Huysmans critico d’arte: la fortuna dei primitivi fiamminghi/Huysmans, an art critic. The fortune of the Flamish Primitives Painters.
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3033Abstract
Rileggendo gli scritti di Joris Karl Huysmans, autore poliedrico e assai sensibile al mondo dell’arte, l’articolo indaga i suoi interventi, numerosi quantitativamente e specifici qualitativamente, dedicati ai “primitivi” fiamminghi. Il tema dei “primitivi”, sia riguardo al mondo nordico sia in senso generale, è da tempo oggetto di ampio interesse storiografico. Ma Huysmans dimostra un’attenzione ed una qualità specifica assai precoce, in anticipo sul grande dibattito novecentesco, che esula da una generica rivisitazione letteraria, presente invece in altri autori e che fa di lui una moderna figura di critico d’arte, attento a problemi stilistici, attributivi e qualitativi.
The paper focuses on Joris Karl Huysmans, the famous author and art critic and as is well know, passionate about Moreau and Redon. In addition to this interest, many pages of his novels are dedicated to a very interesting topic: the Flamish Primitives Painters. From a general point of view, their fortune over the centuries has been established from quite a long time. But Huysmans, unlike most writers, exhibits a specific competence and can be considered as a true art critic, focused on matter of style, quality and connoisseurship.
References
Riferimenti bibliografici / References
Aurnhammer A. (2008), Joris-Karl Huysmans’ Supranaturalismus im Zeichen Grünewalds und seine deutsche Rezeption, in Moderne und Antimoderne. Der Renouveau Catholique und die deutsche Literatur des 20. Jahrhunderts, a cura di W. Kühlmann, R. Luckscheiter, Freiburg: Rombach, pp. 17-42
Belting H. (2005), Die Deutschen und ihre Kunst: ein schwieriges Erbe, München: Beck, 1992; trad. it. I tedeschi e la loro arte. Un’eredità difficile, Milano: Il Castoro, 2005.
Brunel P. (2009), Chapitre II. Huysmans et Là-bas, in J.-K. Huysmans. Littérature et religion, a cura di S. Lair, Rennes: Presses Universitaires de Rennes, pp. 39-49.
Cadars M.-C., Cedergren M., a cura di (2013), Le Naturalisme spiritualiste en Europe. Développement et rayonnement, Paris: Classiques Garnier.
Challéat C. (2008), Exposition des Primitifs flamands et d’art ancien. Bruges, 15 giugno-5 ottobre 1902, in Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d’arte medievale, a cura di E. Castelnuovo, A. Monciatti, Pisa: Edizioni della Normale, pp. 61-91.
Colin R.-P. (2012), Dictionnaire du Naturalisme, Tusson: Du Lérot.
Cuozzo G. (2012), Raffigurare l’invisibile. Cusano e l’arte del tempo, Milano-Udine: Mimesis.
Dagen P. (1998), Le peintre, le poète, le sauvage. Les voies du primitivisme dans l’art français, Paris: Flammarion.
Fromentin E. (1943), Les maîtres d’autrefois, Paris: E. Plon & Cie, 1876; trad. it. I Maestri d’un tempo, prefazione di M. Pittaluga, Torino: Francesco De Silva.
Fromentin E. (2003), I Maestri del passato, a cura di B. Le Breton, Padova: Il Poligrafo.
Fromentin E. (2018), Les maîtres d’autrefois, introduzione di P. Tudoret, Paris: Klincksieck.
Fumaroli M. (2009), Chateaubriand. Poésie et Terreur, Paris: Gallimard, 2006; trad. it. Poesia e Terrore, Milano: Adelphi, 2009.
Fumaroli M. (2006), Rhétorique de la décadence. L’À rebours de Joris-Karl Huysmans, in Ivi, Exercises de lecture. De Rabelais à Paul Valéry, Paris: Gallimard, pp. 715-754.
Guégan S., Guyaux A. (2019), Joris-Karl Huysmans, critique d’art: de Degas à Grünewald. Sous le regard de Francesco Vezzoli, catalogo della mostra (Paris, Musée d’Orsay, 26 novembre 2019-1 marzo 2020), Paris: Gallimard.
Guérin-Marmigère S. (2010), La poétique romanesque de Joris-Karl Huysmans, Paris: Honoré Champion.
Guyaux A. et al., a cura di (1987), Huysmans: une esthétique de la décadence, atti del convegno (Bale, Mulhouse e Colmar, 5-7 novembre 1984), Genève: Slatkine.
