Un approccio “multi-scala” per la gestione del patrimonio culturale italiano / A “multi-scale” approach for the management of Italian cultural heritage
Downloads
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/118Abstract
Il modello manageriale attualmente utilizzato per la gestione delle istituzioni culturali del nostro Paese è stato concepito, progettato e sperimentato nei paesi anglofoni (new public management), che hanno tuttavia caratteristiche del patrimonio culturale e politiche culturali differenti da quelle italiane. L'applicazione del modello manageriale nel settore culturale deve invece svilupparsi a partire da una attenta analisi delle caratteristiche del patrimonio culturale del Paese: fortemente diffuso e strettamente connaturato al territorio.
Questo articolo intende dunque svolgere una riflessione critica sulla opportunità di indirizzarsi verso una gestione di tipo “multi-scala”, che comprenda sia un livello organizzativo “micro” sia un livello organizzativo “meso”. L'effettiva capacità di funzionamento del modello “multi-scala” deriverà dalla capacità di rendere armonici e sinergici tra di loro tali due livelli organizzativi.
Today, the management model adopted for Italian cultural organizations and Italian cultural heritage derives from the new public management theory, that has been designed, crafted and firstly implemented in Anglophone countries. Instead, the management model should be consistent with the features of the cultural heritage of the specific country. In the Italian case, that is a widespread cultural heritage, strongly linked with the history of the territory.
Hence, this article aims at analyzing the opportunity of developing a “multi-scale” management approach, able to combine the traditional “micro” organizational perspective, with a “meso” organizational perspective.
References
Agle et al.2007 = Bradley R. Agle et al.Verso una teoria dell'identificazione e della rilevanza degli stakeholder. In: Teoria degli stakeholder, a cura di Edward Freeman, Gianfranco Rusconi, Michele Dorigatti. Milano: Franco Angeli, 2007, pp. 108-147.
Anselmi 2003 = Luca Anselmi. Percorsi aziendali per le pubbliche amministrazioni. Torino: Giappichelli, 2003.
Aulenti et al.2008 = Gae Aulenti et al. Creatività e produzione culturale. Un paese tra declino e progresso. Quinto Rapporto Annuale di Federculture. Torino: Allemandi, 2008.
Badia 2007 = Francesco Badia. L’esigenza di elementi manageriali nei piani di gestione Unesco. I risultati di uno studio condotto su due siti patrimonio mondiale dell’umanità in Italia e Spagna. «Quaderni del Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio», (2007), n. 29.
Badia, Gilli 2010 = Francesco Badia, Enrica Gilli. Il piano di gestione come strumento di misurazione e valutazione delle performance per i siti Unesco. Analisi dello stato dell’arte nazionale e prospettive di sviluppo, IV Workshop Nazionale di Azienda Pubblica, Roma, 25-26 marzo 2010.
Bellezza, Florian 1998 = Enrico Bellezza, Francesco Florian. Le fondazioni del terzo millennio. Firenze: Passigli Editore, 1998.
Bertini 1993 = Umberto Bertini. Il sistema aziendale delle idee. In: Scritti in onore di Carlo Masini, Tomo I. Milano: Egea, 1993.
Bianchi, Labory 2004 = Patrizio Bianchi, Sandrine Labory. The Political Economy of Intangible Assets. In: The Economic Importance of Intangible Assets, a cura di Patrizio Bianchi, Sandrine Labory. Aldershot: Ashgate, 2004, pp. 25-48.
Borgonovi 1996 = Elio Borgonovi. Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche. Milano: Egea, 1996.
Boston et al.1996 = Jonathan Boston, John Martin, June Pallot, Patrick Walsh. Public Management: The New Zealand Model. Auckland: Oxford University Press, 1996.
Chong 2002 = Derrick Chong. Arts Management. London: Routledge, 2002.
Clair 2008 = Jean Clair. La crisi dei musei.Milano: Skira, 2008.
Coase 1937 = Ronald Coase. The nature of the firm. «Economica», November 1937.
Coase 1960 = Ronald Coase. The problem of social cost. «Journal of Law and Economics». 3 (October 1960), pp. 1-44.
Coda 1988 = Vittorio Coda. L’orientamento strategico dell’impresa. Torino: Utet, 1988.
Colbert 2009 = François Colbert. Marketing delle arti e della cultura. Milano: Etas, 2009.
Donato 2008 = Fabio Donato. Managing IC by Antennae: Evidences from Cultural Organizations. «Journal of Intellectual Capital», 9 (2008), n. 3, pp. 380-394.
Donato 2010 = Fabio Donato. Le amministrazioni pubbliche verso logiche di governo partecipato. Milano: Giuffrè, 2010.
Donato, Badia 2008 = Fabio Donato, Francesco Badia. La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Firenze: Olschki, 2008.
