Verso un museo inclusivo: presupposti e prospettive in risposta al cambiamento sociale / Towards an inclusive museum: assumptions and perspectives in response to social change
Downloads
Additional Files
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/811Abstract
Sulla base dei mutamenti che caratterizzano la società contemporanea, principalmente rispetto alla composizione demografica e alle determinanti identitarie, il contributo approfondisce l’evoluzione del ruolo delle istituzioni museali, concepite quali servizi pubblici, facendo riferimento in particolare al contesto anglosassone ed italiano. Analizzati i principali sviluppi ideologici e sociali degli ultimi sessant’anni circa e il loro riflesso sul settore museale, il contributo delinea un percorso fondato su alcuni ambiti di cambiamento (accesso, interpretazione e comunicazione, partecipazione), nella prospettiva di un ripensamento delle funzioni e dell’operato dei musei in un ottica “inclusiva”. Al fine di rispondere proattivamente alle problematiche connesse ai fenomeni migratori e a situazioni di esclusione sociale, l'articolo individua nei rapporti di partenariato interistituzionale un supporto alla programmazione di vantaggiose sinergie fra il settore culturale e quello sociale; in conclusione vengono messe in luce le attuali criticità di tale approccio, relative essenzialmente alle modalità di valutazione dell’impatto sociale.
This essay explores the changing role of museums, conceived as public services, in relation to the changes that characterize contemporary society, particularly with respect to the demographic composition and the determinants of identity, with reference to the Anglo-Saxon and Italian context. After analysingthe main ideological and social developments of the last sixty years and their repercussions on the museum environment, the paper outlines a path based on some possible dimensions of change (access, interpretation and communication, participation) aiming at rethinking the functions and work of museums towards an “inclusive” direction. In order to proactively respond to the issues entailed by migrations and social exclusion, the essay points out inter-institutional partnerships as bases for planning beneficial synergies between the cultural and the social sector. In conclusion, the main current weak points of this approach are considered, especially concerning the methods of social impact assessment.
Riferimenti bibliografici
Alpers S. (1995), Il museo come modo di vedere, in Karp, Lavine 1995, pp. 3-14. Appleton J. (2007), Museums for ‘The People’?, in Watson 2007, pp. 114-126.
Associazione per l’Economia della Cultura (2001), Economia della cultura, VIII, n. 3, numero monografico dedicato al tema Cultura e Società Multietnica.
Associazione per l’Economia della Cultura (2004), Economia della cultura, XI, n. 4, numero monografico dedicato al tema Cultura e Inclusione Sociale.
Bal M. (2006), Exposing the public, in Macdonald 2006, pp. 525-542.
Baxandall M. (1995), Intento espositivo, in Karp, Lavine 1995, pp. 15-26.
ELISA CARRARA
Bennett T. (2006a), Cultura e differenza, in Bodo, Ciffarelli 2006.
Bennett T. (2006b), Civic seeing, in Macdonald 2006, pp. 263-281.
Bodo S., a cura di (2003), Il museo relazionale, riflessioni ed esperienze europee, Torino: Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli.
Bodo S. (2004), Europa: politiche culturali e sociali a confronto nella lotta all’esclusione, «Economia della Cultura», XI, n. 1, pp. 153-157.
Bodo S., Da Milano C. (2004), Politiche culturali e sociali per l’inclusione: una prospettiva italiana, «Economia della Cultura», XI, n. 4, pp. 529-538.
Bodo S., Cifarelli M.R., a cura di (2006), Quando la cultura fa la differenza. Patrimonio, arti e media nella società multiculturale, Roma: Meltemi editore.
Bodo S., Cantù S., Mascheroni S., a cura di (2007), Progettare insieme per un patrimonio interculturale, Milano: Fondazione Ismu.
Bodo S., Da Milano C., Mascheroni S., a cura di (2009), Periferie, cultura e inclusione sociale, «Quaderni dell’Osservatorio», n. 1, Milano: Fondazione Cariplo, http://www.fondazionecariplo.it/static/upload/qua/quaderno_01_ita_web.pdf, 04.04.2014.
