Antwerp 1930: Italy at the 'Exposition Internationale Coloniale, Maritime et d'Art Flamand'.
Downloads
Published
Versions
- 2024-12-30 (5)
- 2024-12-30 (4)
- 2024-12-30 (3)
- 2024-12-30 (2)
- 2024-12-30 (1)
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Giuliana Tomasella
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3634Abstract
The essay aims to investigate Italy's participation in the 1930 'Exposition Internationale Coloniale, Maritime et d'Art Flamand' in Antwerp, with particular regard to the colonial section and the role of art within it. For the first time, a room was set up entirely dedicated to the new genre of colonial art, about which there had been much discussion in specialised reviews in previous years. The artworks were no longer used as a simple background for goods and agricultural products but became integral to the regime's programme of propaganda. Held at the crucial opening of the decade, the exhibition provided an opportunity for Italy to bring itself up to date. From then on, Italy would also assimilate a series of exhibition strategies employed by Belgium, demonstrating the importance of comparative and transnational analysis in studying colonial exhibitions and museums.
References
Agnelli E. (1930), Italie, in Exposition Internationale Coloniale, Maritime et d’Art Flamand. Guide Officiel, Bruxelles: Agence de Publicité “MIRAX”, pp. 202-209.
Arte coloniale (1930), «Le Arti Plastiche» giugno, p.
Barocchi P. (1990), Storia moderna dell'arte in Italia: manifesti, polemiche, documenti. 3.1 Dal Novecento ai dibattiti sulla figura e sul monumentale, 1925-1945, Torino: Einaudi.
Bénédite L., (1906), La Société des Peintres Orientalistes Francais in Exposition Nationale Coloniale. Marseille 1906 Notice Officielle et Catalogue Illustré des Expositions des Beaux-Arts, Paris: Moderne Imprimerie, pp. LI-LIV.
Bottai G. (1928), Fascismo e Cultura, «Critica Fascista», 1° dicembre, pp. 441-443.
Chevalley Giovanni, https://archiviostorico.fondazionefiera.it/entita/109-chevalley-giovanni
Cornette H. (1930), La peinture à l’Exposition d’Arte Flamand ancien à Anvers 1930, Bruxelles et Paris: Librairie Nationale d’Art et d’Histoire.
Croce B. (1925) Una risposta di scrittori, professori e pubblicisti italiani, al manifesto degli intellettuali fascisti, in E.R. Papa, Storia di due manifesti. Il fascismo e la cultura italiana, Milano: Feltrinelli, 1958, pp. 92-102.
De Angelis D. (1999), Il Sindacato Belle Arti: una ricerca sui documenti dell'Archivio dello Stato dell'E.U.R. a Roma, Nettuno: Gruppo 88 Edizioni.
De Sabbata M. (2006), Tra diplomazia e arte: le Biennali di Antonio Maraini (1928-1942), Udine: Forum.
Demoulin L. (1906), Aux futurs Coloniaux, in Exposition Nationale Coloniale. Marseille 1906 Notice Officielle et Catalogue Illustré des Expositions des Beaux-Arts, Paris: Moderne Imprimerie, pp. LXIII-LXVI.
Esposizioni internazionali di Anversa e Liegi 1930: settimana italiana 1-7 settembre: programma degli spettacoli lirici / R. commissariato generale per l'Italia (1930), Milano: Arti grafiche E. Calamandrei.
Flora F. (1958), Dignità dello scrittore, in E. R. Papa, Storia di due manifesti…cit pp. VII-XII.
Gentile G. (1925a) Il Manifesto degli intellettuali del Fascismo in E.R. Papa, Storia di due manifesti... cit., pp. 59-69.
Franzinelli M. (2021), Il filosofo in camicia nera: Giovanni Gentile e gli intellettuali di Mussolini, Milano: Mondadori.
Gentile G. (1925b) Discorso inaugurale dell’Istituto nazionale fascista di cultura letto in Campidoglio il 19 dicembre 1925, in G. Gentile, Fascismo e cultura, Milano: Fratelli Treves, pp. 49-70.
Giglio U. (1929), Mostre coloniali d’arte, «Rivista delle Colonie Italiane», III, 3, marzo, pp. 222-237.
Giovanni Chevalley architetto, a cura della Società degli Ingegneri e Architetti (1951), Torino:
Guida O. (1929), Questa letteratura coloniale, «L’Oltremare», III, 8, agosto, pp. 268-370.
Haskell F. (2008), Botticelli al servizio del fascismo, in ID. La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano: Skira, pp. 147-172.
