La sponsorizzazione dei beni culturali: nuovi orizzonti del partenariato pubblico privato / Cultural heritage sponsorship: new horizons for public-private partnership
Downloads
Published
Issue
Section
License
All the papers are published under the CC BY-SA 4.0 licence.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/110Abstract
Le modifiche, apportate con il d.lgs. 62 del 2008, al Codice dei Beni culturali hanno determinato la quasi completa riscrittura della disciplina relativa al contratto di sponsorizzazione, ampliandone l’ambito applicativo si dal punto di vista oggettivo che soggettivo.
Tali modifiche, unitamente alla recente sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione tra il Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi urgenti nelle aree archeologiche di Roma e Ostia Antica e la Tod’s s.p.a., avente ad oggetto la ristrutturazione del Colosseo - sono valido spunto per analizzare i tratti salienti dell’istituto.
Il breve scritto che seguirà cercherà pertanto di delineare il fenomeno della sponsorizzazione, nel settore dei beni culturali individuando le ricadute positive sia in termini di accordi tra proprietario pubblico e sponsor privato, in attuazione dell’art. 118, comma 4, della Costituzione sia quale strumento per garantire la realizzazione della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, così come imposto dall’art. 9 della Costituzione.
The variations of the Cultural and Environmental Heritage’s Code due to d.lgs. 62/2008, caused the almost complete re-writing of sponsorship contract, increasing its pertinence in both the subjective and objective points of view.
These variations, together with recent subscription of sponsorship contract to reorganize Colosseum, between Ministry of Cultural Heritage and Tod’s s.p.a., are a good idea to analyze the main subjects of sponsorship.
This paper was to outline the sponsorship subject within Cultural Heritage, looking at the possible chances as public-private partnership instruments, as explained in art. 118, comma 4, of Constitution, or as tool to obtain the preservation and the valorization of the Cultural Heritage, as established by art. 9 of Constitution.
References
Bianca 1990 = Mirzia Bianca. Il contratto di sponsorizzazione Rimini: Maggioli, 1990.
Cammelli 2011 = Marco Cammelli. Pluralismo e cooperazione. In: Diritto e Gestione dei Beni culturali, a cura di Carla Barbati, Marco Cammelli, Girolamo Sciullo. Bologna: Il Mulino, 2011.
Cammelli 2010 = Marco Cammelli. La sponsorizzazione tra evidenza pubblica ed erogazione. «Aedon– Rivista di arti e diritto on line», (2010), n. 1. Bologna: Il Mulino, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/1/cammelli.htm.
De Giorgi 1998 = Maria Vita De Giorgi. Sponsorizzazione e mecenatismo. Padova: Cedam, 1988.
Fumagalli 2011 = Marisa Fumagalli. Venezia, effetto Colosseo su Rialto. Uno sponsor per rifare il Ponte. «Corriere della Sera – Veneto», 11 luglio 2011.
Gatti 1990 = Serafino Gatti. Sponsorizzazione, In: Enc. Dir., XLIII. Milano: Giuffrè, 1990.
Gatto Costantino 2011 = Salvatore Gatto Costantino. Art. 26. In: Codice dell’appalto pubblico, a cura di Stefano Baccarini, Giuseppe Chinè, Roberto Proietti. Milano: Giuffrè, 2011.
Manfredi 2011 = Giuseppe Manfredi. La valorizzazione come assetto necessario dei beni culturali. In: Atti del workshop“Le ragioni di una rivista”, Fermo 6-7 maggio 2011. «Il capitale culturale», (2011), n. 3, c.s.
Mastragostino 2010 = Franco Mastragostino. Sponsorizzazioni e pubbliche amministrazioni: caratteri generali e fattori di specialità. «Aedon – Rivista di arti e diritto on line», (2010), n. 1. Bologna: Il Mulino, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/1/mastragostino.htm.
Mastragostino 2009 = Franco Mastragostino. Il contratto di sponsorizzazione. «Aedon – Rivista di arti e diritto on line», (2009), n. 2. Bologna: Il Mulino. http://www.aedon.mulino.it/archivio/2009/2/mastragostino.htm.
Pellizzari 2010 = Silvia Pellizzari. Il ruolo dei privati e la tutela del patrimonio culturale nell’ordinamento giuridico inglese: un modello da esportare? «Aedon – Rivista di arti e diritto on line», (2010), n. 1. Bologna: Il Mulino,http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/1/pellizzari.htm.
Piperata 2005 = Giuseppe Piperata. Sponsorizzazione ed interventi di restauro sui beni culturali. «Aedon – Rivista di arti e diritto on line», (2005), n. 1. Bologna: Il Mulino, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2005/1/piperata.htm.
Piperata 2008 = Giuseppe Piperata. Servizio per il pubblico e sponsorizzazione dei beni culturali: gli artt. 117 e 120. «Aedon – Rivista di arti e diritto on line», (2008), n. 3. Bologna: Il Mulino, http://www.aedon.mulino.it/archivio/2008/3/piperata.htm.
Renna 2011 = Mauro Renna. Le sponsorizzazioni. In: La collaborazione pubblico-privato e l’ordinamento amministrativo. Dinamiche e modelli di partenariato in base alle recenti riforme, a cura di Franco Mastragostino. Torino: Giappichelli, 2011, pp. 521-539.
Rossotto 2010 = Riccardo Rossotto. Contratti di sponsorizzazione: opportunità giuridiche. «Aedon –Rivista di arti e diritto on line», (2010), n. 1. Bologna: Il Mulino. http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/1/rossotto.htm.
Srubek Tomassy 2010 = Chiara Srubek Tomassy. Il contatto di sponsorizzazione. «Il Corriere del merito», (2010), n. 7. Milano: Ipsoa, p. 716.
Starola 2010 = Lucia Starola. La sponsorizzazione dei beni culturali: opportunità fiscali. «Aedon –Rivista di arti e diritto on line», (2010), n. 1. Bologna: Il Mulino http://www.aedon.mulino.it/archivio/2010/1/starola.htm.
Tomei, Sciancalepore 2008 = Roberto Tomei, Vito Domenico Sciancalepore. Sponsorizzazione (contratto di). In: Digesto Disc. Pubbl., Aggiornamento, vol. II. Milano: Giuffrè, 2008.
Valentino 2010 = Pietro Antonio Valentino. Fiscalità e mecenatismo. Ufficio Studi – Ministero per i beni e le attività culturali, http://www.ufficiostudi.beniculturali.it/mibac/export/UfficioStudi/index.html.