Bourdieu P., Darbel A. (1972), L’amore dell’arte: le leggi della diffusione culturale. I musei d’arte europei e il loro pubblico, Rimini: Guaraldi.
Bridgwood A., Fenn C., Dust K., Hutton L., Skelton A., Skinner M. (2003), Focus on cultural diversity: the arts in England attendance, participation and attitudes, Findings of a study carried out by the Offi ce for National Statistics, London: Arts Council of England, http://www.artscouncil.org.uk/media/uploads/documents/publications/963.pdf, 04.04.2014.
Cameron D. (1971), The Museum: a Temple or the Forum, «Curator: The Museum Journal», 14, http://www.ou.edu/cls/online/LSMS5423/pdfs/week2_cameron.pdf, 04.04.2014.
Caritas, Migrantes (2012), Dossier Statistico Immigrazione, Roma.
Cerquetti M. (2011a), Verso l’accountability, dispense delle lezioni.
Cerquetti M. (2011b), Local art museums and visitors: Audience and attendance development. Theoretical requirements and empirical evidence, «ENCATC Journal of Cultural Management and Policy», 1, n. 1, pp. 20-27.
Cerquetti M. (2012), La valorizzazione del patrimonio culturale locale secondo l’approccio esperienziale: oltre l’edutainment, «Mercati e competitività», n. 4, pp. 53-71.
Colombo E. (2002), Le società multiculturali, Roma: Carocci editore.
Corsane G., a cura di (2005), Heritage, Museums and Galleries. An introductory reader, Abingdon: Routledge.
Davis P. (2007), Place Exploration: museum, identity, community, in Watson 2007, pp. 53-75.
DCMS (2000), Centres for Social Change: Museums, Galleries and Archives for All. Policy Guidance on Social Inclusion for DCMS funded and local authority museums, galleries and archives in England, London.
Dodd J., Sandell R. (2001), Including museums. Perspective on museums, galleries and social inclusion, Leicester: RCMG – Research Centre for Museums and Galleries, http://www2.le.ac.uk/departments/museumstudies/rcmg/projects/small-museums-and-social inclusion/Including%20museums.pdf, 04.04.2014.
Donato F., Visser Travagli A.M. (2010), Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management, Milano: Mondadori Electa.
Duncan C. (1990), Il museo d’arte e i riti di cittadinanza, in Ribaldi 2005, pp. 156-170.
Duncan C. (1995), The art museum as ritual, in Corsane 2005, pp. 78-88.
ECCOM – European Centre for Cultural Organization and Management (2003), Il patrimonio culturale come strumento di integrazione sociale, Roma, http://www.eccom.it/it/documenti/77-il-patrimonioculturalecome-strumento-di-integrazione-sociale, 04.04.2014 .
E=MU² Policy analysis group (2010), The Relationship between Museums and Municipalities in Europe, http://www.encatc.org/pages/fi leadmin/user_upload/MU_Final_Conf/musees_municipalites_rapport_fi nal_ENG.pdf, 04.04.2014.
Falk J.H., Dierking L.D. (1992), The museum experience, Washington, D.C.: Whalesback books.
Falk J.H., Dierking L.D. (2000), Learning from Museums. Visitor Experiences and the Making of Meaning, Lanham: Altamira Press.
Fondazione Ismu (2011), Diciassettesimo Rapporto sulle migrazioni 2011, Milano: Franco Angeli.
Fyfe G. (2006), Sociology and the Social Aspects of Museums, in Macdonald 2006, pp. 33-49.
GLLAM – Group for Large Local Authority Museums (2000), Museum and Social Inclusion. The GLLAM Report, Leicester, http://www2.le.ac.uk/departments/museumstudies/rcmg/projects/museums-and-socialinclusionthe-gllam-report/GLLAM%20Interior.pdf, 04.04.2014.
Gordon C. (2004), Programmi culturali e integrazione sociale, «Economia della Cultura», XI, n. 4, pp. 519-527.
