L'affresco di Cola d'Amatrice nel chiostro del convento dell'Annunziata ad Ascoli Piceno / The fresco by Cola dell’Amatrice in the refectory of the Annunziata convent in Ascoli Piceno

Additional Files

Published

2012-07-21

Issue

Section

Documents

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/362

Authors

  • Monica Peroni "Università degli Studi di Macerata-Facoltà di Beni Culturali di Fermo"

Abstract

La compulsazione di alcuni fondi conservati negli archivi di Ancona e Ascoli Piceno ha consentito di ricostruire parzialmente la vicenda conservativa di un pregevole affresco realizzato da Cola dell’Amatrice nel Refettorio della chiesa dell’Annunziata di Ascoli Piceno. Dalla prima notizia relativa ad una proposta di distacco, agli inizi del Novecento, fino al definitivo rifiuto di tale intervento nel 1916, i documenti rinvenuti rivelano alcuni passaggi di un lungo dibattito che vide  opinioni e personalità diverse confrontarsi - e spesso contrapporsi - sul complesso tema del restauro. E’ grazie alla ferma decisione con cui il Ministero della Pubblica Istruzione ne impedì il distacco se, ancora oggi, è possibile apprezzare l’affresco del Filotesio nella sua «sede naturale, nel proprio luogo di origine, dove ess[o] ha[nno] un significato ed un valore assolutamente speciali» (Icilio Bocci).

The consultation of some fonds held in the archives of Ancona and Ascoli Piceno allowed to partially reconstruct the conservative vicissitude of the fine fresco painted by Cola dell’Amatrice in the refectory of the Annunziata convent in Ascoli Piceno. From the first news regarding a proposal for the fresco’s detachment, until the definitive rejection of such operation in 1916, founded documents reveal some steps of a long controversy that saw different opinions and personalities contending – and often opposing – on the complex issue of restoration. Thanks to the firm decision of the Ministry of Education, that prevented the fresco’s detachment, today it is possible to contemplate it «in its natural home, in itsplace of origin, where it has a very special meaning and value» (Icilio Bocci).

References

Bencivenni et al.1992 = Mario Bencivenni, Riccardo Dalla Negra, Paola Grifoni. Monumenti e istituzioni. Vol. II. Firenze: Ministero per i beni culturali e ambientali, Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici per le province di Firenze e Pistoia, 1992.

Brancati 2007 = Antonio Brancati. Sulla origine e sullo sviluppo del fenomeno confraternale. In: Caritas e sanità. Dalle antiche opere pie, confraternite, congregazioni di carità all’

istituzione assistenziale pubblica nelle Marche, a cura di Giovanni Danieli. Ancona: Il lavoro editoriale, 2007, pp. 15-16.

Calzini 1900a = Egidio Calzini. Il più grande affresco di Cola dell’Amatrice. «L’Arte» (1900), n. 5-8, pp. 314-316.

Calzini 1900b = Egidio Calzini. Di alcune pitture di Cola dell’Amatrice. «Rassegna bibliografica dell’arte italiana», III (1900), n. 3-8, p. 122.

Calzini 1902 = Egidio Calzini. La chiesa ed il convento dell’Annunziata in Ascoli Piceno. «Rassegna bibliografica dell’arte italiana», V (1902), n.1-2, pp. 4-11.

Calzini 1906 = Egidio Calzini. Vecchie pitture murali del XIV e XV secolo (Contributo alla storia dell’arte nelle Marche). «Rassegna bibliografica dell’arte italiana», IX (1906), n. 1-2, pp. 21-29; n. 3-5 pp. 63-69.

Calzini 1907 = Egidio Calzini. Altre opere ignorate di Cola dell’Amatrice. «Rassegna bibliografica dell’arte italiana», X (1907), n. 7-9, pp. 103-108.

Cantalamessa Carboni 1830 = Giacinto Cantalamessa Carboni. Memorie intorno i letterati e gli artisti della città di Ascoli nel Piceno. Ascoli: Tipografia Luigi Cardi, 1830.

Carducci 1833 = Giambattista Carducci. Su le memorie e i monumenti di Ascoli nel Piceno. Fermo: Saverio del Monte editore, 1833.

Cecchini 2001 = Silvia Cecchini. Brizi Domenico, scheda “R” n. 3/2/63, in ASRI-RESI, 2001/11/07, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Cecchini 2005 = Silvia Cecchini. La memoria dall’archivio al corpo dello stile. Il restauro tra prassi e norma. In: Il corpo dello stile: cultura e lettura del restauro nelle esperienze contemporanee: studi in ricordo di Michele Cordaro. Atti del seminario internazionale di studi, Roma, 20-21 febbraio 2004, a cura di Chiara Piva, Ilaria Sgarbozza. Roma: De Luca, 2005, pp.207-227.

Ciancabilla 2009 = Luca Ciancabilla (a cura di). Stacchi e strappi di affreschi tra Settecento e Ottocento: antologia dei testi fondamentali. Firenze: Edifir, 2009, pp. 134-143.

Cronaca delle Belle Arti 1918 = «Cronaca delle Belle Arti» (supplemento al «Bollettino d’Arte»), V (1918) nn. 1-4, p. 18.

