Giovanni Cingolani pittore e restauratore fra l'Italia, il Vaticano e l'Argentina tra Ottocento e Novecento / Giovanni Cingolani painter and restorer between Italy, Vatican and Argentina in the 19th and 20th Centuries

Published

2015-02-11

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/1170

Authors

  • Francesca Coltrinari UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Italia

Abstract

La vita di Giovanni Cingolani (Montecassiano, 1859 − Santa Fe, 1932) si svolge fra Italia e Argentina a cavallo tra XIX e XX secolo. Cingolani riscatta le umili origini con una carriera di pittore e restauratore condotta a Roma fra 1880 e 1908. Grazie alle relazioni con prelati e pittori perugini, vicini a papa Leone XIII, l’artista si inserisce negli ambienti pontifici, dedicandosi alla pittura religiosa e al ritratto. Entrato in contatto con Ludovico Seitz, direttore dei Musei Vaticani, partecipa a importanti restauri negli Appartamenti Borgia, nella cappella Niccolina, nelle Stanze Vaticane e nella cappella Sistina. Nel 1909 emigra a Santa Fe, dove lavora come decoratore di chiese e ritrattista, dedicandosi intensamente all’insegnamento: grazie a documenti inediti, soprattutto al carteggio fra Cingolani, la figlia Leonilde e il direttore della biblioteca di Macerata, Giovanni Spadoni, è possibile conoscere molti dettagli della vita del pittore e degli ambienti artistici italiani e argentini da lui frequentati. Il saggio vuole rendere nota questa figura quasi sconosciuta di artista “migrante” fra Italia e Argentina, mettendone in luce il ruolo di divulgatore della tradizione accademica europea in America Latina.

The life of Giovanni Cingolani (Montecassiano, 1859 – Santa Fe, 1932) takes place between Italy and Argentina at the turn of the 19th and 20th centuries. Cingolani redeems his humble origins with a successful career as a painter and restorer in Rome between 1880 and 1908. Thanks to the relations with prelates and painters of Perugia, close to Pope Leo XIII, the artist fits himself in the papal circles, devoting himself to painting religious and to the portrait. Came into contact with Ludovico Seitz, director of the Vatican Museums, participates in the major restorations in the Borgia apartment, in the chapel Niccolina, in the Vatican Stanze and in the Sistine Chapel. In 1909 he emigrated to Santa Fe, where he worked as a church decorator and portrait painter, devoting himself intensely to teaching: thanks to unpublished documents, especially the correspondence between Cingolani, his daughter Leonilde and the director of the library of Macerata, Giovanni Spadoni, you can learn many details about his life and the Italian and Argentines artistic milieus he frequented. The paper wants to disclose this almost unknown artist, “migrant” between Italy and Argentina, highlighting his role of disseminator of European academic tradition in Latin America.

References

Adversi A. (1974), Le scuole, in Storia di Macerata, a cura di A. Adversi, D. Cecchi, L. Paci, vol. IV, Macerata: Tipografi a Compagnucci, pp. 1-98.

Angelucci G. (1984), Uno scultore garibaldino tra crisi della realtà e crisi della rappresentazione, «Ricerche di storia dell’arte», n. 23, pp. 73-92.

Astolfi C. (1903a), Torquato Tasso a Macerata fra gli accademici catenati grande quadro di G. Cingolani, «L’Unione», III, n. 16, 8 aprile.

Astolfi C. (1903b), Ancora sul pittore G. Cingolani e sulle sue opere, «L’Unione», III, n. 17, 15 aprile.

Baldoncini S. (2000), Dei Catenati e di altre accademie dei maceratesi, in Istituzioni culturali del maceratese, Atti del XXXIV convegno di studi storici maceratesi (Tolentino, Abbadia di Fiastra, 1998), Macerata: centro di studi storici maceratesi, pp. 259-271.