Hall S., Hobson D., Lowe A., Willis P., a cura di (1980), Culture, Media, Language, Working Papers in Cultural Studies, 1972-1979, Birmingham: Academic Division of Unwin Hyman (Publishers) Ltd.
Hall S. (1997), Representation: Cultural Representation and Signifying Practices, London: Sage.
Hein G.E. (1995), Il museo costruttivista (The Constructivist Museum, «Journal for Education in Museums», n. 16), http://www.costruttivismoedidattica.it, 04.04.2014.
Heumann Gurian E. (1995), Pensieri in libertà sulle opportunità espositive, in Karp, Lavine 1995, pp. 99-118.
Hooper-Grenhill E., a cura di (1995), Museum, Media, Message, Abingdon:Routledge.
Hooper-Greenhill E., a cura di (1999), The Educational Role of the Museum, second edition, Abingdon: Routledge.
Hooper-Greenhill E. (2000), Museums and The Interpretation of Visual Culture, Abingdon: Routledge.
Hooper-Greenhill E. (2003), L’evoluzione dei modelli comunicativi nei musei d’arte, in Bodo 2003, pp. 1-40.
Hooper-Greenhill E. (2005), I musei e la formazione del sapere, Milano: Il Saggiatore.
Hooper-Grenhill E. (2006), Studying Visitors, in Macdonald 2006, pp. 362-376.
Hooper-Greenhill E. (2007), Interpretive communities, strategies, repertoires, in Watson 2007, pp. 76-94.
Jermyn H. (2004), L’arte dell’inclusione. Alla ricerca di prove, «Economia della Cultura», XIV, n. 4, pp. 557-564.
Karp I., Lavine S.D. (1995), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, Bologna: Clueb.
Karp I. (1999), Oggetti reali, esperienze simulate e differenze culturali, in Ribaldi 2005, pp. 256-278.
Khan N. (2006), Lo spazio condiviso, in Bodo, Ciffarelli 2006, pp. 77-89.
Klaic D. (2001), Le organizzazioni culturali di fronte alla sfida del multiculturalismo, «Economia della Cultura», XI, n. 3, pp. 303-312.
Kotler N., Kotler P. (2007), Can Museums be All Things to All People? Mission,goals and marketing’s role, in Sandell, Janes 2007, pp. 314-330.
Macdonald S., Fyfe G., a cura di (1996), Theorizing Museums. Representing identity and diversity in a changing world, Oxford: Blackwell Publishers.
Macdonald S. (2003), Museums, national, postnational and transcultural identities, «Museums and Society», I, n. 1, Leicester, pp. 1-16.
Macdonald S., a cura di (2006), A Companion to Museum Studies, Oxford: Blackwell Publishing Ldt.
Macdonald S. (2006), Collecting Practices, in Macdonald 2006, pp. 81-97.
Macdonald S. (2007), Exhibitions of power, powers of exhibition, in Watson 2007, pp. 176-196.
Maroevič I. (1995), Between the document and information, in Hooper- Greenhill 1995, pp. 24-36.
Mason R. (2006), Cultural Theory and Museum Studies, in Macdonald 2006, pp. 17-32.
Matarasso F. (1997), Use or Ornament? The social impact of participation in the arts, Stroud: Comedia.
Matarasso F., Landry C. (1999), Balancing act: twenty-one strategic dilemmas in cultural policy, Strasbourg: Council of Europe Publishing.
Matarasso F. (2004), L’état c’est nous, «Economia della Cultura», XIV, n. 4, pp. 491-507.
Matarasso F. (2006), La storia sfi gurata, in Bodo, Ciffarelli 2006.
Merriman N. (2007), The Peopling of London Project, in Watson 2007, pp. 335-357.
Miles R., Zavala L. (2004), Towards the Museum of the Future: New European Perspectives, New York: Routledge.
Montella M. (2009a), Il capitale culturale, Macerata: eum.
Montella M. (2009b), Valore e valorizzazione del patrimonio culturale e storico, Milano: Mondadori Electa.
