Il paesaggio di Matera nell'interpretazione cinematografica / Matera landscape in the cinematographic interpretation
Downloads
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/1417Abstract
Una definizione classica inquadra il paesaggio come natura percepita attraverso una cultura. Sulla "storicità" del paesaggio, alcuni autori hanno sottolineato la capacità del cinema di registrare le trasformazioni del territorio e allo stesso tempo di orientare lo sguardo su di esso. La Basilicata, a partire dal secondo dopoguerra, è stata terra di cinema; più di quaranta produzioni cinematografiche sono state realizzate sul suolo lucano. Una tendenza dominante, da Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini a Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi, ha messo in luce la condizione di miseria e arretratezza della Basilicata, influenzata da autori come Carlo Levi ed Ernesto De Martino. Interessante è il caso di Matera che, da espressione cinematografica di tale tendenza interpretativa, è diventata teatro di opere filmiche - come The Passion di Mel Gibson - che hanno contribuito a formare l'immagine di una città quasi mistica e culturalmente attiva.
A classical definition of landscape is "nature perceived through a culture". On the "historicity" of the landscape, some authors have underlined the cinema’s capacity to register the transformations of the territory and, at the same time, to direct the gaze on it. Since the end of the Second World War, the Basilicata region has been a film location; more than forty full length movies have been shot in Basilicata. Most of them, from The gospel according to St. Matthew by Pier Paolo Pasolini to Christ stopped at Eboli by Francesco Rosi, have shown the misery and the backwardness of Basilicata, inspired by the works of some authors as Carlo Levi and Ernesto De Martino. Matera is an interesting case study: from expression of this cinematic representation, in the last years it has become the location of some movies - like The Passion by Mel Gibson - that have had an important role in building the image of Matera as an almost mystic and culturally dynamic city.
References
Assunto R. (1973), Il paesaggio e l’estetica, Napoli: Guerini.
Bernagozzi G. (2002), Il cinema corto. Il documentario nella vita italiana 1945-1980, Roma: La casa Usher.
Bernardi S. (2002), Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia: Marsilio.
Cosulich C. (1985), I film di Alberto Lattuada, Roma: Gremese editore.
D’Angelo P. (2010), Filosofia del paesaggio, Macerata: Quodlibet.
De Martino E. (1973), Sud e magia, Milano: Feltrinelli.
Ferrero A. (2005), Il cinema di Pier Paolo Pasolini, Venezia: Marsilio.
Hudson S., Ritchie J.R. (2006), Promoting Destinations via Film Tourism: An
Empirical Identification of Supporting Marketing Initiatives, «Journal of
Travel Research», n. 44, pp. 387-396.
Levi C. (1945), Cristo si è fermato a Eboli, Torino: Einaudi.
Murri S. (2003), Pier Paolo Pasolini, Milano: Il Castoro.
Restucci A. (1991), Matera, I Sassi, Torino: Einaudi.
Turri E. (1998), Paesaggio come teatro, Venezia: Marsilio.
Tzanelli R. (2004), Constructing the “Cinematic Tourist”: The Sign Industry of The Lord of the Rings, «Tourist Studies», 4, n. 1, pp. 21-42.
Valente M. (2010), Evoluzione socio-economica dei Sassi di Matera nel XX
secolo, Potenza: Consiglio regionale della Basilicata.