Dall’Eneide un’antologia per il successo. Scelte e dettagli narrativi nelle dodici tele virgiliane della Galleria di Palazzo Buonaccorsi / From the Aeneid an anthology for being successful. The selection of the passages and the details in the Vergilian paintings of the Galleria Buonaccorsi
Downloads
Additional Files
- IMMAGINI (Italiano)
- Fig. 1 Francesco Mancini La Chiesa annienta gli dei pagani (Italiano)
- Fig. 2 Antonio Balestra Venere cacciatrice che appare a Enea e Acate (Italiano)
- Fig. 3 Nicolò Bambini Enea racconta a Didone la caduta di Troia (Italiano)
- Fig. 3 Nicolò Bambini Enea racconta a Didone la caduta di Troia (Italiano)
- Fig. 4 Giovanni Giorgi Enea che fugge da Troia con Anchise, Ascanio e Creusa (Italiano)
- Fig. 5 Giovan Gioseffo Dal Sole L’incontro di Enea e Ascanio con Andromaca ed Eleno a Butroto (Italiano)
- Fig. 6 Francesco Solimena Enea e Didone si inoltrano verso la grotta (Italiano)
- Fig. 7 Marcantonio Franceschini Mercurio che sveglia Enea (Italiano)
- Fig. 8 Gregorio Lazzarini Morte di Didone (Italiano)
- Fig. 9 Giuseppe Gambarini Enea stacca il ramo d'oro (Italiano)
- Fig. 10 Giacomo Dal Po Il dio Tevere (Italiano)
- Fig. 11 Luigi Garzi Venere nella fucina di Vulcano (Italiano)
- Fig. 12 Paolo De Matteis Venere offre le armi ad Enea (Italiano)
- Fig. 13 Gregorio Lazzarini La battaglia di Enea e Mezenzio (Italiano)
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1900Abstract
La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi non è ancora stata considerata come episodio della fortuna figurativa del poema da parte degli studiosi di Virgilio. Probabilmente dietro la scelta dei soggetti c’è l’intenzione di rendere il tema mitologico funzionale al successo della famiglia del committente all’interno della Chiesa Romana, che si fonda su di un’interpretazione provvidenziale della storia di Enea. Questo contributo si propone una lettura analitica dei soggetti delle tele della Galleria in riferimento al testo virgiliano e alle sue interpretazioni, al fine di proporre delle ipotesi sul criterio con cui sono stati scelti e di individuare nei dettagli della traduzione pittorica scelte esegetiche utili a una lettura d’insieme.
The Gallery of Eneide at Palazzo Buonaccorsi has not been regarded as an episode of the reception of the poem yet. The reason for the choice of the subjects may lie in the intention of rendering the mythological theme functional to the patron’s family success, according to a providential interpretation of Aenea's story. Through an analytical study of the subiects of the paintings compared to Virgil's lines, this contribution aims at making hypotheses on the criteria they have been selected. Our purpose is also that of identifying exegetic choices in the details of the visual translation, which are functional to a wider interpretation.
References
Barucca G., Sfrappini A., a cura di (2001),“Tutta per ordine dipinta”. La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata, Urbino: QuattroVenti.
Bettini M., Lentano M. (2013), Il mito di Enea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi, Torino: Einaudi.
Cuoghi D. (2007), L’Eneide a Scandiano – Una ipotesi iconografica, in atti del convegno: I luoghi di Nicolò dell’Abate – Pitture murali e interventi di restauro, Scandiano (10 giugno 2005), Novara: Interlinea Edizioni, pp. 107-126.
Fehrenbach F. (1998), Provvidenza intricata. Riflessioni sulla Galleria Pamphili, in Pietro da Cortona: atti del convegno internazionale, Roma-Firenze (12-15 novembre 1997), a cura di C. L. Frommel, S. Schutze, Milano: Electa, pp. 108-115.
Fagiolo M., a cura di (1981), Virgilio nell’arte e nella cultura europea, catalogo della mostra (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 24 settembre – 24 novembre 1981), Roma: De Luca Editore.
Gioseffi M. (2016), ˂http://users.unimi.it/latinoamilano/articles/2016/08/11/virgilio-illustrato-ii-macerata-palazzo-buonaccorsi/˃, 03.03.2018.
Heinze R. (1996), Die Vergil’s Epische Technik, Leipzig: B. G. Teubner, 1903; trad. it. La tecnica epica di Virgilio, Bologna: Il Mulino.
Hardie P. (2014), The last Trojan hero, London-New York: IB Tauris.
Haskell F. (1966), Patrons and Painters. A study in the relations between Italian art and society in the Age of the Baroque, London: Chatto and Windus Ltd, 1963; trad. it. Mecenati e pittori. Studio sui rapporti fra società italiana nell’età barocca, Firenze: Sansoni.
La Penna A. (1980), Mezenzio: una tragedia della tirannia e del titanismo antico, «Maia», 32, pp. 3-30.
Idem (2005), L’impossibile giustificazione della storia. Un’interpretazione di Virgilio, Roma-Bari: Laterza.
Landi E. (2011), Libri a palazzo, Bologna: Bononia University Press.
Landino C., Disputationes Camaldulenses, a cura di P. Lohe, Firenze: Sansoni, 1980.
Langmuir E. (1976), Arma Virumque... Nicolò dell'Abate's Aeneid gabinetto for Scandiano, «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», 39, pp. 151-170.
Martindale C. (2007), Reception or Tradition?, in A Companion to the Classical Tradition, edited by C. W. Kallendorf Oxford: Blakwell, pp. 297-311.
Miller D. C. (1964), The Gallery of the Aeneid in the Palazzo Bonaccorsi at Macerata, «Arte Antica e Moderna», 25, pp. 153-158.
Mozzoni L., a cura di (2011), Le stanze di Enea. Il ciclo dell’Eneide di Palazzo Pianetti, Jesi: Stampanova.
Pierguidi S. (2004), Il programma sacrificato ai pittori: le gallerie La Vrillière (Parigi, 1635-1660), Spada (Roma, 1698-1705) e Bonaccorsi (Macerata, 1710-1717), «Saggi e Memorie di storia dell’arte», 28, pp. 129-168.
Preimesberger R. (1976), Pontifex Romanus per Aeneam praesignatus. Die Gallerie Pamphili und ihre Fresken, «Römische Jahrbüch für Kunstgeschichte», 16, pp. 221-287.
Rowland I. (2010), Vergil and the Pamphili Family in Piazza Navona, Rome, in A Companion to Vergil's Aeneid and its Tradition, edited by J. Farrell, M. J. C. Putnam, Oxford: Wiley-Blackwell, pp. 253-269.