La collezione del Museo del Monte di Portofino: un caso paradigmatico di musealizzazione di affreschi a margine della stagione degli stacchi, tra autenticità e falsificazione/The collection of the Museo del Monte di Portofino: a paradigmatic case of the musealization of frescoes in the margins of the season of the detachments, between authenticity and forgery

Published

2020-06-21

Issue

Section

Essays

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2327

Authors

  • Maria Bassi Ricercatrice indipendente

Abstract

Il contributo presenta la ricostruzione delle vicende legate alla collezione del Museo del Monte di Portofino, presentata al pubblico nel 1974 e costituita da diverse centinaia di strappi di affreschi. Il progetto, voluto e realizzato dall’antiquario milanese Orlando Crotti, si colloca a margine della grande stagione estrattistica primo-novecentesca come un caso di importanza paradigmatica nella storia della musealizzazione di affreschi staccati e di possibili crimini contro il nostro patrimonio culturale. La sospetta natura fraudolenta della collezione, insinuata in quegli anni da importanti personalità della critica d’arte, fu posta al vaglio in una serie di processi giudiziari che ho voluto ricostruire, integrando la documentazione relativa ai procedimenti penali, finora inedita e conservata presso il polo archivistico di Morimondo, con il relativo fascicolo presso la Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio della Liguria e con un’attento vaglio della stampa locale e nazionale dell’epoca.

The essay presents the reconstruction of the events related to the collection of the Museo del Monte di Portofino, opened to the public in 1974, counting several hundreds of detached frescoes. The project, wanted and carried out by the milanese antiquarian Orlando Crotti, took place toward the end of a great season of detachment of wall paintings happened in the early-twentieth-century and emerges as a case of paradigmatic importance in the development of the display of detached frescoes as well as possible crimes against cultural heritage. The suspected fraudulent nature of the collection, substained in those years by important art critics, was examined in a series of trials that I aimed to reconstruct, integrating the documentation relating to the court, until now unpublished and kept in the archive of Morimondo, with the related dossier at the Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio of Liguria and with a careful examination of the local and national press of the time.

References

a mostra nazionale dell’antiquariato (1962), catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, 20 ottobre – 10 novembre 1962), Milano: Federazione italiana Mercanti d’arte.

Antonello da Messina (1981), catalogo della mostra (Messina, Museo Regionale, 22 ottobre 1981 – 31 gennaio 1982), Roma: De Luca.

Baldini U., Berti L. (1957), Mostra di affreschi staccati, catalogo della mostra (Firenze, Forte del Belvedere, 1957), Firenze: Tipografia Giuntina.

Baldini U., Berti L. (1958), II Mostra di affreschi staccati, catalogo della mostra (Firenze, Forte del Belvedere, 1958), Firenze: Tipografia Giuntina.

Baldini U., Berti L. (1959), III Mostra di affreschi staccati. Aggiunta al catalogo della II mostra del 1958, catalogo della mostra (Firenze, Forte del Belvedere, 1958), Firenze: Tipografia Giuntina.

Baldini U. (1971), Affreschi da Firenze, dal XIII al XVI secolo, catalogo della mostra (Milano, Palazzo Reale, aprile – maggio 1971), Milano: Comune di Milano.

Bassi M. (2016), Portofino 1974. Un caso paradigmatico della musealizzazione di affreschi staccati, tra autenticità e falsificazione, tesi di laurea magistrale (Ravenna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 7 novembre).

Begni Redona P. V. (1978), Opere incerte o erroneamente attribuite, in Lattanzio Gambara, pittore, a cura di P. V. Begni Redona, G. Vezzoli, Brescia: Morcelliana, pp. 233-235.

Bernardi M. (1974), Pittori in vetta a Portofino, «La Stampa», 25 aprile, p. 3.

Boselli C. (1960), Francesco Paglia. Il giardino della pittura. Volume II, «Commentari dell’Ateneo di Brescia», CLVII, pp. 85-162.

Brandi C. (1935), Mostra della pittura riminese del Trecento, catalogo della mostra (Rimini, Palazzo dell’Arengo, 20 giugno – 30 settembre 1935), Rimini: Tipografia Garattoni.

Bucci M, Bertolini L. (1960), Camposanto monumentale di Pisa: affreschi e sinopie, catalogo della mostra (Pisa, Camposanto monumentale, 1960), Pisa: Opera della Primaziale pisana.

Caleca A. (2018), Una perizia per Portofino-Vetta, in Studi di storia dell’arte in ricordo di Franco Sborgi, a cura di L. Lecci, P. Valenti, Genova: Genova University Press, pp. 41-43.

Carezzano I. (1974a), Portofino. Storia segreta del museo sotto sequestro, «Il Secolo XIX», 12 settembre, p. 2.

Carezzano I. (1974b), Datemi un castello e gli affreschi ve li procuro io, «Il Secolo XIX», 13 settembre, p. 3.

Centro di congressi al posto del museo (1982), «Il Lavoro», 1 agosto, p. 11.