Donato, Visser 2010 = Fabio Donato, Anna Maria Visser. Il museo oltre la crisi. Dialogo framuseologia e management. Milano: Mondadori Electa per le Belle Arti, 2010.
Dubini, De Carlo 2008 = Paola Dubini, Manuela De Carlo. La valorizzazione delle destinazioni: cultura e turismo. Milano: Egea, 2008.
Giannessi 1970 = Egidio Giannessi. Appunti di economia aziendale. Pisa: Libreria scientifica Pellegrini, 1970.
Giovanelli 1995 = Lucia Giovanelli. La comunicazione economica nell’ente locale. Milano: Giuffré, 1995.
Guthrie et al.2005 = James Guthrie J. et al. International Public Financial Management Reform: Progress, Contradictions, and Challenges. Greenwich: Information Age Publishing, XII, 2005.
Guzzo 2003 = Pietro Giovanni Guzzo. Pompei 1998-2003. L’esperimento dell’autonomia. Milano: Mondadori Electa, 2003.
Hodges 2005 = Ron Hodges. Governance and the Public Sector. Cheltenham: Edward Elgar Publishing, 2005.
Jensen, Meckling 1976 = Michael J. Jensen, William H. Meckling. Theory of the Firm: Managerial Behavior, Agency Costs and Ownership Structure.«Journal of Financial Economics», 3 (October 1976), n. 4, pp. 305-360.
Marchi 1993 = Luciano Marchi. I sistemi informativi aziendali. Milano: Giuffré, 1993.
Marcon 2004 = Giuseppe Marcon. La gestione del museo in un’ottica strategica: l’approccio della balanced scorecard. In: Misurare e comunicare i risultati. L’accountability del museo, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 21-56.
Matacena 2007 = Antonio Matacena. Mission, accountability e accreditamento nei musei: un percorso interpretativo. In: Responsabilità e performance nei musei, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2007, pp. 19-33.
McGuire 2003 = Michael McGuire. Collaborative Public Management: New Strategies for Local Governments. Washington: Georgetown University Press, 2003.
Meneguzzo 1997 = Marco Meneguzzo. Ripensare la modernizzazione amministrativa e il New Public Management. L’esperienza italiana: innovazione dal basso e sviluppo della governance locale. «Atti di Azienda pubblica», (1997), n. 6.
MiBAC 2004 = Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il modello del piano di gestione dei beni culturali iscritti alla lista patrimonio dell’umanità. Linee guida. Paestum, 2004.
Montella 2009 = Massimo Montella. Valore e valorizzazione del patrimonio culturale storico. Milano: Mondadori Electa per le Belle Arti, 2009.
N. Kotler, P. Kotler 2004 = Neil Kotler, Philip Kotler. Marketing dei musei. Torino: Einaudi, 2004. Quattrone 2003 = Giuliana Quattrone. La gestione partecipata nelle aree protette. Milano: FrancoAngeli, 2003.
Rocchi 2004 = Fulvia Rocchi. Missione e scelte strategiche. In: Definire la missione e le strategie del museo, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 23-34.
Settis 2005 = Salvatore Settis. Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto. Milano: Electa, 2005.
Sibilio Parri 2004 = Barbara Sibilio Parri. Quale bilancio per un museo? In: Misurare e comunicare i risultati. L’accountability del museo, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 57-84.
Silvi 1995 = Riccardo Silvi. La progettazione del sistema di misurazione della performance aziendale. Torino: Utet, 1995.
Simons 2000 = Robert Simons. Performance Measurement & Control System for Implementing Strategy. Upper Saddle River: Prentice Hall, 2000.
Solima 1998 = Ludovico Solima. I visitatori dei musei: un confronto internazionale. In: La gestione e la valorizzazione dei beni artistici e culturali nella prospettiva aziendale, Atti del convegno svoltosi a Siena, a cura di Accademia Italiana di Economia Aziendale. Bologna: Clueb, 1998, pp. 281-318.
Visser Travagli 2004 = Anna Maria Visser Travagli. I musei locali fra centralismo e autonomia. In: Governare il museo, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2004, pp. 29-45.
Williamson 1979 = Oliver E. Williamson. Transaction cost economics: the governance of contractual relations. «Journal of Law and Economics», XXII (1979), n. 2, pp. 233-261.
Williamson 1985 = Oliver E. Williamson.The economic institutions of capitalism: firms, markets, relational contracting, New York, The Free press, 1985
Zan 2007 = Luca Zan. Economia dei musei e retorica del management. Milano: Electa, 2007.
Zangrandi 2007 = Antonello Zangrandi. Il finanziamento dei musei: condizioni per l’economicità e lo sviluppo. In: Responsabilità e performance nei musei, a cura di Barbara Sibilio Parri. Milano: Franco Angeli, 2007, pp. 93-115.