Bon Valsassina C. (1991), La Pittura a Roma nella seconda metà dell’Ottocento, in La pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, Milano: Electa, pp. 431-468.

Buzzoni A., a cura di (1985), Torquato Tasso tra letteratura, musica, teatro e arti figurative, catalogo della mostra (Ferrara, Castello Estense, Casa Romei, 6 settembre – 15 novembre 1985), Bologna: Nuova Alfa Editoriale.

Capitelli G. (2008), La pittura di storia in Italia 1785-1870: ricerche, quesiti, proposte, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.

Castelnuovo E. (1991), Premessa, in La pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, Milano: Electa, pp. 9-19.

Cecchini S. (2003), Cecconi Principi Lorenzo, scheda “R” n. 3/2/68, in ASRIRESI, 2003/12/12, http://resinet.associazionegiovanniseccosuardo.it, 09.02.2015.

Cecchini S. (2014), In viaggio per i musei d’Europa negli anni Trenta del Novecento. Studi di Biagio Biagetti per la Pinacoteca Vaticana, in La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, Atti del Convegno Internazionale (Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Università La Sapienza, 18-20 aprile 2013), a cura di M.B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma: Campisano Editore, pp. 431-445.

Cecchini S. (in corso di stampa), Il Laboratorio di restauro delle pitture in Vaticano, in Il restauro archeologico in Italia dal 1860 al 1970, a cura di M. Micheli.

Cingolani L. (s.d. [2002?]), Itinerario di visita, in Montecassiano. Itinerario di visita, Montecassiano: Comune di Montecassiano, pp. 12-40.

Cingolani L. (2007), Itinerario di visita, in Montecassiano. Itinerari nella storia, nell’arte, nel territorio e nell’enogastronomia, Montecassiano: Comune di Montecassiano, pp. 15-50.

Cingolani L. (2009), Un dipinto della Vergine di Loreto nella chiesa di Sant’Egidio a Montecassiano, «Historia Nostra», n. 1, pp. 57-66.

Cioffi R. (2006), Iconografi e tassiane nella pittura di storia e di paesaggio dell’Ottocento napoletano dentro e fuori l’Accademia, in Ottant’anni di un maestro: omaggio a Ferdinando Bologna, a cura di F. Abbate, Pozzuoli (Napoli): Paparo Editore, vol. II, pp. 643-655.

Claudi G.M., Catri L., a cura di (1993), Dizionario storico-biografico dei marchigiani, Ancona: Il Lavoro Editoriale.

Collina C. (2011), Sicuramente europei. Linguaggi visivi e temi unitari a Bologna e Ferrara, in «...E fi nalmente potremo dirci italiani». Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale, 1859-1911, a cura di C. Collina, F. Tarozzi, Bologna: Editrice Compositori, pp. 85-110.

Coltrinari F. (2012), Un museo, il contesto e una mostra di valorizzazione, in Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei Civici di Macerata, catalogo della mostra (Macerata, Musei civici, 14 luglio – 30 settembre 2012), Macerata: Quodlibet, pp. 13-44.

Comanducci A.M. (1934), I pittori italiani dell’Ottocento. Dizionario critico e documentario, Milano: Casa Editrice Artisti d’Italia; rist. anastatica, Milano: Edizioni Libreria Malavasi, 1999.

Conti A. (1880), L’esposizione artistica maceratese del 1879 ricordi del prof. Aristide Conti socio corrispondente della R. Accademia Raffaello, Urbino: pe’ tipi della Cappella – Per E. Righi.

Costanzi C. (1990), Fermo. Pinacoteca civica, in L. Pupilli, C. Costanzi, Fermo Antiquarium, pinacoteca civica, Bologna: Calderini.

Cuppini, S. (1983), Ludovico Seitz, «Notizie da Palazzo Albani», 12, n. 1/2, pp. 303-322.