Cervini F. (2019), Patrimoni da estrarre: questioni di tutela della pittura murale in Italia intorno al 1900 (ovvero, tre paradigmi liguri e la loro sublimazione nazionale), in Stefano Bardini “estrattista”. Affreschi staccati nell’Italia Unita fra antiquariato, collezionismo e musei, a cura di L. Ciancabilla, C. Giometti, Pisa: Edizioni ETS, pp. 31-46.

Ciancabilla L., Spadoni C. (2014), L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati, catalogo della mostra (Ravenna, MAR, 16 febbraio – 15 giugno 2014), Cinisello Balsamo (Mi): Silvana.

Ciancabilla L. (2019), Falsi affreschi staccati tra Settecento e Novecento: per un catalogo storico-critico delle tecniche e de gli autori e di una testimonianza ottocentesca del Museo Stefano Bardini, in Stefano Bardini “estrattista”. Affreschi staccati nell’Italia Unita fra antiquariato, collezionismo e musei, a cura di L. Ciancabilla, C. Giometti, Pisa: Edizioni ETS, pp. 93-113.

Crotti O. [1974], Il Museo del Monte di Portofino, Portofino (Ge): Il Museo del Monte di Portofino – editore.

De Marchi A. G. (2001), Falsi primitivi. Prospettive critiche e metodi di esecuzione, Torino: Allemandi.

Dei 217 affreschi di Portofino soltanto quattro sono autentici (1979), «Il Secolo XIX», 14 gennaio, p. 4.

Di Fabio C. (2001), Una protagonista della scena culturale genovese fra 1950 e 1970: Caterina Marcenaro fra casa e musei, in Genova e il collezionismo nel Novecento. Studi nel centenario di Angelo Costa (1901-1976), a cura di A. Orlando,Torino: Allemandi, pp. 92-106.

Ghidiglia Quintavalle A. (1958), Mostra di affreschi staccati (1958), catalogo della mostra (Reggio Emilia, 1958), Reggio Emilia: Ente Provinciale per il Turismo di Reggio Emilia e del Consorzio delle Cooperative.

Gli affreschi falsi di Portofino Vetta (1975), «La Nazione», 12 dicembre, p. 15.

Hoving T., Millard M., Procacci U. (1968), The Great Age of Fresco. Giotto to Pontormo, catalogo della mostra (New York, the Metropolitan Museum of Art, 28 settembre – 19 novembre 1968), New York: the Metropolitan Museum of Art – Firenze: Art Editions Il Fiorino.

Il 2 marzo a Portofino inaugurazione del «Museo di pittura murale» (1974), «Gazzetta del Lunedì», 25 febbraio, p. 3.

Kurz O. (1961), Falsi e falsari, Venezia: Neri Pozza.

Longhi R. (1950), Guida alla mostra della pittura bolognese del Trecento, catalogo della mostra (Bologna, Pinacoteca Nazionale, maggio – luglio 1950), Bologna: Poligrafica Bodoniana.

Longhi R. (1961), Un Antonello giovine, «Paragone», CIIIV, pp. 65-67.

Lowenthal D. (1993), Falsificazione del passato, in Sembrare e non essere. I falsi nell’arte e nella civiltà, a cura di M. Jones, M. Spagnol, Milano: Longanesi.

Maltese C. (1974), Cento musei da farsi aprire, «L’Espresso», 4 agosto, p. 95.

Maltese C. (1977), Vero e falso in un’opera di pittura, Genova: Comune, Assessorato alla Cultura.

Maltese C. (1981a), Qui c’è un falso, lo sanno tutti, «L’Espresso», 22 novembre, p. 171.

Maltese C. (1981b), Si precisa che: Antonello da Messina, «L’Espresso», 13 dicembre, p. 259.

Oneto L. (1974a), Sono quadri tanto belli che sembrano falsi, «Il Lavoro», 27 ottobre, p. 3.

Oneto L. (1974b), Portofino: si cercano gli amici di Crotti, «Il Lavoro», 14 settembre, p. 1.

Paglieri S. (1974), Un giallo d’arte sulla vetta di Portofino, «Il Secolo XIX», 1 settembre, p. 2.

Vigni G. (1974), Gli affreschi staccati sul Monte di Portofino, «La Stampa», 14 giugno, p. 9.

Zamorani M. (1974), Allarme da Portofino vetta, «Il Secolo XIX», 27 giugno, p. 4.

Zanoli A. (1974), Il sosia appeso al muro, «Il Mondo», 25 luglio, pp. 16-17.

How to Cite

Bassi, M. (2020). La collezione del Museo del Monte di Portofino: un caso paradigmatico di musealizzazione di affreschi a margine della stagione degli stacchi, tra autenticità e falsificazione/The collection of the Museo del Monte di Portofino: a paradigmatic case of the musealization of frescoes in the margins of the season of the detachments, between authenticity and forgery. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (21), 337–358. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2327