Guyaux A. et al. (2007), Huysmans-Moreau, Féeriques visions, catalogo della mostra (Paris, Musée Gustave Moreau, 4 ottobre 2007-14 gennaio 2008), Paris: Paris, Musée Gustave Moreau, Société J.-K. Huysmans.
Guyaux A. (2008), Huysmans et le lexique Baudelairien, «Cahiers de l’AIEF», n. 60, 2008, pp. 301-311.
Huizinga J. (1966), Herfsttij der Middeleeuwen, Haarlem: Tieenk Willink, 1909; trad. it. L’Autunno del Medioevo, introduzione di E. Garin, Firenze: Sansoni, 1966.
Huizinga J. (2015), Het probleem der Renaissance, Haarlem: Tieenk Willink, 1920; Trad, it., Il Problema del Rinascimento, con un saggio su Rinascimento e realismo, introduzione di G. Pedullà, Roma: Donzelli.
Huizinga J. (2020), L’Autunno del Medioevo, a cura di F. Paris, Milano: Feltrinelli.
Huysmans J.-K. (1883), L’art moderne Paris: Charpentier.
Huysmans J.-K. (1889), Certains, Paris: Tresse & Stock.
Huysmans J.-K. (1891), Là-bas, Paris: Stock.
Huysmans J.-K. (1895), En Route, Paris: Tresse & Stock.
Huysmans J.-K. (1902), Du tout, Paris: Stock.
Huysmans J.-K. (1903), L’oblat, Paris: Stock.
Huysmans J.-K. (1975), L’Art moderne. Certains, prefazione di H. Juin, Paris: Union générale d’éditions.
Huysmans J.-K. (1988), Les Grünewald du Musée de Colmar. Des Primitifs au Retable d’Issenheim, edizione critica a cura di P. Brunel et al., Paris: Hermann.
Huysmans J.-K. (1992a), À rebours, prefazione di M. Fumaroli, Paris: Gallimard.
Huysmans J.-K. (1992b), La Cathédrale, prefazione di A. Vircondelet, München: Éditions du Rocher.
Huysmans J.-K. (1998), Against Nature (A Rebours), traduzione di M. Mauldon, introduzione e note di N. White, Oxford: Oxford University Press.
Huysmans J.-K. (2002), Dall’Impressionismo al Simbolismo. Scritti sull’arte 1879-1889, a cura di E.M. Davoli, Napoli: Liguori.
Huysmans J.-K. (2004), Là-bas, a cura di di G. Bonnet, Paris; Gallimard.
Huysmans J.-K. (2006), Écrits sur l’art (1867-1905), edizione critica a cura di P. Locmant, Paris: Bartillat.
Huysmans J.-K. (2008), Écrits sur l’art. L’art moderne, Certains, Trois Primitifs, presentazione di J. Picon, Paris: Flammarion.
Huysmans J.-K. (2015), Le roman de Durtal. Là bas, En Route, La Cathédrale, L’Oblat, Paris: Bartillat.
Huysmans J.-K. (2017), La Cathédrale, edizione curata ed annotata da D. Millet-Gérard, Paris: Gallimard.
Huysmans J.-K. (2017-), Oeuvres complètes, a cura di P. Glaudes, J.-M. Seillan, Paris: Garnier.
Huysmans J.-K. (2019), Romans et nouvelles, a cura di A. Guyaux, P. Jourde, Paris: Gallimard.
Jeannerod A. (2017), Le Nord et le Sud de l’Europe dans la critique d’art de Thoré-Bürger et Huysmans, in Critique d’art et nationalisme. Regards français sur l’art européen, a cura di T. Laugée, C. Rabiller, Bruxelles: Peter Lang, pp. 101-110.
Jeannerod A. (2020), La Critique d’art de Joris-Karl Huysmans. Esthétique, poétique, idéologie, Paris: Garnier.
Jeannerod A. (2022), Du coup de pinceau au coup d’oeil. La descrition de tableau, «La revue des lettres modernes», n. 8, 2022-2, pp. 193-206.
Kalantzis A. (2010), L’influence de l’écriture en revue sur l’évolution des genres dans l’oeuvre de J.-K- Huysmans, in Huysmans et les genres littéraires, a cura di G. Bonnet, J.-M. Seillan, Rennes: Presses Universitaires de Rennes, pp. 236-237.
Livi F. (1972), J.-K. Huysmans. À Rebours et l’ésprit décadent, Paris: Nizet.
