Eredità in conflitto al tempo del Covid: quando anche le statue muoiono / Legacy in conflict at the time of Covid: do statues also die?

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Pubblicato

2022-06-27

Fascicolo

Sezione

La città “pandemica”: nuove spazialità e relazioni sociali

DOI:

https://doi.org/10.13138/2039-2362/2834

Autori

  • Camilla Giantomasso Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico Filologiche e Geografiche - Università La Sapienza di Roma

Abstract

Le proteste organizzate, in contesto infra-pandemico, dal movimento Black Lives Matter, in seguito all’assassinio di George Floyd, hanno portato all’accelerazione di un processo di rimozione di alcuni elementi del cultural heritage, ritenuti simbolo di un passato non più rappresentativo della società contemporanea. Negli Stati Uniti sono così finite nel mirino le statue dei confederati, mentre in Europa, quelle di esponenti legati all’imperialismo otto-novecentesco. In Italia, invece, oggetto di contestazione è stata la statua di Indro Montanelli, che ha canalizzato il dibattito dei media per quasi un mese, a giugno 2020. Partendo da un excursus epistemologico nell’ambito del contested heritage, l’articolo presenta una riflessione a riguardo, passando in rassegna, mediante gli strumenti della content analysis, il corpus di titoli di giornale pubblicati in rete proprio nelle settimane della contestazione in oggetto. L’obiettivo è quello di ricostruire le interpretazioni che ne sono state fornite, avanzando, al contempo, alcune proposte di ricerca su possibili scenari futuri.

The protests organized, in an infra-pandemic context, by the Black Lives Matter movement, following the assassination of George Floyd, have led to the acceleration of a process of removal of some elements of cultural heritage, considered a symbol of a past that is no longer representative of contemporary society. In the United States, statues of the Confederates have thus come under fire, while in Europe, those of exponents linked to nineteenth-twentieth-century imperialism. In Italy, the object of dispute was the statue of Indro Montanelli, who channeled the media debate for almost a month, in June 2020.
Starting from an epistemological excursus in the context of contested heritage, the article presents a reflection, by reviewing, using the tools of content analysis, the corpus of newspaper headlines published online in the weeks of the dispute in question. The goal is to reconstruct the interpretations that have been provided, while putting forward some research proposals on possible future scenarios.

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Biografia autore

Camilla Giantomasso, Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico Filologiche e Geografiche - Università La Sapienza di Roma

Laureata magistrale in Filologia Moderna (2015) con tesi in Geografia letteraria. Dal 2019 dottoranda in Scienze Documentarie, Linguistiche e Letterarie (curriculum in Studi Geografici), presso Sapienza Università di Roma, con un progetto dedicato al rapporto tra heritage e memoria.

Come citare

Giantomasso, C. (2022). Eredità in conflitto al tempo del Covid: quando anche le statue muoiono / Legacy in conflict at the time of Covid: do statues also die?. Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage, (25), 241–265. https://doi.org/10.13138/2039-2362/2834