Le prime commissioni del monastero cassinese di San Pietro in Modena ad Antonio Begarelli (1532-1546) / The first commissions of the Cassinese monastery of San Pietro in Modena to Antonio Begarelli (1532-1546)
Downloads
Additional Files
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2862Abstract
Il saggio è dedicato alle prime commissioni del monastero benedettino cassinese di San Pietro in Modena ad Antonio Begarelli (1499-1565): quattro statue raffiguranti l’Immacolata con il Bambino, San Pietro, San Benedetto, Santa Giustina e il gruppo plastico raffigurante il Compianto sul corpo di Cristo. Per la prima volta le opere sono studiate in rapporto alla collocazione originaria in spazi fondamentali del monastero quali il dormitorio dei monaci e l’antica sala del Capitolo, oggi alterati o parzialmente in abbandono. Ricostruitone l’assetto, lo studio mira a comprendere la funzione attribuita alle opere e la percezione che potevano averne i monaci, unici fruitori, legando tale esperienza alla pratica della preghiera e meditazione introdotta da Ludovico Barbo, riformatore e fondatore della Congregazione a cui San Pietro apparteneva. Ne deriva una riflessione sull’arte e sulle scelte espressive di Begarelli, in particolare sulla monocromia delle sue opere, e sulle ragioni del duraturo favore nei suoi confronti di committenti consapevoli quali furono i Cassinesi.
The essay deals with the first commissions of the Benedictine Cassinese monastery of San Pietro in Modena to Antonio Begarelli (1499-1565), namely, four statues of the Immaculate Conception and Child, St. Peter, St. Benedict, St. Giustina, and the plastic ensemble of the Lamentation over the Dead Christ. For the first time sculptures are studied in relation to their original spatial context in the monks’ dormitory and the ancient Chapter room, essential spaces of the monastery now changed or partially abandoned. Through this, the study aims to understand the function of these works and the perception that the monks, the only allowed to see them, could have, linking this experience to the practice of prayer and meditation introduced by Ludovico Barbo, reformer and founder of the Congregation to which San Pietro in Modena belonged. The result is a reflection on Begarelli’s art and expressive choices, including the monochrome in his works, and also on the reason for the Cassinese monks’s lasting favour towards him.
References
Adorni B., a cura di (1979), L’abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista a Parma, Parma: Cassa di Risparmio
Barbo L. (1856), Forma orationis et meditationis, in De Cisneros, G. O.S.B, Exercitatorium spirituale, Regensburg: Manz, pp. 277-304
Billanovich M.P. (1969), Una miniera di epigrafice antichità. Il Chiostro Maggiore di S. Giustina a Padova, «Italia medioevale e umanistica», 12, pp. 197-294
Boillet E. (2013), Degli Erri, Pellegrino, in Santarelli D., a cura di, Ereticopedia. Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, <http://www.ereticopedia.org/pellegrino-degli-erri>, 19.07.2021
Bonsanti G. (1992), Antonio Begarelli, Modena: Banca Popolare dell’Emilia-Romagna
Bonsanti G., Piccinini F., a cura di (2009), Emozioni in terracotta. Guido Mazzoni | Antonio Begarelli: sculture del Rinascimento italiano, catalogo della mostra (Modena, Foro Boario, 21 marzo-7 giugno 2009), Modena: Franco Cosimo Panini
Campanini G., a cura di (2012), Il Compianto di Niccolò dell’Arca a Santa Maria della Vita, Bologna: Editrice Compositori
Cavicchioli S. (2014), Re David nella decorazione dell’organo dell’abbazia benedettina di San Pietro a Modena (1524-1546), in Boillet E. et al., edité par, Les figures de David à la Renaissance, Genève: Librairie Droz, pp. 291-314
