Tra Enrico Panzacchi e Adolfo Venturi: discussioni, prime esperienze ed iniziative di insegnamento della Storia dell’arte nelle scuole italiane/Between Enrico Panzacchi and Adolfo Venturi: discussions, early experiences and initiatives for teaching History of Art in Italian schools
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2743Abstract
Il saggio propone una ricostruzione del dibattitto intorno all’introduzione della storia dell’arte nelle scuole secondarie nei due decenni che precedono la riforma scolastica attuata dal ministro alla Pubblica Istruzione Giovanni Gentile nel 1923. A partire da un dibattito tra Enrico Panzacchi, Ugo Ojetti e Adolfo Venturi e dai primi corsi facoltativi di storia dell’arte offerte in alcuni licei nei primi anni del Novecento, lo studio focalizza la discussione intorno alle competenze degli insegnanti, il materiale didattico e il rapporto con le altre materie scolastiche. Ne emerge una graduale affermazione dell’autonomia dell’insegnamento della storia dell’arte che molto deve alle battaglie di Adolfo Venturi.
Abstract inglese
The essay proposes a reconstruction of the debate around the introduction of art history in secondary schools in the two decades preceding the school reform implemented by the Minister of Education Giovanni Gentile in 1923. Starting with a debate between Enrico Panzacchi, Ugo Ojetti and Adolfo Venturi and the first facultative courses in art history offered in some grammar schools in the early years of the twentieth century, the study focuses the discussion on teachers' competence, teaching materials and the relationship with other school subjects. It reveals a gradual assertion of the autonomy of art history teaching that owes much to Adolfo Venturi's struggles.
Riferimenti bibliografici
Riferimenti bibliografici
Agosti G. (1996), La nascita della storia dell’arte in Italia. Adolfo Venturi: dal museo all’università 1880-1940, Venezia: Marsilio.
Bassani P., a cura di (2009), Igino Benvenuto Supino1858-1940. Omaggio a un padre fondatore, Firenze: Edizioni Polistampa.
Bellorini E. (1900), La storia dell’arte italiana nelle Scuole Secondarie e Normali, Cuneo: Tip. Fratelli Isoard.
Cieri Via C., Kieven E., Nova A., a cura di (2015), L' Italia e l'arte straniera. La storia dell'arte e le sue frontiere. A cento anni dal X Congresso Internazionale di Storia dell'Arte in Roma (1912). Un bilancio storiografico e una riflessione del presente, Atti del convegno (Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 23-24 novembre 2012), Roma: Bardi Edizioni, 2015.
Dalai Emiliani M. (2008), Il progetto culturale e l’azione istituzionale di Adolfo Venturi per la Storia dell’arte nell’Italia unita, in M. D’Onofrio, a cura di, Adolfo Adolfo Venturi e la storia dell'arte oggi, Atti del convegno (Roma, 25-28 ottobre 2006), Modena: Panini, pp. 25-30.
Ferretti M. (2003), L'uso delle immagini nei manuali scolastici di storia dell'arte, in La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Feretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 39-59.
Franchi E. (2003), Dalle cattedre ambulanti all’insegnamento ufficiale: l’ingresso della storia dell’arte nei licei, in La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Feretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 5-20.
Galassi C. (2014), Opera d’arte e documento in "Miscellanea d’arte" (1903) di Igino Benvenuto Supino : i prodomi di "Rivista d’arte", «Annali di critica d’arte», X, pp. 285-315.
Gargàno G.S. (1903), Per l’insegnamento della storia dell’arte nei Licei, «Il Marzocco», 15 febbraio, p. 1.
Gentile G. (1903), L’insegnamento della storia dell’arte ne’ licei e l’arte del comporre, «La Critica», I, pp. 232-236.
Gnoli U. (1901), La storia dell’arte nei Licei, in «Fanfulla della Domenica»,13 ottobre 1901, 41, p. 3.
Il X congresso di Storia dell’arte (1912), «L’Arte», VI, pp. 463-471.
