Models of cultural tourism development in peripheral territories. Insights from the In Luce funding programme
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-12-30 (3)
- 2024-12-30 (2)
- 2024-12-30 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3524Abstract
Local development in peripheral areas is a central topic at the European level. Promoting local tangible and intangible cultural resources to sustain regional growth through tourism is frequently considered a successful strategy for depopulated and less developed territories. A “culture-led” approach to local development is combined with a “tourism-led” one. To better understand and classify the multiple links between cultural endowments and tourism promotion in peripheral areas, the In Luce call launched in 2021 by the banking foundation Compagnia di San Paolo in Northern Italy is analysed. The study is conducted through an in-depth analysis of the 15 projects awarded by a grant and the related territory. Combining the types of heritage promoted by the projects, the associated types of tourism activated, and the degree of tourism specialisation of the involved municipalities, three leading models for culture-led tourism development are identified: Cultural Activation, Cultural Diversification and Tourist Leverage.
Lo sviluppo locale delle aree periferiche è un tema centrale sia in Italia sia a livello europeo. La promozione delle risorse culturali locali, materiali e immateriali, per sostenere la crescita attraverso il turismo è spesso considerata una strategia di successo per territori poco abitati e scarsamente sviluppati. Un approccio allo sviluppo locale “culture-led” si combina così con un approccio “tourism-led”. Al fine di meglio comprendere e classificare i legami e le relazioni tra le risorse culturali locali e la promozione turistica nelle aree periferiche, in questo studio viene analizzato il bando In Luce lanciato nel 2021 dalla fondazione di origine bancaria Compagnia di San Paolo nel Nord Italia. Lo studio si sviluppa attraverso un’analisi approfondita dei 15 progetti selezionati per il finanziamento e del territorio coinvolto dalle azioni proposte. Combinando le tipologie di patrimonio promosse dai progetti, le tipologie di turismo associate e il grado di specializzazione turistica dei comuni interessati, vengono individuati tre modelli per lo sviluppo turistico a base culturale: il Modello dell’Attivazione Culturale, il Modello della Diversificazione Culturale e il Modello della Leva Turistica.
Riferimenti bibliografici
Barbera F., De Rossi A., edited by (2021), Metromontagna: Un progetto per riabitare l’Italia, Roma: Donzelli.
Barca F., McCann P., Rodríguez-Pose A. (2012), The case for regional development intervention: place-based versus place-natural approaches, «Journal of Regional Science», 52, n. 1, pp. 134-152, <https://doi.org/10.1111/j.1467-9787.2011.00756.x>.
Bellato L., Frantzeskaki N., Nygaard C.A. (2022), Regenerative tourism: a conceptual framework leveraging theory and practice, «Tourism Geographies», <https://doi.org/10.1080/14616688.2022.2044376>.
Belletti G. (2010), Ruralità e Turismo, «Agriregionieuropa», n. 20, pp. 11-13.
Bertacchini E., Nuccio M., Durio A. (2021), Proximity tourism and cultural amenities: Evidence from a regional museum card, «Tourism Economics», 27, n. 1, pp. 187-204, <https://doi.org/10.1177/1354816619890230>.
Bohlin M., Brandt D., Elbe J. (2016), Tourism as a vehicle for regional development in peripheral areas – myth or reality? A longitudinal case study of Swedish regions, «European Planning Studies», 24, n. 10, pp. 1788-1805. <https://doi.org/10.1080/09654313.2016.1194807>.
Bronzini R., Ciani E., Montaruli F. (2022), Tourism and local growth in Italy, «Regional Studies», 56, n. 1, pp. 140-154.
Buran P., Aimone S., Ferlaino F., Migliore M.C. (1998), Le misure della marginalità. I fattori del disagio territoriale nelle aree territoriali piemontesi, WP 121/1998, Ires Piemonte.
Camagni R., Capello R., Cerisola S., Panzera E. (2020), The Cultural Heritage – Territorial Capital nexus: Theory and empirics, «Il capitale culturale. Studies on the value of cultural heritage», Supplementi, n. 11, <https://doi.org/10.13138/2039-2362/2547>.
Manifesto di Camaldoli per una nuova centralità della montagna (2019), <https://www.montagneinrete.it/news/manifesto-di-camaldoli-per-una-nuova-centralita-della-montagna>, 11.09.2024.
