L’Annunciazione di Ascoli a Venezia e Alvise Albrizzi / The Annunciation with Saint Emidius in Venice and Alvise Albrizzi

Published

2024-01-06 — Updated on 2024-08-26

Versions

Issue

Section

Sezione 2. Musei, mostre e fortuna critica

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3436

Authors

Abstract

Il contributo verte sulle vicende collezionistiche e sulla ricezione critica della celebre Annunciazione di Ascoli di Carlo Crivelli negli anni Venti dell’Ottocento. Grazie a documentazione archivistica inedita è stato possibile ricostruire che l’Annunciazione, dalla Pinacoteca di Brera, giunse a Venezia, dove nel 1821 l’Accademia tentò di acquisirla per la neonata Pinacoteca. Il museo dimostrò quindi un precoce apprezzamento istituzionale per Crivelli, nonostante la fama ancora circoscritta del pittore in quel momento. Il nuovo proprietario, l’antiquario Alvise Albrizzi, decise però di non venderla. Fu probabilmente lui, infine, a esportarla e ad alienarla a Londra al famoso collezionista Edward Solly, col quale era già entrato in affari a Berlino qualche anno prima.

 

The contribution focuses on the collecting history and critical reception in the 1820s of Carlo Crivelli’s renowned Annunciation with Saint Emidius, preserved today in the Na-tional Gallery in London. Thanks to unpublished archival documentation, it was possible to reconstruct that the Annunciation, from the Pinacoteca di Brera in Milan, arrived in Venice, where in 1821 the Academy attempted to acquire it for its newly founded Picture Gallery. The institution thus demonstrated an early appreciation for Crivelli, despite the painter’s limited popularity at the time. However, the new owner, the art dealer Alvise Albrizzi, decided not to sell it. It was probably Albrizzi who, eventually, exported the altarpiece and sold it in London to the famous collector Edward Solly, with whom he had already entered into business in Berlin a few years earlier.

References

Avery-Quash S., Huemer C. (2019), London and the Emergence of a European Art Market, 1780-1820, Los Angeles: The Getty Research Institute.

Battaglia R., Pizzati A. (2017), Leopoldo Cicognara. Il dialogo con i governatori austriaci per la tutela del patrimonio artistico, in Canova, Hayez, Cicognara: l'ultima gloria di Venezia, a cura di Mazzocca F., Marini P., De Feo R., catalogo della mostra (Venezia, Gallerie dell’Accademia, 29 settembre 2017 - 2 aprile 2018), Venezia: Marsilio; Milano, Electa, pp. 96-115.

Baumgartner E. M. (2013), Leopoldo Cicognara e la tutela del patrimonio artistico veneziano, «Ateneo Veneto», 200, 12/I, pp. 413-422.

Baumgartner E. M. (2016), Leopoldo Cicognara e i rapporti con Vienna riguardanti l'Accademia di Belle Arti di Venezia, in L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento, a cura di N. Stringa, Crocetta del Montello: Antiga Edizioni, tomo I, pp. 119-134.

Benussi P. (2009), Gasparo Craglietto, in Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Settecento, a cura di L. Borean, S. Mason, Venezia: Marsilio, pp. 264-265.

Bernardello A. (2012-2013), Note archivistiche sul mercato antiquario a Venezia (1815-1850). Un programma di ricerca, «Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti», CLXXI, pp. 171-179.

Borea E. (1994), Per la fortuna dei primitivi. La istoria pratica di Stefano Mulinari e la Venezia pittrice di Gian Maria Sasso, in Hommage à Michel Laclotte, a cura di P. Rosenberg, Milano: Electa, pp. 503-521.

Borean L. (2009), Dalla galleria al «museo», un viaggio attraverso pitture, disegni e stampe nel collezionismo veneziano del Settecento, in Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Settecento, a cura di L. Borean, S. Mason, Venezia: Marsilio, pp. 3-47.

Bovero A. (1974), L'Opera Completa del Crivelli, Milano: Rizzoli.

Callegari R. (2000), Il mercato dell’arte a Venezia alla fine del Settecento e Giovanni Maria Sasso, in Antonio Canova e il suo ambiente artistico fra Venezia, Roma e Parigi, a cura di G. Pavanello, Venezia: Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, pp. 95-119.