I Mostra Internazionale d’Arte Coloniale. Roma 1931. Catalogo, II ed., Roma: Fratelli Palombi.
Jarrassé D. (2002) L’art colonial entre orientalisme et art primitif. Recherche d’une définition, «Histoire de l’Art», 51, Novembre, pp. 3-16.
Jarrassé D. (2020) Définitions et usages propagandistes de l’art colonial. Approche comparée entre la Belgique, la France et l’Italie (1920-1940), in Il confronto con l’alterità tra Ottocento e Novecento. Aspetti critici e proposte visive, a cura di G. Tomasella, Roma: Fondazione Passaré-Quodlibet, pp. 11-30.
Livre d'Or de L'Exposition Internationale Coloniale, Maritime et d'Art Flamand - Anvers 1930 (1932) Anvers: La Propagande Commerciale.
Manfren P. (2017), Exposition Internationale Coloniale, Maritime et d’Art Flamand, Anversa, aprile-ottobre 1930 in G. Tomasella, Esporre l’Italia coloniale. Interpretazioni dell’alterità, Padova: il Poligrafo, pp. 166-174.
Manfren P. (2019), Icone d’Oltremare nell’Italia fascista: artisti, illustratori e vignettisti alla conquista dell’Africa, Trieste: EUT ( www.openstarts.units.it/handle/10077/9314).
Manfren P. (2023), Arte smascherata: uso, manipolazione e distorsione di fonti fotografiche nelle creazioni coloniali del Ventennio, «Annali. Museo Storico Italiano della Guerra», n. 31, pp. 75-93.
Marin C. (2017), Esposizione Internazionale di Marina e di Igiene Marinara. Mostra Coloniale Italiana Genova, 12 maggio-15 dicembre 1914, in G. Tomasella, Esporre l’Italia coloniale…, cit., pp. 135- 143.
Massaia A.S. (1997), Giovanni Chevalley architetto (1868-1954) dall'Eclettismo allo Stile Novecento, «Studi Piemontesi», 26, 1 (marzo), pp. 19-46.
Moretti D. (1982), Eugenio Cisterna, in Dizionario Biografico degli Italiani vol. 26, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana https://www.treccani.it/enciclopedia/eugenio-cisterna_%28Dizionario-Biografico%29/
Pozzi M. (1929), Arte e propaganda nella letteratura coloniale, «L’Oltremare», III, 5, maggio, pp. 210-212.
Prima Mostra Tripolina d’Arte. Primavera MCMXXVII (1927), Roma- Milano: Società Editrice d’Arte Illustrata, pp. non numerate.
Salvagnini S. (1988), L’arte in azione. Fascismo e organizzazione della cultura artistica in Italia, in “Italia contemporanea”, dicembre, n. 173, pp. 5-21.
Sánchez P. (2010), La Société Coloniale des Artistes Français puis Société des Beaux-Arts de la France d’Outre-mer: répertoire des exposants et liste de leurs oeuvres, 1908-1970, introduction historique de S. Richemond, Dijon: L’échelle de Jacob.
Signorelli B. (1988) Giovanni Chevalley in Dizionario Biografico degli Italiani vol. 34 Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana ( https://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-chevalley_(Dizionario-Biografico)/)
Tomasella G. (2001), Biennali di guerra (1939-1944). Arte e propaganda negli anni del conflitto, Padova: Il Poligrafo.
Tomasella G. (2017), Esporre l’Italia coloniale. Interpretazioni dell’alterità, Padova: il Poligrafo.
Tomasella G. (2020), Art and Colonialism: the “Overseas Lands” in the History of Italian Painting (1934-1940), «Predella journal of visual arts», n°48, pp. 165-187 ( https://predella.it/category/predella_48/miscellanea_48/)
Tomasello G. (2004), L’Africa tra mito e realtà. Storia della letteratura coloniale italiana, Palermo: Sellerio.
Trésor de l’Art Flamand du Moyen Age au XVIIIe siècle (1932), Tome I, Peintures, Bruxelles: Librairie Nationale d’Art et d’Histoire.
Un’esposizione di pittura coloniale al Ministero delle Colonie (1927), «L’Italia coloniale», IV, 12, dicembre, pp.
Venturini M. (2013) Fuori campo. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale 1920-1940, Perugia: Morlacchi.
Venturini M. (2017), Al di là del mare. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale. 1920-1940, «Clio@Themis Revue électronique d'histoire du droit», 12, “Revues et empires coloniaux”, https://journals.openedition.org/cliothemis/1041