Il digitale nei musei e istituti similari in Italia: una ricerca sui livelli raggiunti e gli indicatori per monitorare le tendenze future / Digital in museums and similar institutions in Italy: a research on the levels achieved and the indicators to monitor future trends
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-12-30 (3)
- 2024-12-30 (2)
- 2024-12-30 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3508Abstract
La ricerca nasce dalla collaborazione tra l’Università di Torino e la Digital Library del Ministero della cultura per identificare i fattori chiave per ottimizzare la strategia di digitalizzazione del settore culturale italiano finanziata dal PNRR. Dalle risposte di oltre 6000 enti ai questionari dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) dell’Indagine su musei e istituzioni similari (2015, 2018 e 2021) emerge una propensione alla digitalizzazione ancora poco orientata, legata principalmente a dimensione, localizzazione e consapevolezza dell’importanza di investimenti in tecnologie. Analizzando inoltre la documentazione di gare e appalti pubblici (2016-2022), la relazione tra i fornitori tecnologici e gli enti della cultura appare poco sviluppata soprattutto per la durata e l’importo delle commesse. Emergono tuttavia interessanti opportunità di coinvolgimento di fornitori innovativi e startup nell’ICT. A beneficio degli stakeholder, è stata realizzata una dashboard interattiva e definito un indicatore di digitalizzazione per ciascun ente culturale. La ricerca proseguirà con l’analisi dei fattori strategici per una migliore implementazione del Piano Nazionale di Digitalizzazione del settore culturale (2022-2026).
The research stems from the collaboration between the University of Turin and the Digital Library of the Ministry of Culture to identify key factors for optimizing the digitalization strategy of the Italian cultural sector, funded by the National Recovery and Resilience Plan (PNRR). Responses from over 6,000 museums and similar institutions to National Institute of Statistics’ surveys (2015, 2018, and 2021) outline a tendency towards digitalization that is still poorly oriented, mainly linked to size, location, and awareness of the importance of investing in technology. Furthermore, by analyzing the documentation of public tenders and contracts (2016-2022), the relationship between technology providers and cultural institutions appears underdeveloped, especially in terms of duration and amount of contracts. However, interesting opportunities for the involvement of innovative suppliers and startups in ICT are emerging. For the benefit of stakeholders, an interactive dashboard has been created and a digitalization indicator defined for each cultural institution. The research will continue with the analysis of strategic factors for better implementation of the National Plan for the Digitalization of the cultural sector (2022-2026).
Riferimenti bibliografici
Agostino D., Lorenzini F., Cruciani F. (2023), L’innovazione digitale nei musei italiani nel 2023, Milano: Osservatorio Digital Innovation Politecnico di Milano.
Atzori I., Ballor C., Barbuti N., Bonacini E., Clini P., Debari M., Faccini M., Farroni L., Fiore F., Genova G., Guerzoni E., Magliano V., Maniello D., Mannucci M., Marras A.M., Pagano A., Riccardi M., Santagati C., Schettino P., Tonelli A., a cura di (2023), Report dell’indagine pilota su “Digitale e digitalizzazione nei musei italiani (2020-2021): un’analisi e prospettive future”, ICOM Italia, Commissione Tematica Tecnologie Digitali per il Patrimonio Culturale, <https://zenodo.org/records/8074816>, 3.09.2024.
Bano F. (2020), Il lavoro invisibile nell’agenda digitale di Europa 2020, «Lavoro e diritto», 34, n. 3, pp. 475-493.
Beccherle P., Lazzeretti L. (2023), The Role of Digital Technologies for Culture-Driven Local Development in Europe: A Policy Review, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», n. 28, pp. 25-58, <https://doi.org/10.13138/2039-2362/3183>.
Bertacchini E., Morelli A., Segre G. (2021), The COVID-19 pandemic and structural change in the museum sector: Insights from Italy, in Cultural Industries and the COVID-19 Pandemic, a cura di E. Salvador, T. Navarrete, A. Srakar, London: Routledge, pp. 177-193.
Beske-Janssen P., Johnson M. P., Schaltegger S. (2015), 20 years of performance measurement in sustainable supply chain management–what has been achieved?, «Supply chain management: An international Journal», 20, n. 6, pp. 664-680.
Bollati I., Morea V., Antonucci F., Spanevello M. (2024), Italian Cultural Institutions Across and Beyond Covid-19: Designing Digital Cultural Experiences in Extra-Ordinary Times, in Multidisciplinary Aspects of Design, Atti del convegno internazionale (Parma, 5-6 maggio 2022), edited by F. Zanella, G. Bosoni, E. Di Stefano, G.L. Iannilli, G. Matteucci, R. Messori, R. Trocchianesi, Cham: Springer Nature, pp. 513-525, <https://doi.org/10.1007/978-3-031-49811-4_49>.
Bugliesi M., Nardelli E. (2022), Una Repubblica da digitalizzare, in Ventisettesimo Rapporto sulle Fondazioni di origine bancaria – Anno 2021, Roma: ACRI, pp. 333-353.
Cavalieri M., Ferrante L., Martorana M., Rizzo I. (2023), The ICT strategy of Italian museums: institutional, supply and demand side drivers, «Economics of Innovation and New Technology», pp.1-21, <https://doi.org/10.1080/10438599.2023.2222268>.
Colombo M. E. (2020), Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze, Milano: Editrice Bibliografica.
Cosimato S., Loia F., Iandolo F., Vona R. (2021), Innovazione sostenibile e piattaforme digitali per i beni culturali: il caso Clickproject, «Corporate Governance and Research & Development Studies», n. 1, pp. 31-54, <https://doi.org/10.3280/cgrds1-2021oa10578>.
Di Giorgio S., Prandoni C. (2020), Il progetto inDICEs: misurare l’impatto della cultura digitale, «DigItalia», 15, n. 2, pp. 59-73, <https://doi.org/10.36181/digitalia-00014>.
ICOM Italia (2020), Comunicazione digitale dei Musei ai tempi del COVID-19, 30 aprile 2020, <https://www.icom-italia.org/eventi/comunicazione-digitale-dei-musei-ai-tempi-del-covid-19/>, 20.05.2024.
ICOM Italia (2023), Report dell’indagine pilota su Digitale e digitalizzazione nei musei italiani (2020-2021): un’analisi e prospettive future, <https://doi.org/10.5281/zenodo.8074816>.
Küng L. (2013), Innovation, technology and organizational change, in Media innovations: A multidisciplinary study of change, edited by A.H. Krumsvik, T. Storsul, Nordicom: University of Gothenburg, pp. 9-12.
Mandarano N. (2019), Musei e media digitali, Roma: Carocci.
Marini D., Setiffi F., a cura di (2020), Una grammatica della digitalizzazione. Interpretare le metamorfosi di società, economia e organizzazioni, Milano: Guerini Scientifica.
Nambisan S. (2018), Architecture vs. ecosystem perspectives: Reflections on digital innovation, «Information and Organization», 28, n. 2, pp. 104-106.
Taormina F., Baraldi S.B. (2022), Museums and digital technology: a literature review on organizational issues, «European Planning Studies», 30, n. 9, pp. 1676-1694.
Zane M. (2023), I Quaderni di Symbola. Dai consorzi di produzione alle piattaforme di fruizione: la nuova creatività si fa sempre più poli-tech, policentrica e tecnologica, «Economia della Cultura», 33, n. 1, pp. 22-25.