Cultura e turismo: sfide per una nuova dialettica virtuosa nella prospettiva del wellness tourism / Culture and tourism: challenges for a new virtuous dialectic in the perspective of wellness tourism
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
La licenza adottata è la Creative Commons - Attribuzione/Condividi allo stesso modo. Ovvero, gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata.
DOI:
https://doi.org/10.13138/2039-2362/2537Abstract
L’emergenza del Covid-19 ha determinato conseguenze negative sulla salute delle popolazioni e in molti settori economici, alimentando profonde tensioni sociali e politiche a livello globale, stimolando un ripensamento dei tradizionali modelli di vita e di produzione e sollecitando maggiore attenzione al rapporto tra uomo e natura nell’ottica della sostenibilità. Lo shock sanitario ha colpito particolarmente i settori del turismo e della cultura, verso i quali i vari governi nazionali hanno adottato interventi di sostegno. In Italia il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) ha predisposto una serie di norme per evitare il collasso di intere filiere produttive connesse al sistema del valore del turismo e della cultura. Obiettivo del paper è illustrare i principali provvedimenti in favore dei due comparti alla luce del Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022 e formulare una proposta di innovazione del tradizionale modo di concepire le interdipendenze tra turismo e cultura guidata dalla prospettiva del wellness tourism. Tale prospettiva prende atto della crescente domanda di benessere che i consumatori richiedono e dell’enorme potenziale di risorse storiche, culturali, enogastronomiche, sportive, termali di cui l’Italia dispone e che potrebbero essere integrate in proposte di valore esperienziale per i turisti del futuro all’interno di smart wellness destinations, generando valore sociale ed economico per i viaggiatori nel rispetto dei vincoli ecosistemici e dei residenti.
The emergency of Covid-19 has had negative consequences on the health of populations and in many economic sectors, fueling deep social and political tensions at a global level, stimulating a rethinking of traditional models of life and production and urging greater attention to the relationship between man and nature with a view to sustainability. The health shock particularly hit the tourism and culture sectors, towards which the various national governments have adopted support measures. In Italy, the Ministry of Cultural Heritage and Activities and Tourism (MiBACT) has prepared a series of rules to avoid the collapse of entire production chains connected to the value system of tourism and culture. The objective of the paper is to illustrate the main measures in favor of the two sectors in the light of the National Strategic Plan for Italian Tourism 2017-2022 and to formulate a proposal for innovation of the traditional way of conceiving the interdependencies between tourism and culture guided by the perspective of wellness tourism. This perspective takes note of the growing demand for well-being that consumers require and the enormous potential of historical, cultural, food and wine, sports and spa resources that Italy has and which could be integrated into new proposals of experiential value for tourists in the future within smart wellness destinations, generating social and economic value for travelers while respecting ecosystemic constraints.
Riferimenti bibliografici
AGCOM (2020), Relazioni annuali, https://www.agcom.it/relazioni-annuali, 26.08.2020.
Bellini N., Pasquinelli C., Trunfio M. (2020), “Ripartenza” o “Rinascimento”? Le politiche del turismo oltre l’emergenza, https://www.thinktank.vision/images/2020/Paper_Turismo.pdf, 26.08.2020.
Cerquetti M. (2014), Marketing museale e creazione di valore: strategie per l’innovazione dei musei italiani, Milano: Franco Angeli.
D’Eramo M. (2019), Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, Milano: Feltrinelli.
Della Corte V., D’Andrea C., Savastano I., Zamparelli P. (2017), Smart Cities and Destination Management: Impacts and Opportunities for Tourism Competitiveness, «European Journal of Tourism Research», n. 17, pp. 7-27.
Dini M., Pencarelli T. (2020), Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico, Milano: Franco Angeli (in stampa).
Dubini P. (2018), Con la cultura non si mangia. Falso!, Bari: Laterza editore.
Ferrero G. (2018), Marketing e creazione di valore, II edizione, Torino: Giappichelli.
