR. (2002), Splitska slikarska baština [L’eredità pittorica spalatina], Zagreb: Matica Hrvatska.