Cavalier O. (1996), Silence et fureur. La femme et le mariage en Grèce. Les antiquités grecques du musée Calvet, Avignon: Fondation du Muséum Calvet.

Cicognara L. (1831), Memorie spettanti alla storia della calcografia, Prato: Per i Frat. Giachetti.

Ceccato S. (2013-2014), Collezionismo di stampe a Padova tra Settecento e Ottocento. Tre collezioni a confronto, tesi di laurea magistrale, Università̀ Ca’ Foscari Venezia.

Chiancone C., a cura di (2022), Antonio Marsand. Epistolario Scelto. Collezionismo, antiquaria, incisione, bibliofilia, petrarchismo nell’Europa di primo Ottocento, Clermont-Ferrand 2022. URL: https://hal.science/hal-04021018/ (ultimo accesso: 20 novembre 2023).

Collavizza I. (2016), “Per la salvaguardia delle belle arti”: l'esercizio della tutela e le Commissioni accademiche, in L'Accademia di Belle Arti di Venezia. L'Ottocento, a cura di N. Stringa, Crocetta del Montello: Antiga Edizioni, tomo I, pp. 187-211.

Daffra E., a cura di (2009a), Crivelli e Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), Milano: Electa.

Daffra E. (2009b), I Crivelli che arrivarono a Brera: storie di dipinti e di un museo, in Crivelli e Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), a cura di E. Daffra, Milano: Electa, pp. 28-40.

Dal Cin V. (2019), Il mondo nuovo. L’élite veneta fra rivoluzione e restaurazione (1797-1815), Venezia: Edizioni Ca’ Foscari.

Davies M. (1951), National Gallery Catalogues. The Earlier Italian Schools, London: Printed for the Trustees.

De Carolis F. (2015), Crivelli and the Antiquarians. The Rediscovery of the Italian “Primitives” in Eighteenth- and Nineteenth-Century Italy, in Ornament and Illusion: Carlo Crivelli of Venice, a cura di S. J. Campbell, Boston: Isabella Stewart Gardner Museum; London: Paul Holberton Publishing, pp. 94-111.

Favaretto I. [1990] 2002, Arte antica e cultura antiquaria nelle collezioni venete al tempo della Serenissima, Roma: L’Erma di Bretschneider.

Ferrari G. E. (1960), Albrizzi, Giovanni Battista, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 2, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, p. 58.

Frodl W. (1988), Idee und Verwirklichung: das Werden der staatlichen Denkmalpflege in Österreich, Wien: Böhlau Verlag.

Gottardi M. (1993), L'Austria a Venezia. Società e istituzioni nella prima dominazione austriaca (1798-1806), Milano: Franco Angeli.

Haskell F. (1980), Patrons and Painters. A Study in the Relations Between Italian Art and Society in the Age of the Baroque, 2a ed., New Haven/London: Yale University Press, 1980.

Lightbown R. (2004), Carlo Crivelli, New Haven: Yale University Press.

Longhi, R. (1946), Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, Firenze: Sansoni.

Manieri Elia G., a cura di (2002), Carlo Crivelli alle Gallerie dell'Accademia. Un capolavoro ricomposto, catalogo della mostra (Venezia, Gallerie dell'Accademia, 29 novembre 2002 - 2 febbraio 2002), Milano: Electa.

Marini P., Peretti G., Rossi F., a cura di (2010), Museo di Castelvecchio. Catalogo generale dei dipinti e delle miniature delle collezioni civiche veronesi. I. Dalla fine del X all'inizio del XVI secolo, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Mazzaferro G. (2015), Le belle arti a Venezia nei manoscritti di Pietro e Giovanni Edwards, Firenze: goWare.

Moretti L. (1983), Giambattista Albrizzi, amico di Giambattista Piazzetta, e gli “Studi di Pittura”, in G. B. Piazzetta. Disegni – incisioni – libri – manoscritti, Vicenza: Neri Pozza Editore, pp. 79-82.

Moschini Marconi S. (1955), Gallerie dell’Accademia di Venezia. Opere d’arte dei secoli XIV e XV, Roma: Istituto Poligrafico dello Stato.