Maingon C. (1969), Les Primitifs et l’oeuvre de Joris-Karl Huysmans, Tesi di Laurea, Vancouver, Canada, The University of British Columbia.
Maingon C. (1977), L’Univers artistique de J.-K. Huysmans, Paris: Nizet.
Martin F.-R. (2007), L’école des “Primitifs pingouins”: finction historique et critique historiographique chez Anatole France, in La notion d’école, a cura di C. Peltre, P. Lorentz, Strasbourg: Presses Universitaires de Strasbourg, pp. 165-180.
Martin F.-R. (2008), L’admiration du génie national: “L’Exposition des Primitifs français” de 1904, in Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d’arte medievale, a cura di E. Castelnuovo, A. Monciatti, Pisa: Edizioni della Normale, pp. 61-91.
Martin F.-R. (2012), Le Moine-Peintre et le Primitif. L’invention des «Primitifs » russes dans une perspective internationale, «Cahiers du Monde Russe», 53, nr. 2/3, pp. 467-477.
Martindale C. et al., a cura di (2017), Pater the Classicist, Oxford: Oxford University Press.
Michiels A. (1845-49), Histoire de la Peinture Flamande et Hollandaise, 4 volumi, Bruxelles: Vandale.
Mozzati T. (2020), Al di qua della morte. Pensieri ulteriori sulla fortuna francese di Leonardo fra Sette e Ottocento, in L’ultimo Leonardo, 1510-1519, atti del convegno (Milano, 7-8 novembre 2019), a cura di P.C. Marani, Busto Arsizio: Nomos, pp. 253-261.
Nash S. (2005), Claus Sluter’s ‘Well of Moses’ for the Chartreuse de Champmol reconsidered, part I, «The Burlington Magazine», n.147, pp. 798-809.
Nash S. (2006), Claus Sluter’s ‘Well of Moses’ for the Chartreuse de Champmol reconsidered, part II, «The Burlington Magazine», n.148, pp. 456-467.
Nash S. (2008), Claus Sluter’s ‘Well of Moses’ for the Chartreuse de Champmol reconsidered, part III, «The Burlington Magazine», n.150, pp. 724-741.
Nash S. (2008), Northern Renaissance Art, Oxford: Oxford University Press.
Nash S. (2013), Early Netherlandish Painting: its Origins and Character, 1953, in The Books that shaped Art History, from Gombrich and Greenberg to Alpers and Krauss, a cura di R. Shone, J.-P. Stonard, London: Thames & Hudson, pp. 88-101.
Noiray J. (2004), Huysmans critique de Zola et du Naturalisme (1884-1907), «Modernités», 20, 2004, pp. 121-139.
Panofsky E. (1953), Early Netherlandish Painting: its Origins and Character, Cambridge (MA): Harvard University Press.
Pater W. (1946), Il Rinascimento, a cura di M. Praz, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
Pater W. (2010), Studies in the History of the Renaissance (1873), con introduzione e note di M. Beaumont, Oxford: Oxford University Press.
Praz M. (1999), La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica (1930), introduzione di P. Colaiacomo, con un saggio di F. Orlando, Firenze: Sansoni.
Seillan J.-M. (2010), Huysmans: politique et religion, Paris: Éditions Classiques Garnier.
Seillan J.-M. (2020), recensione a Huysmans J.-K. (2019), Romans et nouvelles, a cura di A. Guyaux, P. Jourde, Paris: Gallimard, «Revue d’Histoire littéraire de la France», nr, 4, ottobre-dicembre 2020, pp. 1006-1009.
Simpson J. (2004), Science, Belief and the Art of the Subjectivity: From Fromentin’s to Huysman’s Modern Primitifs, in Between Light and Darkness: New Perspectives in Symbolism Research, a cura di M. Lahelma, Helsinki: The Birch and the Star, pp. 16-25.
Stendhal (1983), Storia della pittura in Italia (1817), prefazione di G. C. Argan, Roma: Editori Riuniti.
Venturi, L. (1991), Storia della Critica D’Arte (1936), Torino: Einaudi 1991.
Villata E. (2018), Grünewald. Pittore e mistico tra Lutero e Hindemith, Torino; Hapax.
Waagen G. (1822), Über Hubert und Jan Van Eyck, Breslau: Max.
Ward-Jackson P.(1996), Reinvesting the Idol: J.-K. Huysmans and Sculpture, «The Burlington Magazine», n. 138, pp. 801-808.