Gomorra: Napoli e la scena fantasmatica del tardo-capitalismo Globale / Gomorra: Naples as the primal fantasy of Late Capitalism

Published

2017-12-10

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1526

Authors

  • Gabriele Costa Università degli Studi di Macerata

Abstract

Il progetto narrativo di Gomorra, nelle sue rimediazioni televisive successive, è stato troppo spesso liquidato come il resoconto di una catabasi nell’impero del male al quale il lettore/spettatore ha accesso attraverso il resoconto autofinzionale e l’obiettivo della telecamera.

Mediante la critica lacaniana di Slavoj Žižek, l’analisi dell’opera di Saviano di Fredric Jameson in Valences of Dialectics, il concetto agambeniano di “stato di eccezione”, è a mio avviso possibile sostenere che la Napoli di Gomorra riproduca le coordinate cronotopiche del tardo-capitalismo globale il cui paradigma culturale è caratterizzato dall’esibizione perversa della fantasia fondamentale della società contemporanea.

Il presente contributo mira a confutare le letture critiche che individuano nell’opera un appiattimento della finzione letteraria al mimetismo della realtà di cronaca, al fine di dimostrare come la Napoli di Gomorra si configuri di contro come uno scenario fantasmatico, sede di un’umanità colonizzata dalla merce e dalla circolazione impazzita della jouissance del Capitale.

 

 

Roberto Saviano’s best seller Gomorra has often been labelled as crime fiction and described as a katabasis in “Hell”, where the reader is drawn into following the uncanny figure of an autofictional author who bears witness to the abjection of this criminal empire.

Drawing on the psychoanalytic theories illustrated by Slavoj Žižek and confronting his dialectical-materialistic approach with the analysis conducted by Fredric Jameson and with the idea of “state of exception” by Giorgio Agamben, the scope of this study is to show that the city of Naples depicted in Gomorra represent the chronotope of the contemporary global Capitalism, which is characterized by the obscene exhibition of the pervert fantasy of our society.

The present work is intened to refute those critical readings which identify the sylistic devices employed by Saviano with the mimetic strategies developed by the media communication. Just the opposite, Gomorra’s Naples can be concieved as a pure fantasmatic scenario underpinning the symbolic framework of our society flooded by any kind of fetishes that directly embody the jouissance of the Capital.

 

References

Riferimenti Bibliografici / References

Agamben G. (1998), Homo sacer: Quel che resta di Auschwitz, Torino: Einaudi.

Agamben G. (2003), Lo stato di eccezione, Milano: Bollati Boringhieri.

Benedetti C., Petroni F., Policastro G., Tricomi A. (2008), Roberto Saviano, Gomorra, «Allegoria», n. 57, pp. 173-195.

Chimenti D. (2010), Il doppio binario del racconto storico in Gomorra di Roberto Saviano, «E/C, rivista dell’Associazione Italiana di studi semiotici on-line», 29 Marzo, < http://www.ec-aiss.it/pdf_contributi/chimenti_29_03_10.pdf >, 31.12.2016.

Daly G. (1999), Ideology and its Paradoxes. Dimensions of Fantasy and Enjoyment, «Journal of Political Ideologies », vol. 4, n. 2, pp. 219–238.

Flisfeder M. (2012), The Symbolic, the Sublime, and Slavoj Žižek’s Theory of Film, Basingstoke: Palgrave MacMillan.

Fontana A. (1999), Du droit de résistance au devoir d’insurrection, in Le Droit de résistance XIIe-XXe siècle, a cura di J.C. Zancarini, Paris: ENS Éditions.

Gallippi F. (2013), Roberto Saviano e la “sfida al labirinto”, in Negli archivi e per le strade. Il ritorno alla realtà nella narrativa di inizio millennio, a cura di L. Somigli, Roma: Aracne, pp. 501-520.

Hegel W. (1971), Filosofia dello spirito jenese, a cura di G. Cantillo, Roma-Bari: Laterza.

Jameson F. (1989), The Political Unconscious. Narrative as a Socially Symbolic Act, Londra-New York: Routledge.

Jameson F. (2010), Valences of the Dialectic, Londra: Verso.

Johnston A. (2004), The Cynic’s Fetish. Slavoj Žižek and the Dynamics of Belief, «Psychoanalysis, Culture and Society», vol. 9, n. 3, pp. 259-83.

Levi P. (1989), Se questo è un uomo, Torino: Einaudi.

McGowan T. (2008), The Real Gaze. Film Theory after Lacan, Albany: State University of New York Press.

McMillan C. (2008), Symptomatic Readings. Žižekian Theory as a Discursive Strategy, «International Journal of Žižek Studies», vol. 2, n.1, pp. 1-22; anche in <http://zizekstudies.org/index.php/ijzs/article/view/91/157>, 31.12.2016.

Miller J. A. (2004), Introduction à la lecture du Séminaire de L’angoissede Jacques Lacan, «La Cause freudienne», vol. 58, pp. 61-100.

Paloscia F. (2010), Vargas Llosa e Saviano, «La Repubblica.it», 15 Giugno, http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/06/15/vargas-llosa-saviano.html, 31/12/2016.

Perniola M. (2000), L’arte e la sua ombra, Torino: Einaudi.

Santner E.L. (2006), On Creaturely Life: Rilke, Benjamin, Sebald, Chicago: University of Chicago Press.

Saviano R. (2006), Gomorra. Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della Camorra, Milano: Mondadori.

Scurati A. (2006), La letteratura dell’inesperienza. Scrivere romanzi al tempo della televisione, Milano: Bompiani.

Scurati A. (2012), Dal tragico all’osceno. Narrazioni contemporanee del morente, Milano: Bompiani.

Žižek S. (1993), Tarrying with the Negative. Kant, Hegel and the Critique to Ideology, Durham, NC: Duke University Press.

Žižek S. (1994), The Metastases of Enjoyment. On Women and Casuality, Londra: Verso.

Žižek S. (1997), The Plague of Fantasies, Londra: Verso.

Žižek S. (2008), The Sublime Object of Ideology, Londra: Verso.

Žižek S. (2009a), First as Tragedy Then as Farse, Londra: Verso.

Žižek S. (2009b), In Defence of Lost Causes, Londra: Verso.

Žižek S. (2011), Living in the End of Times, Londra: Verso.

Wu Ming (2009), New italian epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro, Torino: Einaudi.

Author Biography

Gabriele Costa, Università degli Studi di Macerata

Costa Gabriele consegue il titolo di Dottore magistrale in Filologia e letteratura dal Medioevo all’Età Contemporanea nel 2009 presso l’Università degli Studi di Macerata con una tesi dal titolo il Simulacro di Philip K. Dick. Presso lo stesso Ateneo svolge il dottorato di ricerca in Modern and Comparative Languages and Literatures, durante il quale collabora con il CUNY Graduate Center e il Calandra Institute di New York. Consegue il titolo di Dottore di ricerca nel 2014. Nel 2017 pubblica la sua tesi di dottorato presso l’editore Mimesis di Milano con un volume dal titolo Il perverso ritorno del Reale. William T. Vollmann e Roberto Saviano. È docente di lingua e letteratura italiana nella scuola pubblica. 

How to Cite

Costa, G. (2017). Gomorra: Napoli e la scena fantasmatica del tardo-capitalismo Globale / Gomorra: Naples as the primal fantasy of Late Capitalism. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (16), 131–148. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1526