«Tempi felici»: in ricordo di Lisa Venturini (1960-2005)/"Happy times": in memory of Lisa Venturini (1960-2005).
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3065Abstract
A distanza da oltre quindici anni dalla sua scomparsa, il presente contributo vuole ricordare una delle più grandi storiche dell’arte di pittura rinascimentale toscana, ovvero Lisa Venturini (1960-2005). Malgrado la prematura scomparsa, la sua produzione scientifica vanta di un gran numero di pubblicazioni, che, attraverso un’intensa ricerca d’archivio e un’ineccepibile analisi stilistica, hanno affrontato con grande acume sia artisti di grido sia pittori minori. Il profilo biografico che emerge da queste pagine deve moltissimo alle numerose e piacevoli conversazioni che ho avuto con la famiglia, gli amici e le amiche di Lisa, che generosamente mi hanno aiutato nell’approfondire la sua storia e conoscere la sua persona.
More than fifteen years after her death, this contribution commemorates one of the greatest art historians of Tuscan Renaissance painting, Lisa Venturini (1960-2005). Despite her short life, her bibliography consists of a large number of publications on both great and “minor” painters, whom she studied with intense archival research and exceptional stylistic analyses. The biographical profile that emerges in these pages owes much to many pleasant conversations with Lisa's family, friends and colleagues, who generously helped me to learn more about her story as a scholar and a person.
References
Acanfora E., Sambucco Hamoud M. (1994), Scritti di Mina Gregori, in Studi di storia dell’arte in onore di Mina Gregori, a cura di M. Boskovits, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 5-10.
Assonitis A. (2011), Bastiano Mainardi. Painter of altarpieces in Renaissance Tuscany, Indianapolis: Indianapolis Museum of Art.
Bagnoli A. (2021), La “Resurrezione di Cristo” di Francesco Botticini per la compagnia del Corpus Domini a Poggibonsi, «Prospettiva», CLXXIX/CLXXX, 166, pp. 24-38.
Baldini N., a cura di (2007), Invisibile agli occhi, atti della giornata di studio in ricordo di Lisa Venturini, Atti della giornata di studi (Firenze, 15 dicembre 2005), Firenze: Servizi Editoriali Firenze.
Barker N. et al, a cura di (2000), “A Poet in Paradise”: Lord Lindsay and Christian Art, catalogo della mostra (Edinburgh, National Gallery of Scotland, 25 agosto – 19 novembre 2000), Edinburgh: National Gallery of Scotland.
Barocchi P., a cura di (1992), Il giardino di San Marco. Maestri e compagni del giovane Michelangelo, catalogo della mostra (Firenze, Casa Buonarroti, 30 giugno – 19 ottobre 1992), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Bellosi L. (2007), Considerazioni sulla mostra del Perugino I, «Prospettiva», CXXV, pp. 67-87.
Bernacchioni A., a cura di (2011), Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci, catalogo della mostra (Scandicci, Castello dell’Acciaiolo, 21 novembre 2010 – 1 maggio 2011), Firenze: Edizioni Polistampa.
Cadogan J.K. (2000), Domenico Ghirlandaio: artist and artisan, New Haven: Yale University Press.
Cadogan J.K. (2014), An "Huomo di Chonto". reconsidering the social status of Domenico Ghirlandaio and his family, « Zeitschrift für Kunstgeschichte», LXXVII, pp. 27-46.
Caglioti F., De Marchi A., a cura di (2019), Verrocchio. Il maestro di Leonardo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, Museo Nazionale del Bargello, 9 marzo – 14 luglio 2019), Venezia: Marsilio.
Callahan M.A. (2010), Antonio del Ceraiuolo at la Crocetta and a note on Lorenzo di Credi’s niece, «The Burlington Magazine», CLII, pp. 7-11.
Capretti E. et al, a cura di (2015), Piero di Cosimo 1462-1522. Pittore eccentrico fra Rinascimento e Maniera, catalogo della mostra (Firenze, Galleria degli Uffizi, 23 giugno – 27 settembre 2015), Firenze: Giunti.
Ciabattini R. (2021), Un dossale da attribuire a Bastiano Mainardi della chiesa di Santo Stefano a Palazzuolo su Senio recentemente restaurato, Firenze: Centro Stampa Toscana Nuova 2.
Civettini D. (2021), L’enigma di Arundel Castle, «Nuovi Studi», XXVI, pp. 37-50.
Daly C. (in corso di pubblicazione), Two reconstructions for Ghirlandaio’s workshop and a new altarpiece by Bastiano Mainardi.
De Marchi A. (2019), Le geometrie luminose di Verrocchio pittore e le loro diffrazioni a Firenze sul 1470, tra Leonardo, Ghirlandaio e Perugino, in Verrocchio. Il maestro di Leonardo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, Museo Nazionale del Bargello, 9 marzo – 14 luglio 2019), Venezia: Marsilio, pp. 49-77.