Montella M., Dragoni P., a cura di (2010), Musei e valorizzazione dei Beni Culturali. Atti della commissione per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione, Bologna: Clueb.
Nardi E., a cura di (2004), Musei e pubblico: un rapporto educativo, Milano: Franco Angeli.
Newman A. (2005), ‘Social exclusion zone’ and ‘The feelgood factor’, in Corsane 2005, pp. 325-332.
O’Neill M. (2002), The good enough visitor, in Sandell 2002, pp. 24-40.
Prösler M. (1996), Museums and globalization, a cura di Macdonald, Fyfe 1996, pp. 21-44.
Ribaldi C., a cura di (2005), Il nuovo museo. Origini e percorsi, Milano: Il Saggiatore.
Riegel H. (1996), Into the heart of irony, in Macdonald, Fyfe 1996, pp. 83-104.
Sacco P.L., Zarri L. (2004), Cultura, promozione della libertà positiva e integrazione sociale, «Economia della Cultura», XIV, n. 4, pp. 499-507.
Sandell R., a cura di (2002), Museums, Society, Inequality, Abingdon: Routledge.
Sandell R. (2003a), Social inclusion, the museum and the dynamics of sectoral change, «Museums and Society», I, n. 1, Leicester, pp. 45-62.
Sandell R. (2003b), I musei e la lotta alla disuguaglianza sociale: ruoli, responsabilità, resistenze, in Bodo 2003, pp. 189-216.
Sandell R. (2004), Strategie espositive nei musei e promozione dell’uguaglianza, «Economia della Cultura», XIV, n. 4, pp. 539-546.
Sandell R. (2006), Misurarsi con la diversità e l’uguaglianza, in Bodo, Ciffarelli 2006.
Sandell R. (2007a), Museums, prejudice and the reframing of difference, Taylor and Francis.
Sandell R. (2007b), The Strategic Signifi cance of Workforce Diversity in Museums, in Sandell, Janes 2007, pp. 205-221.
Sandell R., Janes R.R., a cura di (2007), Museum Management and Marketing, Abingdon: Routledge.
Saumarez Smith C. (2006), The Future of the Museum, in Macdonald 2006, pp. 543-554.
Simon N. (2010), The Participatory Museum, Santa Cruz: Museum 2.0.
Solima L. (2008), Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca, in I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, a cura di A. Bollo, Milano: FrancoAngeli, pp. 65-76.
Sutter G.C., Worts D. (2006), Negotiating a sustainable path, in Looking reality in the eye. Museums and social responsibility, edited by R.R. Janes,
G.T. Conaty, Calgary: University of Calgary Press.
Szekeres V. (2007), Representing Diversity and Challenging Racism: the Migration Museum, in Watson 2007, pp. 234-243.
Tumino R. (2012), Transculturalità e transculturalismo: una nuova (?) frontiera della ricerca pedagogica, in La ricerca pedagogica e la valutazione, Roma: Armando, pp. 601-611.
Vergo P. (1994), The rhetoric of display, in Miles, Zavala 1994, pp. 149-160.
Vogel S. (1995), Sempre fedeli all’oggetto, in Karp, Lavine 1995, pp. 119-135.
Watson S., a cura di (2007), Museums and their Communities, Abingdon: Routledge.
Weil S.E. (1990), Rethinking the museum and other meditations, Washington/London: Smithsonian Institution Press.
Weil S.E. (2002), Making museums matter, Washington/London: Smithsonian Institution Press.
Weil S.E. (2007a), The museum and the public, in Watson 2007, pp. 32-46.
Weil S.E. (2007b), From Being about Something to Being for Somebody. The ongoing transformation of the American museum, in Sandell, Janes 2007, pp. 30-48.
Welsch W. (1999), Transculturality: The Puzzling Form of Cultures Today, in Spaces of Culture: City, Nation, World, edited by M. Featherstone and S. Lash, London: Sage, pp. 194-213.
Young L. (2002), Cultural policy and inclusion, in Sandell 2002, pp. 203-212.