Workshops and tools for the knowledge and enhancement of cultural heritage. Experiences and synergies between University, Ministry of Culture and local authorities in Sardinia / Laboratori e strumenti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Esperienze e sinergie tra Università, Ministero della Cultura ed enti locali della Sardegna

Downloads

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

Rural areas in a time of recovery and resilience: the role of education to boost innovation

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/3151

Autori

  • Mauro Salis Università di Cagliari

Abstract

The aim of this contribution is to illustrate the strategies for the valorisation of rural areas in Sardinia, an island in which all the territory with the exception of the coasts is to be considered a rural area. After an introduction which mentions the major initiatives adopted, which also have repercussions at an international level (inscriptions in the UNESCO lists), two case studies are proposed referring to two non-contiguous areas, characterized by different history, infrastructures and natural and economic resources. The first case concerns the town of Ulassai, in the Ogliastra sub-region, which in 2022 benefited from NRRP funds for small villages. The second case refers to the town of Neoneli, in the Barigadu sub-region, where a series of collaborative laboratories involving the community have been activated, relying only on the resources of the municipality with the collaboration of the University. In examining the two cases, reference is made to the bibliography and specific documentation.


Lo scopo di questo contributo è illustrare le strategie per la valorizzazione delle aree rurali in Sardegna, un'isola in cui tutto il territorio, ad eccezione delle coste, è da considerarsi area rurale. Dopo un'introduzione che cita le principali iniziative adottate con ricadute anche a livello internazionale (iscrizioni nelle liste UNESCO), vengono proposti due casi studio riferiti a due aree non contigue, caratterizzate da storia, infrastrutture e risorse naturali ed economiche differenti . Il primo caso riguarda il comune di Ulassai, nella subregione Ogliastra, che nel 2022 ha beneficiato dei fondi PNR per i piccoli borghi. Il secondo caso si riferisce al comune di Neoneli, nella subregione Barigadu, dove sono stati attivati una serie di laboratori collaborativi che coinvolgono la comunità, avvalendosi solo delle risorse del comune con la collaborazione dell'Università. Nell'esaminare i due casi si fa riferimento alla bibliografia e alla documentazione specifica.

Riferimenti bibliografici

Aresu C. (2004), Maria Lai, la grande artista bambina, «UnicaNews», 22, p. 12.

Caravano L., ed. (1993), Ogliastra, Cagliari: EdiSar.

Maria Lai. Tenendo per mano il sole / Holding the sun by the hand (2019), Milano: 5 continents.

Maria Lai. Legarsi alla montagna (2021), Milano: 5 continents.

Melis N. (2006), I sogni di Maria Lai trovano una casa, «L’Unione Sarda», 3 July 2006, p. 39.

Naitza S. (1992), Architettura dal tardo ’600 al classicismo purista, Nuoro: Ilisso (Storia dell’arte in Sardegna).

Pietromarchi B., Lonardelli L. (2019) Maria Lai. Tenendo per mano il sole,

Pontiggia E. (2017), Maria Lai. Arte e relazione, Nuoro: Ilisso.

Pontiggia E., ed. (2018), Maria Lai. Il filo e l’infinito, Livorno: Sillabe.

Pontiggia E. (2022), Maria Lai. Dall’Informale all’opera corale, Nuoro: Ilisso.

Salis M., ed. (2018), I tesori dell’angelo. Beni culturali di età moderna a Neoneli, Neoneli: Comune di Neoneli.

Scano M.G. (1991), Pittura e scultura del ’600 e del ’700, Nuoro: Ilisso (Storia dell’arte in Sardegna).

Serra T. (2000), Ulassai, Sestu: Zonza.

Serra T., Cannas G., Lai V. (2002), Ulassai. I sentieri della memoria, Sestu: Zonza.

Ulassai, da Legarsi alla montagna alla Stazione dell'Arte (2006), Cagliari: AD.

Zucca R. (2003) Neoneli-Leunelli. Dalla Civitas barbariae all’età contemporanea, Neoneli: Comune di Neoneli.

Come citare

Salis, M. (2023). Workshops and tools for the knowledge and enhancement of cultural heritage. Experiences and synergies between University, Ministry of Culture and local authorities in Sardinia / Laboratori e strumenti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale. Esperienze e sinergie tra Università, Ministero della Cultura ed enti locali della Sardegna. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (27), 259–376. https://doi.org/10.13138/2039-2362/3151