Gomorra: Napoli e la scena fantasmatica del tardo-capitalismo Globale / Gomorra: Naples as the primal fantasy of Late Capitalism
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https://doi.org/10.13138/2039-2362/1526Abstract
Il progetto narrativo di Gomorra, nelle sue rimediazioni televisive successive, è stato troppo spesso liquidato come il resoconto di una catabasi nell’impero del male al quale il lettore/spettatore ha accesso attraverso il resoconto autofinzionale e l’obiettivo della telecamera.
Mediante la critica lacaniana di Slavoj Žižek, l’analisi dell’opera di Saviano di Fredric Jameson in Valences of Dialectics, il concetto agambeniano di “stato di eccezione”, è a mio avviso possibile sostenere che la Napoli di Gomorra riproduca le coordinate cronotopiche del tardo-capitalismo globale il cui paradigma culturale è caratterizzato dall’esibizione perversa della fantasia fondamentale della società contemporanea.
Il presente contributo mira a confutare le letture critiche che individuano nell’opera un appiattimento della finzione letteraria al mimetismo della realtà di cronaca, al fine di dimostrare come la Napoli di Gomorra si configuri di contro come uno scenario fantasmatico, sede di un’umanità colonizzata dalla merce e dalla circolazione impazzita della jouissance del Capitale.
Roberto Saviano’s best seller Gomorra has often been labelled as crime fiction and described as a katabasis in “Hell”, where the reader is drawn into following the uncanny figure of an autofictional author who bears witness to the abjection of this criminal empire.
Drawing on the psychoanalytic theories illustrated by Slavoj Žižek and confronting his dialectical-materialistic approach with the analysis conducted by Fredric Jameson and with the idea of “state of exception” by Giorgio Agamben, the scope of this study is to show that the city of Naples depicted in Gomorra represent the chronotope of the contemporary global Capitalism, which is characterized by the obscene exhibition of the pervert fantasy of our society.
The present work is intened to refute those critical readings which identify the sylistic devices employed by Saviano with the mimetic strategies developed by the media communication. Just the opposite, Gomorra’s Naples can be concieved as a pure fantasmatic scenario underpinning the symbolic framework of our society flooded by any kind of fetishes that directly embody the jouissance of the Capital.
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