Il nuovo teatro della memoria. Informatica e beni culturali in Italia, tra strumentalità e sinergie / The new theatre of memory. Informatics and cultural heritage in Italy, between instrumentality and synergies

Published

2010-10-27

Issue

Section

Documents

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/23

Authors

  • Pierluigi Feliciati UniMC-Dipartimento di beni culturali

Abstract

Dopo alcune puntualizzazioni in merito a cosa possa intendersi per informatica, intesa qui come disciplina del trattamento automatico dell'informazione, la sua elaborazione in forma di unità di conoscenza e la gestione nel lungo periodo, il contributo abbozza un excursus sulle relazioni tra informatica e beni culturali in Italia, dagli anni '70, tra eccellenze e zone grigie, ipotizzando alcune tendenze. Di tale complessa interazione, che va ben oltre la mera strumentalità, si evidenziano criticità e potenzialità per gli istituti culturali e per la ricerca accademica, rispetto a vari snodi critici e particolarmente nella prospettiva di costruire sistemi informativi e reti che sappiano includere davvero il cittadino nel circolo virtuoso della valorizzazione del patrimonio.

After some clarifications about how Information Technology has to be defined, i.e. the discipline of automatic solutions for information processing, including its elaboration in form of knowledge units and its long term management, this paper sketches a digression on the interaction between IT and Cultural Heritage in Italy, from the 70's to some predictable future trends. About this complex relationship, beyond the mere instrumentality, the author puts in evidence the main issues and potentialities for cultural institutions and academic research, from different points of view and particularly in order to build information systems and community networks that truly succeed in including citizens inside the virtuous circle of our cultural heritage enhancement.

References

Accoto 2007 = Cosimo Accoto. Misurare le audience in internet. Teorie, tecniche e metriche per la misurazione degli utenti in rete. Milano: Franco Angeli, 2007.

Antinucci 2008 = Francesco Antinucci. Il museo e il web: uno sguardo critico. In: Galluzzi, Valentino 2008, pp. 3-16.

Bell 1973 = Daniel Bell. The coming of the post-industrial society. New York: Basic Books, 1973.

Bergamin 2008 = Giovanni Bergamin. Dati e metadati per la conservazione a lungo termine delle risorse digitali. In: Galluzzi, Valentino 2008, pp. 199-219.

Bolzoni 1995 = Lina Bolzoni. La stanza della memoria. Modelli letterari e iconografici nell’età della stampa. Torino: Einaudi, 1995.

Cassirer 1923 = Ernst Cassirer. Filosofia delle forme simboliche, vol. II, Il pensiero mitico. Firenze: La Nuova Italia, 1964; ed. orig. Philosophie der symbolischen Formen, II: Das mytische Denken. Berlin: Bruno Cassirer, 1923.

Ceruzzi 2006 = Paul E. Ceruzzi. Storia dell’informatica. Dai primi computer digitali all’era di Internet Milano: Apogeo, 2006 (ed. orig. 1998).

CIDOC CRM 2006 = CIDOC Conceptual Reference Model, ontologia per il settore del patrimonio culturale, standard ISO 21127 nel settembre 2006, http://cidoc.ics.forth.gr/.

Colonna 2000 = Stefano Colonna. Arte on line: un network inter-universitario storico-artistico. In: Arte On line / Abstract Workshop, Viterbo, Facoltà di Beni Culturali, 17 maggio 1995. «Bollettino Telematico dell’Arte», 11 luglio 2000, n. 85, http://www.bta.it/txt/a0/00/bta00085.html.

Colonna 2001a = Stefano Colonna. Strumenti della ricerca storico-artistica dalla tradizione all’innovazione. «Bollettino Telematico dell’Arte», 10 febbraio 2001, n. 249, http://www.bta.it/txt/a0/02/bta00249.html già pubblicato identico in Silvia Bordini (a cura di). L’occhio, la mano e la macchina. Pratiche artistiche dell’Ottocento. Roma: Lithos, 1999, pp. 153-169.

Colonna 2001b = Stefano Colonna. Il valore socio-economico della comunicazione informatica dell’arte e della scienza. «Bollettino Telematico dell’Arte», 30 agosto 2001, n. 280, http://www.bta.it/txt/a/02/bta00280.html.

De Kerckhove 2001 = Derrick De Kerckhove. Architettura dell’intelligenza. Milano: Testo&Immagine, 2001.

Feliciati, Natale 2009 = Pierluigi Feliciati, Maria Teresa Natale (a cura di). Manuale per l’interazione con gli utenti del web culturale. Roma: MINERVA EC, 2008, a stampa e http://www.minervaeurope.or/publications/handbookwebusers_it.htm.

Fileti Mazza 2008 = Miriam Fileti Mazza. Identità di un sito. «Studi di Memofonte», (2008), n. 1, pp. 1-2, http://www.memofonte.it/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=465.

