Il polittico di Sant’Emidio di Carlo Crivelli: tecniche e materiali. Dati inediti dall’intervento di restauro del 2020-2021 / The Carlo Crivelli's Polyptych of Saint Emidio: Techniques and Materials. Unpublished Data from the 2020-2021 Restoration
Downloads
Pubblicato
Versioni
- 2024-08-26 (2)
- 2024-01-06 (1)
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/3435Abstract
Questo studio descrive il restauro del 2020-2021 del polittico di Sant’Emidio della Cattedrale di Ascoli Piceno, rendendo conto delle notizie storiche sull’opera e sui restauri precedenti, modalit. tecniche dell’intervento, informazioni sulle tecniche esecutive ricavate dalle indagini scientifiche e dall’osservazione dell’opera. Per quanto riguarda l’ultimo aspetto, il contatto materiale con l’opera ha non solo consentito di riscontrare l’aderenza delle metodiche adottate da Crivelli a quelle riportate nella trattatistica del XV secolo, ma anche di ricavare nuovi dati. Il particolare interesse del polittico è infatti legato all’essere stato conservato nel luogo per cui fu realizzato in origine, mantenendo quasi completamente integra la sua cornice. Proprio nella cornice sono stati rinvenuti preziosi residui di un rivestimento cartaceo di cui si era persa la memoria, sebbene esso sia ancora visibile nel materiale fotografico risalente alla belle époque.
This article describes the 2020-21 restoration of the polyptych of St. Emygdius, which yielded important information about the artistic techniques used by Carlo Crivelli. The material contact with that masterpiece made it possible, on the one hand, to ascertain the adherence of the methods used by Crivelli to those reported in 15th-century treatises, and, on the other hand, to obtain new data. In this regard, the polyptych is of particular interest because, over the centuries, it has been preserved in the place for which it was originally made, retaining its frame almost completely intact. The analysis of the frame also made it possible to find fragments of a paper covering that had been lost, although it is still visible in photographic material dating from the belle époque.
Riferimenti bibliografici
Il Piviale di Niccolò IV e il polittico del Crivelli tornano in Ascoli (1946), «Il Giornale d’Italia», 21 settembre.
Capponi P. (1898), Memorie storiche della Chiesa Ascolana e dei vescovi che la governarono Raccolte dal Can. D. Pietro Capponi, Ascoli Piceno: Tipografia Cesari.
Capponi P. (1912), Guida alla Cattedrale Basilica di Ascoli Piceno: Seconda edizione, Ascoli Piceno: Tipografia Ascolana.
Cennino Cennini. Il libro dell’arte (2003), a cura di F. Frezzato, Vicenza: Neri Pozza.
Luzi E. (1898), Cenno storico critico descrittivo della Cattedrale Basilica di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: Tipografia Cesari.
Maranesi G. (in corso di stampa), Il polittico con le storie di Santa Lucia di Jacobello del Fiore alla luce del recente restauro, in S. Frommel G. Capriotti, F. Pappagallo, V. Burgassi, C. Castelletti, a dura di, Le Marche e l’Adriatico nel Quattrocento. Arte e architettura tra eredità gotica e Rinascimento dell’antico, Rimini: Maggioli Editore.
Orsini B. (1790), Descrizione delle Pitture Sculture Architetture ed altre cose rare della Insigne Città di Ascoli nella Marca Opera di Baldassarre Orsini Pittore ed Architetto Socio onorario dell’Accademia Clementina di Bologna ed Etrusco di Cortona, Perugia: Stamperia Baduelliana, ristampa anastatica, Bologna: Forni 1977.
Paparello C. (2022a), Pasquale Rotondi e i ricoveri nelle Marche, in Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra 1937/1947, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2022-10 aprile 2023), a cura di L. Gallo, R. Morselli, Milano: Electa, pp. 154-162.
Paparello C. (2022b), Operazione salvataggio, in Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra 1937/1947, catalogo della mostra (Roma, Scuderie del Quirinale, 16 dicembre 2022-10 aprile 2023), a cura di L. Gallo, R. Morselli, Milano: Electa, pp. 163-171.
Rodilossi A. (1969), La Cattedrale di Ascoli Piceno, Ascoli Piceno: Soc. Tipolitografia Editrice Ascoli Piceno.
Soprintendenza ai monumenti delle Marche (1973), Restauri nelle Marche: ricerche, studi e interventi per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente storico, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 28 giugno-30 settembre 1973), vol. II, Testimonianze, acquisti, recuperi, Urbino: Arti grafiche editoriali.
Zampetti P., a cura di (1950), Mostra della pittura veneta nelle Marche, catalogo della mostra (Ancona, Palazzo degli Anziani, 5 agosto-30 settembre 1950), Bergamo: Istituto Italiano d’arti grafiche.
Zampetti P., a cura di (1961), Carlo Crivelli e i crivelleschi, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo ducale, 10 giugno-10 ottobre 1961), Venezia: Alfieri.
Zampetti P. (1973), in Restauri nelle Marche. Testimonianze, acquisti e recuperi, catalogo della mostra (Urbino, Palazzo Ducale, 28 giugno-30 settembre 1973), vol. 2, Chiaravalle: Tipolitografia Seta, 1973, p. 181.
Zampetti P. (1986), Carlo Crivelli, Firenze: Nardini.