Cavicchioli S. (2017a), The fresco decoration of the church of the Cassinese monastery of San Sisto in Piacenza, Italy: meaning and function, in De Lurdes Craveiro M., coord., Equipamentos Monásticos e prática espiritual, Lisboa: Bens Culturais da Igreja, pp. 9-23
Cavicchioli S. (2017b), La decorazione plastica e pittorica della basilica di San Benedetto Po: una meditazione per immagini sulla storia della salvezza, in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 143-158
Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di (2014) “Su questa pietra…”. Nuovi studi e ricerche sull’abbazia benedettina di San Pietro in Modena, Modena: Franco Cosimo Panini
Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di (2017), Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini
Ceriotti L. (2019), Contributo alla cronologia abbaziale dei monasteri cassinesi (1419-1810), Parma: Tipografie Riunite Donati
Chiusa M.C. (2017), Per Correggio ‘benedettino’: un nuovo documento, in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 169-178
Ciancabilla L. (2006), L’opera di Antonio Begarelli, in Corradini E., a cura di, La chiesa di San Pietro, Modena: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, pp. 215-228
Corradini E. (2006), La chiesa di San Pietro a Modena, Modena: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Lehmann C. et al., a cura di (2018), Chiaroscuro als ästetisches Prinzip. Kunst und Theorie des Helldunkels 1300-1500, Berlin: De Gruyter
Collett B. (1985), Italian Benedictine Scholars and the Reformation, Oxford: Clarendon Press
Collett B. (2006), Correggio, Isidoro Clario, Zarlino and the Restoration of ‘Imago Dei’, in Formenti F., Fusari G., a cura di, Isidoro Clario, 1495ca.-1955: Umanista Teologo tra Erasmo e la Controriforma, «Brixia Sacra», pp. 109-124
Cooper T. (2021), Intermediality, Image & Text in the construction & circulation of Cassinese identity, in Nova A., Periti G., ed. by, The network of Cassinese arts in Renaissance Italy, Roma: Officina Libraria, pp. 95-112
De’ Bianchi detto de’ Lancellotti T. (1867-1881), Cronaca modenese, ed. cons. Borghi C. (voll. II-VII), Lodi L. (voll. VIII-XI), a cura di, in Monumenti di storia patria delle province modenesi, Parma: Pietro Fiaccadori, voll. V-XI
Ferretti M. (1982), Ai margini di Dosso (tre altari in San Pietro a Modena), «Ricerche di storia dell’arte», 17, pp. 57-75
Ferretti M. (1992), In Piazza e in Museo. Intorno alla Madonna del Begarelli, in Pagella E., a cura di, Le raccolte d’arte del Museo Civico di Modena, Modena: Panini
Forciroli F. (2007), Vite dei modenesi illustri, in Cavicchioli S., a cura di, Modena: Aedes Muratoriana
Frisoni F. (1984), Antonio Begarelli e le sculture di San Pietro, in San Pietro mille anni di storia e arte, Modena: Cassa di Risparmio, pp. 134-136
Frugoni C., a cura di (1999), Il Duomo di Modena. Testi, Modena: Panini
Galvani C., Malmusi C., Valdrighi M. (1823), Le opere di Guido Mazzoni e di Antonio Begarelli celebri plastici modenesi e le pitture eseguite nelle sale del palazzo dell’Illustrissima Comunità di Modena da Niccolò Abati, Bartolomeo Schedoni ed Ercole Abati, Modena: Vincenzi
Ghidiglia Quintavalle A. (1965), San Pietro in Modena, Modena: Lions Club
Graham H. (2018), Compassionate suffering: somatic selfhood and gendered affect in Italian lamentation imagery, in Eadem, Kilroy Ewbank L.G (eds.), Visualizing Sensuous Suffering and Affective Pain in Early Modern Europe and the Spanish Americas, Leiden-Boston:Brill, pp. 82-115