Capello R. (2019), Interpreting and understanding territorial identity, «Regional Science Policy & Practice», 11, n. 1, pp. 141-158, <https://doi.org/10.1111/rsp3.12166>, 11.09.2024.
Carrosio G., Osti G. (2017), Le aree marginali, in Fondamenti di sociologia economica, edited by F. Barbera, I. Pais, Milano: Egea, pp. 303-316.
Cave J., Dredge D. (2020), Regenerative tourism needs diverse economic practices, «Tourism Geographies», 22, n. 3, pp. 503-513, <https://doi.org/10.1080/14616688.2020.1768434>.
Cocco E., Mines A.F., Salvatore R. (2020), Dreaming of Remoteness, Coping with Emptiness in Post-Lockdown (Under) Tourism Scenarios for the Inner Areas of Southern Italy: a Fieldwork Based Reflection, «Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia», 7, n. 1, pp. 53-68.
Cooke P., Lazzeretti L., edited by (2008), Creative cities, cultural clusters and local economic development, Cheltenham: Edward Elgar Publishing.
Cotella G., Brovarone E.V. (2022), Tourism as an opportunity to effectively counteract marginalisation. The case of the Italian national strategy for inner areas, «European Spatial Research and Policy», 29, n. 2, pp. 59-77.
Cottafava D., Torchia D., Camoletto S., Corazza L. (2023), Sustainable Management of Transnational Megaproject, Turin-London: Giappichelli-Routledge.
De la Barre S. (2012), Creativity in Peripheral Places: Redefining the Creative Industries, «Tourism Planning & Development», 9, n. 4, pp. 441-443, <https://doi.org/10.1080/21568316.2012.726258>.
Della Lucia M., Segre G. (2017), Intersectoral local development in Italy: the cultural, creative and tourism industries, «International Journal of Culture, Tourism, and Hospitality Research», 11, n. 3, pp. 450-462, <https://doi.org/10.1108/IJCTHR-03-2016-0032>.
De Rossi A., a cura di (2018), Riabitare l’Italia: Le aree interne tra abbandoni e riconquiste, Roma: Donzelli.
Di Gioia A., Dematteis G. (2020), I rischi della specializzazione mono-funzionale turistica dei sistemi montani rivelati dal Covid-19, «Scienze del territorio», n. 3, pp. 126-132.
Duxbury N., Bakas F.E., Vinagre de Castro T., Silva S. (2020), Creative tourism development models towards sustainable and regenerative tourism, «Sustainability», 13, n. 1, pp. 2-17.
Fusco Girard L., Nijkamp P. (2009), Cultural tourism and sustainable local development, London: Routledge.
Fusco Girard L., Vecco M. (2021), The “Intrinsic Value” of Cultural Heritage as Driver for Circular Human-Centered Adaptive Reuse, «Sustainability», 13, n. 6, 3231, <https://doi.org/10.3390/su13063231>.
García-Delgado F.J., Martínez-Puche A., Lois-González R.C. (2020), Heritage, tourism and local development in peripheral rural spaces: Mértola (Baixo Alentejo, Portugal), «Sustainability», 12, n. 21, 9157.
Gato M.A., Costa P., Cruz A.R., Perestrelo M. (2022), Creative tourism as a boosting tool for placemaking strategies in peripheral areas: Insights from Portugal, «Journal of Hospitality & Tourism Research», 46, n. 8, pp. 1500-1518.
Hall C.M., Harrison D., Weaver D., Wall G. (2013), Vanishing Peripheries: Does Tourism Consume Places?, «Tourism Recreation Research», 38, n. 1, pp. 71-92, <https://doi.org/10.1080/02508281.2013.11081730>.
Kauppila P., Saarinen J., Leinonen R. (2009), Sustainable tourism planning and regional development in peripheries: A Nordic view, «Scandinavian Journal of Hospitality and Tourism», 9, n. 4, pp. 424-435, <https://doi.org/10.1080/15022250903175274>.
Kuščer K., Mihalič T., Pechlaner H. (2017), Innovation, sustainable tourism and environments in mountain destination development: a comparative analysis of Austria, Slovenia and Switzerland, «Journal of Sustainable Tourism», 25, n. 4, pp. 489-504, <https://doi.org/10.1080/09669582.2016.1223086>.