Cuppini S. (1991), La pittura dell’Ottocento nelle Marche, in La pittura in Italia. L’Ottocento, a cura di E. Castelnuovo, Milano: Electa, pp. 385-398.

Damigella A.M. (2007), Testimonianze sulla “Scuola libera del nudo dal modello vivente” annessa all’Accademia di Belle Arti di Roma, in Segno, vetro e colore. Maria Letizia e Laura Giuliani, a cura di R. Impera, A.M.bPetrosino, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale, pp. 31-33.

De Strobel A.M., De Luca M. (2001), Dopo il Beato Angelico. Storia dei restauri, in Il Beato Angelico e la Cappella Niccolina: storia e restauro, a cura di F. Buranelli, Novara: Istituto Geografi co De Agostini, pp. 79-97.

Di Giacomo L. (1996), I Cecconi Principi: una famiglia di restauratori romani tra Ottocento e Novecento alla Galleria Borghese, «Kermes», n. 26, pp. 31-46.

Di Macco M. (2003), Roma “emporio mondiale dell’arte”, in Maestà di Roma. Universale et Eterna Capitale delle Arti, catalogo della mostra (Roma, Palazzo del Quirinale, Scuderie Papali; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 7 marzo – 29 giugno 2003), Milano: Electa, pp. 584-588.

Dragoni P. (2012), Pinacoteca comunale di Fermo: storia e documenti, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Ercoli E.H., Scheggia C. (2006), La sala del Consiglio provinciale: personaggi illustri e stemmi municipali, Macerata: Provincia di Macerata.

Esposizione artistica industriale agricola della Provincia dell’Umbria in Perugia (1879), Perugia: Tipografi a V. Santucci.

Ferriani D. (1994), Ascoli Piceno. Pinacoteca Civica, Bologna: Calderini. Garcia Martines J.A. (1985), Arte y enseñanza artística en la Argentina, Buenos Aires: Fundacion Banco de Boston.

Giacomini F. (2014), Le logge di Raffaello in Vaticano, dalla conservazione al restauro, in La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte, Atti del Convegno Internazionale (Roma, Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Università La Sapienza, 18-20 aprile 2013), a cura di M.B. Failla, S.A. Meyer, C. Piva, S. Ventra, Roma: Campisano Editore, pp. 101-112.

Gutiérrez Viñuales R. (1997), Presencia de Italia en la pintura y la escultura de los paises sudamericanos durante el siglo XX, «Ricerche di storia dell’arte», 63, pp. 35-52 [o in Sartor 1997].

Ionni F. (1990), Sigismondo Martini, Corridonia: Comune di Corridonia.

Ionni F. (1994), Decorazioni nelle ville del Maceratese tra Otto e Novecento: alcuni esempi, in Ville e dimore signorili di campagna del Maceratese, Atti del XXVIII Convegno di studi maceratesi (Tolentino, Abbadia di Fiastra, 14-15 novembre 1992), Macerata: Centro di Studi Storici maceratesi, pp. 151-182.

Luchetti F. (2011), Giovanni Cingolani. Un profilo biografi co, in Giovanni Cingolani a 150 anni dalla nascita. L’uomo, Montecassiano: Comune di Montecassiano, pp. 7-14.

Malgeri F. (2005), Leone XIII, papa, in Dizionario Biografi co degli Italiani, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana 2005, http://www.treccani.it/enciclopedia/papa-leone-xiii_(Dizionario-Biografico)/, 07.02.2015.

Mancinelli F., De Strobel A.M. (1992), Michelangelo. Le lunette e le vele della Cappella Sistina. Liber generationis Jesu Christi, Roma: Leonardo – De Luca Editori.

Mancini F.F. (2006), Sull’arte dell’Ottocento in Umbria. “Piccola immagine della grande patria in eterno rinascente”, in Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra (Foligno, Perugia, Orvieto, Terni, 23 settembre 2006 – 7 gennaio 2007), a cura di F.F. Mancini, C. Zappia, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 15-21.