Nepi Sciré G., Valcanover F. (1985), Gallerie dell’Accademia di Venezia, Milano: Electa Editrice.

Neumayr A. (1833), Collezione Manfredini di classiche stampe: divise in quattro epoche dell'incisione, da Maso Finiguerra a Raffaello Morghen custodita nel Seminario vescovile di Padova, 4 voll., Venezia: Dalla Tipografia di Commercio.

Paruzzo V. (2023a), Ca’ Rezzonico in the 19th Century. The Dispersal of its Collections and the New Uses of the Palace, «Acta Historiae Artis Slovenica» 28/2 (= Artistic and Architectural Heritage of the Nobility between Old and New Regimes), pp. 53-75.

Paruzzo V. (2023b), Antiquari e gallerie commerciali nella Venezia asburgica, in Itinerari del mercato artistico da Napoleone all’Unità, a cura di V. Paruzzo, S. Tonni, Pisa: Edizioni ETS (= «Predella – Journal of Visual Arts», 54), pp. 100-120.

Paruzzo V. (in corso di pubblicazione), The Illicit Export of Old Master Paintings from Venice in the First Half of the Nineteenth Century, in Law and Finance in International Art Markets: Past and Present, a cura di E. Lazzaro, N. Moreau, A. Turpin, London: Routledge.

Picchi D. (2012), Dai Nani di San Trovaso a Pelagio Palagi: formazione e diaspora di una collezione veneziana, in Frammenti d’Egitto. Progetti di catalogazione, provenienza, studio e valorizzazione delle antichità egizie ed egittizzanti, Atti del convegno nazionale (Padova, 15–16 novembre 2010), a cura di E. M. Ciampini, P. Zanovello, Padova: CLEUP, pp. 89–103.

Prete C. (2000), Dipinti veneti per le Marche: un patrimonio disperso, in Pittura veneta nelle Marche, a cura di V. Curzi, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 323-349.

Rauter Plančić B., a cura di (2004), Stoljeće gotike na Jadranu, slikarstvo u ozračju Paola Veneziana, catalogo della mostra (Zagreb, Galerija Klovićevi dvori, 19 ottobre-28 novembre 2004), Zagreb: Galerija Klovićevi dvori.

Schmidt Arcangeli C. (2015), Giovanni Bellini e la pittura veneta a Berlino. Le collezioni di James Simon e Edward Solly alla Gemäldegalerie, Verona: Scripta Edizioni.

Skwirblies R. (2017), Altitalienische Malerei als preußisches Kulturgut: Gemäldesammlungen, Kunsthandel und Museumspolitik 1797-1830, Berlin-Boston: De Gruyter.

Skwirblies R., a cura di (2021), The Solly Collection 1821-2021: Founding the Berlin Gemäldegalerie, catalogo della mostra (Berlino, Gemäldegalerie, Staatliche Museen zu Berlin, 21 ottobre 2021 - 16 gennaio 2022), Berlin: Deutscher Kunstverlag.

Tartuferi A., Tormen G., a cura di (2014), La fortuna dei primitivi. Tesori d’arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento, catalogo della mostra (Firenze, Galleria dell’Accademia, 24 giugno – 8 dicembre 2014), Firenze: Giunti.

Tosato D. (2009), La prima attività di Crivelli tra Venezia, Padova e le Marche, in Crivelli e Brera, catalogo della mostra (Milano, Pinacoteca di Brera, 26 novembre 2009 – 28 marzo 2010), a cura di E. Daffra, Milano: Electa, pp. 58-73.

Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini Editore.

Zampetti P. (1995), Crivelli, Firenze: Giunti Editore (Art e Dossier, 107).

Author Biography

Valeria Paruzzo, Università di Trento

Ricercatrice post-doc, Centro Tedesco di Studi Veneziani

Docente a contratto, Università di Trento

How to Cite

Paruzzo, V. (2024). L’Annunciazione di Ascoli a Venezia e Alvise Albrizzi / The Annunciation with Saint Emidius in Venice and Alvise Albrizzi. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 175–194. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3436 (Original work published January 6, 2024)