Guidarelli G. (2017), Note sulla ricostruzione del monastero di Praglia, in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 39-54
Guidarelli G. (2020), L’architettura del monastero e della basilica di Santa Giustina nel XV e XVI secolo, in Baldissin Molli G., Trolese F.G.B., a cura di, Magnificenza monastica a gloria di Dio. L’abbazia di Santa Giustina nel suo secolare cammino storico e artistico, Roma: Viella, pp. 287-304
Klebanoff R. (2000), Passion, Compassion, and the Sorrows of Women: Niccolò dell’Arca’s Lamentation over the Dead Christ for the Bolognese Confraternity of Santa Maria della Vita, in Wisch B., Cole Ahl D., eds., Confraternities and the Visual Arts in Renaissance Italy: Ritual, Spectacle, Image, New York: Cambridge University Press, pp. 146–172
Labate D., Benassi F. (2007), Notizie degli scavi e delle ricerche arcehologiche nel Modenese (2007), «Atti e memorie della Deputazione di storia patria per le antiche province modenesi», XI, XXXI, pp. 326-328
Lazarelli M.A. (1710-1729), Informazione dell’archivio del monistero di San Pietro di Modana, Modena: Biblioteca Estense Universitaria, Manoscritti, It 1001 = α.R.8.1-7
Leclercq J. (1957), Cultura umanistica e desiderio di Dio. Studio sulla letteratura monastica del Medioevo, ed. cons. Milano: Sansoni
Leclercq J. (1984), Ludovico Barbo e storia dell’immaginario, in Tròlese F.G.B., a cura di, Riforma della Chiesa, cultura e spiritualità nel Quattrocento veneto, atti del convegno (Padova-Venezia-Treviso, 19-24 settembre 1982), Cesena: Badia di Santa Maria del Monte, pp. 369-385
Leclercq J. (1989), Umanesimo e cultura monastica, Milano: Jaca Book
Lightbown R.W. (1964), Correggio and Begarelli: a Study in Correggio Criticism, «Art Bulletin», 46, 1, pp. 7-21
Lunardi G. (1984), L’ideale monastico di Ludovico Barbo, in Tròlese F.G.B., a cura di, Riforma della Chiesa, cultura e spiritualità nel Quattrocento veneto, atti del convegno (Padova-Venezia-Treviso, 19-24 settembre 1982), Cesena: Badia di Santa Maria del Monte, pp. 59-71
Magani F. (2013), Frescanti e pittori all’avvio della riforma quattrocentesca, in Ceschi C. et al., a cura di, Santa Maria Assunta di Praglia. Storia, arte, vita di un’abbazia benedettina, Abbazia di Praglia: Edizioni scritti monastici, pp. 331-346
Magnani L. (1930), Antonio Begarelli, Milano: Bestetti e Tumminelli
Mancini G. (1956), Considerazioni sulla pittura, vol. I, Roma: Accademia Nazionale dei Lincei
Menegazzo E. (1960), Marginalia su Raffaello, il Correggio e la Congregazione benedettino-cassinese, «Italia medioevale e umanistica», III, pp. 329-340
Pagani G.F. (1770), Le pitture e sculture di Modena, Modena: Soliani
Paratico C. (2008), La bottega dei Marinoni: XV-XVI secolo, Azzano San Paolo: Bolis
Penco G. (1992), La Congregazione cassinese ai tempi di Teofilo Folengo, «Benedictina», 39, pp. 37-71
Ravaglia V. (2019), “Commemoratio sepulchri dominici”. Riflessioni sugli spazi dei Sepolcri fittili emiliani, in Benati D., Calogero G., a cura di, Arte e umanesimo a Bologna. Materiali e nuove prospettive, Bologna: Bononia University Press, pp. 169-187
San Pietro mille anni di storia e arte (1984), Modena: Cassa di Risparmio di Modena
Savy B.M. (2020), I fatti della vita di Benedetto negli affreschi del chiostro grande di Santa Giustina, in Baldissin Molli G., Tròlese G.B.F., a cura di, Magnificenza monastica a gloria di Dio. L’abbazia di Santa Giustina nel suo secolare cammino storico e artistico, Roma: Viella, pp. 507-513
Scannelli F. (1657), Il microcosmo della pittura, Cesena: per il Neri
Soli G. (1992), La chiesa e il monastero di San Pietro di Modena, ed. cons. Righi Guerzoni L. (a cura di), Modena: Il Fiorino, 3 voll.