L' Italia e l'arte straniera. Atti del X Congresso Internazionale di Storia dell'Arte in Roma (1922), Roma: Maglione & Strini.
La chiusura del corso di archeologia e storia dell'arte (1900), «Corriere della sera», 25-26 giugno, p. 2.
Levi D. (2013), L’affermazione di una figura professionale. Lo storico dell’arte fra tutela e insegnamento, «Annali di critica d’arte», IX, 2, pp. 15-29.
Levi D. (2016), L’affermazione dello storico dell’arte come figura professionale. Luigi Serra fra tutela e insegnamento, in C. Prete, a cura di (2016), Luigi Serra (1881-1940). La storia dell’arte e la tutela del patrimonio, Atti della giornata di studio (Urbino, 24 ottobre 2013), Urbino: Accademia Raffaello, pp. 13-25.
Mario da Siena [Martinozzi M.] (1900), Per l’arte nostra, «Il Marzocco», 7 gennaio, p. 3.
Mario da Siena [Martinozzi M.] (1906), Domande didattiche, «Il Marzocco», 1906, 19, pp. 3-4.
Martinozzi M. (1900), Sull’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole secondarie classiche. Relazione di prova pratica, Modena: Libreria editrice G. T. Vincenzi.
Merci A. (2014), Panzacchi, Enrico, in Dizionario Biografico degl’Italiani, vol. 81, Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, https://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-panzacchi_%28Dizionario-Biografico%29/, 18.06.2021.
Meyer S.A. (2013), L’Italia e l’arte straniera. Temi, polemiche e prospettive del X Congresso internazionale di storia dell’arte (Roma 1912), «Annali di critica d’arte», IX, 1, pp. 333-346.
Meyer S.A. (2014), La storia dell'arte tra Nationbuilding e studio della forma in O. Rossi Pinelli, a cura di, La Storia della Storia dell'arte, Torino: Einaudi, pp. 239-319.
Mignini M. (2009), Diventare storiche dell’arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900 - 40), Roma: Carocci.
Ministero della Pubblica Istruzione – Commissione Reale per l’ordinamento degli studi secondari in Italia (1909a), I. Relazione, Roma: Tipografia Cecchini.
Ministero della Pubblica Istruzione – Commissione Reale per l’ordinamento degli studi secondari in Italia (1909b), II. Risposte al Questionario diffuso con Circolare 27 marzo 1906, Roma: Tipografia Cecchini.
Mochi Onori L. (2007), Serra, Luigi, in Dizionario Biografico dei Soprintendenti Storici dell’Arte (1904-1974), Bologna: Bononia University Press, pp. 580-588.
Nezzo M. (2016), Ugo Ojetti - critica, azione, ideologia. Dalla Biennali d’arte antica al Premio Cremona, Padova: Il Poligrafo.
Nicolini S. (2003), Il manuale: un modello per imparare la storia dell’arte, dall’epoca della riforma Gentile fino agli anni Sessanta, in La storia dell'arte nella scuola italiana. Storia, strumenti, prospettive, a cura di M. Feretti, «Ricerche di storia dell’arte», n. 79, pp. 21-38.
Ojetti U. (1899), La storia dell’arte nelle scuole, «Corriere della Sera», 2 ottobre, p. 1.
Ojetti U. (1900), Per l'insegnamento della storia dell'arte, «Corriere della Sera», 21 giugno, p. 1.
Ojetti, U. (1898), Le cattedre di storia dell’arte, «Corriere della Sera», 5-6 dicembre, p. 1.
Panzacchi E. (1899), La storia dell’arte nelle scuole, «Corriere della Sera», 20-21 settembre, p.1.
Papa P. (1903), L’insegnamento della storia dell’arte nei lincei. Lettera al prof. I.B. Supino, «Miscellanea d’arte. Rivista mensile di storia dell’arte medievale e moderna», I, Supplemento al n. 2, pp. 1-16.