MacDonald R., Jolliffe L. (2003), Cultural rural tourism, «Annals of Tourism Research», 30, n. 2, pp. 307-322, <https://doi.org/10.1016/S0160-7383(02)00061-0>.
Marques L., Richards G. (2014), Creative districts around the world, Breda: CELTH / NHTV.
Matarazzo N. (2023), Aree interne e «transizione turistica»: una riflessione critica, in Sviluppo turistico e governance territoriale nelle aree protette periurbane: il Parco regionale del Partenio, Napoli: Federico II Open Access University Press, pp. 139-146.
Mihalic T. (2020), Conceptualising overtourism: A sustainability approach, «Annals of Tourism Research», n. 84, <https://doi.org/10.1016/j.annals.2020.103025>.
Paasi A., Ferdoush M.A., Jones R., Murphy A.B., Agnew J., Ochoa Espejo P., Fall J.J., Peterle G. (2022), Locating the territoriality of territory in border studies, «Political Geography», n. 95, <https://doi.org/10.1016/j.polgeo.2021.102584>.
Panzera E. (2022), Cultural Heritage and Territorial Identity: Synergies and Development Impact on European Regions, Cham: Springer International Publishing, <https://doi.org/10.1007/978-3-030-94468-1>.
Petrei F., Cavallo L., Santoro M.T. (2020), Cultural tourism: an integrated analysis based on official data, «Quality & Quantity», n. 54, pp. 1705-1724, <https://doi.org/10.1007/s11135-019-00929-y>.
Porta A., Segre G., Arauzo-Carod J.M. (2024), The Italian National Strategy for Inner Areas: first insights from regions’ specialization in cultural and creative industries, in Clusters in Times of Uncertainty, edited by L. Lazzeretti, T. Ozeki, S.R. Sedita, F. Capone, Cheltenham: Edward Elgar Publishing, pp. 240-261.
Richards G. (2020), Designing creative places: The role of creative tourism, «Annals of Tourism Research», n. 85, <https://doi.org/10.1016/j.annals.2020.102922>.
Russo A.P., Segre G. (2009), Destination Models and Property Regimes, «Annals of Tourism Research», 36, n. 4, pp. 587-606, <https://doi.org/10.1016/j.annals.2009.04.002>.
Saarinen J., Rogerson C.M., Hall C.M. (2017), Geographies of tourism development and planning, «Tourism Geographies», 19, n. 3, pp. 307-317, <https://doi.org/10.1080/14616688.2017.1307442>.
Sabatini F. (2023), Dalla remoteness all’attrattività turistica: un’analisi di discorsi nazionali e locali sulle aree interne, «Rivista Geografica Italiana», n. 2, pp. 5-21, <https://doi.org/10.3280/rgioa2-2023oa15919>.
Sacco P.L., Ferilli G., Blessi G.T., Nuccio M. (2013), Culture as an Engine of Local Development Processes: System-Wide Cultural Districts I: Theory, «Growth and Change», 44, n. 4, pp. 555-570, <https://doi.org/10.1111/grow.12020>.
Santagata W. (2002), Cultural Districts. Property Rights and Sustainable Economic Growth, «International Journal of Urban and Regional Research», 26, n. 1, pp. 9-23, <https://doi.org/10.1111/1468-2427.00360>.
Santagata W. (2006), Cultural Districts and Their Role in Developed and Developing Countries, in Handbook of the Economics of Art and Culture, vol. 1, edited by V.A. Ginsburgh, D. Throsby, Amsterdam: Elsevier, pp. 1101-1119, <https://doi.org/10.1016/S1574-0676(06)01031-3>.
Tang M., Xu H. (2023), Cultural integration and rural tourism development: A scoping literature review, «Tourism and Hospitality», 4, n. 1, pp. 75-90.
Throsby D. (1999), Cultural Capital, «Journal of Cultural Economics», 23, n. 1/2, pp. 3-12, <https://doi.org/10.1023/A:1007543313370>.
Throsby D. (2000), Economics and Culture, Cambridge: Cambridge University Press, <https://doi.org/10.1017/CBO9781107590106>.
Throsby D. (2017), Culturally sustainable development: Theoretical concept or practical policy instrument?, «International Journal of Cultural Policy», 23, n. 2, pp. 133-147, <https://doi.org/10.1080/10286632.2017.1280788>.
Weaver D. (2007), Sustainable Tourism, London: Routledge, <https://doi.org/10.4324/9780080474526>.