Steinberg L. (1983), The sexuality of Christ in Renaissance art and in modern oblivion, New York: A Pantheon Book
Talignani A. (2017), Cori lignei cassinesi: San Giovanni Evangelista a Parma, San Pietro a Modena e San Sisto a Piacenza, in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 191-213
Tassi I. (1952), Ludovico Barbo: 1381-1443, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura
Tiraboschi G. (1786), Biblioteca Modenese, t. VI, Modena: Società Tipografica
Tonelli F. (2017), Il chiostro della Porta e il chiostro grande nel monastero di San Pietro a Modena (1530-1541), in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 75-94
Tròlese F.G.B. (2014), La riforma benedettina di Santa Giustina e gli effetti su San Pietro di Modena, in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, “Su questa pietra…”. Nuovi studi e ricerche sull’abbazia benedettina di San Pietro in Modena, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 17-33
Tròlese F.G.B. (2016), Ludovico Barbo e la reinterpretazione della regola e della coscienza benedettina, «Benedictina», 63, pp. 193-215
Vandelli V. (1984), Il monastero: le fasi costruttive, il carattere distributivo, gli artisti, in San Pietro mille anni di storia e arte, Modena: Cassa di Risparmio di Modena, pp. 67-84
Vandelli V. (2017), San Pietro a Modena e le trasformazioni seicentesche. L’abate Crisostomo Barbieri Fontana (1625-1630), in Cavicchioli S., Vandelli V., a cura di, Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 98-130
Vasari G. (1967), Vita del Garofalo, di Girolamo da Carpi e altri, in Della Pergola P., Grassi L., Previtali G., a cura di, Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, Novara: Istituto Geografico De Agostini, pp. 321-370
Vedriani L. (1662), Raccolta de’ pittori scultori et architetti modonesi più celebri, Modena: Soliani
Venturi A. (1935), Antonio Begarelli, in Storia dell’arte italiana, vol. X, La scultura del Cinquecento, I, Milano: Ulrico Hoepli, pp. 611-643
Verdon T. (1978), The Art of Guido Mazzoni, Outstanding Dissertations in the Fine Arts, New York: Garland Publishing
Verdon T. (2006), I Cristi del Beato Angelico: il mistero reso visibile, in Frommel C., Wolf G., a cura di, L’immagine di Cristo dall’acheropita alla mano d’artista dal tardo Medioevo all’età barocca, Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana, pp. 75-83
Weil-Garris K. (1982), “Were this clay but marble”. A reassessment of Emilian terracotta group sculpture, in Emiliani A., a cura di, Le arti a Bologna e in Emilia dal XVI al XVII secolo, Atti del XXIV Congresso Internazionale di Storia dell’Arte (Bologna, 10-18 settembre 1979), Bologna: CLUEB, pp. 61-79
Zaggia M. (2003), Tra Mantova e la Sicilia nel Cinquecento. II La Congregazione Benedettina Cassinese nel Cinquecento, Firenze: Olschki
Zamboni S. (1970), Begarelli Antonio, in Dizionario biografico degli Italiani, vol. 7, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, pp. 531-533
Zaru D. (2011), Ut rhetorica pictura: genèse et fonction des reliefs monochromes en trompe-l’œil dans la peinture italienne de la Renaissance, in Boudon-Machuel M. et al., eds., Aux limites de la couleur. Monochromie et polychromie dans les arts (1300-1600), actes du colloque international (Tours, 12-13 juin 2009), Turnhout: Brepols, pp. 41-55