De Marchi A., Sambo E., a cura di (2020), Studi sulla pittura toscana del Rinascimento, vol. I, Roma: Officina Libraria.
Fabbri M.C. (1990), Cappella Grazzi nella Santissima Annunziata, in Cappelle barocche a Firenze, a cura di M. Gregori, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 56-78.
Fahy E. (1973), Bartolommeo di Giovanni reconsidered, «Apollo», XCVII, pp. 462-469.
Fahy E. (1976), Some Followers of Domenico Ghirlandaio, New York-London: Garland.
Fahy E. (1993), Florence, Palazzo Strozzi. Late fifteenth-century Florentine painting, «The Burlington Magazine», CXXXV, 1079, pp. 169-171.
Fahy E. (2001-2002 (2003)), The Este Predella Panels and other works by the Master of the Fiesole Epiphany, «Nuovi Studi», VI-VII, 9, pp. 17-29.
Frangi F. (1995), Una collana di pittura bella e snella, «Sole24Ore», 23 aprile 1995, n. 106, p. 31.
Franklin D. (2001), Ridolfo Ghirlandaio and the Retrospective Tradition in Florentine Painting, in Italian Renaissance masters, catalogo della mostra (Milwaukeem Patrick and Beatrice Haggerty Museum, 25 gennaio – 20 maggio 2001), a cura di Sawkins et al, Milwaukee: Patrick and Beatrice Haggerty Museum, pp. 17-23.
Frankin D. (2010), Ridolfo del Ghirlandaio negli anni venti e l’esordio di Michele Tosini, in Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci, catalogo della mostra (Scandicci, Castello dell’Acciaiolo, 21 novembre 2010 – 1 maggio 2011), a cura di A. Bernacchioni, Firenze: Edizioni Polistampa, pp. 52-67.
Frosinini C. (2019), Procacci Ugo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 85, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, p. 453.
Gianeselli M. (2011), La “parlata classicista”. Proposte per Ridolfo del Ghirlandaio e la sua cerchia, «Arte Cristiana», IC, pp. 295-302.
Gianeselli M. (2016), Pratiche del disegno nella bottega di Domenico Ghirlandaio e un’aggiunta al suo catalogo, «Paragone», CXXIX/CXXX, pp. 45-53.
Gregori M. et al, a cura di (1992), Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 16 ottobre 1992 – 10 gennaio 1993), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.
Ito T. (2014), Domenico Ghirlandaio’s Santa Maria Novella altarpiece: a reconstruction, «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», LVI, pp. 170-191.
Ito T. (2021), Ghirlandaio brothers reconsidered: the master of the Saint Louis Madonna as the young Benedetto Ghirlandaio, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», LXXXIII, pp. 81-130.
Maddalo S. (1988), Di un autografo inedito di Domenico Ghirlandaio, «Arte documento», II, pp. 72-75.
Malquori A. (2020), La memoria delle origini in immagine: Paolo Uccello e la spiritualità olivetana, in San Miniato e il segno del millennio, a cura di B. Gianni, A. Bagliani, Firenze: Sismel – Edizioni del Galluzzo, pp. 369-386.
Mattedi L. (2022), «Un curieux exemple d'émigration»: le Maître des panneaux Campana, in D. Vingtain, a cura di (2022), Les merveilleuses histoires de Thésée, catalogo della mostra (Avignon, Musée du Petit Palais, 9 luglio 2022 – 4 dicembre 2022) (in corso di pubblicazione).
Moretti F., a cura di (2001), Pittori attivi in Toscana dal Trecento al Settecento, Firenze: Edizioni Polistampa.
Moretti F., a cura di (2003), Da Ambrogio Lorenzetti a Sandro Botticelli, Firenze: Edizioni Polistampa.
Padoa Rizzo A. (1988), Agnolo di Donnino: nuovi documenti, le fonti e la possibile identificazione con il “Maestro di Santo Spirito”, «Rivista d’arte», XL, pp. 125-168.
Padoa Rizzo A. (1991), Indagini sulle botteghe di pittura del ‘400 in Toscana. Il Maestro di Santo Spirito e i Del Mazziere; una conferma, «Erba d’Arno», XLVI, pp. 54-63.
Padoa Rizzo A. (1997), Arte e committenza in Valdelsa e Valdera. Con Benozzo: catalogo di un itinerario pittorico, Firenze: Octavo Franco Cantini Editore.
Padoa Rizzo A. (2016), Lettura e attribuzione di un ritrovato affresco in Santa Maria Novella, in Ricerche a Santa Maria Novella. Gli affreschi ritrovati di Bruno, Stefano e gli altri, a cura di A. Bisceglia, Firenze: Mandragora, pp. 172-193.