Massa M. (2005), Macerata 1905: l’Esposizione regionale marchigiana e l’artefotografica di Tullio Bernardini, Cinisello Balsamo: Silvana editoriale.

Mazzoni M. (2012), Lorenzo Cecconi Principi e il restauro degli affreschi di Luca Signorelli nella Basilica della Santa Casa di Loreto, «Il Capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 4, pp. 157-176.

Mejía J.M., Grafi nger C.M., Jatta B., a cura di (2006), I cardinali bibliotecari di Santa Romana Chiesa: la quadreria nella Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano: Biblioteca Apostolica Vaticana.

Migliorati A. (2004), La fortuna di Perugino a Perugia nel XIX secolo, in Perugino, il Divin pittore, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria, 28 febbraio – 18 luglio 2004), a cura di V. Garibaldi, F.F. Mancini, A. Marabottini, Milano: Electa, pp. 435-443.

Migliorati A. (2006), La pittura in Umbria dal romanticismo all’Unità d’Italia, in Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra (Foligno, Perugia, Orvieto, Terni, 23 settembre 2006 – 7 gennaio 2007), a cura di F.F. Mancini, C. Zappia, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 145-155.

Mignini F., a cura di (2005), Padre Matteo Ricci: l’Europa alla corte dei Ming, catalogo della mostra (Roma 2005), Milano: Mazzotta.

Monteverdi M. (1975), La pittura italiana dell’Ottocento, vol. II, Varese: La Varesina Grafica.

Mozzoni L., Montironi A. (1979), Montecassiano. Una collina nella storia, Montecassiano: Comune di Montecassiano.

Nave A. (2003), Notizie su Diomede Catalucci pittore e decoratore ferrarese ad Urbino tra ’800 e ’900, «F.D.», n. 20, 1, pp. 139-145.

Nobili F. (1835), Elvigrafo per l’anno 1835, Macerata: Tipografi a Mancini Cortesi.

Paci L. (1975), L’arte, in A. Adversi, D. Cecchi, L. Paci, Storia di Macerata, vol. III, pp. 1-160.

Pacifici V.G. (2003), L’esposizione artistica-industriale-agricola del 1879a Perugia, in L’Umbria e l’Europa nell’Ottocento, a cura di S. Magliani, Roma: Edizioni dell’Ateneo, pp. 339-371.

Pallotti F.E. (2008), Juan Cingolani, maestro en dos mundos, Buenos Aires: elautor.

Pancaldi M.G., a cura di (2013), Giovanni Battista Tassara. L’arte, l’utopia, la tecnica, Pollenza: Tipografi a San Giuseppe.

Papetti S. (2004), Dalle “piccole patrie” all’Italia unita. Il difficile percorso dell’arte marchigiana dal 1860 al primo conflitto mondiale, in L’età dell’Eclettismo. Arte e architettura nelle Marche fra Ottocento e Novecento, a cura di F. Mariano, Firenze: Nerbini, pp. 127-165.

Papetti S., a cura di (2012), Opere d’arte dalle collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, Roma: Bozzi.

Pofi R. (2008), Ludovico Seitz, in Ludovico Seitz e la Cappella Tedesca a Loreto, a cura di M. Apa, G. Santarelli, Loreto: Edizioni Santa Casa, pp. 51-123.

Pérez Martín J. (1962), Itinerario de Santa Fe. El pintor Juan Cingolani. Su vida y sus obras en Italia y en Santa Fe, «Anales de Instituto de Arte Americano e investigaciones esteticas», n. 15, pp. 149-158.

Prete C. (2006), L’arte antica marchigiana all’Esposizione regionale di Macerata del 1905, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Ricci A. (1968), Bianchini, Fedele, in Dizionario Biografi co degli italiani, vol. 10, Roma: Istituto dell’Enciclopedia italiana, http://www.treccani.it/enciclopedia/fedele-bianchini_(Dizionario_Biografico)/, 09.02.2015.

