Le Madonne di Macerata e di Corridonia di Carlo Crivelli: due storie a confronto / The Macerata and Corridonia Madonnas by Carlo Crivelli: two Stories in Comparison
Downloads
Published
Versions
- 2024-08-26 (2)
- 2024-08-10 (1)
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Giuliana Pascucci
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3642Abstract
This contribution aims to reread the two works, one in Macerata and one in Corrido-nia, created by Carlo Crivelli in the early 1470s. This essay therefore retraces their criti-cal and exhibition success, both in printed and documentary sources, the history of their conservation and protection, the historical and artistic context in which those works were created, placed and used, the patronage of the institutions, their sociability and devotional consumption as well as the readaptations and restorations to which they had been subject-ed. An unprecedented texture that allows us to reestablish the figure of a painter who was already widely appreciated starting from the 7th decade of the 15th century.
References
Bensi P. (2023), La Madonna di Macerata di Carlo Crivelli e la pittura su tela tra il Veneto e le Marche nel XV secolo, in Coltrinari et al. 2023, pp. 49-58.
Coltrinari F. (2011), Regesto documentario, in Vittore Crivelli da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino, catalogo della mostra (Sarnano, Palazzo del Popolo, 21 maggio – 6 novembre 2011), a cura di F. Coltrinari, A. Delpriori, Venezia: Marsilio, pp. 191-200.
Coltrinari F. (2022), Carlo Crivelli. La perfezione dell’arte, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 23-47.
Coltrinari F. (2023), Alle origini della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. Il dipinto e il suo contesto, in Coltrinari et al. 2023, pp. 29-48.
Coltrinari F., De Luca D., Pascucci G., a cura di (2023), Il restauro della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. La riscoperta di un capolavoro su tela, Roma: Tab edizioni.
Coltrinari F., Pascucci G., a cura di (2022), Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, 7 ottobre 2022 – 12 febbraio 2023), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Compagnucci M. (2016), L’origine dei musei civici marchigiani: le civiche gallerie d’arte della provincia di macerata dopo l’Unità, Ancona: Il Lavoro Editoriale.
De Luca D. (2022), Il dipinto su tela di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi. Sorprendenti novità tecniche e materiche in seguito al restauro, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 59-68.
De Luca D. (2023), La Madonna con il Bambino di Carlo Crivelli a Palazzo Buonaccorsi. Studio delle tecniche pittoriche e intervento di restauro, in Coltrinari et al. 2023, pp. 59-86.
De Marchi A., a cura di (2002), Pittori a Camerino nel Quattrocento, Milano:
Motta.
De Vecchi P., a cura di (1997), Itinerari crivelleschi nelle Marche, Ripatransone: Maroni.
Donati B., Laskaris C.Z., a cura di (2007), Restauratori e restauro nelle Marche dal 1900 al 1924. Gualtiero De Bacci Venuti, Guglielmo Filippini, Domenico Brizi, Macerata: EUM.
Lanzi L. (1795-1796), Storia pittorica della Italia dell’abate Luigi Lanzi antiquario della R. Corte di Toscana, Bassano: a spese di Remondini di Venezia.
Lanzi L. (1809), Storia pittorica della Italia […] edizione terza corretta ed accresciuta dall’autore tomo secondo ove si descrive la scuola romana e napolitana, Bassano: presso Giuseppe Remondini e figli.
Lanzi L. (2003), Viaggio del 1783 per la Toscana Superiore, per l’Umbria, per la Marca, per la Romagna, pittori veduti, antichità trovatevi, a cura di C. Costanzi, Venezia: Marsilio.
Lightbown R. (2004), Carlo Crivelli, New Haven-London: Yale University Press.
Melideo S. (2022), L’attività della Soprintendenza delle Marche per le opere crivellesche, tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 107-113.
Nati M. (1991), La chiesa di Santa Maria della Pietà in Macerata, Macerata- Pollenza: Due A. Tipografia San Giuseppe.
Paparello C. (2019), La cultura adriatica a Palazzo degli Anziani: prime indagini per un’edizione critica della mostra sulla “Pittura veneta nelle Marche” (Ancona 1950), «Il capitale culturale», IX, n. 1, pp. 459-520.
Pascucci G. (2003), Catalogo della Pinacoteca civica di Corridonia, Corridonia: Comune di Corridonia.
Pascucci G. (2010), Il museo civico marchigiano: dai modelli espositivi ottocenteschi alle innovazioni tecnologiche, in La riflessione sulla museologia dall’età di Luigi Lanzi ai nostri giorni, Atti della giornata di studi nazionale, a cura di C. Di Benedetto, Macerata: Ed. Simple, pp. 109-111.
Pascucci G. (2022), La Madonna Buonaccorsi. Vita e vicissitudini di un’opera d’arte, in Coltrinari, Pascucci 2022, pp. 49-57.
Pascucci G. (2023), Frammenti maceratesi. Dalla musealizzazione ai restauri della Madonna di Macerata, in Coltrinari et al. 2023, pp. 21-28.
Pinacoteca parrocchiale di Corridonia. La storia, le opere, i contesti (2003), Macerata: Biemmegraf.
Prete C., a cura di (2006), L’arte antica marchigiana all’Esposizione regionale di Macerata del 1905, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Prete C., a cura di (2016), Luigi Serra (1881-1940). La storia dell’arte e la tutela del patrimonio, Atti della giornata di studio (Urbino, 24 ottobre 2013), Urbino: Accademia di Raffaello.
Ricci A. (1834), Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona, 2 voll., Macerata: Tipografia Mancini.
Schmidt H., Schmidt M. (1981), Die vergessene Bildersprache christlicher Kunst, München: Beck (trad. it. Il linguaggio delle immagini: iconografia cristiana, Roma: Città nuova, 1988).
Schmidt V.M. (2003), Gli stendardi processionali su tavola nelle Marche del Quattrocento, in I Da Varano e le arti, Atti del convegno internazionale (Camerino, Palazzo Ducale, 4-6 ottobre 2001), 2 voll., a cura di A. De Marchi, P.L. Falaschi, Ripatransone: Maroni, vol. II, pp. 551-563.
Schmidt V.M. (2020), Stendardi e gonfaloni processionali dalle Marche. Tardo Medioevo e Rinascimento, Fermignano: Centro Studi “G. Mazzini”.
Serra L. (1925), Elenco delle opere d’arte mobili delle Marche, Pesaro: Federici.
Zampetti P., a cura di (1950), Mostra della pittura veneta nelle Marche, catalogo della mostra (Ancona, 5 agosto - 30 settembre 1950), Bergamo: Istituto Italiano d’Arti grafiche.
Zampetti P., a cura di (1961), Carlo Crivelli e i crivelleschi, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Ducale, 10 giugno – 16 ottobre 1961), Venezia: Edizioni Alfieri.
Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini.
Zeri F. (2000), Cinque schede per Carlo Crivelli, «Arte Antica e moderna», IV, 1961, pp. 158-176; ried. in Zeri F. (2000), Diario marchigiano. 1948-1988, Torino: Allemandi, pp. 203-232.