Pagano S. (1990), L’archivio dell’Arciconfraternita del Gonfalone, Città del Vaticano: Inter Documentation Co.
Pagnotta L. (1987), Giuliano Bugiardini, Torino: Allemandi.
Pisani V. (2016), Bastiano Mainardi. Breve racconto di un pittore toscano di fine Quattrocento, in La fucina di Vulcano. Studi sull’arte per Sergio Rossi, a cura di S. Valeri, S. Rossi, Roma: Lithos, pp. 79-93.
Venturini L, (1987), Maestro della Storia di Giuseppe Spiridon, in La Pittura in Italia. Il Quattrocento, vol. II, Milano: Electa, p. 681.
Venturini L. (1989), Bastiano Mainardi, pittore di San Gimignano e altri problemi di pittura fiorentina tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, 3 voll., Tesi di laurea, Università degli Studi di Firenze, Relatore Ch.ma Prof.ssa Mina Gregori.
Venturini L. (1990), Qualche novità e alcune considerazioni su due tavole ghirlandaiesche, «Paragone», CDLXXXVII, pp. 67-76.
Venturini L. (1992a), Un altro pittore fiorentino nell'Appartamento Borgia: il Maestro del Tondo Borghese, in Gregori M. et al, a cura di (1992), Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 16 ottobre 1992 – 10 gennaio 1993), Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 282-289.
Venturini L. (1992b), Tre tabernacoli di Sebastiano Mainardi, «Kermes», XV, pp. 41-48.
Venturini L. (1994a), Il pittore Francesco Botticini, Tesi di dottorato, Università di Roma ‘La Sapienza’, relatore Chiar.mo Prof. Arturo Carlo Quintavalle, tutore Chiar.ma Prof.ssa Guglielmina Gregori.
Venturini L. (1994b), Francesco Botticini, Firenze: Edifir.
Venturini L. (1994c), Piero di Cosimo e la pala della compagnia di San Vincenzo, «Paragone», DXXIX, DXXXI, DXXXIII, pp. 60-67.
Venturini L. (1994-1995), Il Maestro del 1506: la tarda attività di Bastiano Mainardi, «Studi di Storia dell'Arte», V-VI, pp. 123-183.
Venturini L. (1996a), Un’ipotesi per la ‘pala del Palco’ di Domenico e David Ghirlandaio, in La Toscana al tempo di Lorenzo Il Magnifico. Politica, economia, cultura, arte, Atti del convegno (Firenze-Pisa-Siena, 5-8 novembre 1992), vol. I, Pisa: Pacini, pp. 297-304.
Venturini L. (1996b), Riflessioni sulla pala ghirlandaiesca di Rimini, in Domenico Ghirlandaio, 1494-1994, Atti del convegno (Firenze, 16-18 ottobre 1994), a cura di W. Prinz, M. Seidel, Firenze: Centro Di, pp. 154-164.
Venturini L. (1996c), Botticini Francesco, in Allgemeines Kunstlerlexikon, vol. 13, Leipzig: KG Saur Verlag, pp. 264-265.
Venturini L. (1996d), Mainardi Bastiano, in The Dictionary of Art, vol. 20, London: Oxford University Press, pp. 123-124.
Venturini L., a cura di (1999), R. Longhi. Studi caravaggeschi, vol. 1, Firenze: Sansoni.
Venturini L., a cura di (2000), R. Longhi. Studi caravaggeschi, vol. 2, Firenze: Sansoni.
Venturini L. (2002), I Ghirlandaio e l’Ospedale di Santa Maria Nuova, in Il patrimonio artistico dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, a cura di C. De Benedictis, Firenze: Pagliai, pp. 142-151.
Venturini L. (2003), I Mainardi di San Gimignano, ospiti di Benozzo, in Benozzo Gozzoli. Viaggio attraverso un secolo, Atti del convegno (Firenze-Pisa, 8-10 gennaio 1998), a cura di E. Castelnuovo, A. Malquori, Ospedaletto: Pacini, pp. 129-147.
Venturini L. (2004), “Benché si può dire Florentino, ch’è allevato qui”: il giovane Pietro Perugino a Firenze, in Pietro Vannucci, il Perugino, Atti del convegno (Perugia, 25-28 ottobre 2000), a cura di L. Teza, Perugia: Volumnia, pp. 29-47.
Venturini L. (2005), Paolo Uccello nel chiostro di San Miniato al Monte, «Paragone», LVI, pp. 3-13.
Venturini L., Baldini N., a cura di (2017), Ghirlandaria. Un manoscritto di ricordi della famiglia Ghirlandaio, Firenze: Leo S. Olschki.
Zeri F. (1976), Italian Paintings in the Walters Art Gallery, 2 voll., Baltimore: Walters Art Gallery.