Curzi 2009 = Valter Curzi. Patrimonio culturale e territorio negli anni dell’editto Pacca. In: Municipalia. Tutela e percezione del patrimonio culturale, http://municipalia.sns.it/index.php?id=143, 26.04.2012.

Curzi 1996 = Valter Curzi. Giovan Battista Cavalcaselle funzionario dell’amministrazione delle Belle Arti e la questione del restauro. «Bollettino d’Arte», VI (1996-1997), pp. 189-198.

Donati, Laskaris 2007 = Benedetta Donati, Caterina Zaira Laskaris (a cura di). Restauratori e restauro nelle Marche dal 1900 al 1924: Gualtiero De Bacci Venuti, Guglielmo Filippini, Domenico Brizi. Macerata: eum, 2007.

Fabiani 1952 = Giuseppe Fabiani. Cola dell’Amatrice secondo i documenti ascolani. Ascoli Piceno: Società Topolitografica Editrice, 1952.

Giacomini 2004 = Federica Giacomini. scheda “I” n. 3/2/510, in ASRI-RESI, 2004/10/01, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Giacomini, Cecchini 2004 = Federica Giacomini, Silvia Cecchini. Carattoli Giuseppe, scheda “R” n.3/2/65, in ASRI-RESI, 2004/10/01, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Gioli 1997 = Antonella Gioli. Monumenti e oggetti d’arte nel Regno d’Italia. Il patrimonio artistico degli enti religiosi soppressi tra riuso, tutela e dispersione. Inventario dei «Beni delle corporazioni religiose» 1860-1890. Roma. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, 1997.

Lucchi 2005 = Laura Annalisa Lucchi. Congregazione di carità 1862-1937. In: SIUSA, Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?Chiave=98&TipoPag=profist, 04.05.2012.

Manieri Elia, Minozzi 2007 = Giulio Manieri Elia, Marina Minozzi. Giulio Cantalamessa. In: Dizionario biografico dei soprintendenti storici dell’arte, 1904-1974. Bologna: Bononia University Press 2007, pp. 135-143.

Mariotti 1913 = Cesare Mariotti. Ascoli Piceno. Bergamo: Istituto Italiano d’arti grafiche editore, 1913.

Metelli 2007 = Cecilia Metelli. La rimozione della pittura murale. Parabola degli stacchi negli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo. Tesi di Dottorato in Storia e Conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura, XX Ciclo Dottorale (a.a. 2006/2007), Università degli Studi Roma Tre.

Mozzo 2011 = Marco Mozzo. Il restauro di Cavalcaselle nella documentazione fotografica: interventi e interpretazioni. In: «Studi di Memofonte», Rivista on linesemestrale, 7/2011, http://www.memofonte.it/home/files/pdf/VII_2011_MOZZO.pdf, 26.04.2012.

Peroni 2011 = Monica Peroni. Bartolucci Luigi, scheda “I” n. 3/11/2940, in ASRI-RESI, 2011/12/20, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 05.05.2012.

Prete 2006 = Cecilia Prete. L’Arte antica marchigiana all’Esposizione Regionale di Macerata del 1905. Milano: Silvana Editoriale, 2006.

A. Ricci 1834 = Amico Ricci. Memorie storiche delle arti e degli artisti della Marca di Ancona del marchese Amico Ricci di Macerata Cavaliere dell’ordine de’ SS: Maurizio e Lazzaro di Sardegna. Tomo II. Macerata: Tipografia di Alessandro Mancini, 1834.

C. Ricci 1906 = Corrado Ricci. La pittura antica alla mostra di Macerata. «Emporium. Rivista mensile illustrata d’arte – letteratura scienze e varietà», 23 (febbraio 1906) n. 134, pp. 99-120.

R. Ricci 2003 = Roberto Ricci. Croce e l’identità dell’Abruzzo. In: Croce filosofo: atti del convegno internazionale di studi in occasione del 50. Anniversario della morte: Napoli-Messina, 26-30 novembre 2002, a cura di Giuseppe Cacciatore, Girolamo Cotroneo, Renata Viti Cavaliere. Soveria Mannelli: Rubbettino Editore, 2003, tomo II, p. 521.

Rinaldi 1997 = Simona Rinaldi. Un inedito di Cavalcaselle sul distacco degli affreschi. In: Cavalcaselle e il dibattito sul restauro nell’Italia dell’800, a cura di Orietta Rossi Pinelli. Roma: La Nuova Italia Scientifica, 1997, pp. 49-54.

Author Biography

Monica Peroni, "Università degli Studi di Macerata-Facoltà di Beni Culturali di Fermo"

Cultore della materia per gli insegnamenti di Teoria e storia della conservazione dei beni culturali e Storia della critica d’arte presso la Facoltà di Beni Culturali di Fermo.

Titolare della borsa di studio per lo svolgimento della ricerca storico-documentaria "Per una storia della conservazione dei beni culturali: restauri e musei nelle Marche dopo l'Unità d'Italia", coordinato a livello nazionale da Michela Di Macco (Università degli Studi di Roma "La Sapienza").

Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Macerata, sede di Fermo

How to Cite

Peroni, M. (2012). L’affresco di Cola d’Amatrice nel chiostro del convento dell’Annunziata ad Ascoli Piceno / The fresco by Cola dell’Amatrice in the refectory of the Annunziata convent in Ascoli Piceno. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (4), 177–196. https://doi.org/10.13138/2039-2362/362