Perrot G. (1900), L'Histoire de l'art dans l'enseignement secondaire, Paris: A. Chevalier-Marescq.
Pertici R. (2015), Pistelli, Ermenegildo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 84 (2015), Roma: Istituto dell’Enciclopedia Italiana, pp. 260-263.
Pistelli E. (1902), Per l’arte nelle scuole, «Medusa», 3 agosto, 27, p.1.
Pistelli E. (1903), L’arte nella scuola, «La Rassegna nazionale», 16, pp. 549-569.
Pistelli E. (1906), Per la storia dell’arte e per la sincerità, «Leonardo», ottobre-dicembre, pp. 350-351.
Relazione del Consiglio direttivo della “Società italiana per la diffusione e l’incoraggiamento degli Studi classici” alla Onorevole “Commissione Reale per l’ordinamento degli studi secondari in Italia (1906), «Atene e Roma», IX, nn. 88-89, coll. 97-108.
Ricci S. (1901a), La storia dell’arte nei licei, «Fanfulla della Domenica», 40, 6 ottobre, p. 3.
Ricci S. (1901b), L’insegnamento della storia dell’arte nei licei, «Fanfulla della Domenica», 42, 20 ottobre, p. 3.
Ricci S. (1901c), Per la storia dell'arte nei licei e nelle scuole superiori d'Italia, Milano: U. Hoepli.
Ricci S. (1901d), La storia dell'arte e il classicismo moderno: prolusione al corso facoltativo gratuito di storia dell'arte per i licei e gli istituti secondari di Milano pronunciata il 9 maggio 1901 nell'aula Magna del R. Liceo Beccaria, Milano: L. F. Cogliati.
Ricci S. (1905), Delle gipsoteche e degli archivi fotografici d'arte medievale e moderna, in Congresso internazionale di scienze storiche, vol. 7: Atti della Sezione IV: Storia dell’arte, Atti del congresso internazionale di scienze storiche (Roma, 1-9 aprile 1903), Roma: Tipografia della R. Accademia dei Lincei 1905, pp. 53-56.
Ricci S. (1911), L'insegnamento della storia dell'arte nel liceo moderno, «Rivista pedagogica», V, 1, fasc. 2, pp. 188-192.
Serra L. (1908), L’insegnamento della storia dell’arte nei licei, «Rivista pedagogica», I, 7-8, pp. 696-698.
Supino I.B. (1903) recensione di F. Winter, G. Dehio a cura di, Kunstgeschichte in Bildern. Systematische Darstellung der Entwicklung der bildenden Kunst vom klassischen Altertum bis zur neueren Zeit, Leipzig, Seemann, 5 voll., 1898-1902, «Miscellanea d‘Arte», I, 1, pp. 16-17.
Valeri S., a cura di (1996), Adolfo Venturi e l’insegnamento della storia dell’arte, Roma: tipografia F. Albanese.
Venturi A. (1898a), Per l’insegnamento della storia dell’arte nelle Università d’Italia, «L’Arte», III-V, pp. 206-209.
Venturi A. (1898b), Per l’insegnamento del disegno nelle scuole secondarie, «L’Arte», VI- IX, pp. 362-363.
Venturi A. (1898c), Per le cattedre di storia dell’arte italiana, «L’Arte», X-XII, pp. 498-499.
Venturi A. (1899), Per l’Arte italiana, «Nuova Antologia», 16 dicembre, vol. 168, pp. 715-724.
Venturi A. (1905), La storia dell'arte italiana. Discorso inaugurale, in Annuario della R. Università degli studi di Roma per l’anno scolastico 1904-1905, Roma: Tiopografia Fratelli Palotta, pp. 5-17.
Venturi A. (1906a), Per la riforma dell’insegnamento secondario (cronaca), «L’ Arte», 9, pp. 232-233.
Venturi A. (1906b), Cronaca, «L’ Arte», 9, 1906, p. 309.
Venturini L. (1901), Per una cattedra ambulante di storia dell’arte, «La Sera», 26-27 giugno, p. 3.