Forlani F., Pencarelli T. (2019), Using the experiential approach in marketing and management: A systematic literature review, «Mercati e competitività», n. 3, pp. 17-50, https://ojs.francoangeli.it/_ojs/index.php/mcoa/article/view/8500/446, 26.08.2020.
Fondazione Symbola (2019), Io sono Cultura 2019. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, I Quaderni di Symbola, https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2019/, 26.08.2020.
Fuchs G., Pizam A. (2011), The Importance of Safety and Security for Tourism Destinations, in Destination Marketing and Management. Theories and Applications, edited by Y. Wang, A. Pizam, Wallingford: CAB International, pp. 300-313.
Gretzel U. (2011), Intelligent systems in tourism: A social science perspective, «Annals of tourism research», 38, n. 3, pp. 757-779.
Kippendorf J. (2013), Le vacanze e dopo? Capire l’impatto del tempo libero e dei viaggi, Milano: Egea.
Mazzuccato M. (2018), Il valore del tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale, Bari: Editori Laterza.
MiBACT (2017), Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022, https://www.turismo.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/07/Piano-Strategico-del-Turismo_2017_IT.pdf, 26.08.2020.
Montella M., a cura di (2016), Economia e gestione dell’eredità culturale, Padova: Cedam.
Moretti A. (2009), Produzioni culturali e produzioni turistiche: complemetarietà, in Economia delle aziende di produzione culturale, a cura di M. Rispoli, G. Brunetti, Bologna: Il Mulino, pp. 83-104.
Mousavi S.S., Doratli N., Mousavi S.N., Moradiahari F. (2016), Defining cultural tourism, in International Conference on Civil, Architecture and Sustainable Development (CASD-2016), London, UK, December 1-2, 2016, pp. 70-75, https://doi.org/10.15242/IICBE.DIR1216411.
Pencarelli T., Forlani F. (2016), Marketing of touristic districts-viable systems in the experience economy, «Sinergie Italian Journal of Management», n. 34, pp. 199-238.
Pencarelli T. (2019), The digital revolution in the travel and tourism industry, «Information Technology & Tourism», pp. 1-22, https://doi.org/10.1007/s40558-019-00160-3.
Pennington-Gray L., Pizam A. (2011), Destination Crisis Management, in Destination Marketing and Management. Theories and Applications, edited by Y. Wang, A. Pizam, Wallingford: CAB International, pp. 314-325.
Pilotti L. (2017), Produttività cognitiva e politiche industriali locali: linee di azione per il caso italiano tra innovazione sociale, creatività condivisa, responsabilità e sostenibilità, Milano: Edizioni Accademiche Italiane.
Pine II B.J., Gilmore J.H. (2000), L’economia delle esperienze, Milano: Etas.
Rampini F. (2020), Oriente e Occidente, Torino: Einaudi.
Resciniti R. (2002), Economia e marketing del tempo libero. Profili e prospettive di un’industria emergente, Milano: Franco Angeli.
Richards G. (2018), Cultural tourism: A review of recent research and trends, «Journal of Hospitality and Tourism Management», n. 36, pp. 12-21.
Rifkin J. (2000), L’era dell’accesso. La rivoluzione della new economy, Milano: Mondadori.
Rullani E., Modernità sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi, Venezia: Marsilio Editore.
Settis S. (2020), Università chiuse, fabbriche aperte, «Il Fatto Quotidiano», 25 luglio.
Solima L. (2018), Management per l’impresa culturale, Roma: Carocci Editore.
Solimine G., Zanchini G. (2020), La cultura orizzontale, Bari: Editori Laterza.
Scamuzzi S. (2020), Lo scambio culturale globale e le politiche della cultura, Torino: Fondazione Santagata, https://www.fondazionesantagata.it/wp-content/uploads/Scamuzzi_Scambio-culturale-Globale.pdf, 26.08.2020.