Ricci S. (2006), Da Roma a Perugia. Da Perugia all’Europa: Tommaso Minardi. Gli artisti tedeschi e i puristi italiani alla scoperta dell’“Umbria Santa”, in Arte in Umbria nell’Ottocento, catalogo della mostra (Foligno, Perugia, Orvieto, Terni, 23 settembre 2006 – 7 gennaio 2007), a cura di F.F. Mancini, C. Zappia, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 88-99.

Sani R. (2010), Unum ovile et unus pastor: la Compagnia di Gesù e l’esperienza missionaria di padre Matteo Ricci in Cina tra reformatio Ecclesiae e inculturazione del Vangelo, Roma: Armando.

Santarelli G. (2014), L’Arte a Loreto, Loreto: Edizioni Santa Casa.

Sartor M., a cura di (1997), Artisti italiani in America latina: presenze, contatti, commerci, Roma: La Nuova Italia Scientifica.

Sartor M., a cura di (2011a), Territori di dialogo. Arte in Argentina tra XIX e XX secolo, Udine: Forum.

Sartor M. (2011b), L’arte italiana nella costruzione dell’immaginario argentino. Dall’indipendenza al primo centenario, in Sartor 2011a, pp. 282-333.

Scolaro M. (2012), Guelfo Giorgetti, in F. Coltrinari, P. Dragoni, a cura di, Pinacoteca comunale di Fermo. Dipinti, arazzi, sculture, Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale, pp. 291-293.

Simi L. (2008), Gli stemmi dell’Accademia dei Catenati, Macerata: Comune di Macerata.

Spadoni G. (1903), Arte e Artisti. Giovanni Cingolani, «La Provincia Maceratese», IX, n. 13, 18 aprile.

Spadoni G. (1905), Gli artisti all’Esposizione marchigiana. Giovanni Cingolani, «L’Esposizione marchigiana», II, n. 19, pp. 153-154.

Strinati R. (1959), Centenario nascita pittore Giovanni Cingolani. 1859-1959, Filottrano: Tipografi a Galizia.

Svampa G. (1935), Montecassiano nella storia, nell’arte e nel folklore, Macerata: Tipografi a Alvise Slavi.

Trubbiani A. (2003), Ioannes Hispanus, un pittore forestiero nelle Marche del primo Cinquecento. Note da Montecassiano e dintorni, «Proposte e ricerche», n. 51, pp. 212-228.

Trubbiani A. (2011), Testimonianze della grande emigrazione da Montecassiano in America ai tempi di Giovanni Cingolani, in Giovanni Cingolani a 150 anni dalla nascita. L’uomo, Montecassiano: Comune di Montecassiano, pp. 15-24.

Valentini A., a cura di (2004), Giuseppe Fammilume. I borghi di “Roma sparita”, catalogo della mostra (Pollenza, Palazzo Cardinale Cento, 3 luglio – 29 agosto 2004), Pollenza: Tipografi a S. Giuseppe.

Vasta D. (2012), La pittura sacra in Italia nell’Ottocento. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, Roma: Gangemi.

Vittori G.J. (1997), Santa Fe en Clave, Buenos Aires: Universidad Nacional del Litoral. C. Zappia, a cura di (1995), Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Dipinti, Perugia: Electa Editori Umbri.

Author Biography

Francesca Coltrinari, UniMC-Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Italia

Ricercatore confermato, L-Art/02

Dipartimento di Beni culturali

How to Cite

Coltrinari, F. (2015). Giovanni Cingolani pittore e restauratore fra l’Italia, il Vaticano e l’Argentina tra Ottocento e Novecento / Giovanni Cingolani painter and restorer between Italy, Vatican and Argentina in the 19th and 20th Centuries. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (2), 153–184. https://doi.org/10.13138/2039-2362/1170