Gallino 2007 = Luciano Gallino. Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici. Torino: Einaudi, 2007.

Galluzzi, Valentino 2008 = Paolo Galluzzi, Pietro A. Valentino. Galassia web. La cultura nella rete. Firenze: Civita/Giunti, 2008.

Guerzoni, Mininno 2008 = Corrado Guerzoni, Alesandro Mininno. Musei 2.0. I custodi della coda lunga. In: Galluzzi, Valentino 2008, pp. 150-164.

Hazan 2007 = Susan Hazan. A crisis of authority: old lamps for new. In: Theorizing Digital Cultural Heritage: a critical discouse, edited by Fiona Cameron, Sarah Kenderdine. Cambridge, Mass: MIT Press, 2007.

Lariccia 2000 = Stefano Lariccia. L’arte di interconnettere i luoghi d’arte. In: Arte On line / Abstract Workshop, Viterbo, Facoltà di Beni Culturali, 17 maggio 1995. «Bollettino Telematico dell’Arte», 11 luglio 2000, n. 86, http://www.bta.it/txt/a/00/bta00086.html.

Lessig 2005 = Lawrence Lessig. Cultura libera. Un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l’estremismo della proprietà intellettuale. Milano: Apogeo, 2005 e http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2250-X/scheda.

Levy 1994 = Pierre Lévy. L’intelligenza collettiva. Milano: Feltrinelli, 1994.

Levy 1999 = Pierre Lévy. Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie. Milano: Feltrinelli, 1999.

Lotito 2008 = Giampiero Lotito. Emigranti digitali. Origini e futuro della società dell’informazione dal 3000 a.C. al 2025 d.C. Milano: Bruno Mondadori, 2008.

Maltese 1983 = Corrado Maltese. Dalla Semiologia alla Sematometria. Studi sulla comunicazione visiva. Roma: Il Bagatto, 1983.

Parmeggiani 2001 = Claudia Parmeggiani. SBN On-Line : il catalogo virtuale sui beni culturali. «Biblioteche oggi», 19 (2001), n. 2, pp. 44-50.

Pinna 2003 = Giovanni Pinna. Musei e patrimonio immateriale. «Nuova Museologia», (2003), n. 8, p. 9.

Pinna 2005 = Giovanni Pinna. Reale o virtuale. «Nuova Museologia», (2005), n. 12, p. 1.

Prensky 2001 = M. Prensky. Digital natives, digital immigrants. «On the Horizon», 9 (2001), n. 5, pp. 1-6, http://www.marcprensky.com/writing/Prensky%20%20Digital%20Natives,%20Digital%20Immigrnts%20-%20Part1.pdf.

SBN 1979 = Atti della Conferenza nazionale delle biblioteche italiane sul tema “per l’attuazione del sistema bibliotecario nazionale”. «Accademie e biblioteche d’Italia», 47 (1979), n. 1-2, pp. 1-181.

Settis 2000 = Salvatore Settis. L’illusione dei beni digitali. «il Manifesto», 21 gennaio 2000, p. 26.

Tozzi 2008 = Ferdinando Tozzi. Accessibilità. Il problema dei diritti d’autore. In: Galluzzi, Valentino 2008, pp. 81-101.

Valacchi 2007 = Federico Valacchi. L’archivio digitale come bene culturale. Intervento al convegno “L’archiviazione digitale nei processi di innovazione”, Macerata 20 aprile 2007, http://eprints.rclis.org/archive/00013632/.

Valacchi 2010 = Federico Valacchi. Archivi storici e risorse tecnologiche. In: Maria Guercio, Stefano Pigliapoco, Federico Valacchi. Archivi e informatica. Torre del lago: Civita Editoriale, 2010, pp. 93 159.

Vinay 1986 = Angela Vinay. Un progetto in cammino: il Servizio Bibliotecario Nazionale. «Bollettino per biblioteche», 31 (1986), pp. 13-15.

Vitali 2004 = Stefano Vitali. Passato digitale. Le fonti dello storico nell’era del computer. Milano: Bruno Mondadori, 2004.

Zorzi 2000 = Andrea Zorzi. Linguaggi in mutamento. «L’Indice dei libri del mese», maggio 2000. Dossier n. 4 e http://lastoria.unipv.it/dossier/index.htm.

Author Biography

Pierluigi Feliciati, UniMC-Dipartimento di beni culturali

coordinatore tecnico della rivista

How to Cite

Feliciati, P. (2010). Il nuovo teatro della memoria. Informatica e beni culturali in Italia, tra strumentalità e sinergie / The new theatre of memory. Informatics and cultural heritage in Italy, between instrumentality and synergies. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, 1(1), 83–104. https://doi.org/10.13138/2039-2362/23

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>